Possibile avere il "Doppio impianto"? (metano + Gpl
#1
Inviato 25 novembre 2008 - 12:26
Non appena il boss si è allontanato, un dipendente mi si è avvicinato e mi ha detto: "Una settimana fa è venuto un tizio a far metano e mentre lo rifornivo dal motore ho notato che aveva un attacco anche dal paraurti posteriore. Gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che aveva montato un doppio impianto a metano ed a gpl, così non ha problemi di orario, di autostrada e per l'estero."
Lo voglioooooooooooooooo!!!
#2
Inviato 25 novembre 2008 - 02:01
sile ma dove le fanno queste trasformazioni?!?
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#5
Inviato 25 novembre 2008 - 05:58
e togliere le 2 da 20 litri che ho nel vano ruota per metterci un ciambellone per il GPL non sarebbe affatto male...solo che...come funzionerebbe la logica? vai a metano e quando finisci vai a GPL e poi a benzina? e usa l'anticipo di 15° per il metano, 3° per il gpl e niente per la benzina?
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati
#7
Inviato 25 novembre 2008 - 08:37
tempo fa, nella concessionaria dove lavoro io, rientra una Fiat Brava, col suo bel baule pieno di simpatiche bomboline per il metano.Nel paraurti posteriore era presente l'attacco per il gpl, col relativo tubino che andava nel vano della ruota di scorta. Il vano era inaccessibile a causa delle bombole del metano, quindi non era verificabile se la bombola c'era o no. Il vano motore era orrendamente pieno di fili, filetti e tubicini, quindi si stava creando un mistero.
E'p bastato andare a prendere il libretto per vedere che la macchina è stata convertita prima a gpl, è stato estirpato l'impianto ed in seguito convertita a metano...
Semplice, no?
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#8
Inviato 25 novembre 2008 - 11:00
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#10
Inviato 25 novembre 2008 - 11:05
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#11
Inviato 25 novembre 2008 - 11:14
ma non si dovrebbe rimuovere tutto quando si dismette un impianto?
... ed io che non ho il vano ruota di scorta?
M'avrebbero fatto comodo un 30 lt di gpl in aiuto ai 14lt di benzina!
#13
Inviato 29 novembre 2008 - 04:50
C'è da proporlo all'installatore di Susegana. La vera svolta sarebbe se le case costruttrici poi facessero una centralina unica.
Pensate sulla mia, 350 km a metano, più un 300 km a gpl, + il pieno a benzina...rischio di arrivare a Barcellona senza fermarmi...così a naso...(se mai volessi giocarmi un pieno di benzina, ovvio....cosa molto difficile).
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#14
Inviato 29 novembre 2008 - 07:28
Causa influenza non ho ancor potuto passare, ma la prossima settimana ci vado di sicuro! Fra l'altro devo mostrargli la 306 per valutare l'aggiunta di bombolame sotto, al posto della ruota di scorta...
#15
Inviato 21 maggio 2009 - 09:48
Voglio approfondire questa cosa con i colleghi tedeschi. Me ne accorgo solo ora che questo tizio ha fatto tale trasformazione, proverò a richiamarlo nel nostro forum.
...non sapevo neanche dove aprire la discussione data la doppia alimentazione...ehm...tripla...
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#16
Inviato 21 maggio 2009 - 10:35
Ma francamente non vedo tanto l'utilita' del giochino, in una bi-fuel sostanzialmente l'auto la si usa con un solo carburante e l'altro e' di emergenza, altrimenti si e' sbagliato il tipo di carburante.
ciao
#17
Inviato 21 maggio 2009 - 10:47
Secondo me per uno che fa migliaia di km al mese è un ottima cosa!
#18
Inviato 21 maggio 2009 - 10:57
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#19
Inviato 21 maggio 2009 - 11:22
#20
Inviato 21 maggio 2009 - 11:53
Un paio di anni fa avevo visto una vettura laboratorio alimentata a Metano e GPL, ma si trattava di un prototipo di un produttore di impianti che stava mettendo a punto le due diverse tipologie di impianto in contemporanea
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
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