Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Gascomp II: il computer di bordo per auto a gas


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
So che qualcuno di voi lo ha installato sulla propria vettura.

Chiedevo un pò di informazioni tipo prezzo installazione, caratteristiche, funzionamento.

Ciao.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cos'è? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'ha fatto installare Bearzotto la mattina del raduno di Bologna.
Nella gallery ci sono le foto della sua Multipla con il Gascomp installato.

Mando un PM sia a Bearzotto che a Mvedovetto (che lo produce) per segnalargli la discussione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ah, è il computerino famoso!
Se leggi, sono a metano...

#5
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 244 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Come ha detto Nico la mattina del giorno che si è fatto il raduno a Bologna (ovvero Cento) sono andato a Rovigo a far intallare il GasComp II, per il momento è commercializzato soltanto il modello base.
Calcola il chilometraggio percorso ed il chilometraggio rimanente.
Il calcolo dei chilometri avviene soltanto quando la vettura utilizza il metano o gpl, quando è a benzina non vengono conteggiati i km.
Appena installato si deve attivare la funzione di autoapprendimento quando termina il metano si chiude l'autoapprendimento (tramite le operazione segnalata nelle istruzioni inserite nella galleria del mio veicolo) ed al pieno successivo il compiuterino segnala i km previsti ed il chilometraggio parziale si azzera, tutte le volte che si effettua il rifornimento (anche in caso di rabbocco) il GasComp II si azzera.
Sul sito http://www.vedovetto.com/ vi sono varie spiegazioni che possono essere utili. Il costo dell'installazione è stato di circa 50,00 Euro, il costo del prodotto è stato di circa 99,00 Euro è inferiore a quello segnalato in quanto di questo prodotto se ne era già parlato su metanoauto ed avevo chiesto informazioni sul Gas Comp II quando era in fase di lancio.
Come potrete vedere dal sito si parla del modello plus che ha delle funzioni in più come il calcolo del consumo e la visualizzazione della pressione ma sarà messo in commercio tra poco.
Spero di esser stato esauriente, certamente l'Ing. MVedovetto potrà essere molto più esauriente e fornire notizie inerenti l'entrata in commercio delle altre versioni.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Infatti volevo giusto sapere il tuo resoconto.
E nel mentre aprire anche una discussione.
Il sito lo avevo già visto. Anche le immagini della versione 2 e alcune macchine.

#7
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Vi ringrazio per avermi contattato, le informazioni fornite da Bearzotto sono perfette! Anzi colgo l'occasione per salutarlo!
In merito a Gascomp II, comunico che stiamo finendo di testare anche la versione che fornisce i consumi. Abbiamo deciso di dedicare ancora un po' di tempo per le verifiche finali a causa della variabilità della qualità di metano erogato dalle pompe.
Inoltre entro Marzo sarà disponibile sia la versione "switch" che andrà a sostituire integralmente il commutatore/indicatore all'interno del veicolo sia la versione GPL.
Se desiderate, comunicherò su questo post la disponibilità delle nuove versioni.

Cliccate qui per scaricare il manuale d'uso di gascomp in pdf: migliora la leggibilità della versione sulla gallery di Bearzotto.

MVedovetto

#8
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Moooolto interessante.
mvedovetto, tienici informati sugli sviluppi.
Qui a Verona ci sono installatori qualificati ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#9
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Ok vi terrò informati. Grazie.

La rete di installatori è in fase di sviluppo ed attualmente non abbiamo installatori su VR... eventuali segnalazioni/richieste sono gradite.

In ogni caso seguendo il manuale di installazione ed eventualmente il nostro supporto tecnico telefonico, GASCOMP II può essere montato anche dall'utente (se mastica un po' di elettricità) o da un buon elettrauto.

Diversamente, se vi trovate a passare da queste parti ed avete disponibilità di un'ora, provvediamo noi all'installazione presso una nostra officina specializzata e convenzionata e nell'attesa Vi offriamo anche il caffè!


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io prenoto il GASCOMP II Plus-Switch biggrin.gif per la A3 di Monica... che per Marzo sarà sicuramente metanizzata.

Povera Monica... sarà la cavia per tutte le mie sperimentazioni... ohmy.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Ok grazie... Monica può stare tranquilla... GASCOMP II non è più in beta testing biggrin.gif
Ciao

Marco

#12
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Ho visto nel sito che si parla di sviluppo di versioni OEM



......interessante mavieni.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#13
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Monica/Nicola, come procede l'autoapprendimento del Gascom II Plus?


Grassie

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Domani (al più tardi Sabato) faremo il pieno all'A3 e avvierò la procedura di autoapprendimento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cuore Rosso @ Apr 6 2009, 09:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho visto nel sito che si parla di sviluppo di versioni OEM
......interessante mavieni.gif


Lo sviluppo consiste essenzialmente nell'individuare, testare e standardizzare le installazioni e acquisire dati sull'autoapprendimento da poter poi riversare sui modelli di serie ossia OEM.

Attualmente la standardardizzazione è prevista per la multipla a capacità standard o maggiorata.

#16
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Vabbé, roba per Babau
Quando eventualmente passerai alle Opel, fai un fischio rolleyes.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#17
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dato che questa discusione è ferma da tempo, ci sono novita'per il Gascom?
Può essere installato su vetture metanizzate dalla casa madre?

Il costo si è modificato nel tempo? Adesso a quanto ammonta?
Grazie per la pazienza, ma sarei curioso di saperne di più.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(metaoui @ Feb 15 2011, 12:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Puo' essere installato su vetture metanizzate dalla casa madre?

In attesa che Marco intervenga ti posso già dire che è stato installato su numerose Fiat Multipla NP... e nella gallery ci sono le foto del gascomp sulla Multipla di Bearzotto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Segna anche il consumo istantaneo?Se si lo si potrebbe usare anche per tentare di consumare meno,oppure cercare
di fare il"piede"alla propria vettura.

Ad esempio io sono un neofita del metano e mi piacerebbe molto migliorarmi.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sul Qubo non ci dovrebbero essere problemi in quanto credo sfrutti la stessa tipologia di impianto della Multipla.

Cosa diversa per Opel/VW in quanto montano raccordi diversi. Si dovrebbe cambiare il polmone e metterne uno tipo quello brevettato dalla Bigas.

Bella la funzione che segnala la pressione nelle bombole. A fine pieno si può controllare la pressione e capire se l'impianto di compressione spinge bene o meno.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users