Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Ma quanti kg di metano produce una vacca?


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Era proprio la scorsa settimana che alla trasmissione di Carlo Conti (quella del preserale) ripropongono (in parte) la mitica domanda che in passato accese animatamente la discussione riguardante la produzione di kg di metano di una vacca mavieni.gif ...credo che ricordiate tutti.
Stavo lì bello bello attento per cercare di carpire bene, stavolta e dalla domanda è uscita questa risposta: una vacca produce giornalmente 800-1000 litri di gas al giorno. Ora, ci vorrebbe un bel veterinario per andare a fondo, però a suo tempo chiesi ad un mio amico e mi spiegò che la vacca produce una gran quantità di gas non solo per via...ehmm...vabbè ci siamo capiti, ma buona parte vengono espulsi dal cavo orale poichè provengono dalla fermentazione in stomaco (o nelle prime parti dello stomaco se ho ben capito) del mangime/foraggio o quant'altro di cui si nutre.
Ora, quanti di quei litri di gas sono computabili a metano? Bella domanda...siamo comunque lontani dai 500 kg (secondo me) che captai la volta scorsa...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
Mi domando,
una persona come te, prossimo al Dottorato di Ingegneria, si distrae con il problema della vacca??
percaso vuoi installarne una vacca nel baule della tua Opel, direttamente e/o in parallelo con il tuo impianto???
wacko.gif
Ciao
PNP "Km 255.000"

#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CAro Max, questa è una storia vecchia: anni fa sentii alla trasmissione di Amadeus che una vacca produceva giornalmente 500 kg di metano. La cosa mi incuriosì e ne discutemmo in forum sul morto e sepolto metano.it. Cercando di andare a fondo. L'onda lunga poi, arrivò su metanoauto e se ne discusse lì e se ricordo bene, cercando qua e là in rete trovai che una vacca produceva giornalmente 1,7-8 kg di metano al giorno.
Ma la domanda che ho sentito sere fa ha comunque riaperto in me questa curiosità.
Nel frattempo ho sentito della enorme produzione di biogas di vacche e maiali che sistematicamente viene persa perchè introdotto nell'aria senza essere bruciato, ed il metano incombusto che entra in atmosfera fa più danni della Anidride Carbonica, che io sappia.

Ora,nel frattempo, ne ho sentite tante su questo discorso, ma se ricordo bene sentii pure di uno che aveva trovato il modo di convigliare le "esalazioni" della porcilaia in qualche modo.

Questa discussione potrebbe essere uno spunto per cercare di capire se questi gas sono sempre e comuque persi oppure se lontanamente ci sia la possibilità di poterli recuperare....magari alle aziende agricole farebbero comodo.

CITAZIONE(Tartufo @ Nov 29 2008, 06:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...una persona come te, prossimo al Dottorato di Ingegneria...


Magari...solo laureando per il momento...al dottorato non ci penso...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Nov 29 2008, 05:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
anni fa sentti ...ma se ricordo bene sentti ...

..solo laureando per il momento...al dottorato non ci penso...


wacko.gif E vorrei vedere! Ahò! Errare è umano, ma perseverare... ciapet.gif

Comunque, tornando al biometano (fra l'altro c'è una notizia inerente pure in prima pagina), so che molte ziende agricole qui in zona lo sfruttano, e ci fanno andare i generatori per approvvigionarsi di corrente elettrica. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 29 2008, 05:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque, tornando al biometano (fra l'altro c'è una notizia inerente pure in prima pagina), so che molte ziende agricole qui in zona lo sfruttano, e ci fanno andare i generatori per approvvigionarsi di corrente elettrica. wink.gif


Bene, dalla Vacca, passiamo al Divin Porcello winner.gif
nel senso, come giustamente dice SILE650, molte aziende agricole, dove l'allevamento principale è il maiale (non si butta nulla del soggetto animale, ora recuperano anche le feci), e le feci vengono convogliate in appositi Silos, dove con accorgimenti del tutto naturali, e miscelando anche gli scarti del mais, o scarti vegetali simili, il tutto crea una fermentazione e di conseguenza biometano, convogliando in prodotto combustibile in appositi generatori, dove in primis, producono energia elettrica, con ulteriori trattamenti producono acqua calda etc etc etc
una roba del genere l'ho vista alla fiera agricola di Verona
Cosa non si fà per un pò di metano, si spremono i poveri animaletti ciapet.gif
Ciao
PNP "Km 255.000"

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Aggiungi alla lista gli scarti delle lavorazioni di macelleria... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 29 2008, 06:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
wacko.gif E vorrei vedere! Ahò! Errare è umano, ma perseverare... ciapet.gif


Lo vedi che so' un fenomeno? Sono riuscito a fare due volte lo stesso errore! Comunque se sfogli i miei post ti accorgerai che molti sono sistematici. Ti ricordi quando tempo fa non mi funzionavano le vocali e le mettevo col copia incolla? Poi presi una tastiera...beh...non credo che ne prenderò un'altra di quella marca...

Tornando a noi, alla cacca ed agli scarti da macello....ben vengano! So benissimo che alcune aziende hanno messo su sistemi di recupero dei gas dalla "fermentazione" in sislos di questi scarti così preziosi...sarebbe ancora più bello che i costi di tali impianti fossero minori: spesso seguo trasmissioni tipo report e coloro che si avventurano in una tale spesa lo fanno perchè hanno centinaia di capi di bestiame...mentre altri a cui la cosa converrebbe ancora non conviene per poi ammortizzare i costi iniziali ed occorrono troppi anni per ripagarsi il tutto. Se non altro il vantaggio sta nella semplicità del recupero di questi "scarti", mentre invece, nell'altro caso...la cosa si fa più ardua...fammi vedere un po' in rete se c'è qualcosa...provate a cercare anche voi...chissà...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Metano17 @ Nov 29 2008, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... So benissimo che alcune aziende hanno messo su sistemi di recupero dei gas dalla "fermentazione" in sislos di questi scarti così preziosi...


Non sono "alcune" ma sono tantissime le aziende (quasi esclusivamente nel centro-nord) che stanno utilizzando le deiezioni animali per produrre biogas che nel 99% dei casi viene utilizzato direttamente in azienda per produrre energia elettrica e per scaldare le stalle.

CITAZIONE
...sarebbe ancora più bello che i costi di tali impianti fossero minori: spesso seguo trasmissioni tipo report e coloro che si avventurano in una tale spesa lo fanno perchè hanno centinaia di capi di bestiame...mentre altri a cui la cosa converrebbe ancora non conviene per poi ammortizzare i costi iniziali ed occorrono troppi anni per ripagarsi il tutto. Se non altro il vantaggio sta nella semplicità del recupero di questi "scarti", mentre invece, nell'altro caso...la cosa si fa più ardua...fammi vedere un po' in rete se c'è qualcosa...provate a cercare anche voi...chissà...


Esistono impianti modulari anche di piccole dimensioni adatte a realtà dimensionalmente ridotte. Me ne ero interessato tempo fa per un progetto di alcune aziende nella mia zona. Devo cercare se trovo ancora il materiale.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Interessante...sono curioso. Ultimamente la cosa mi sta prendendo ancor più (sul recupero degli scarti, rifiuti in genere e dalla possibilità di generare biogas), soprattutto da quando ho visto domenica scorsa Report su Rai 3: una intera serata dedicata allo "scempio" della discarica di Roma di Malagrotta.

Per quanto riguarda i piccoli impianti di recupero gas dalla fermentazione di escremento bovino/suino, ricordo che il capitano aveva trovato tempo addietro altro materiale con foto e schemi degli stessi, potremmo reperirlo di nuovo...ehi capitano ce li hai ancora?

Ho appena trovato questa notizia in rete. Come fonte vedete che viene citata la Repubblica e Reuters. Forse avevo capito quasi bene allora quella volta...

Interessante anche questo,che entra...ehmm...proprio nel merito della questione...sulla comprensione della quantità espulsa da una vacca...su tutto pesa il discorso che stiamo a pressione ambiente e non a 220 atm. Ovvio che il metano a pressione ambiente è molto meno di quello che si può pensare in 800-1000 litri...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
EIMA international di Bologna
agrisapori.it puntata 285 dal min. 18.00 in poi parlano di bioenergie
ciao
PNP "Km 255.000"

#11
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Provo ad avanzare una riflessione...ma il biogas...posso pensare che si potrebbe ottenere anche dalla popo umana no?...e di quella pure ce n'è tanta...invece di buttarla nei fiumi...inquinando falde...ci sono sistemi fognari in alcuni parti d'Italia che fanno venire i brividi...
Chissà forse è facile anche "stoccarla"...
...riflessione più che lecita...no?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
a mio sapere PRIMA delle deiezioni UMANE, sarebbe meglio che pensiamo alle deiezioni ANIMALI come hai detto all'inizio, perchè quest'ultime RICCHE di PROTEINE e con l'aggiunta di scarti di Grano e granoturco, si otterrebbe BIOGAS di ottima qualità......

Di NOI umani, non so', ma siamo 6 miliardi e passa....

e in molte ZONE del MONDO mica hanno diete ricche di proteine carboidrati e zuccheri, e grassi........

Deiezionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Un amico che lavora al depuratore di Treviso mi diceva che lo recuperano e lo utilizzano per il preriscaldamento del "materiale", risparmiando un mucchio di soldi di gasolio. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Quindi mi parli di realtà già esistenti Giulio. Il bello è la quantità subito disponibile e facilmente stoccabile.
Mi sembra giusta l'osservazione che le deiezioni animali siano più ricche di sostanze in grado di far meglio fermentare il "pentolone".

Invece, altre cose interessanti sulla produzione di biogas dalle vacche, degno di nota, al momento non ne ho trovate. Quel che emerge un po ovunque è che è troppo difficile stabilire quanto è...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Metano17 @ Dec 2 2008, 01:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Provo ad avanzare una riflessione...ma il biogas...posso pensare che si potrebbe ottenere anche dalla popo umana no?...e di quella pure ce n'è tanta...invece di buttarla nei fiumi...inquinando falde...ci sono sistemi fognari in alcuni parti d'Italia che fanno venire i brividi...
Chissà forse è facile anche "stoccarla"...
...riflessione più che lecita...no?


A Bologna energia da depurazione della acque
Il link riporta ad un interessante portale dedicato alla mobilità ecologica che è sempre avanti nella ricerca e nella pubblicazione dell'infomazione che conta.
Conoscete ecomotori.net ? ciapet.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE
Niente ´cow tax´ sulla flatulenza delle mucche americane

LIVORNO. L´idea di una "cow tax" sulle flatulenze delle mucche era stata presa in considerazione dalla Environmental protection agency Usa (Epa) nell´ambito delle proposte di regolamentazione delle emissioni di gas serra rese note a luglio del 2008.

Quelle idee, fino al 28 novembre, sono state sottoposte alle osservazioni di altre agenzie ed associazioni di cittadini, ma analisi effettuate dal dipartimento per l´agricoltura e dall´American farm bureau hanno valutato in 18.375.000 dollari all´anno il costo di questa imposta per gli agricoltori.

Per questo l´Epa fa marcia indietro e assicura che non proporrà più la cow tax e che quella era solo un´idea per stimolare commenti e contributi sulle azioni da intraprendere per la riduzione dei gas serra nell´ambito del "Clean air act".

Gli allevatori non sui fidano e chiedono di cancellare anche solo l´ipotesi della tassa sul metano delle mucche.

Secondo l´Epa, le notifiche delle proposte presentate non raccomandavano l´uso di una particolare regolamentazione del "Clean air act", né impegni precisi per una particolare riduzione di specifiche emissioni di gas serra, ma solo un approccio globale, per approfondire l´esplorazione delle opportunità e delle sfide che l´applicazione del Clean air act presenta alle amministrazioni.

L´Epa sta ancora esaminando le osservazioni ed occorrerà ancora molto tempo per dare risposte precise, anche perché si annuncia la rivoluzione di Obama che sconvolgerà tutta la dirigenza, e forse assetto e compiti, dell´Agenzia ambientale Usa.

Il timore è che il mugugno dell´industria della carne e lattiero-casearia diventi protesta politica, ma anche il giornalista Peter Hardin, editore di "The Milkweed", un giornale del settore, ha detto al New York Farm Bureau che le preoccupazioni hanno poco senso: «Ovviamente l´Epa non propone una nuova "cow tax". L´Epa sta cercando di trovare una nuova scusa per continuare a non far niente».

Tutti però chiedono studi accurati sul peso dell´allevamento e dell´industria lattiero-casearia degli Stati Uniti, e sul ruolo dell´intero settore agricolo nelle emissioni di gas serra.

«Forse alcune pratiche di alimentazione possono ridurre le flatolenze della digestione vaccina – dice - Ma ho il sospetto che il maggior contributo alla discussione sulla riduzione del riscaldamento globale possa venire da noi, con la gestione giornaliera dei prodotti lattiero-caseari e del letame di mucca, una volta che questo meraviglioso, fertile materiale venga affidato a noi».


Fonte: http://www.greenreport.it

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che follia... sad.gif
Se leggi, sono a metano...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users