Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla BiPower: Odore di benzina nell'abitacolo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Ciao ragazzi,

la cosa è semplice. Ogni tanto c'è un gran odore di benzina dentro alla mia Bipower del 2001. L'ultima volta è stato un secondo dopo aver fatto 20 euro di benza alla pompa, ma un meccanico mi dice che potrebbe essere una sfiato che l'auto ha sul serbatoio e che comunica in qualche modo con il bagagliaio.

Se 'annuso' ilmotore odore di benzian in effetti non ce n'è. Mentre dentro...o mamma...

A voi è mai capitato?

Grazie

Michele

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'odore di benzina nell'abitacolo può dipendere da parecchi fattori.

Considerando che la vettura è del 2001 potrebbe anche essere che un tubetto della benzina si sia incrinato ed abbia una piccolissima perdita che magari non è rilevabile "a naso" dal vano motore ma che magari trovandosi nei pressi dell'aspirazione dell'aria dell'abitacolo venga amplificata diffondendosi nella vettura.
Una cosa molto simile era successa a me con la Zafira (quando la vettura aveva solo poco più di 3 anni). Un tubo aveva una leggerissima perdita ma nel vano motore non si sentiva nulla. Bastava accendere la ventilazione per riempire l'abitacolo di una odore infernale.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao michele e benvenuto tra noi!
Ricordo ancora qiando mi accadde sulla mia vecchia Tipo: allora era proprio un tubicino che passava la benzina che essendo vecchio si era crepato e spruzzava benza ovunque. Non credo sia il tuo caso altrimenti te ne saresti accorto subito.
Ma il problema te lo fa solo da fermo o anche quando sei in movimento?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
ciao egrazie del benvenuto!
Vi vedo 'pimpanti'!!

Il problema me lo ha fatto da qaundo ho fatto benza per per un pezzo, diciamo una settimana, anche andando a metano, ovviamente.

michele


CITAZIONE(Metano17 @ Oct 13 2008, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao michele e benvenuto tra noi!
Ricordo ancora qiando mi accadde sulla mia vecchia Tipo: allora era proprio un tubicino che passava la benzina che essendo vecchio si era crepato e spruzzava benza ovunque. Non credo sia il tuo caso altrimenti te ne saresti accorto subito.
Ma il problema te lo fa solo da fermo o anche quando sei in movimento?


#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Quel che penso è che se entra mentre l'auto è in movimento vuol dire che la perdita c'è ed è davanti, l'aria che filtra fa il resto e la puzza entra...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 13 2008, 07:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quel che penso è che se entra mentre l'auto è in movimento vuol dire che la perdita c'è ed è davanti, l'aria che filtra fa il resto e la puzza entra...


ok, però forse ho dimenticato un particolare che non so se importante.. l'ultima volta l'ha fatto dopo i 20 euretti di benza ma...era a secco completo, era in riserve di benza da un pezzo. Vuoi vedere che la pressione della benzina ha smosso qualcosa a livello di galleggiante o simili? Sto dicendo una cagata pazzesca? Nel caso ho i ceci pronti...:-) blink.gif
E qualcuno di voi sa se sia vero o meno la storia di questo 'sfiato' nel retro? a me questa sembra piuttosto una cazzatina...

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora mi viene da pensare alla pompa...ma non sono un meccanico...ricordo sull'auto di mio zio accadde un qualcosa del genere e gli faceva puzza ogni tanto...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Secondo me o è lo sfiato o semplicemente si è screpolato un raccordo in gomma del tubo che porta dal bocchettone al serbatoio...
Se leggi, sono a metano...

#9
chri

chri

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 17 2008, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me o è lo sfiato o semplicemente si è screpolato un raccordo in gomma del tubo che porta dal bocchettone al serbatoio...



Ho una Marea a Metano con lo stesso problema, similare... quando sono in montagna tra curve e controcurve anche andando a metano da dietro esce un odore di benzina pestifero, non vorrei che fosse gli sfiati della bombola del metano che riportano l'odore nel bagagliaio e quindi nell'abitacolo. Se dovesse essere così tutte le macchine a metano dovrebbero avere lo stesso problema.. che sia viceversa semplicmente la valvola dello sfiato.????
Attendo di sapere quale sorte mi tocca......
Grazie

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!
Benvenuto! smile.gif

CITAZIONE(chri @ Dec 22 2008, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non vorrei che fosse gli sfiati della bombola del metano che riportano l'odore nel bagagliaio e quindi nell'abitacolo.


Credo tu ti stia riferendo alle due prese d'aria applicate nel bagagliaio, giusto?
Per sfiato io intendevo lo sfiato del serbatoio della benzina, dal quale possono uscire dei vapori.

Fossi in te farei controllare il serbatoio ed i manicotti dello stesso, che non abbiano qualche crepa, e poi tutta la linea del carburante, per essere sicuro che non ci siano perdite.
Se leggi, sono a metano...

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(chri @ Dec 22 2008, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho una Marea a Metano con lo stesso problema, similare... quando sono in montagna tra curve e controcurve anche andando a metano da dietro esce un odore di benzina pestifero...


L'unica volta che ho sentito odore di benzina in abitacolo è stato per colpa di un tubetto della benzina che si era crepato ed in modo pericolosissimo gocciolava benzina per terra.
Direi, che come suggerito da Sile, urge un controllo sulla linea dei condotti della benzina.

Ciao e benvenuto
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
umsiopogas

umsiopogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Perugia
Salve sono un nuovo iscritto, e mi inserisco subito su questo problema che mi preme particolarmente. In riguardo a questo famigerato odore di benzina ho potuto verificare che facendo salite o tornanti, che spostano bruscamente l'aria nell'abitacolo l'odore si sente di più. Ho potuto verificare che la "PUZZA" entra dalla fessura scorrimento cintura di sicurezza anteriore passeggero e dal vano accesso manutenzione fanalino posteriore dx. Ho smontato moltissime plastiche dell'abitacolo per trovare la fonte ma ho capito solamente che questi vapori si insinuano nella longherone dx del telaio che essendo a sezione quadrata (e cavo al suo interno) gli fa da autostrada. Ho anche sganciato il serbatoio benzina per capire se c'era qualche perdita senza risultati apprezzabili. Una perdita di benzina l'ho trovata nel parafango ruota posteriore dx dove svitando qualche vite si trova un scatolina rettangolare che fa da separatore vapori benzina. Essendo nel mio caso tale scatolina spaccata l'ho bypassata direttamente ma la puzza rimane. Qualcuno di Voi ha trovato la soluzione? ... Mia moglie mi sta constringendo a vendere l'auto. HELP me !




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users