Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Si può risparmiare sul tagliando ufficiale delle case madri mantenendo la garanzia?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao a tutti.
Ieri mi è capitato sott'occhio un volantino di questa atu. E' un'officina multifunzione, fa tutto, dall'elettrauto alla carrozzeria ecc. Oltre a vendere gomme e cerchi in lega a prezzi bassi, la cosa che mi ha colpito di più e che mi interessa è la possibilità di fare i tagliandi da loro. Siccome non so come postarvi una foto vi scrivo esattamente quello che dice il volantino
"-atu controlla esattamente secondo le schede di manutenzione programmata dei produttori
-nessuna perdita di garanzia della casa madre
-assistenza stradale per 12 mesi valida in europa
-inserimento nel libretto dei tagliandi
-tutti i ricambi sono di qualità originale
Tutti i tagliandi a 49,00 euro escl. materiale
Acquista entro il 01.06, lo puoi effettuare entro il 31.12.09"
Sarà vera la frase sottolineata? Mi devo fidare? E poi non è che poi si mettono a dirmi che devo cambiare questo e quest'altro e va a finire che spendo una marea di soldi? Comunque consideriamo che il tagliando ufficiale si aggira attorno ai 300 euro quindi io questa ipotesi non la scarto subito. Il Problema è che sembra che questa offerta sia valida appunto fino a maggio, quindi nel caso mi dovrei sbrigare a prenotarla e pagarla e farla a dicembre. Io ho preso la macchina a inizio febbraio, se faccio il tagliando un mese prima non dovrebbero esserci problemi giusto?
Vabbè, scusatemi per tutte queste domande, ma io mi affido a voi angel.gif
Penso che possa essere una valida alternativa per chi voglia spendere poco. Leggo che ci sono negozi a Bolzano, Bergamo, Verona, Ferrara, Modena, Torino, R. Emilia, Bologna. Vi rimando al sito
Con i prezzi che ho letto penso che, se la prima volta mi trovo bene, farò tutto lì: cambio gomme, marmitte, pulizia del climatizzatore, graffi sulla vernice...
http://www.auto-supe...s/werkstatt.htm

#2
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Grazie al Decreto Monti (normativa che recepisce un decreto comunitario) è possibile fare il tagliando in strutture alternative alle officine autorizzate senza rischiare di far decadere la garanzia. Per evitare di annullare la garanzia, bisogna rispettare le percorrenze/tempi indicate dalla casa e utilizzare ricambi originali o equivalenti.

http://www.netcollin...uscolomonti.pdf

Detto questo, lascia perdere l'offerta e preoccupati del tagliando quando lo dovrai realmente fare.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Grazie al Decreto Monti (normativa che recepisce un decreto comunitario) è possibile fare il tagliando in strutture alternative alle officine autorizzate senza rischiare di far decadere la garanzia. Per evitare di annullare la garanzia, bisogna rispettare le percorrenze/tempi indicate dalla casa e utilizzare ricambi originali o equivalenti.

http://www.netcollin...uscolomonti.pdf

Evvai winner.gif

CITAZIONE
Detto questo, lascia perdere l'offerta e preoccupati del tagliando quando lo dovrai realmente fare.

Adesso ci penso, comunque l'importante è aver scoperto che esiste questa alternativa, tutto merito della mia mania di lettura dei volantini promozionali prrr.gif

#4
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(maximix @ May 20 2009, 02:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto questo, lascia perdere l'offerta e preoccupati del tagliando quando lo dovrai realmente fare.



Beh, però l'offerta non è per nulla male! La Atu è un pò come Novauto... c'è un pò in tutta Europa e non sono degli sprovveduti. Per fare un semplice tagliando ci si potrebbe anche fidare!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Precisazione:

In caso di estensione di garanzia formulata con contratto separato (quindi liberamente sottoscritto), che includa l'obbligo della manutenzione presso la rete della casa, non è possibile ovviamente avvalersi del suddetto regolamento europeo.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#6
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
In caso di estensione di garanzia formulata con contratto separato (quindi liberamente sottoscritto), che includa l'obbligo della manutenzione presso la rete della casa, non è possibile ovviamente avvalersi del suddetto regolamento europeo.

Questa precisazione è stata importante per me, fortunatamente me l'hai detto. Io ho fatto l'estensione di garanzia. I primi due tagliandi posso farli tranquillamente lì, ma quello per il terzo anno no

#7
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ May 20 2009, 05:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa precisazione è stata importante per me, fortunatamente me l'hai detto. Io ho fatto l'estensione di garanzia. I primi due tagliandi posso farli tranquillamente lì, ma quello per il terzo anno no

Dovresti controllare che dal suddetto contratto non venga imposto di effettuare i tagliandi presso la rete della casa anche nel corso dei primi due anni.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 09:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dovresti controllare che da contratto non venga imposto di effettuare i tagliandi presso la rete della casa anche nel corso dei primi due anni.


Per i primi 2 anni quelli della famosissima garanzia obbligatoria europea, non mi possono imporre nulla che vada contro la europea legge monti.
Anche nel caso vi fosse scritto, sarebbe privo di ogni valore, in quanto clausola vessatoria.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ May 21 2009, 09:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per i primi 2 anni quelli della famosissima garanzia obbligatoria europea, non mi possono imporre nulla che vada contro la europea legge monti.
Anche nel caso vi fosse scritto, sarebbe privo di ogni valore, in quanto clausola vessatoria.

Bisogna distinguere tra garanzia estesa ed estensione della garanzia.
In un contratto separato di estensione della garanzia liberamente sottoscritto, si può imporre qualsiasi clausola, pena la decadenza del contratto stesso, non della garanzia legale.

A conferma di quanto scritto:
http://www.sicurauto...le_officine.php
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 09:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
si può imporre qualsiasi clausola


Che non vada contro la legge aggiungo!!!

Il problema è sempre solo che la riparazione del guasto costa meno del legale...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Non volermene, ma trattandosi di questione non di poco conto, preferisco affidarmi a quanto scritto dal Responsabile Nazionale Settore Auto Adiconsum Raffaele Caracciolo.


Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#12
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 10:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non volermene, ma trattandosi di questione non di poco conto, preferisco affidarmi a quanto scritto dal Responsabile Nazionale Settore Auto Adiconsum Raffaele Caracciolo.



Ma anche da ciò che dice lui si capisce comunque che i primi due anni (quelli di legge) puoi fare i tagliandi dove vuoi; poi per l'estensione della garanzia oltre i due anni possono obbligarti a fare i tagliandi dove vuole la casa madre.

Garanzia estesa: cosa diversa dall'estensione di garanzia!

Se avete acquistato il veicolo con una garanzia estesa a tre o più anni, state attenti a come è formulato il contratto di vendita e/o le condizioni di garanzia.

Se il contratto dice "x" anni di garanzia senza ulteriori precisazioni si tratta di una garanzia "estesa"; cioè il venditore, appoggiato dalla Casa, estende TUTTE le proprie obbligazioni di garanzia dai 24 mesi di legge agli x anni specificati nel contratto. Di conseguenza il regolamento europeo 1400/2002 si applicherà per l'intero periodo.

Se il contratto subordina la garanzia alla manutenzione presso la rete della Casa, limita i vostri diritti e quindi al clausola relativa è nulla.


Estensione di garanzia

Se la garanzia dopo i due anni di legge è formulata con un contratto separato, contestuale all'acquisto del veicolo o in un tempo successivo, attenti!

Si tratta di cosa diversa dalla garanzia legale, ed essendo un contratto separato dalla vendita dell'auto, liberamente sottoscritto, può benissimo includere l'obbligo della manutenzione presso la rete della Casa.

In questo caso non avrete nessuna possibilità di avvalervi del regolamento europeo 1400/2002 e dovrete far eseguire la manutenzione ordinaria presso le Officine della rete, a prezzi senza concorrenza e non predefiniti

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE
preferisco affidarmi a quanto scritto dal Responsabile Nazionale Settore Auto Adiconsum Raffaele Caracciolo.


Che infatti ti dice

CITAZIONE
Sono contratti basati su pubblicità ingannevole, e potrete impugnarli di fronte all'antitrust, con il supporto di una Associazione di Consumatori

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 21 2009, 10:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma anche da ciò che dice lui...

Io lo interpreto diversamente (ed infatti, sulle diversità di interpretazione si basa l'eventuale... truffa).

Sarebbe saggio controllare e contestare eventuali clausole del contratto prima della firma, perchè, come si evince anche dall'articolo, il tentativo di evitare una costosa riparazione con interpretazioni al limite della giurisprudenza, avviene di frequente. Il mio consiglio a lor.87, era quello di leggere bene cosa fosse specificato nel contratto che aveva firmato, perchè allor quando capitasse di avere l'auto ferma per un guasto, hai voglia ad attendere l'Antitrust e le Associazioni di consumatori....

Gli aspetti più controversi, derivanti dal rivolgersi ad un'officina generica, sono quelli relativi alla mancanta:

-Verifica dell'esistenza di richiami ufficiali

-Verifica della presenza di codici di errore dalla diagnostica di bordo

che l'officina purtroppo non esegue spontaneamente se non espressamente richiesto dal cliente. incazzed.gif
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#15
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe saggio controllare e contestare eventuali clausole del contratto prima della firma...


Beh, come NON quotare la cosa!!! Leggere e rileggere bene prima di firmare qualsiasi contratto SEMPRE!!! E se qualche cosa non torna chiara farsi aiutare da qualc'uno!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
maximix

maximix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Purtroppo, il cliente confonde l'estensione della garanzia con la garanzia estesa, non sapendo di stipulare invece un contratto di tipo assicurativo in cui vengono specificate le parti coperte dalla polizza e le condizioni di validità della stessa.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 11:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo, il cliente confonde l'estensione della garanzia con la garanzia estesa, non sapendo di stipulare invece un contratto di tipo assicurativo in cui vengono specificate le parti coperte dalla polizza e le condizioni di validità della stessa.


Infatti:

CITAZIONE
Sono contratti basati su pubblicità ingannevole, e potrete impugnarli di fronte all'antitrust, con il supporto di una Associazione di Consumatori



CITAZIONE
Il problema è sempre solo che la riparazione del guasto costa meno del legale...

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Beh, se hai il supporto di un associazione di consumatori di spese legali non ne hai... però ci sono sicuramente tempi biblici!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#19
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Gli aspetti più controversi, derivanti dal rivolgersi ad un'officina generica, sono quelli relativi alla mancanta:

-Verifica dell'esistenza di richiami ufficiali

-Verifica della presenza di codici di errore dalla diagnostica di bordo

Mi trovo perfettamente in accordo con quanto riportato, e vorrei fare alcune precisazioni:

Per quanto riguarda il primo punto, non so se i meccanici generici abbiano la possibilità/volontà di accedere al registro dei richiami ufficiali: in ogni caso, a che pro? Mica fanno riparazioni in garanzia

Secondo punto: per poter effettuare la lettura della diagnostica di bordo, devono essere dotati dei software ufficiali della casa aggiornati: cosa praticamente impossibile per il meccanico generico sotto casa: per trovare il meccanico dotato di SW aggiornato, bisogna probabilmente rivolgersi ad officine che, come prezziario, non hanno differenze sostanziali rispetto ai prezziari ufficiali della casa.


Vorrei anche riportare alcune esperienze personali:

Nelle mie due Opel mi sono servito sia della rete ufficiale (per fortuna a Padova c'è un'officina decente) che del meccanico sotto casa (già possessore di officina autorizzata Opel).
Alla fine mi sono appoggiato alla rete ufficiale in quanto, per interventi abbastanza impegnativi (es. sostituzione della cinghia di distribuzione con relativa pompa dell'acqua), il prezzo stipulato dalla rete ufficiale risultava più conveniente rispetto al preventivo del meccanico generico che, per interventi non ordinari, ha tempi di esecuzione più lunghi rispetto ai tempi stabiliti dalla casa (un conto è fare sempre lo stesso lavoro sulle stesse vetture, un altro paio di maniche è trovarsi ogni volta una vettura diversa di una casa diversa).
Nella Zafira (con ritardo notevole) la rete ufficiale, nel corso di un tagliando, mi ha sostituito (finalmente) il famoso fusibile della ventola: il meccanico generico probabilmente mai me l'avrebbe sostituito.
Altra esperienza, di molti anni fa: la rete ufficiale Fiat, durante un normale tagliando alla mia vecchia Uno, mi ha sostituito gratuitamente il parabrezza (la vettura aveva 5 anni) in quanto oggetto di richiamo da parte della Saint Gobain: dubito che Car Glass o qualsiasi altro genericista mi avrebbe fatto la stessa operazione.

Insomma, alla fine, dopo lunghi ripensamento, ho deciso che l'ideale sia trovarsi una officina autorizzata decente: mediamente si spenderà leggermente (ma proprio poco) di più, ma almeno, in caso di controversie, si è maggiormente tutelati.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#20
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Cuore Rosso @ May 21 2009, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi trovo perfettamente in accordo con quanto riportato, e vorrei fare alcune precisazioni:
...
...insomma, alla fine, dopo lunghi ripensamento, ho deciso che l'ideale sia trovarsi una officina autorizzata decente: mediamente si spenderà leggermente (ma proprio poco) di più, ma almeno, in caso di controversie, si è maggiormente tutelati.


Tutto ok, però si stava parlando del primo tagliando; quello che praticamente sappiamo fare anche tutti noi!!! cool.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users