Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Possibile avere il "Doppio impianto"? (metano + Gpl


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'altro giorno stavo facendo metano, e come sempre pungolavo il metanaro sul fatto del prezzo: "Fra un po' ci conviene andare a gpl..."

Non appena il boss si è allontanato, un dipendente mi si è avvicinato e mi ha detto: "Una settimana fa è venuto un tizio a far metano e mentre lo rifornivo dal motore ho notato che aveva un attacco anche dal paraurti posteriore. Gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che aveva montato un doppio impianto a metano ed a gpl, così non ha problemi di orario, di autostrada e per l'estero."

blink.gif

Lo voglioooooooooooooooo!!! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
potrei mettere la 4 bombola sulla multipla e riempirla di gpl, che se non ricordo male dobrebbe essere 52 litri, tolgo il serbatoio della benza e al suo posto ci metto la ruota di scorta vera, con il cric!!!

sile ma dove le fanno queste trasformazioni?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Anch'io mi ero informato, ma pare non sia possibile...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Domani rompo le scatole all'installatore... angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
azz che storia...certo però, che a pensarci bene gli impianti sono praticamente omologhi, cambia solo la bombola...
e togliere le 2 da 20 litri che ho nel vano ruota per metterci un ciambellone per il GPL non sarebbe affatto male...solo che...come funzionerebbe la logica? vai a metano e quando finisci vai a GPL e poi a benzina? e usa l'anticipo di 15° per il metano, 3° per il gpl e niente per la benzina?
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#6
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
mi sà che c'è anche il riduttore di pressione diverso unsure.gif

#7
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
...o più semplicemente una fanfalucca...mi spiego:
tempo fa, nella concessionaria dove lavoro io, rientra una Fiat Brava, col suo bel baule pieno di simpatiche bomboline per il metano.Nel paraurti posteriore era presente l'attacco per il gpl, col relativo tubino che andava nel vano della ruota di scorta. Il vano era inaccessibile a causa delle bombole del metano, quindi non era verificabile se la bombola c'era o no. Il vano motore era orrendamente pieno di fili, filetti e tubicini, quindi si stava creando un mistero.
E'p bastato andare a prendere il libretto per vedere che la macchina è stata convertita prima a gpl, è stato estirpato l'impianto ed in seguito convertita a metano...
Semplice, no?
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
altrimenti eravamo ai livelli della Siena, che la fiat vende in brasile....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Avevo pensato anch'io alla gipiellosa convertita, ma se il tipo è andato a raccontare di proposito una balla al metanaro ha dei problemi ben più seri! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
uffa e io che stavo controllando su ebay se trovavo una ruota di scorta sad.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Carlos @ Nov 25 2008, 08:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.Il vano motore era orrendamente pieno di fili, filetti e tubicini, quindi si stava creando un mistero.

ma non si dovrebbe rimuovere tutto quando si dismette un impianto?

CITAZIONE(Pha79 @ Nov 25 2008, 11:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
uffa e io che stavo controllando su ebay se trovavo una ruota di scorta

... ed io che non ho il vano ruota di scorta?
M'avrebbero fatto comodo un 30 lt di gpl in aiuto ai 14lt di benzina!

#12
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Allora sile sei stato dal tuo installatore? dacci notizie fresche.....sto mix metano gpl s'a daffa' oppure no.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#13
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Con Giulio è tanto che parliamo della possibilità del doppio impianto. Sarebbe davvero una svolta: senza stare lì ad impazzire a ficcare due bombolette da 16 di metano per fare 40 km in più magari...un bel 30-40 litri di gpl e poi ne sono 300 in più di km...+ altri 300 del metano...fate voi.
C'è da proporlo all'installatore di Susegana. La vera svolta sarebbe se le case costruttrici poi facessero una centralina unica.
Pensate sulla mia, 350 km a metano, più un 300 km a gpl, + il pieno a benzina...rischio di arrivare a Barcellona senza fermarmi...così a naso...(se mai volessi giocarmi un pieno di benzina, ovvio....cosa molto difficile).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Nov 29 2008, 04:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
C'è da proporlo all'installatore di Susegana...


Causa influenza non ho ancor potuto passare, ma la prossima settimana ci vado di sicuro! Fra l'altro devo mostrargli la 306 per valutare l'aggiunta di bombolame sotto, al posto della ruota di scorta... cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Signori, quello che da tempo con sile pensavamo...eccolo a voi!Il modo più semplice per aumentare l'autonomia.
Voglio approfondire questa cosa con i colleghi tedeschi. Me ne accorgo solo ora che questo tizio ha fatto tale trasformazione, proverò a richiamarlo nel nostro forum.
...non sapevo neanche dove aprire la discussione data la doppia alimentazione...ehm...tripla...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#16
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Gli manca solo di farlo su un ibrida e poi e' tetra-fuel.

Ma francamente non vedo tanto l'utilita' del giochino, in una bi-fuel sostanzialmente l'auto la si usa con un solo carburante e l'altro e' di emergenza, altrimenti si e' sbagliato il tipo di carburante.

ciao

#17
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
...perchè l'altro carburante è più costoso e più inquinante... ma in questo caso hai due carburanti ecologici ed economici (anche se non in egual modo cool.gif ) e quindi puoi permetterti di avere molta autonomia, molta più disponibilità di distributori ecc. ecc.
Secondo me per uno che fa migliaia di km al mese è un ottima cosa!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Giusto per la cronoca e chi non capisce un acca di tedesco ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#19
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Beh io parlo quasi esclusivamente il "tricolore" ( biggrin.gif ), infatti ho solo capito che quelle auto sono alimentate oltre che ovviamente a broda, anche a metano e GPL, leggasi targhetta cnGpl
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#20
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Mi pare di ricordare che in Italia la cosa è proibita


Un paio di anni fa avevo visto una vettura laboratorio alimentata a Metano e GPL, ma si trattava di un prototipo di un produttore di impianti che stava mettendo a punto le due diverse tipologie di impianto in contemporanea

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users