Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

POI: aggiungere informazioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1
gian72

gian72

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti. Tipicamente i poi del metano per il navigatore li scaricavo da un sito che, purtroppo, ultimamente ha dei problemi tecnici. Ora ho visto che anche su questo sito ci sono i poi aggiornatissimi, mancano però le indicazioni riguardo orari, giorni di chiusura e numero di telefono.

Di seguito un estratto dal file in formato kml:
CODICE
   <name>Metano</name>
    <Placemark>
    <name>AL ACQUI TERME VIA CIRCONVALLAZIONE, 13 - LOC. SOTTARGINE </name>
    <description> F-PF 7,30-12,30/14-19,30- FS 7,30-12,30- SEGUE TURNI BENZINA - CHIUSO FERRAGOSTO, NATALE E CAPODANNO</description>
    <phoneNumber>+39 0144 325025</phoneNumber>
    <Point>
    <coordinates>8.48153,44.66906</coordinates>


In questo modo, girare per l'italia a metano risulta un piacere...

Sapete indicarmi dove trovare i poi così completi (sperando che il sito di cui sopra torni smile.gif , non me ne vogliano i supervisor di questo sito, ma la pluralità è necessaria!!!

Grazie a tutti, Gianluca


p.s. il sito è ottimo e anche la grafica è piacevole e funzionale.

#2
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
A parte che trovo poco elegante venire a chiedere informazioni su dove trovare altri PDI e dichiarare anche di sperare che un altro sito torni disponibile; penso che avresti fatto meglio a proporre agli amministratori di questo sito le modifiche (sicuramente utili) a POI aiutando con i tuoi suggerimenti a rendere ancora migliore questo sito.

Chiudo questo OT e anche io penso che si potrebbero migliorare i vostri pdi inserendo anche altre informazioni.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma no, Gigi! smile.gif
Gian ha fatto benissimo, qui siamo tutti impegnati a migliorare la fruibilità degli ecocarburanti, quindi ben vengano segnalazioni su ciò che può essere utile! E poi guardando cosa succede in giro per il mondo si può pure progredire noi, no? wink.gif

Molto interessante la possibilità di inserire gli orari nei POI, poterla riprodurre anche sui nostri elenchi sarebbe il massimo! winner.gif

Nico, dici che la cosa può essere fattibile? (Tanto per farti lavorare un po' di più... tongue.gif )
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Aldilà del piccolo fraintendimento, credo che l'intento di gian72 fosse proprio quello di proporre miglioramenti, penso che la cosa sia abbastanza fattibile.
Il vincolo principale che devo verificare è il limite del numero dei caratteri incorporabile che varia da navigatore a navigatore.
Inizio a studiarmi la cosa e poi vediamo cosa salta fuori.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(gian72 @ Jun 8 2009, 11:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora ho visto che anche su questo sito ci sono i poi aggiornatissimi, mancano però le indicazioni riguardo orari, giorni di chiusura e numero di telefono.

Di seguito un estratto dal file in formato kml:
CODICE
   <name>Metano</name>
     <Placemark>
     <name>AL ACQUI TERME VIA CIRCONVALLAZIONE, 13 - LOC. SOTTARGINE </name>
     <description> F-PF 7,30-12,30/14-19,30- FS 7,30-12,30- SEGUE TURNI BENZINA - CHIUSO FERRAGOSTO, NATALE E CAPODANNO</description>
     <phoneNumber>+39 0144 325025</phoneNumber>
     <Point>
     <coordinates>8.48153,44.66906</coordinates>


In questo modo, girare per l'italia a metano risulta un piacere...


lo sarebbe ancora di più se gli orari fossero aggiornati..... perchè nell'estratto che hai inserito sono palesemente sbagliati proprio gli orari!!!
Va bene avere più dati a disposizione ma se sono sbagliati sono più un danno che un'utilità wink.gif .

PS... scusate l'OT tongue.gif .
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#6
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(monivent @ Jun 9 2009, 04:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lo sarebbe ancora di più se gli orari fossero aggiornati..... perchè nell'estratto che hai inserito sono palesemente sbagliati proprio gli orari!!!
Va bene avere più dati a disposizione ma se sono sbagliati sono più un danno che un'utilità wink.gif .

PS... scusate l'OT tongue.gif .


Infatti, secondo me, la cosa più importante è avere almeno il numero di telefono, anche perchè gli orari potrebbero pure essere sempre giusti, ma se poi il giorno prima il distributore si rompe???
Sempre meglio, durante il viaggio, fare una "phonata" prima di andare a rifornire!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#7
gian72

gian72

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie a tutti dell'interessamento.
Sicuramente il numero di telefono risulta utilissimo.
Per quanto riguarda gli orari, li trovo utili anche se indicativi. infatti a volte mi trovo nella situazione di verificare dal navigatore se il tal distributore è aperto nei WE. Comunque cerco sempre di fare il piano B...

Di fatto, se possibile il poi dovrebbe contenere le seguenti info (peraltro gia reperibili su questo sito)
* posizione GPS
* Denominazione
* telefono
* gg. di apertura / orari


Grazie, della vs. attenzione, G.

#8
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(gian72 @ Jun 9 2009, 08:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie a tutti dell'interessamento.


...e ci mancherebbe, è proprio interesse di tutti gli utilizzatori del sito cercare di implementarlo sempre in meglio!!! cool.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sto lavorando per incrementare le info presenti nella descrizione dei nostri poi ma come dicevo in precedenza il problema è trovare una soluzione "unificata" per i vari navigatori perchè ognuno gestisce la stringa dei caratteri disponibili in modo differenziato.

In rete ho trovato che caratteri disponibili per il campo descrizione sono:
TomTom: 64 caratteri
Garmin: 57 caratteri

qualcuno me lo può confermare?

è vero che solo questi 2 fanno il 90% del mercato ma se avete info circa gli navigatori sarebbe comunque gradito.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
di fatto se fossero confermati questi limiti di caratteri la possibilità di aggiungere troppe info è decisamente compromessa.

Utilizzando uno schema base con "Comune + Codice Distributore + Indirizzo + numero di telefono" avremmo già sforato!!!

esempio:

"Castel San Pietro Terme BO07 Via Emilia Ponente, 1318 >+39051941927"

sono la bellezza di 67 caratteri!!!

quindi l'ultimo campo del numero di telefono risulterebbe inutilizzabile sia per Tom Tom che per Garmin

Il codice distributore (es. BO07) invece risulta indispensabile per velocizzare la ricerca di tutte le informazioni inserendolo nell'apposito campo disponibile nella pagina di navigazione da cellulare (mobile.ecomotori.net)

Proseguo nello studio della questione...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Scusa ma se scrivi, ad es. , S.Pietro invece di San Pietro...è vero che risolvi poco, ma due caratteri li guadagni, o non risulterebbe sufficientemente leggibile?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Nel mio TT (modello GO 530 IQ Routes) i campi disponibili per la descrizione dei POI sono di più (80 o giù di lì)....
Secondo me l'informazione del comune e/o della via sono rindondanti (già presenti nella mappa del navigatore); inoltre anch'io ritengo indispensabili gli orari di apertura. Se anche fossero non del tutto esatti, danno intanto un'idea se un distributore è aperto o meno alla domenica (caspita, non saranno mica sbagliati pure i giorni???)... e poi sta a tutti noi utenti e frequentatori di questo sito (per la propria zona di competenza) mantenerli il più aggiornati e corretti possibili rolleyes.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Aug 16 2009, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel mio TT (modello GO 530 IQ Routes) i campi disponibili per la descrizione dei POI sono di più (80 o giù di lì)....


Ok grazie per l'info quindi è probabile che i nuovi TomTom abbiano più spazio a disposizione delle descrizione...

CITAZIONE
Secondo me l'informazione del comune e/o della via sono rindondanti (già presenti nella mappa del navigatore)...


Si e no... se non erro quando sul TomTom visualizzi la lista dei distributori compare solo il testo contenuto nel campo della descrizione e non il luogo che tomtom rileva dalle coordinate.
Se pertanto mancano comune ed indirizzo dovresti trovarti nell'impossibilità di scegliere correttamente il distributore... o sbaglio io?

CITAZIONE
...e - perchè no - gli orari visto che sono disponibili nell'elenco distributori?


Se ci fosse spazio potremmo mettere tutto compresi prezzi e valutazione (quando la implementeremo)... ma per ora dobbiamo trovare una soluzione al numero di caratteri...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Aura @ Aug 16 2009, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa ma se scrivi, ad es. , S.Pietro invece di San Pietro...è vero che risolvi poco, ma due caratteri li guadagni, o non risulterebbe sufficientemente leggibile?


aldilà che i due caratteri non cambiano la vita... il problema è trovare una regola generale per compattare. I nome dei comuni sono prelevati dallo stesso database dell'elenco distributori quindi diventa impossibile compattarli solo per i poi... a meno di riscriverli a manina tutti... ma sinceramente non ci penso proprio.

Inoltre quello era un esempio dei tanti che solo con il numero di telefono in aggiunta sforano alla grande il limite dei caratteri disponibili.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
i miei sospetti diventano certezze... anche POI EDIT (noto software per la gestione dei POI per molteplici piattaforme di navigazione) imposta i limiti della descrizione a 57 caratteri per i Garmin e 64 caratteri per i TomTom.

Pertanto se si vuole creare un POI unico che rispetti realmente gli standard è obbligatorio rimanere entro i 57 caratteri.

Una ulteriore opzione che potremmo in seguito prendere in esame è quella di generare i POI personalizzandoli per le specifiche dei vari modelli di navigatore... ma ben capite che questo comporta una notevole mole di lavoro...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Aug 16 2009, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me l'informazione del comune e/o della via sono rindondanti (già presenti nella mappa del navigatore)...


Per scrupolo estremo ho fatto anche questa prova...

Questi sono i POI come li generiamo adesso e come vengono visualizzati nel TomTom



Mentre questi sono gli stessi a cui ho eliminato il campo della descrizione... direi inutilizzabili anche mettendoci il tel e gli orari...



Provescion...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(nicovent @ Aug 16 2009, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se non erro quando sul TomTom visualizzi la lista dei distributori compare solo il testo contenuto nel campo della descrizione e non il luogo che tomtom rileva dalle coordinate.


sì, questo è vero --- però io di solito scelgo i distributori di metano in due modi:
1) cercando i POI con la funzione "cerca POI lungo il tragitto" --> questo, oltre a dirti la distanza rispetto al tuo punto di partenza - e quindi utile per pianificare il viaggio in base all'autonomia della propria vettura - ti indica se il distributore si trova lungo il percorso (quindi senza deviazioni), con una piccola deviazione o con un cambio di direzione più significativo.
2) scorrendo la mappa --> anche questo permette di scegliere il distributore più vicino al tuo percorso, anche se perdi "visivamente" la distanza dal tuo punto di partenza.

In entrambi i casi la via/comune/provincia non mi serve; sarebbero molto più utili gli orari/gg. di apertura.

CITAZIONE(nicovent @ Aug 16 2009, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se pertanto mancano comune ed indirizzo dovresti trovarti nell'impossibilità di scegliere correttamente il distributore... o sbaglio io?


se si fa come descritto sopra viene scelto sempre il distributore più comodo, e con estrema facilità wink.gif

Solo ora ho visto il tuo ultimo post, nico.... alzo le mani se ci sono controindicazioni tecniche... ops.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#18
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
CIAO MI INSERISCO NELLA DISCUSSIONE essendo di imola e prendendo l'esempio del distributore di castel sanpietro in quello di legaambiente su altre informazioni salta fuori questa dicitura:
CASTEL S.PIETRO
tutto l'anno
feriali:06,00-20:30
festivi:0:7,30-12,30
chiuso1/1,pasqua,1°maggio,ferragosto,natale.
via emilia ponente,1318
castel s.pietro terme bologna
telefono+39 051941927

il mio navigatore è un garmin 200 a me sembra che riesca a contenere tentissimi caratteri essendo quello più piccolo, ce ne è anche troppa si potrebbe togliere qualcosa e magari aggiungere la vicinanza dalle autostrade.
spero che vi siano di aiuto queste informazioni del resto come ho gia scritto a nico il vostro è il più aggiornato però ho mantenuto anche quello di legambiente xchè quelle informazioni le ho trovate attendibili nel mio viaggio x le ferie IMOLA-SANTAMARIA DI LEUCA ovviamente andando sempre a metano alla faccia di quelli che ci prendono in giro.
a voi cari esperti di pc un saluto convinto che sicuramente migliorerete ancor di più il vostro gia splendico elenco
P.S se vi serve una mano x aggiornare gli orari sarebbe cosa utile che tutti quelli che utilizzano il vostro sito quando vanno a fare il pieno vi aggiornassero gli orari o i cambiamenti non è una cosa impegnativa una mano aiuta l'altra e cosi via che ne pensate?

#19
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Infatti è così caro ruska smile.gif !
Invitiamo sempre voi utenti a segnalarci orari, prezzi e quant'altro , ed è proprio grazie alla collaborazione di tutti(oltre all'efficienza della nostra admin elenco distributori!)che il nostro elenco è a tutt'ora il più completo ed aggiornato! wink.gif
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ok ho appena finito di smontare con un editor BIN/HEX un file .gpi originale Garmin ed in effetti compaiono molti altri caratteri disponibili per descrizioni aggiuntive.

A questo punto il problema più grosso è cercare di capire come questa struttura viene realizzata perchè il .gpi è un formato proprietario di Garmin e pertanto bisognerebbe trovare un'alternativa per costruirlo correttamente partendo da un .csv appositamente realizzato.
L'impresa non credo che sia semplicissima ma ci lavorerò nei prossimi giorni...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users