Salve,
qualcuno sa dirmi se esiste un elenco di auto che possono essere alimentate senza particolari problemi (aftermarket) a metano?
Grazie!!
Auto che possono essere alimentate a metano
Started by
frankfuser
, Sep 17 2009 12:34 AM
#1
Posted 17 September 2009 - 12:34 AM
#2
Posted 17 September 2009 - 10:28 AM
Ciao!
L'argomento è moooolto vasto!
Come regola generale, vanno evitati:
- motori con le punterie meccaniche (ad esempio molti Opel): se le sedi valvole non sono molto resistenti e soffrono le più alte temperature di combustione, richiederebbero molta manutenzione con costi molto alti.
- motori con omologazione euro5: al momento le aziende produttrici di impianti stanno incontrando grosse difficoltà per omologare gli impianti.
Poi ci sono i motori ad iniezione diretta di benzina.
Fino a poco tempo fa non erano trasformabili, perchè l'iniettore della benzina si sarebbe trovato in un punto molto caldo senza il flusso della benzina a raffreddarlo.
Adesso diversi tipi di impianti sono riusciti a risolvere il problema, facendo funzionare il motore un po' a benzina nelle condizioni più difficoltose. Le prestazioni sono ottime, ma ovviamente se cerchi il massimo contenimento dei costi kilometrici e la totale indipendenza dalla "verde" non sono vetture che fanno per te.
L'argomento è moooolto vasto!
Come regola generale, vanno evitati:
- motori con le punterie meccaniche (ad esempio molti Opel): se le sedi valvole non sono molto resistenti e soffrono le più alte temperature di combustione, richiederebbero molta manutenzione con costi molto alti.
- motori con omologazione euro5: al momento le aziende produttrici di impianti stanno incontrando grosse difficoltà per omologare gli impianti.
Poi ci sono i motori ad iniezione diretta di benzina.
Fino a poco tempo fa non erano trasformabili, perchè l'iniettore della benzina si sarebbe trovato in un punto molto caldo senza il flusso della benzina a raffreddarlo.
Adesso diversi tipi di impianti sono riusciti a risolvere il problema, facendo funzionare il motore un po' a benzina nelle condizioni più difficoltose. Le prestazioni sono ottime, ma ovviamente se cerchi il massimo contenimento dei costi kilometrici e la totale indipendenza dalla "verde" non sono vetture che fanno per te.
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 03 October 2009 - 08:24 PM
#4
Posted 04 October 2009 - 12:28 AM
Beh, dai. Non necessariamente. Di motori che si metanizzano bene ce ne sono ancora diversi in vendita.
In alcuni casi il risparmio rispetto ad una gasata di serie è significativo.
In alcuni casi il risparmio rispetto ad una gasata di serie è significativo.
Se leggi, sono a metano...
#5
Posted 04 October 2009 - 10:31 AM
CITAZIONE(frankfuser @ Sep 17 2009, 01:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve,
qualcuno sa dirmi se esiste un elenco di auto che possono essere alimentate senza particolari problemi (aftermarket) a metano?
qualcuno sa dirmi se esiste un elenco di auto che possono essere alimentate senza particolari problemi (aftermarket) a metano?
Sarebbe più semplice rispondere alla tua domanda sapendo quali sono le vetture che a te scelte.
Direi che momentaneamente non devi coprare vetture euro 5 e iniezione diretta, ma per tutto il resto non ci sono problemi.
Ciao, Massimiliano
#6
Posted 11 September 2011 - 10:36 PM
#7
Posted 11 September 2011 - 11:22 PM
La testata è sicuramente in lega di alluminio ma considerando che si tratta di un motore turbo abbastanza spinto è probabile (ma non ne ho nessuna certezza) che le sedi valvole siano state opportunamente rinforzate.
Inoltre è in motore ad iniezione diretta e non mi sembra di averlo visto nelle liste dei motori "trasformabili" dei costruttori di impianti. Bisognerebbe sentire qualche costruttore per sapere se ne hanno già trasformati.
Inoltre è in motore ad iniezione diretta e non mi sembra di averlo visto nelle liste dei motori "trasformabili" dei costruttori di impianti. Bisognerebbe sentire qualche costruttore per sapere se ne hanno già trasformati.
#8
Posted 11 September 2011 - 11:27 PM
Leggevo in giro che forse Bigas l'ha fatto...
Un mio parente l'ha comprata a KM0 con unn sconto quasi del 40%... e volevo delle info certe.
Un mio parente l'ha comprata a KM0 con unn sconto quasi del 40%... e volevo delle info certe.
#9
Posted 24 September 2011 - 03:13 PM
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 11 2011, 11:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore 1750 TBi dell'Alfa Romeo può essere trasformato?
Ciao Fabio, fammi sapere la sigla motore e i kw esatti, così posso darti una risposta precisa .
Tieni presente che qual'ora si potesse trasformare sarebbe solo a gpl.
Ciao, Massimiliano
#10
Posted 12 February 2012 - 06:40 PM
Ciao a tutti
Volevo il vostro parere sul fatto di metanizzare la mia Ford festa del 2007 1.2 16v Km 52000 €4
sono molto indeciso sia per l'età che dai Km
Dovessi farlo dovrei portarla fino allo sfinimento per poter ammortizzare il costo.
Volevo il vostro parere sul fatto di metanizzare la mia Ford festa del 2007 1.2 16v Km 52000 €4
sono molto indeciso sia per l'età che dai Km
Dovessi farlo dovrei portarla fino allo sfinimento per poter ammortizzare il costo.
#11
Posted 13 February 2012 - 04:23 PM
Se ti può essere d'aiuto io ho metanizzato la mia Vectra alla veneranda età di 13 anni e circa 130milaKm...sono solo pentito di non aver affrontato prima la cosa.
L'unica cosa, valida cmq in generale, è andare da un bravo installatore che sappia trattare i motori Ford.
Portare un auto a sfinimento è buona cosa in questi tempi di crisi. A meno che uno voglia togliersi lo sfizio di spendere millate di euro ogni pochi anni tanto per avere un mezzo meccanico esteticamente nuovo e con qualche gadget in più.
L'unica cosa, valida cmq in generale, è andare da un bravo installatore che sappia trattare i motori Ford.
Portare un auto a sfinimento è buona cosa in questi tempi di crisi. A meno che uno voglia togliersi lo sfizio di spendere millate di euro ogni pochi anni tanto per avere un mezzo meccanico esteticamente nuovo e con qualche gadget in più.
#12
Posted 13 February 2012 - 05:32 PM
E pensare che in famiglia stiamo per gasare un Kangoo 1.2 con 310.000km con 14 anni a settembre..
Ti poni problemi di vecchiaia per un auto di 5 anni e 50.000km?? Il problema di quell'auto è che.... non ha ancora finito il rodaggio!!!
Ti poni problemi di vecchiaia per un auto di 5 anni e 50.000km?? Il problema di quell'auto è che.... non ha ancora finito il rodaggio!!!
#13
Posted 13 February 2012 - 08:40 PM
Grazie per i consigli
Come installatore avevo pensato a un landi renzo, visto l'esperienza positiva che ho con la mia Meriva GPL Tech
Che ne dite?
Avete qualche consiglio in riguardo In base alla vostra esperienza?
Grazie e ciao
Come installatore avevo pensato a un landi renzo, visto l'esperienza positiva che ho con la mia Meriva GPL Tech
Che ne dite?
Avete qualche consiglio in riguardo In base alla vostra esperienza?
Grazie e ciao
#14
Posted 24 February 2012 - 08:32 PM
CITAZIONE(EttoreZ @ Feb 13 2012, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come installatore avevo pensato a un landi renzo, visto l'esperienza positiva che ho con la mia Meriva GPL Tech
Che ne dite?
Che ne dite?
Per quello che conosco io la Landi Renzo è un PRODUTTORE di impianti a metano e gpl.Ce ne sono molti altri........,comunque quello che veramente fa la differenza è l'ISTALLATORE,questo si che è importante,anzi fondamentale!!
Un buon istallatore ascolta il cliente,e in base alle sue esigenze lo consiglia sul tipo di impianto da istallare,sull'autonomia,la dislocazione delle bombole,nonchè del migliore impianto per quella determinata vettura ecc ecc.
Qui nel forum vi sono istallatori qualificati che possono darti un consiglio(a me hanno anche istallato l'impianto),se "smanetti un po' sul forum e vai in galleria vedrai anche qualche impianto montato con documentazione fotografica(ultimamente c'è una vera chicca.......una Smart a metano!!!!!)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
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