Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Consumo olio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
80 risposte a questa discussione

#1
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
ed eccomi qui.... con km 123.000 e spia gialla che si accende SOLO se supero i 4.000 giri eekk.gif !
Allora, la mia di storia comincia con un rumore all'accenzione, proveniente dalle bombole (aperto apposito topic). Ad un certo punto il rumore sparisce ma.. non riesco a caricare completamente e la zafiretta non è + come prima... minimo strano, saltellini al minimo, ripresa scarsa.
Faccio un breve viaggio e mi rendo conto che dopo una certa velocità, si accende la spia gialla, come se avessi finito il gas (infatti, appena la spia si accende sento come un vuoto sul pedale dell'accelleratore).
Mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo e la spia gialla non si riaccende più, o perlomeno non si accende se non supero i 4.000 giri.
Sabato sono partita per Porto San Giorgio ed ho riportato l'auto in contrada canale (fermo), dove avevo revisionato le bombole.
Avevo una valvola non funzionante. Riparazione e pieno di gas € 60.
Riparto per roma, la macchina è compatta, prende bene i giri, carica alla perfezione (con quel pieno sono tornata a roma, sono venuta oggi in ufficio per un totale di Km 295 e ho ancora poco + di un quarto di serbatoio!!
incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif ma .......... come supero i 4.000 giri, colpo sotto il pedale dell'accellerazione e spia gialla accesa. Idem come prima, mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo e se non supero i 4000 non si riaccende!!!!
icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif .... dove la posso portare? il meccanico della opel normale che mi fa i tagliandi, cioè non esperto di metano va bene uguale?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ti sembrerà una domanda strana ma hai verificato il livello dell'olio?
Te lo chiedo perchè quando ho scoperto il mio problemone a me si era verificata la stessa identica condizione.
In sintesi l'usura della fascia elastica di un cilindro del mio motore ha avuto un tracollo ed un immediato (600km durante un Roma-Milano) consumo strepitoso di olio. Nel bel mezzo del lungo e pallosissimo tratto della A1 tra Parma d Milano decisi di dare una scrollatina alla zafi superando i sonnolenti 3.000 giri tenuti fino ad allora... appena sopra quota 4.000 spia gialla e netto taglio di potenza del motore che pur senza spegnersi permetteva di viaggiare al max a 90 km/h. Ed allo stesso modo la spia gialla si resettava allo spegnimento del motore fino a che non raggiungevo nuovamente quota 4.000 giri. Alla prima sosta ho verificato un po' tutto ed ho scoperto di essere rimasto con il livello dell'olio sotto il minimo. Rabbocco effettuato e fine temporanea del problema.

In sostanza il tuo caso sembra molto simile al mio perchè sembra che il motore vada in protezione al superamento di quella soglia.

Spero di non averti terrorizzata... ma è meglio una verifica (spero con esito negativo) in più che grippare e rimanere a piedi.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
CITAZIONE(nicovent @ Aug 27 2008, 02:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti sembrerà una domanda strana ma hai verificato il livello dell'olio?
Ciao Nico

Nico Nico Nico.... te lo dico alla romana...
... mesà che sei mejo de' un meccanico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Ti dico questo perchè proprio questa mattina, ho fatto una super frenatona di quelle che se non hai la cintura di sicurezza, rompi il parabrezza e.... ho notato che si è accesa per un attimo la spia rossa con il bricchetto dell'olio... appena esco dall'ufficio guardo il livello dell'olio e ti faccio sapere!!!
smile.gif Intanto GRAZIEEEE!!!

#4
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
Scusa Nico, ma se anche io dovessi avere il tuo identico problema, dovrò cambiare il cilindro?
Se si, puoi dirmi + o - i costi ed i tempi per la riparazione??
Grazie ancora rolleyes.gif Eli

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Allora andiamo con ordine:

Se uscendo dall'ufficio oggi ti accorgessi che l'olio è veramente scarso, fatti portare un litro d'olio (in questa situazione qualsiasi gradazione va bene) e rabbocca. Se invece non ti fosse possibile procedi piano piano presso il primo supermercato o distributore e rabbocca. Questo per evitare di peggiorare le situazione e fare ulteriori danni.

Poi si inizia a ragionare sulle cause, perchè se sei a secco d'olio dopo aver fatto una fracassata di km senza mai controllarlo è una cosa ma se hai fatto da poco un controllo o un tagliando con cambio d'olio è decisamente un altro problema.

Il mio danno fu una serie particolarmente anomala di problemi pertanto non credo che sia possibile fare una diagnosi in questo senso.
Nella peggiore delle ipotesi (consumo abnorme repentino dell'olio) anche il meccanico (sia Opel che un generico) ti dirà che fino a che non apre non si può sapere con certezza di che problema si tratta.

Comunque procediamo per gradi e prima di fare qualsiasi congettura verifica il livello dell'olio con motore freddo e vettura il più possibile in piano.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
Sono uscita dall'ufficio ed ho controllato l'olio....... eekk.gif praticamente non c'era!!!!!
Non ho mosso l'auto ed ho comprato 2 litri di AGIP SINT2000 10 40 e l'ho messo.
Ho ricontrollato e mi segnava il max.
Sono tornata a casa raggiungendo e superando i 4000 giri e la macchina si è comportata benissimo.
Ho controllato l'ultima manutenzione e praticamente dal cambio d'olio e tutti i filtri ho percorso 17.000km... icon_dho.gif senza MAI controllare l'olio icon_dho.gif
Domani mattina prima di ripartire lo ricontrollerò per vedere come va....
Ciao Eli

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
2 kg d'olio in 17.000 km... non è mostruoso. I motivi del consumo possono essere svariati.
Se fossero le fasce elastiche come nel caso di Nico dovrebbe comparire del fumo azzurrognolo allo scarico.
Potrebbe anche essere colpa dei gommini guidavalvole, in questo caso non sarebbe nulla di grave e basterebbe abituarsia convivere con il consumo d'olio (magari provando ad aumentare leggermente la viscosità a caldo per ridurre il problema).

Se però il problema è comparso all'improvviso, potrebbe pure essere colpa di una banale perdita d'olio da un paraolio, o dal coperchio delle punterie... una bella ispezione del meccanico dovrebbe individuarla facilmente... fai controllare pure che la cinghia di distribuzione sia asciutta. Sull'Audi di mio papà un paraolio situato lì vicino la bagnò e... ph34r.gif

P.S. L'olio si cambia ogni 10.000 km, alla faccia di quel che scrivono sui librettini di uso e manutenzione. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Fiorelis @ Aug 27 2008, 09:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono uscita dall'ufficio ed ho controllato l'olio....... eekk.gif praticamente non c'era!!!!!
...
Domani mattina prima di ripartire lo ricontrollerò per vedere come va....
Ciao Eli

Va bene tenerlo controllato ma la porterei comunque a far ispezionare dal tuo meccanico di fiducia.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Aug 27 2008, 09:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2 kg d'olio in 17.000 km... non è mostruoso.

Ma nemmeno poco...poi va appurato che siano veramente 2 litri (subito potrebbe dare l'impressione di essere al max ma poi va verificato successivamente a freddo e considera che la Zafi da vuoto carica 3,5litri) e soprattutto vi è da capire come è avvenuto il consumo. Se gradualmente o in maniera repentina.

CITAZIONE
P.S. L'olio si cambia ogni 10.000 km, alla faccia di quel che scrivono sui librettini di uso e manutenzione. wink.gif

Sarei d'accordissimo ma 10.000Km è quasi maniacale... diciamo ogni 15.000Km e comunque una volta all'anno se la percorrenza annuale è inferiore.
Molto dipende comunque anche dall'uso che se ne fa dell'auto perchè 10.000Km in città degradano l'olio molto più di 20.000Km in extraurbano/autostrada.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
Allora... eccoci qui!!!
Dopo aver messo 2 litri di olio ieri sera, questa mattina ho ricontrollato e l'olio sta anche un po' sopra il max... e questo non va tanto bene.
A Roma si dice che il troppo e come il poco... stroppia!
Quindi, se ne avessi messo 1 litro soltanto, credo che sarebbe comunque andata bene! Ma ero veramente spaventata quando ho visto l'asticella completamente asciutta!
Alla luce di quanto detto, il consumo di 1 litro di olio con 17.000km, per una macchina che ne ha percorsi 123.000, dovrebbe essere la normalità... confermate?
E comunque, il cambio d'olio e manutenzione ordinaria, generalmente la faccio più o meno ogni 15.000.
non ho mai aspettattato i 30.000 che dice opel, ma non l'ho mai cambiato prima dei 15.000!

#11
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
A me però pare un pò strano che se fossero mancati davvero 2 litri di olio, la spia non si fosse accesa!
Su una capienza di 3.5 litri è più della metà!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Fiorelis @ Aug 28 2008, 10:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora... eccoci qui!!!
Dopo aver messo 2 litri di olio ieri sera, questa mattina ho ricontrollato e l'olio sta anche un po' sopra il max..... e questo non va tanto bene.... a roma si dice che il troppo e come il poco... stroppia!!!!!
quindi, se ne avessi messo 1 litro soltanto, credo che sarebbe comunque andata bene! Ma ero veramente spaventata quando ho visto l'asticella completamente asciutta! blush.gif
Infatti io ti avevo scritto "un litro d'olio"... comunque se davvero poco poco sopra il max nessun problema diversamente e meglio fare un giro da un meccanico e fartene aspirare un po' per rientrare nel limiti.
In generale ricordo a tutti che il livello ottimale è 1/4 sotto il massimo.

CITAZIONE
Alla luce di quanto detto, il consumo di 1 litro di olio con 17.000km, per una macchina che ne ha percorsi 123.000, dovrebbe essere la normalità.......
confermate??? rolleyes.gif

Confermo! Se il consumo è costante 1Kg in 17.000Km è normalissimo.

CITAZIONE(cpaolo67 @ Aug 28 2008, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me però pare un pò strano che se fossero mancati davvero 2 litri di olio, la spia non si fosse accesa!
Su una capienza di 3.5 litri è più della metà!!!

Lo so sembra strano ma è così. Segnala mancanza di olio solo ad un livello inferiore e se in presenza di poco olio al salire dei giri viene a mancare l'adeguata pressione nell'impianto, motivo per cui la centralina va in protezione al superamento dei 4.000 giri.

Ciao Nico

P.s. Ho diviso la discussione visto che la problematica non ha (fortunatamente) nulla a che vedere con i noti problemi agli iniettori metaniferi...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
Ciao Nico, che dire.... sei un winner.gif grande!!!
Ti ringrazio ancora tantissimo! Il mio meccanico è in ferie e se non parlavo con te, non so proprio come sarebbe finita... sicuramente grippavo!
GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Aug 28 2008, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me però pare un pò strano che se fossero mancati davvero 2 litri di olio, la spia non si fosse accesa!

Beh, tieni conto che la spia si accende (in quasi tutte le auto e credo pure sulla Zafi) solo se viene a mancare la pressione dell'olio, e poichè la pompa pesca dal fondo della coppa finchè non c'era una forte accelerazione a spostare l'olio presente i condotti erano comunque pieni di olio in pressione. Ricordo che un mio collega con la Xsara si lamentava "delle luci rosse sul cruscotto che facendo le rotonde si accendono per un attimo, a volte pure assieme ad un cicalino". In Citroen gli dicevano che era probabilmente un fascio di cavi del cruscotto danneggiato...

Io ho provato a guardare l'olio e... da quella volta non la porta più dai Citromeccanici!
Se leggi, sono a metano...

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Verissimo sile, se poi aggiungi che nel 90% dei casi il sensore di pressione, è a meno di 1cm dell'uscita della pompa dell'olio,
ne basta poco più di uno sputo per non far accendere la spia!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Allora, ieri in occasione della sostituzione faidate di batteria ed anabagglianti, ho tirato su l'astina dell'olio trovandola secca.
Sono passati circa 25.000 km dall'ultimo cambio d'olio e sinceramente non sono in grado di dire se il consumo che ho avuto (ho rabboccato con 1,5 kg) sia stato costante nel periodo o se possa essersi manifestato solo ultimamente...
Io di chiazze d'olio sotto l'auto non ne ho notate, ma adesso ci farò molto più caso così come di sicuro guarderò un poco più sovente al livello blush.gif
La verità è che fino ad ora l'auto non aveva mai manifestato "appetito" per l'olio e quindi non me ne preoccupavo più di tanto...
Bisogna che mi metta nell'ordine d'idee che la mia cara Zafi non è più una giovincella... mellow.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ma quanti km ha la tua zafira?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Se mancavano davvero 1,5 kg di olio, avrebbe dovuto fartelo rilevare la spia accesa. Non avrai rabboccato troppo e a motore freddo?
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#19
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Quale spia? Non ce n'è una del livello d'olio, mi pare, ma solo quella della pressione e la pressione non credo mancasse.
Inoltre non capisco il tuo dubbio...a parte che no, il motore non era freddo, ma in ogni caso credo che a motore freddo si corra ancor meno il rischio di eccedere con il rabbocco poiché tutto l'olio dovrebbe essere defluito dal motore alla coppa, o no?

Per Pha: l'auto ha 186.000 km

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(guba @ Jan 13 2009, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora, ieri in occasione della sostituzione faidate di batteria ed anabagglianti, ho tirato su l'astina dell'olio trovandola secca.
Sono passati circa 25.000 km dall'ultimo cambio d'olio e sinceramente non sono in grado di dire se il consumo che ho avuto (ho rabboccato con 1,5 kg) sia stato costante nel periodo o se possa essersi manifestato solo ultimamente...
Io di chiazze d'olio sotto l'auto non ne ho notate, ma adesso ci farò molto più caso così come di sicuro guarderò un poco più sovente al livello blush.gif
La verità è che fino ad ora l'auto non aveva mai manifestato "appetito" per l'olio e quindi non me ne preoccupavo più di tanto...
Bisogna che mi metta nell'ordine d'idee che la mia cara Zafi non è più una giovincella...

La prima tirata d'orecchie è plateale: l'olio si controlla MOLTO più spesso ed a 25.000Km comunque sarebbe già ora di cambiarlo.
La seconda vabbè te la risparmio ma in futuro ricorda che l'olio si controlla sempre a motore caldo 5 min. dopo averlo spento... e soprattutto non fare MAI più un rabbocco di 1,5 litri tutti insieme. In situazioni come questa si procede con 0,5 l. alla volta ricontrollando il livello dopo 5 min.
Mettendo troppo olio si rischiano altri danni a motore e catalizzatore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users