Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Raduno "tecnico" 17 Maggio ad Albarella


  • This topic is locked This topic is locked
12 replies to this topic

#1
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Ciao a tutti,
Potrebbe essere interessante intitolare i raduni ad un tema attinente agli scopi del sito in modo tale da abbinare oltre al momento ludico-conviviale (seconda ragione di vita... n.d.r.) la presentazione e la discussione di temi legati all'ecologia dei motori.

Vi propongo in data 16-17 Maggio 2009 di organizzare un raduno intitolato "autoveicoli a basso impatto ambientale" con lo scopo di divulgare il significato di motore a basso impatto ambientale, spiegando in termini molto semplici quali sono gli elementi da tenere in considerazione, i parametri da valutare ... Per gli addetti ai lavori si tratta di determinare tra le altre cose l'indice EROEI / EROI per ciascun tipo di soluzione ad oggi disponibile e fare un po' di cultura ecologica basata su fonti indipendenti, non pilotate; una sorta di sintesi tecnico-scientifica con un taglio estremamente semplice (non semplicistico) per far luce sui carburanti e le tecnologie effettivamente più pulite ad oggi disponibili.

Le date sono state suggerite da Lino, che ha partecipato al raduno di Calolziocorte, ed ha proposto di condividere il raduno in concomitanza con una rassegna cinofila internazionale. Potremmo anche disporre di alcune utilities in comodato. La "location" è l'isola di Albarella nel cuore del Parco del Delta del Po, ideale per un raduno ecologico: Albarella è un'isola privata, ha la certificazione ambientale EMAS ed è veramente un posto incantevole, assolutamente sicuro anche per i bimbi... Vi invito a vedere il posto cliccando qui

Le attività da proporre potrebbero essere le seguenti
  • presentazione dei lavori e discussione "autoveicoli a basso impatto ambientale"
  • attrazione: rassegna cinofila (una chicca per i bimbi e non)
  • gita in motonave sul delta del Po (suggestiva e da provare!!!) con pranzo/cena a bordo
  • allestimento di una mini esposizione di veicoli trasformati
  • concertino con i musicisti presenti
  • ...
in corsivo sono indicati i nominativi di chi deve ancora confermare

1) partecipazione di due giorni: 16-17/5
Mvedovetto (2/1/1) c/ pernottamento
Nicovent (2/-/-) c/ pernottamento
Cicciodonny (1/-/-)
cpaolo67 (1/1/-) c/ pernottamento
Sile650 (1/-/-)

2) partecipazione in giornata: 17/5
Fabioblogna (2/-/-)


Potremmo coinvolgere anche operatori del settore, estendere la proposta anche ad altre comunità presenti ed attive sulla rete... per creare insomma un qualcosa di piacevole come al solito, ma con un pizzico di interesse e coinvolgimento in più...

Ovvio che, visti i tempi, non abbiamo moltissimo tempo per contarci ed organizzare quindi vi chiedo di esprimere un parere in merito, formulare suggerimenti e quant'altro vi venga in mente.


Dovremmo disporre in tempi relativamente brevi delle adesioni per verificare la fattibilità in primis ed in caso positivo, predisporre la logistica e concordare convenzioni con le strutture ricettive dell'isola per chi volesse pernottare, pranzare/cenare, fare escursioni...

Secondo me se ci diamo da fare viene fuori una figata

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sul fatto che i tempi siano maturi per iniziare a fare incontri che vadano oltre la piacevolissima mangiata con me sfondi una porta aperta.

Il tema proposto credo che sia più che perfetto solo che i tempi per predisporre un lavoro ben curato sono strettini. Io sarei già molto soddisfatto se riuscissimo anche solo ad introdurre con una "lezione" sugli indici EROEI/EROI e perchè no anche raffrontandoli al "WTW" (Well-to-wheel). Comunque vediamo cosa riusciamo a mettere in pista.

Molto molto bella la scelta della location... con ampie possibilità per tutti e già perfetto anche il programma delle evento.

Per me segna già +2 posti. wink.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Son curioso, ma la donny ha impegni in quel di coro,
e quindi SOLO 1

Segna....

Segnescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Molto interessante la cosa... prima di aderire però aspetto (da buon ragioniere) di sapere i costi... rolleyes.gif ... anche se approssimativi.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beh si, anche io ci stavo facendo un pensierino. Direi che così, senza turni alla mano, dovrei essere libero quella domenica.
Con tutta probabilità saremo in 2.
Ciao.

(così faro finalmente metano a Codigoro, Via per Volano, 7)

#6
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Allora diciamo che ho bisogno di sapere quanti parteciperanno per concordare i prezzi

quindi vedremo come distribuire le attività.

Quindi se mi dite aggiorno il contatore

#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Mvedovetto @ Mar 13 2009, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora diciamo che ho bisogno di sapere quanti parteciperanno per concordare i prezzi

Propongo le seguenti soluzioni tanto per scremare

1) partecipazione di due giorni: arrivo 16/5 - pernottamento - partenza 17/5
Mvedovetto (2)
Nicovent (2) ?
Cicciodonny (1)?

2) partecipazione in giornata: arrivo 17/5 - partenza 17/5
Fabioblogna (2)

quindi vedremo come distribuire le attività.

Quindi se mi dite aggiorno il contatore



Io dovrei esserci (magari accompagnato da uno dei bimbi) e probabilmente anche per il week-end; però è periodo di cresime e mi sa che quest'anno me ne "toccano" un paio. Inizio a "sondare" e tra qualche giorno dovrei avere delle certezze!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'aspetto tecnico del raduno mi garba assai.
Vediamo un po' se sono libero... ultimamente non ho il tempo per respirare.
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Mvedovetto)
Allora diciamo che ho bisogno di sapere quanti parteciperanno per concordare i prezzi

Propongo le seguenti soluzioni tanto per scremare

1) partecipazione di due giorni: arrivo 16/5 - pernottamento - partenza 17/5
Mvedovetto (2)
Nicovent (2) ?
Cicciodonny (1)?

2) partecipazione in giornata: arrivo 17/5 - partenza 17/5
Fabioblogna (2)

quindi vedremo come distribuire le attività.

Quindi se mi dite aggiorno il contatore


Per quello che mi riguarda, io partecipo i 2 giorni, ma NON PERNOTTO, Albarella mica è LONTANISSIMA per me, già son stato diverse volte al Taglio alla Falce, ed alla Sacca degli Scardovari, che non credo siano ANNI LUCE dall'Isola di Albarella.....
E spero che in Maggio inoltrato la nebbia non sia un GROSSO problema.....

Aggiornescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Per me è tanto dura...vi farò sapere...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 16 2009, 12:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quello che mi riguarda, io partecipo i 2 giorni, ma NON PERNOTTO, Albarella mica è LONTANISSIMA per me, già son stato diverse volte al Taglio alla Falce, ed alla Sacca degli Scardovari, che non credo siano ANNI LUCE dall'Isola di Albarella.....
E spero che in Maggio inoltrato la nebbia non sia un GROSSO problema.....


Giusto, Albarella non è lontanissima e credo che sia fattibilissimo...

Pendolarescion (ecco... mi sono "contaminato" pure io )

#12
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Scusate se insisto, ma ho bisogno di raccogliere adesioni per il raduno: devo saper rispondere a delle richieste per gazebo e utilities varie. Eventualmente se le due giornate costituiscono problema lo riduciamo ad una...
Attendo Vostre proposte...

Grazie

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Chiudo questa discussione per annunciarvi che, in accordo con Mvedovetto, abbiamo deciso di spostare la location e la data di questo raduno tecnico.
La decisione è stata presa perchè ci è stata offeta un interessante opportunità che crediamo sia opportuno cogliere e che ci permetterà di dare maggiore rilevanza al seminario tecnico che vorremmo presentare.

A brevissimo gli aggiornamenti con una nuova discussione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users