Toninon perdonami ma questo paragone è un non-senso assoluto... anzi se leggi bene i dati l'esempio da riportato ti si ritorce contro.
LEXUS LS 600h - 219 g CO2/km e 327kW che significa 0,67 g CO2/km per ogni kW sviluppato.
SMART fortwo - 103 g CO2/km e 45kW che significa 2,29 g CO2/km per ogni kW sviluppato.
Ma io non sto facendo un discorso a tesi, sto solo cercando di capire meglio.
Cominciamo col dire che il consumo (quindi la produzione di CO2) non e' semplicemente proporzionale alla potenza. A causa degli attriti vari che ogni motore ha, piu' aumenta la potenza e' piu' diventano trascurabili le componenti di lavoro necessarie per vincere attriti, far funzionare gli organi ausiliari, etc..., e' lo stesso meccanismo per cui i motori di solito hanno il rendimento massimo nei pressi del regime di coppia massima.
Dunque piu' un motore e' grande piu' e' efficiente, senza alcuno sforzo tecnologico.
Poi effettivamente queste auto sono veramente sorprendenti, l'efficienza e' notevole. Noto che la Lexus ibrida ha addirittura il cambio CVT a variazione continua con pulegge di dimensioni variabili (lo stesso dei ciclomotori se non sbaglio, diciamo meglio lo stesso principio...) per la cilindrata credo sia un record (cm
3 4969 per la Lexus LS 600h).
CITAZIONE
Io leggo semplicemente che per ogni kW sviluppato la tecnologia della Lexus è 3,42 volte meno inquinante della Smart.
Gia' ma un auto serve a produrre kW ? Se l'auto serve a spostare le persone (non piu' di due nel caso della Smart, non piu' di quattro per la C1, ...), che se permetti e' piu' vicino alla realta', si potrebbe dire che la Smart e' il doppio piu' efficiente.
C'e' poi da dire che la tecnologia ha un costo, in teoria la Smart potrebbe beneficiare delle stesse soluzioni tecniche dell LS 600h, ma quanto mi costa ? Prova a mettere il cambio CVT ed il sistema di trazione ibrido sulla Smart,... ed avrai una Smart che costa 20.000 euro
CITAZIONE
Anche QUI a mio avviso SBAGLIATO, la IBRIDA non è SOLO un auto a Benzina, SI MUOVE (anche se poco) anche SOLO con il motore elettrico, prova a muovere 5-10 km la Smart SENZA ACCENDERE il MOTORE
Prova a partire con la Prius senza benzina, ma portati la tanica perche' dopo che si e' scaricata la carica residua del giorno prima ti aspetta una bella camminata... Non ci piove va' a benzina.
Poi io non dico che sia sbagliato incentivare le ibride, solo che non deve essere incentivata perche' ad alimentazione elettrica ma perche' ha un'alta efficienza.
CITAZIONE
E sempre per dare ESEMPIO della tecnologia della Lexus, aggiungo che la Multipla Bipower e credo anche la NP ODIERNA, in configurazione BENZINA emette 216 g di CO2 al km,
ERGO con un 1.6 a Benza e 100 CV (74 kw) da 1500 kg si emette la stessa CO2 di un V8 di quasi 5000 cm3 IBRIDO,
con peso di 2390 kg.....
QUAL'E' il più moderno e tecnologico????
E' in effetti ora che me lo dici hai ragione, mi verrebbe da dire che in questo senso la Multipla non e' il top tecnologico.
CITAZIONE
Comunque credo che di fondo la storia sia un'altra, è inutile fare macchine ecologiche da "barboni" come direbbe il Ranzani da cantù, visto che il mercato segue le mode, per diffondere l'ibrido o qualsiasi tecnologia nuova, bisogna prima passare per i macchinoni, che tutti desiderano, per creare la richiesta delle stesse macchine in versione economica, vedi suv e suvvettini vari...
Beh in effetti e' la regola che qualunque innovazione tecnologica arriva prima sulle auto di fascia alta e poi scende pian pianino fino alle automobili di fascia inferiore. Vedi ad esempio la storia di ABS ed airbag, tanto per citare due accessori utili.
Comunque al fondo di queste considerazioni rimane un problema filosofico (per non dire politico, nel senso alto del termine), se uno gira in Lexus ibrida ed uno in Smart Pure, chi e' l'inquinatore ?
ciao