Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Computer


  • Please log in to reply
97 replies to this topic

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
aprò questa discussione per darci consigli e aiuto su questo mondo difficile

inizio subito con l'esporvi un problema e chiedervi consiglio

in casa ho una linea adsl
utilizzo un router SpeedTouch con frequenza wireless 11M (andare a 11 o 54, con una 7mega, è uguale)
naturalmente ho tutti i pc senza fili per praticità

mio padre ha il suo pc fisso al piano di sotto
premetto che con il mio precedente pc, col mio attuale e con 2 portatili non ho mai avuto problemi di connessione

mio padre ha cambiato la batteria interna del pc... da quella data non funziona più il wi-fi

non vede più reti

sono andato per esclusione:
- ho provato a sotituire adapter, ne ho vari modelli, ma nulla
- ho sostituito altri 2 router
- ho messo su un adapter usb-wifi funzionante ma non vede la rete, o meglio.. la vede 1 volta sola, ci si associa e poi la connessione sparisce

(le prove le faccio con un portatile di fianco, quindi sono sicuro che il segnale wi-fi sia buono)

dopo di che, le mie conoscenze finiscono

il pc è stato portato da un tecnico.. ha provato con una sua chiavetta e li andava (router pirelli bianco in dotazione Telecom, modello uguale a quello che ho provato anche io a casa)
il pc è stato riportato a casa
inserendo la chiavetta installata precedentemente dal tecnico, richiedeva i driver. Installata, ma continua a dare sempre il solito problema: vede la rete, ci si associa, ma poi nisba... finito tutto

mio padre continua a ripetermi che io non sono un bravo tecnico e considerando che stamane mi sono alterato abbastanza, chiedo consiglio a qualche esperto del forum..
per me si è impasticciato qualcosa e non è un problema ne di router ne di antenna..

grazie in anticipo (help me)

#2
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
anche se non c'entra niente, forse, che SO hai?

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Windows Xp

volevo anche fare un aggiornamento con Xp Professional, ma mio padre ha paura di perdere tutti i programmi installati...

#4
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
basta avere i setup di quelli che vuoi salvare.
Hai mica qualche scheda di rete da qualche parte?Magari sotto il cuscino o dietro l'orecchio

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
la sostituzione della batteria sulla scheda madre, nella maggior parte dei casi comporta un reset completo del bios.
visto che usi adapter usb, controlla nei loro libretti d'istruzione se necessitano di configurazioni particolari del controller usb
se sì devi cercarle nel bios.
comunque in questi casi d'incertezza il mio consiglio è prima di tutto entra nel bios all'avvio, e digli di ripristiare i valori di default del bios.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Infatti, prima di cambiare la pila della scheda madre bisogna SEMPRE segnarsi le impostazini del BIOS in modo da ripristinarle: quando togli la batteria, il bios si resetta.
Quindi adesso tocca metterci le mani e ripristinare le funzioni che permettono di far riconoscere tutte le periferiche, nonché di utilizzare al massimo processore, ram e tutto il resto.
Lavoraccio per nulla semplice e pericolosetto se non si sa cosa fare...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#7
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 104 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
sinceramente dubito che la tua scheda wifi non vada per un settaggio del bios ma non si sa mai

in ogni caso se è quello sarà relativo alla parte USB del bios

il fatto che il tuo portatile vada e il pc di tuo padre no non è una cosa impossibile visto che a volte bastano pochi centimetri di differenza per avere o non avere segnale, in ogni caso entrano in gioco una caterva di fattori tra cui la qualità dell'antenna e in una certa misura anche i driver


una domanda sorge spontanea hai provato la scheda wifi di tuo padre su un altro pc?

in ogni caso non è propriamente vere che 11 0 54 sia la stessa cosa cambia non è solo una questione di banda la prove ne è il nuovo e non definitivo standard N che a una copertura piu ampia dello standard G
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#8
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(BabaU @ Nov 3 2008, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il fatto che il tuo portatile vada e il pc di tuo padre no non è una cosa impossibile visto che a volte bastano pochi centimetri di differenza per avere o non avere segnale, in ogni caso entrano in gioco una caterva di fattori tra cui la qualità dell'antenna e in una certa misura anche i driver


ho l'esempio in casa mia, il mio portatile prende alla stragrande mentre il fisso di mio fratello a volte zoppica pur avendo l'antenna potenziata (faccio notare che i 2 pc sono nella stessa stanza).

#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Alessandro, ci manca solo che il pc di un marittimo abbia problemi di navigazione smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(BabaU @ Nov 3 2008, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sinceramente dubito che la tua scheda wifi non vada per un settaggio del bios ma non si sa mai

in ogni caso se è quello sarà relativo alla parte USB del bios

il fatto che il tuo portatile vada e il pc di tuo padre no non è una cosa impossibile visto che a volte bastano pochi centimetri di differenza per avere o non avere segnale, in ogni caso entrano in gioco una caterva di fattori tra cui la qualità dell'antenna e in una certa misura anche i driver

una domanda sorge spontanea hai provato la scheda wifi di tuo padre su un altro pc?

in ogni caso non è propriamente vere che 11 0 54 sia la stessa cosa cambia non è solo una questione di banda la prove ne è il nuovo e non definitivo standard N che a una copertura piu ampia dello standard G


le prove che tu dici sono le prove base che ho fatto
confermo il discorso degli 11/54M, ma per il tipo di linea che ho, per il tipo di casa che ho, etc etc etc la scelta del router va bene

il pc non è più a casa, mio padre lo ha portato da qualche tecnico che non so
vi dico che una cosa così non mi era mai capitata... non rileva più nessuna rete wi-fi
da quanto ho capito ora è partita anche la scheda video
boh...

#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
molto probabilmente l'errore deriva da un'assegnazione in conflitto di DMA o IRQ tra 2 periferiche 1scheda di rete 2 scheda video
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 3 2008, 10:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alessandro, ci manca solo che il pc di un marittimo abbia problemi di navigazione smile.gif


blush.gif 44.gif 44.gif

#13
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 24 posts
No Mac? ...... prrr.gif No party! cool.gif

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#14
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Mac?....io mi sto sempre più avvicinando ai linuxiani (detto così fa molto Start Treck 44.gif )

#15
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(loguido @ Nov 7 2008, 03:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
No Mac? ...... prrr.gif No party! cool.gif

Vedessi come vola il mio portatile da quando uso Linux...Ubuntu 8.10 è veramente una distribuzione da pauuuuuraaaaaaa!!!!
Scaricatevi la versione 3.0 di OpenOffice.org, a proposito di software gratis....e dite addio anche a MS Office...Bye bye a tutti!!!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
AVVISO AI NAVIGANTI!!!

Esiste un bellissimo sito, un progetto tutto italiano di un Istituto di Gela:


CLICCATE QUI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE


Consiglio a TUTTI di visitare questo sito per una serie di motivi, non ultimo il fatto che si tratta di una scuola pubblica statale in una zona non propriamente "facile" dal punto di vista sociale. Tutto il progetto è basato su programmi Open Source, quindi di accesso ed utilizzo gratuito!
Tra le iniziative interessanti, la possibilità di scaricare l'ultima versione del sistema operativo Ubuntu 8.10 (Linux) in italiano e con tutti gli applicativi aggiornati, OpenOffice.org 3.0 incluso!
Per chi volesse avvicinarsi al mondo dell'OpenSource è una tappa consigliatissima, anche perché fuga un sacco di paure spesso ingiustificate.

SOSTENIAMO I PROGETTI ITALIANI, SOPRATTUTTO SE PUBBLICI E BEN FATTI !!!!
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE ETTORE MAJORANA.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#17
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 59 posts
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 31 2008, 10:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Windows Xp

volevo anche fare un aggiornamento con Xp Professional, ma mio padre ha paura di perdere tutti i programmi installati...


anche se arrivo in ritardo ti dico:
Puoi aggiornare all' Professional senza problemi di sorta PURCHE' l' home sia con licenza regolare
e possiedi una licenza Professional

per il problema wireless, è plausibile un conflitto tra periferiche, ma può esserci altro
ti riporto una mia personale esperienza, un amico ha comprato un access point wireless, anche il suo non mostrava reti disponibili,
a parte quella debolissima del vicino.
ho creduto difettoso l' access point , l'abbiamo sostuitito e poi ci son ritornato,
ma stavolta avevo con me il mio portatile, riconosciuta le rete e configurata per la protezione
ho acceso il suo e, con mia sorpresa, non c'era nemmeno questo tra le reti wireless ! eekk.gif , mentre il mio navigava regolarmente, morale della favola dopo tanto smanettare icon_climb2.gif ho risolto CAMBIANDO canale di trasmissione tongue.gif stranamente impostato al 13, portandolo al 6 ( di solito è quello di default di numerosi router ) come ho cambiato canale la rete wireless è apparsa anche sul suo portatile e tutt'ora funziona. rolleyes.gif

#18
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 24 posts
Eh interessante il progetto di questa "Scuola Marijuana"....

Appoggio che finalmente qualcuno insegni che esiste altro al mondo oltre i formati .doc .exc .mvn e via discorrendo....

Senzaltro meglio di quell'altro ministro (di cui ometto il nome per non creare asti politici che, diversi annetti fa, quando era ministra alla sanità, mandò una bella lettereina in cui di fatto obbligava tuttia usare PC Olivetti e Sistema Windows... )

Beh, io son contento che l'Ospedale Sant Orsola di Bologna sia un covo di Mac users con tanto di minimuseo Mac all'interno.... alla faccia della ministra, di Bill Gates, di Winsozz, dei pconformati!, dei dossogeni e, soprattutto dei "omachedocumentomihaimandatochenonriescoaleggerloperchènonèinformatopuntodoc?!?!?"... che è la categoria che detesto di più! E ai quali dedico questa canzone (scaricabile in mp3, ma non necessariamente e sicuramente non si è obbligati ad averewindowsmediaplayermadeinGatesCountry per ascoltarla.... e di cui comunque ho il CD originale, quindi non ho violato alcunchè)
"Eri bella eri bella e ribeeeeeeelllati! Eri bella e-ri bella e-ri-be-lllaaaaattttiiii!"

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#19
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Dopo due black-out in casa mia, il pc mi si è bloccato

Mi si avviava e mi si bloccava sempre nella richiesta della modalità in cui volevo avviare il pc.
Un loop continuo.
34 minuti al telefono con un collega, e grazie a uno CHKSCK siamo riusciti a riavviarlo.
Sicuramente stava scrivendo qualcosa mentre è mancata la corrente e qualche file si è corrotto.

Ho preso comunque la decisione di passare la RAM da 2 a 4. E contestualmente di fornirmi di un ulteriore Hard-disk da 0 500Gb o 1Tb, da tenere come memoria.
Ho già il disco principale da 320Gb ripartizionato, ma il "D" è quasi pieno.

Ed anche oggi mi è andata di lusso.

#20
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 401 posts
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
La soluzione migliore per questo tipo di problema è il gruppo di continuità, adesso non costano poi così tanto e ti tengono al sicuro da black-out e sbalzi di corrente, a casa mia durante dei lavori sulla rete l'enel ha mollato in rete la 380V ed ha fatto strage di elettrodomestici su tutta la via,meno male che in quel momento ero al lavoro ed i miei apparecchi erano staccati




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users