Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Avviare direttamente a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
Mi sono sempre chiesto se fosse possibile avviare direttamente a metano un'auto con un impianto aftermarket e soprattutto perchè questa procedura non venga prevista direttamente, a livello di programmazione, nelle centraline degli impianti.

#2
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
In linea di massima credo sia un problema di praticita'.
Avviare a benzina e' utile per:
  1. Permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere una temperatura sufficiente a riscaldare il riduttore di pressione, che eseguendo una espansione del gas e' soggetto a raffreddarsi fino al congelamento.
  2. Far andare il motore un po' a benzina tutti i giorni.
ciao

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In molti impianti è possibile e previsto. Serve in situazioni di emergenza (tipo pompa della benzina ko o serbatoio a secco).

La procedura per il mio impianto (aspirato) Landi:
- commutare la chiave di avviamento su ON senza attivare il motorino di avviamento.
- mettere l'interruttore su "benzina", aspettare uno o due secondi e rimetterlo su "gas"
- attivare il motorino di avviamento. La macchina parte direttamente a metano, con un pelo di fatica in più che a benzina.

P.S. I vecchi impianti per motori a carburatore invece partono SEMPRE a gas.

P.P.S. Ad ogni modo quoto quanto dice Toninon. L'avviamento a gas è da utilizzare solo in stuazioni di emergenza. Se invece si ha un'auto a carburatori è bene ricordarsi di fare ogni giorno un paio di km a benzina per lubrificare tubi e tubicini, pena il rischio di incendi.
Se leggi, sono a metano...

#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Uno dei miei meccanici ricordo che aveva un impianto a gpl su una Croma. Gli si ruppe la pompa della benzina e la macchina continuava a partire da sola tranquillamente a gpl...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'impianto "Bigas SGISN" montato sull'A3 di monica prevede la possibilità di effettuare l'avviameno direttamente a metano.

E' sufficiente inserire il quadro ed avviare il motore tenendo premuto il pulsante del commutatore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Anche nella Multipla è possibile. BAsta individuare il fusibile della pompa della benzina e staccarlo.Si procede con l'avviamento, che sarà più lungo, ma la macchina partirà a metano, con conseguente accensione della spia motore.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#7
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
CITAZIONE(Toninon @ May 17 2009, 12:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Avviare a benzina e' utile per:
  1. Permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere una temperatura sufficiente a riscaldare il riduttore di pressione, che eseguendo una espansione del gas e' soggetto a raffreddarsi fino al congelamento.


Ringrazio tutti per le risposte.

Ma se c'è questo rischio di congelamento del riduttore allora non capisco perchè la Opel e le VW possano partire sempre a metano?

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Secondo me il rischio non c'è (vedi anche i vecchi impianti pr auto a carburatore).
Il liquido refrigerante comunque anche a freddo ha una temperatura superiore a quella provocata dall'espansione del gas.
Al massimo qualche problemino ci potrebbe essere accendendo il motore in presenza di temperature di, toh, 10 gradi sottozero e partendo a manetta in fuori giri. Ma in quel caso non mi preoccuperei tanto del ghiaccio sul polmone quanto del povero motore massacrato da un utilizzo talmente scriteriato.
Se leggi, sono a metano...

#9
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Volevo sapere se per caso era possibile effettuare anche nella Qubo 1.4 Natural Power l'accensione di emergenza a metano (nel caso che uno è proprio a secco di benzina).
Ciao rolleyes.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 02 novembre 2009 - 08:00

Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#10
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
io sulla mia ho fatto finire la benzina per svuotare il serbatoio
successivamente la macchina e ripartita più volte direttamente a metano...
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#11
Multiplavito

Multiplavito

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Anche nella Multipla è possibile. BAsta individuare il fusibile della pompa della benzina e staccarlo.Si procede con l'avviamento, che sarà più lungo, ma la macchina partirà a metano, con conseguente accensione della spia motore.

-----------------------
ho la pompa Benzina andata.
come faccio se possibile partire a metano?
dove si trova il fusibile della pompa benzina?
 
multipla NP seconda serie




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users