Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Aeroplani a GPL


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Su Volare di questo mese c'è un articolo corredato di un paio di fotografie sulla realizzazione di un impianto a GPL un po' particolare.
Ad essere trasformato è stato infatti un ultraleggero Jeof Candiana.
Il velivolo ha già iniziato i voli di collaudo, volti a realizzare un kit di trasformazione standard per i velivoli ultraleggeri ad ala rigida.
Attualmente il serbatoio utilizzato è un toroidale automobilistico, posto in posizione baricentrica sotto alla fusoliera fra le ruote del carrello fisso, ma sono in corso di studio delle taniche aerodinamiche da 100 litri ciascuna da montare al posto delle tip alari.

La notizia è particolarmente interessante, specialmente considerando il successo riscontrato dai propulsori diesel in campo aeronautico: facendo il parallelo con quanto già visto nel settore automobilistico, è realistico pensare che la trasformazione dei motori a GPL incontrerà un forte successo. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Solito tentativo sperimentale con scarsa possibilità di successo.
Dico io ma dove mai faranno rifornimento ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dici?
Secondo me il rifornimento non dovrebbe essere un grosso problema: è sufficiente la presenza di un autobotte di gpl, come nei distributori per autotrazione.

Casomai il problema può essere il tempo di ammortamento dell'impianto sui velivoli, visto quanto costano tutti i materiali "aeronautici".
Se leggi, sono a metano...

#4
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Gli ultraleggeri non sono certificati.
Pensa che sui Rotax è scritto a chiare lettere che sono motori non adatti per usi aereonautici.
Vedo piuttosto problemi per la botte.
Quanto può costare spedire una autobotte in un campo.
Mi sa che la soluzione non è economicamente conveniente.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(gsani @ Jan 20 2009, 06:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Gli ultraleggeri non sono certificati.


Interessante. smile.gif

Per la botte, forse non è poi un salasso, al massimo si potrebbero usare i serbatoi come quelli del riscaldamento delle case.

Chissà...
Se leggi, sono a metano...

#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Questa si che è una figata.
Si sa mai potrei anche farci un pensierino.

http://www.corriere...._20090128.shtml
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
E' davvero un gioiellino.
L'ho visto anch'io oggi su TG3 Leonardo e chissà perché ho pensato proprio a te! smile.gif
Pure meglio del gpl !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#8
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Più lo vedo e più mi piace.
Chissà i costi però.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#9
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Certo ora non costerà proprio come una Panda, però vediamola dal lato positivo:
intanto ti godi il tuo Pegaso, poi si vedrà...! smile.gif
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boh... il gpl costa meno dell'idrogeno, ed è più facilmente stoccabile.
In più le fuel cell non mi ispirano molta affidabilità... mellow.gif

Chiamatemi pure reazionario... lo sono! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users