Su Volare di questo mese c'è un articolo corredato di un paio di fotografie sulla realizzazione di un impianto a GPL un po' particolare.
Ad essere trasformato è stato infatti un ultraleggero Jeof Candiana.
Il velivolo ha già iniziato i voli di collaudo, volti a realizzare un kit di trasformazione standard per i velivoli ultraleggeri ad ala rigida.
Attualmente il serbatoio utilizzato è un toroidale automobilistico, posto in posizione baricentrica sotto alla fusoliera fra le ruote del carrello fisso, ma sono in corso di studio delle taniche aerodinamiche da 100 litri ciascuna da montare al posto delle tip alari.
La notizia è particolarmente interessante, specialmente considerando il successo riscontrato dai propulsori diesel in campo aeronautico: facendo il parallelo con quanto già visto nel settore automobilistico, è realistico pensare che la trasformazione dei motori a GPL incontrerà un forte successo.
Aeroplani a GPL
Started by
Sile650
, Jan 16 2009 03:42 PM
#1
Posted 16 January 2009 - 03:42 PM
#2
Posted 16 January 2009 - 05:55 PM
Solito tentativo sperimentale con scarsa possibilità di successo.
Dico io ma dove mai faranno rifornimento ???
Dico io ma dove mai faranno rifornimento ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#3
Posted 20 January 2009 - 06:40 PM
Dici?
Secondo me il rifornimento non dovrebbe essere un grosso problema: è sufficiente la presenza di un autobotte di gpl, come nei distributori per autotrazione.
Casomai il problema può essere il tempo di ammortamento dell'impianto sui velivoli, visto quanto costano tutti i materiali "aeronautici".
Secondo me il rifornimento non dovrebbe essere un grosso problema: è sufficiente la presenza di un autobotte di gpl, come nei distributori per autotrazione.
Casomai il problema può essere il tempo di ammortamento dell'impianto sui velivoli, visto quanto costano tutti i materiali "aeronautici".
Se leggi, sono a metano...
#4
Posted 20 January 2009 - 06:59 PM
Gli ultraleggeri non sono certificati.
Pensa che sui Rotax è scritto a chiare lettere che sono motori non adatti per usi aereonautici.
Vedo piuttosto problemi per la botte.
Quanto può costare spedire una autobotte in un campo.
Mi sa che la soluzione non è economicamente conveniente.
Pensa che sui Rotax è scritto a chiare lettere che sono motori non adatti per usi aereonautici.
Vedo piuttosto problemi per la botte.
Quanto può costare spedire una autobotte in un campo.
Mi sa che la soluzione non è economicamente conveniente.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#5
Posted 21 January 2009 - 08:48 AM
CITAZIONE(gsani @ Jan 20 2009, 06:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Gli ultraleggeri non sono certificati.
Interessante.
Per la botte, forse non è poi un salasso, al massimo si potrebbero usare i serbatoi come quelli del riscaldamento delle case.
Chissà...
Se leggi, sono a metano...
#6
Posted 28 January 2009 - 06:37 PM
Questa si che è una figata.
Si sa mai potrei anche farci un pensierino.
http://www.corriere...._20090128.shtml
Si sa mai potrei anche farci un pensierino.
http://www.corriere...._20090128.shtml
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#7
Posted 28 January 2009 - 09:20 PM
E' davvero un gioiellino.
L'ho visto anch'io oggi su TG3 Leonardo e chissà perché ho pensato proprio a te!
Pure meglio del gpl !
L'ho visto anch'io oggi su TG3 Leonardo e chissà perché ho pensato proprio a te!
Pure meglio del gpl !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#8
Posted 29 January 2009 - 08:40 AM
Più lo vedo e più mi piace.
Chissà i costi però.
Chissà i costi però.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#9
Posted 29 January 2009 - 08:46 AM
Certo ora non costerà proprio come una Panda, però vediamola dal lato positivo:
intanto ti godi il tuo Pegaso, poi si vedrà...!
intanto ti godi il tuo Pegaso, poi si vedrà...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#10
Posted 29 January 2009 - 12:52 PM
Boh... il gpl costa meno dell'idrogeno, ed è più facilmente stoccabile.
In più le fuel cell non mi ispirano molta affidabilità...
Chiamatemi pure reazionario... lo sono!
In più le fuel cell non mi ispirano molta affidabilità...
Chiamatemi pure reazionario... lo sono!
Se leggi, sono a metano...
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users