La gamma Ecofuel è visibilmente presente nello stand Volkswagen con la Passat TSI Ecofuel ed il Touran TSI Ecofuel in anteprima mondiale. Quest'ultimo, già presente sul mercato con la tradizionale motorizzazione aspirata, adotterà la motorizzazione 1.4 Turbo da 150cv attualmente presente sulla Passat andando a posizionarsi in diretta e strettissima concorrenza con la Zafira Turbo Ecom anch'essa dotata di motorizzazione turbo da 150 cv. Novità importanti sull'ampliamento della gamma Ecofuel (a metano) sono invece emerse nel corso di un interessante approfondimento, avuto con un dirigente Volkswagen, durante il quale è emerso che, oltre alla già preannunciata Golf Ecofuel, nella produzione 2010 vi sarà anche il Tiguan Ecofuel.
Nulla è al momento ufficializzato per la scelta della motorizzazione, ma è abbastanta facile immaginare che la scelta possa ricadere sulla motorizzazione 1.4 TSI, e nulla è trapelato circa la quantità di metano stoccata sul Tiguan.
Non è da escludere che per questa versione Volkwagen possa utlizzare come base il Tiguan 1.4 TSI a sola trazione anteriore (commercializzato negli USA) ed adottare quindi una soluzione in stile "Panda Natural Power" per posizionare la bombole del metano.
Direi che il Tiguan a metano è uno scoop di tutto rispetto in esclusiva per Ecomotori!!!
Si tratta ovviamente di indiscrezioni ma il nostro interlocutore ci ha dato con un certo grado di ufficialità la certezza della produzione 2010... vedremo!
Nico