Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
#1
Inviato 20 settembre 2008 - 09:26
dici che ho preso casi limiti.
Può essere, ma vedi io il caravelle quando lo uso non faccio mai meno di 500 Km, quindi mi ritrovo sempre a casi limiti.
L'ultima volta lo usato per andare ai laghi, e la penultima volta ci siamo andati tutti insieme in Abruzzo, come vedi le distanze fioccano.
Quando sono andato a i mercatini di natale a Innsbruk, son partito da Firenze e ho caricato in viale etruria, poi ho rabboccato a bolzano, e costava molto di piu'.
Certo se mi paragoni i rifornimenti del CADDY, ti do ragione a firenze siamo a 0,899 per il metano contro gli 0.658 del gpl.
Ma e' la macchina della ditta, e fa tutta citta' o toscana al massimo.
Ma il Caravelle fa altri giri.........
Certo voi admin che non avete un ......... da fare, potreste fare un elenco distributori per il gpl...... cosi potremo confrontare i prezzi....
ciao niko(n)vent....
saluti
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#2
Inviato 20 settembre 2008 - 12:27
ciao niko(n)vent....
saluti
ho letto da qualche parte, che è già in corso la rilevazione dei distributore GPL da parte di ecomotori Team
#3
Inviato 20 settembre 2008 - 12:55
UNA VOLTA non più di due o tre anni addietro anche a prendere il più caro dei distributori di metano non arrivava al MENO CARO dei distributori del GPL.....
ADESSO non è più così, soprattutto in realtà dove il metano è oramai sviluppato e le macchine a metano di serie, sono un MUST per molti.....
ADESSO lì va molto il GPL, perchè solo a Bologna il GPL vien via a 0,7-0,710 ed è appena calato....
(ma a Bondeno siamo a 0,665 e Cento a 0,685.....)
Salutations incontrovertescion....
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#4
Inviato 20 settembre 2008 - 02:18
L'elenco dei distributori di Gpl è in piena lavorazione già da qualche mese... per ovvie ragioni (oltre 2.300 impianti) non sarà possibile eseguire un lavoro ultra certosino prima della pubblicazione come è stato per il metano. Ad esempio in una prima fase non sarà completo con tutti gli orari, ora stiamo controllando gli indirizzi mentre tutti gli altri campi saranno terminati col tempo e direttamente sul campo.
Ciao Nico
#5
Inviato 20 settembre 2008 - 03:30
Vuol dire che ci sara' piu' gusto aggiornarli....
P.S. hanno detto su sky tg24, che il rigassificatore di rovigo, riuscira' a soddisfare il 10 % del nostro farbisogno.
Qundi se ne facessero altri 5 dovrebbe calare pure il prezzo del metano, giusto?
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#6
Inviato 20 settembre 2008 - 03:51
già il buon Angelè, ha riportato sta notizia facendo addirittura un Thread apposito.....
(comunque grazie MILLE Capitano....)
E per quello che riguarda i Gassificatori ERANO un cavallo di battaglia del "vecchio" governo Prodi,
UN SO' MIHA come li son messi sti di Destra sui rigassificatori,
eran venuti fuori con il nucleare!!!!
(che con il metano ed il GPL ci sta come i cavoli a merenda.....)
Gplellescion
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#7
Inviato 20 settembre 2008 - 04:12
Pure dal punto di vista ecologico sarebbe meglio riservare i carburanti puliti alle applicazioni inefficienti e difficili tipo la locomozione, ed utilizzare gli altri carburanti per fare corrente, che una centrale può essere regolata in maniera certosina. (Fine OT)
#8
Inviato 20 settembre 2008 - 05:25
Bigassetion..........
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#9
Inviato 20 settembre 2008 - 05:28
Se in alcuni distributori il metano ha passato 1,1 la cosa fa paura....
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#10
Inviato 20 settembre 2008 - 05:34
A firenze il gpl e costa 0,658 circa e il metano 0.899.
Che calcolo hai fatto? Per la punto?
Io ho il mio 3200 che fa i 9 - 10 km/kg, e conosco un'altro che con il 3200 a GPL fa i 5 - 6 km/l.
I che viene fuori di conto con i dati che ho scritto all'inizio? e se il gpl rimane a 0.658, a quanto deve andare a costare il metano, in maniera che io ci rimetta?
Discorso contorto.....
Preuccupatecion.....
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#11
Inviato 20 settembre 2008 - 05:42
E' meglio che comincino a farsi due conti...mantenedo un giusto equilibrio anche con gli altri carburanti...ma soprattutto, a mio modesto giudizio, qualche anello della filiera dovrebbe cominciare a tagliare...a partire dai produttori di bombole...che dopo se le tirano sui denti...e quelle fanno male....per dirne una ecco...
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#12
Inviato 20 settembre 2008 - 06:46
Che calcolo hai fatto? Per la punto?
Io ho il mio 3200 che fa i 9 - 10 km/kg, e conosco un'altro che con il 3200 a GPL fa i 5 - 6 km/l.
I che viene fuori di conto con i dati che ho scritto all'inizio? e se il gpl rimane a 0.658, a quanto deve andare a costare il metano, in maniera che io ci rimetta?
ALLORA,
calcolo per calcolo, il metano a KILI è 1,48 volte il liquido che ci si riferisce, e quindi Broda , Puzzolio o GPL, ERGO la percorrenza è 1,48 volte io a Benza faccio i 10-11 MASSIMO 12 con un litro
a metano i 15-16-17 al kilo....
Se porti 0,9 Euro il Kilo a metricubi, ottieni 0,607 al MC poi FORSE il metrocubo non è proprio 1 litro ma un 7-10% in più ma non c'è bisogno di arrivare a 1.3 Euro il kilo per passare il GPL a 0,658,
Basta arrivare a 0,973 Euro il Kilo....
QUINDI se si arriva a 1 Euro il Kilo, questi signori di SNAM o quello che è farebbero meglio a pensarci un 200 VOLTE prima di passarlo.....
PEr quello che riguarda invece le percorrenze TUE e quelle del tuo amico bisognerebbe che faceste lo stesso percorso con le stesse macchine una VOLTA perchè stare in coda 1 ora e non starci le relative medie peggiorano alla STRAGRANDE, e non si riesce a fare con io faccio i 10 contro l'altro che non sai che fa' che fa' i 5-6 a GPL.....
Comunque a parte ciò che diceva un talebano una volta , anche gl'impianti del GPL, sono diventati fasati, e con essi una calibratura ed un consumo che può raggiungere il nostro benamato metano.....
IO Capitaincorn, una prova quando hai tempo con il tuo amico la farei.....
Provescion
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#14
Inviato 20 settembre 2008 - 09:17
Mi sono riportato tutto ad €/km ed ho impostato una equazione di primo grado semplice semplice dove l'unica incognita era il prezzo del metano alla pompa in €/kg. Le auto al confronto erano le stesse (Fiat Punto 1.2 una gpl ed una NP, quindi paragone più che accettabile). In sostanza, mantenendo un prezzo di 0,66 €/kg per il gpl e ponendo pari ad x €/kg quello del metano:
1(€)/0,66(€/l) * 12 (km/l) = 1(€)/x *24 (km/kg)
dove 1 è l'importo da spendere in carburante e quindi in € (serviva solo un numero...10 100 1000 fa la stessa cosa).
Se controllate le unità di misura torna tutto.
X= 1,32 €/kg
Volendo si potrebbe costruire una cosetta fatta meglio inserendo le differenze dei costi iniziali tra i due impianti e tenendo presente le revisioni delle bombole e prendendo un prezzo medio per il gpl da qui a due anni...se voi vi volete divertire...
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#16
Inviato 20 settembre 2008 - 09:45
provero a calcolare ma creero' casino di sicuro...
tranquillo, tutto rientra nella normalità del mitico capitano
a Trecate il GPL a 0.68
a Novara Metano 0.92
#17
Inviato 20 settembre 2008 - 11:55
Mi sono riportato tutto ad €/km ed ho impostato una equazione di primo grado semplice semplice dove l'unica incognita era il prezzo del metano alla pompa in €/kg. Le auto al confronto erano le stesse (Fiat Punto 1.2 una gpl ed una NP, quindi paragone più che accettabile). In sostanza, mantenendo un prezzo di 0,66 €/kg per il gpl e ponendo pari ad x €/kg quello del metano:
1(€)/0,66(€/l) * 12 (km/l) = 1(€)/x *24 (km/kg)
dove 1 è l'importo da spendere in carburante e quindi in € (serviva solo un numero...10 100 1000 fa la stessa cosa).
.......omissis
EHM, Angelè 2 cose
1° Quando mi dici che TU non hai fatto la conversione da kg a metricubi , eppoi mi metti il consumo a metano in kili, la conversione l'hai fatta LI'.... (24 km/kg)
2° Proprio questo valore non mi torna mica tanto...... come fai a fare 24 km/kg è il DOPPIO PARO PARO del GPL, ed io voglio anche crederti, ma c'è qualcosa che non mi quadra , se lo dividi appunto per 1.48 fa' una MEDIA di 16 km/MC che sarebbe pressapoco la media a BENZA ma arrivare a 12 è un po' bassino.....
BOH, sbaglierò qualcosa.....
Io ho in ditta il magazziniere che ha convertito la sua GPunto a GPL e fa' MEDIAMENTE i 13-13.5 km/l
(420-450 km per 32 litri di GPL) ma se pesta senza pietà arriva ai 12......
HA sei mesi di vita l'impianto.....
DIREI che è MOLTO nella regolazione degli impianti e del piedino di fata dei singoli guidatori......
Calcolescion
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#18
Inviato 21 settembre 2008 - 12:23
Casomai se ci fosse qualcuno con la Gpower, si potrebbe fare un confronto fra multiple, o fra due after market basate sulla stessa vettura.
Ad ogni modo, se il punto di pareggio fosse 1,3 euro al Kg, teniamo conto che significa un 41% in più rispetto allo 0,92 che pago io a Treviso!
Di sicuro Snam e soci questi calcoli se li fanno, e dubito vogliano rompere il giochino. Senza tener conto del fatto che alzare il prezzo significa alzare gli utili, e quindi rendere potenzialmente più redditizio l'ingresso di nuovi concorrenti, cosa che gli attuali oligopolisti vedono come il fumo negli occhi.
#19
Inviato 21 settembre 2008 - 09:49
si potrebbe fare un calcolo con la C3 che viene venduta in tutti e 4 i motori!
#20
Inviato 21 settembre 2008 - 10:52
Proprio con la C3 federmetano un mesetto fa circa ha fatto un test con 10€ di carburante.
Risultati:
- Metano:216 Km
- Gpl: 190 Km
- Gasolio: 155 Km
- Benzina: 122Km
Ciao
Nico
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