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Controllare l'asta dell'OLIO


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26 risposte a questa discussione

#1
maximix

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OT
E' buona norma controllare il livello dell'olio a motore caldo e dopo 5-max10 minuti dallo spegnimento del motore, altrimenti il controllo avrà un esito non veritiero, correndo il rischio di rabboccare troppo.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
se non stai scherzando, questa me la spieghi che mi RISULTA il contrario netto PRECISO????

Per controllare l'OLIO lasciare FERMO il motore un 4-8 ORE almeno.....
POI, si rabbocca e PRIMA di accenderlo controllare ancora il livello se corretto.....

Opinionescion

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#3
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 15 2009, 10:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per controllare l'OLIO lasciare FERMO il motore un 4-8 ORE almeno.....


4-8 ORE!!! eekk.gif

Concordo con maximix, per la corretta verifica del livello dell'olio è fondamentale avere la vettura in piano ed attendere 10/15 minuti (ma già 5 min. sono sufficienti per una prima verifica).

Se il livello fosse particolarmente sotto il minimo è opportuno fare piccoli rabbocchi attendere 10/15 min. ed effettuare nuovamente la verifica del livello. Effettuare rabbocchi eccessivi può risultare estremamente dannoso per il motore.

Nico

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#4
Pha79

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CITAZIONE(nicovent @ Jan 15 2009, 11:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Effettuare rabbocchi eccessivi può risultare estremamente dannoso per il motore.

Nico


Intendi superare la tacca MAX
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#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SONO d'accordissimo che TROPPO OLIO fa' male al motore ESATTAMENTE come restare senza,
ma ho visto con il Raffaele, che a 10 minuti l'asta della Multipla era appena sopra il minimo, DI POCHISSIMO,
4 ore dopo il livello raggiungeva la QUASI perfetta metà della segnalazione minimo-massimo.....
(e che mi avrebbe fuorviato dall'aggiungerne a cuor leggero....)
QUOTO per l'avere la vettura in piano nel fare il controllo.....

FORSE OTTO son troppo, ma qualche oretta non fa' MAI male se possibile aspettarla.....

NON date MAI retta ai distributori autostradali, che vi aprono il cofano e vi fanno vedere l'asta scarsa dopo 30 secondi/un minuto dallo spegnimento del motore.....
IMHO of course.....

Opinionescion sull'oliescion

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#6
Pha79

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Io su tutti i libretti di uso e manutenzione ho sempre letto che tutti i controlli di livello si fanno a freddo, quindi dopo qualche oretta...
Poi sul non superare il max sono più che d'accordo, addirittura sulla civic si sono "sprecati" di stampare la scritta "Do Not Overfill" subito dopo la tacchetta Max! Addirittura sul libretto avvisano che un livello eccessivo di olio motore, potrebbe essere dannoso, specialmente nei motori turbo.
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#7
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Jan 16 2009, 12:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendi superare la tacca MAX


Esattamente, l'olio in eccesso porta sottosforzo tutta la meccanica interna del motore ed il livello e la tipologia dei danni dipende da come è progettato il motore.
Possono saltano i paraoli...oppure può capitare di piegare le bielle chè una volta arrivate al PMS non hanno più spazio per lavorare perchè l'olio non è comprimibile... oppure può capitare che l'olio in eccesso finisca in camera di combustione imbrattando le candele e danneggiando il catalizzatore...

Insomma può capitare o anche no a meno che non intervenga la prima legge di Murphy: "Se una cosa può andare male lo farà e nel peggiore dei modi possibili".

Nico

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#8
guba

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Come avevo avuto modo di dire in altra discussione credo che per il rischio paventato da maximix, la soluzione sia ( e concordo con Ciccio) attendere di più piuttosto che di meno.
Poco o olio o troppo non vanno bene, ma per maggior cautela riguardo all'ultimo aspetto credo si corrano meno rischi di eccedere dando più tempo all'olio in circolo di fluire nella coppa.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#9
cpaolo67

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Secondo me, l'unica cosa grave sarebbe far girare il motore per 30 secondi e poi fare l'aggiunta, e spiego il perchè!
Se il mortore è caldo, l'olio è praticamente liquido, e quindi "torna" molto velocemente nella coppa, e quindi dopo 10/15 minuti ha già finito di "gocciolare". Se il motore è freddo ma l'auto e ferma da ore, l'olio è comunque già tornato tutto nella coppa... se il motore è freddo ed io lo accendo facendo girare l'olio, ma lo spengo troppo presto... l'olio è freddo e ancora denso, e quindi ci mette un bel pò a tornare giù!
Riassumendo:
ok fare aggiunte a motore molto caldo, dopo 10/15 minuti che l'ho spento.
ok fare aggiunte a motore freddo da un pò.
Niente aggiunte con motore freddo che ha girato per alcuni secondi.
winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
Sile650

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Secondo me Paolo ci ha azzeccato in pieno. winner.gif

Ad ogni modo teniamo presente che ci sono delle belle tolleranze: come è vero che il motore non grippa andando un po' sotto il minimo, allo stesso tempo per far danni con troppo olio ce ne vuole!
Se leggi, sono a metano...

#11
Nicola Ventura

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CITAZIONE(cpaolo67 @ Jan 16 2009, 10:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Riassumendo:
ok fare aggiunte a motore molto caldo, dopo 10/15 minuti che l'ho spento.
ok fare aggiunte a motore freddo da un pò.
Niente aggiunte con motore freddo che ha girato per alcuni secondi.


Esattissimo! winner.gif

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#12
Pha79

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Ma soprattutto và ricordato che la macchina DEVE essere IN PIANO!!!
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#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OK, ma stiamo anche attenti a QUANDO CONTROLLIAMO L'OLIO,
ed è questo che intendevo....

IO non consiglio di guardare dopo 10-15 minuti dallo spegnimento, a parte FORSE molto FORSE, se fuori ci sono 40°C,
ma se siamo messi come adesso tra 0-5°C io aspetterei qualche oretta, pure se ho un multigrado, pure se è sintetico come il MIO o quello della Zafira....

STATE anche attenti a COME lo versate con il motore ancora caldo, Nico consigliava a piccoli passi e NON tutto di un colpo.....(che so' 1/2 kg o un kg se bisogna)

Consigliescion

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#14
maximix

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CITAZIONE(cpaolo67 @ Jan 16 2009, 10:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ok fare aggiunte a motore molto caldo, dopo 10/15 minuti che l'ho spento.
ok fare aggiunte a motore freddo da un pò.
Niente aggiunte con motore freddo che ha girato per alcuni secondi.

Nella maggior parte delle auto moderne, il livello l'olio deve essere controllato a caldo (lasciandogli il tempo di defluire nella coppa) perchè le astine sono tarate per misurare il livello dell'olio quando è caldo, cioè quando è diventato più fluido ed ha aumentato il suo volume per effetto dell'aumento di temperatura.
Se l'olio si raffredasse tanto da diminuire eccessivamente in fluidità e volume, l'esito del controllo sarebbe falsato. Quello che in fondo interessa, e che ci sia olio sufficiente a lubrificare il motore in condizioni e temperatura d'esercizio, non a freddo.
Per questo comunque, si fa riferimento al libretto di uso e manutenzione della casa, che è l'unica che sa come è stata tarata l'astina di controllo in base alle caratteristiche dell'olio.
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#15
Pha79

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Dal libretto delle istruzioni honda....


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#16
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Jan 16 2009, 02:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dal libretto delle istruzioni honda....



Ogni giorno!!! eekk.gif eekk.gif eekk.gif

Non è un tantinello esagerato?

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#17
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E' quello che ho pensato anch'io!!!
Però tieni conto che il motore è di derivazione inglese, che non me ne vogliano, ma non sono mai stati campioni d'affidabilità.
io lo controllo ogni 2.000 km quando con l'aspirapolvere pulisco filtro e scatola dell'aria smile.gif

P.S. 1 rabbocco in 250.000 km e in quell'occasione ho scoperto che tra min e max ci sono 0.5l e non 1l come nelle macchine normali....
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#18
mito1960

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CITAZIONE(Pha79 @ Jan 16 2009, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...il motore è di derivazione inglese, che non me ne vogliano, ma non sono mai stati campioni d'affidabilità.


mah? non sono molto d'accordo.... quando avevo la Accord del 97 - costruita in GB in "joint venture" con la Rover - (infatti assomigliava alla 400) però il progetto era Honda Sedan; come affidabilità era superiore ai Mercedes...
Prima giravo con le Fiat e i motori mi duravano meno di un terzo, e dovevo sempre rabboccare olio.
Con le Honda potevo saldare il cofano motore.... credo di aver completamente scordato le manutenzioni!!!
Ho fatto solo i tagliandi di garanzia fino ai 150 mila Km e poi non ho più messo mano sul motore

Fortuna?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#19
Pha79

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OT
Mito sono d'accordissimo con te, infatti i motori honda sono sicuramente tra i più affidabili al mondo.
il mio non'è nativo honda come quello della tua accord, il mio è un ex perkins!!! l'unico motore inglese
che montavano honda e rover, e primo che si sono premurati di eliminare, per passare prima al 1.7 della Isuzu
e poi all'odierno 2.2 che si sono costruiti in casa (sto parlando dei diesel)
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#20
Sile650

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Il 1.4 Rover era famigerato per mangiarsi le guarnizioni di testa, e pure il 1.6 della 200 coupè. wink.gif

Gli Honda V-tec invece sono eterni... su you tube provate a cercare "How to kill a civic".
Impressionante!!!!
Se leggi, sono a metano...




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