Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Prezzo Metano: lettere e petizioni


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Scusate la mia latitanza dopo essermi infervorato...ma ho avuto a che fare con qualche rogna (una testina di m...mi ha scassinato la macchina rubandomi vestiario che stavo preparando per me per prossimi matrimoni).
Non mi sono dimenticato di voi e sono qua a dirvi che la lettera che segue è appena pèartita per Striscia (che ahimè ha chiuso i battenti questa settimana, ma forse la redazione sta lavornado ancora).
Questa mail partirà anche verso Le Iene, Mister prezzi, Mastro Lindo, L'idraulico liquido e tutti quelli che hanno voglia di ripulire e metter chiarezza sulal faccenda del prezzo del metano.
Invito chiunque di voi a fare altrettanto scrivendo la vostra opinione a rigurado.
Per Striscia inviate a :

gabibbo@mediaset.it

Ecco la mia mail:

Cari amici di Striscia,

vi scrivo perché sono esasperato, esasperato per non ce la faccio più a sentirmi preso per i fondelli, me, come tanti altri miei colleghi.

Vado a metano dall’ottobre del 2005 e tuttora è così e personalmente, la nostra scelta, la mia scelta è stata dettata inizialmente dal risparmio…solo poi, ho compreso quanto sia anche importante l’aspetto ecologico ai fini ambientali e di questo ne vado fiero!

Ora però, è bene sottolineare quali siano gli aspetti negativi. Chi sceglie il metano sa che deve scendere a qualche compromesso:

  • Tanto per cominciare la rete di distribuzione è senz’altro scarsa in Italia e ci sono province che addirittura non sono servite, o altre che sono scarsamente servite costringendoci a voli pindarici alla ricerca di un distributore aperto durante i festivi costruendo, talvolta, itinerari quantomai pazzeschi qualora volessimo allontanarci anche solo per una domenica fuori porta;
  • Ingombro delle bombole: poiché il metano è poco comprimibile occorrono grossi litraggi per poter avere un po’ di autonomia e le bombole sono piuttosto robuste e pesanti dovendo tenere alte pressioni. In soldoni un’auto media per avere una autonomia di 300 km circa richiede un ingombro pari a circa 90 litri di bombole che possono arrivare a pesare circa 100 kg che ognuno di noi deve caricarsi in più a bordo della propria auto sollecitando maggiormente gli organi di molleggio e ricorrendo ad altri accorgimenti meccanici;
  • Veniamo al sodo: prezzo alla pompa! Allora, sul nostro sito, ecomotori.net cerchiamo di monitorare i prezzi nazionali ed aggiorniamo noi stessi automobilisti il costo alla pompa. Quello che mi fa alterare è che tra il distributore meno caro (0,75 cent/kg , il metano viene venduto al kg) e quello più caro (1,14 €7kg) c’è una differenza di ben 0,39 centesimi, il che equivale a dire ben il 52% in più!! No dico ma che cavolo di tariffazione è? Pensate se la benzina da una parte costasse 1,2 €/l e da qualche altra parte si arrivasse fino a 1,8 €/l…è la stessa cosa! Tutto questo accade da anni ed il governo aveva promesso ribassi fino al 30% mentre si e no si aggirano sul 10%.
  • Altro mistero è quanto cavolo costa ai gestori: per benzina, diesel e gpl si sa tutto (costi di produzione, tasse, accise) mentre per il metano non si sa nulla: non si sa a quanto viene comprato e non si sa a quanto lo ricomprano i gestori e soprattutto non si sa quali siano i margini di guadagno di costoro: se uno vende a 0,75 vuol dire che ci guadagna no? Sapete quanto sono che hanno il prezzo anche solo a 0,90 centesimi? Decine e decine di distributori e nessuno controlla…
  • Il metano non si raffina da qualche parte e poi passa per i distributori, ma di fatto passa da condutture nazionali nel sottosuolo e questo vuol dire che praticamente c’è solo uno che impone il prezzo, anche se di recente c’è stata la liberalizzazione, ma di fatto solo uno vende metano in Italia!
  • Altra incognita: in teoria il metano non dovrebbe seguire le fluttuazioni del petrolio, mentre così non accade. A lungo saliva la benzina e di pari passo il metano finchè non si arriva allo scorso autunno con il tracollo del petrolio…ed al metano che succede? Addirittura è continuato a salire fino ai primi di gennaio 2009…insomma ci hanno lucrato e continuano a farlo. Solo da gennaio si sono cominciati a vedere dei timidi ribassi ma se veramente il costo del metano dovesse seguire quello del petrolio dovrebbe tornare a livelli ben al di sotto di quelli attuali.
  • La rete distributiva è scarsa e questo si sa…non pretendiamo miracoli, sappiamo che i distributori di metano non basta costruirli poiché l’allaccio alla rete nazionale è lungo e poi ci sono i collaudi…però…sapete quanti sono i distributori pronti da tempo e mai aperti? A volte ci vien da pensare che chi li ha costruiti ha preso gli incentivi e poi…
Insomma, nel campo del metano per autotrazione c’è da fare chiarezza e la nostra voce non arriva per bene ai piani alti, ed ecco perché scrivo a voi, perché possiate aiutarci a fare chiarezza perché mai dietro questa macchina nulla sia cristallino e tanti stanno lucrando dovendo poi noi alla fine pagare lo scotto finale.

Attualmente stanno favorendo il mercato del gpl e tutte le case costruttrici corrono ai ripari cercando di accalappiarsi gli ecoincentivi dello stato…quando anni fa cominciai ad andare a metano il gpl costava circa 0,55 centesimi al litro, mentre al distributore a me prossimo il metano costava 0,659 €/kg. Oggi il metano al mio distributore costa 0,839 €/kg e il gpl viene anche meno rispetto al passato…in sostanza non conviene più…e allora mi domando: dove va a finire la mia scelta che reputavo più economica, ma soprattutto più ambientale? Perché quando è salito il prezzo del diesel si è mobilitata mezza nazione e per noi che si inquina di meno non si mobilita nessuno? Perché dobbiamo pagare uno scotto maggiore per le nostre scelte? Perché?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ho appena scritto anche all'Osservatorio dei prezzi, limitando la lettera al solo prezzo del metano ed alle sue fluttuazioni nazionali!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#3
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Sei un portento, un vulcano in piena eruzione, una fucina di idee, uno sgaravasso di buone intenzioni che dire altro.
Solo un piccolo appunto che se ne fanno dei tuoi vestiti che potrebbero andare bene solo ad Ulk nei suoi momenti di trasformazione quando diventa verde.
Che spreco.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#4
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 51 posts
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Bravissimo sei forte!!!

Un grazie sentitissimo da parte mia e da parte di tutti gli sfruttati piccoli ecologisti che si comprano una macchina davvero limitante e si vedono ridurre di giorno in giorno tutti i loro vantaggi economici!!!

Speriamo bene.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users