Carlos, ma come fai per la revisione??? Io sarei mezzo/intenzionato a metterle... però ho un pò paura in primis di un eventuale controllo della stradale, e poi anche per la revisione. Tu che farai? Alla revisione rimetti le originali?
Fari Xeno
#1
Posted 28 April 2009 - 02:16 PM
Carlos, ma come fai per la revisione??? Io sarei mezzo/intenzionato a metterle... però ho un pò paura in primis di un eventuale controllo della stradale, e poi anche per la revisione. Tu che farai? Alla revisione rimetti le originali?
#2
Posted 28 April 2009 - 06:38 PM
1. Faro lenticolare (e tu non ce l'hai mi pare)
2. Regolazione automatica dell'assetto fari (non quella elettrinca da dentro)
3. Tergifari
Ora, è pure vero che tanti montano gli xenon senza fari lenticolari ma fanno un bagliore molto forte e più fastidioso per chi li vede di fronte, mente il faro lenticolare scherma un po' ed acceca meno.
Io li ho da un anno e finalmente da qualche mese li ho assettati bene.
Se serve il kit io so dove indirizzarvi...
Io ho sul kit xenonda un anno ed ancora non mi si sono fulminate...o meglio esaurite: quando finisce lo xenon....se spegne....
Nel dubbio mi sono già preso due bulbi di riserva e come una iena mi sono accaparrato un'asta su ebay per 13,50 euro più spese!!! Alla faccia di chi li paga 60 solo le lampade (il kit ha un prezzo maggiore: c'è una centralina da montare sotto il faro e che passa una corrente pultia alla lampada).
In alternativa, se volete incrementare la qualtà senza star a smotare il fascione e mettersi a fare lavoracci da carrozziere, consiglio le lampade Philips X treme
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#3
Posted 30 April 2009 - 09:15 AM
1. Faro lenticolare (e tu non ce l'hai mi pare)
2. Regolazione automatica dell'assetto fari (non quella elettrinca da dentro)
3. Tergifari
...se serve il kit io so dove indirizzarvi...
Non mi fido molto, son stato fermato pochissime volte ai posti blocco che però incotro parecchie volte; non vorrei che se vedono arrivare una Multipla con una luce "particolare" mostrino la paletta per un controllo!!! PAURESCION!!!
#4
Posted 30 April 2009 - 12:51 PM
Per la revisione non c'è nessun problema...diciamo che le amicizie contano e poi, aggiungo che molti "operatori" non sanno riconoscere la luce emessa dalle lampade allo xeno...quindi...
I fari vanno regolati sempre, quindi un faro allo xeno fa solo una luce più forte. Se non si elimina l'oscuratore presente sul portalampada originale, non si abbaglia nessuno.
Per le Forze dell' Ordine...non mi hanno ancora fermato...appena capita,se si accorgeranno di qualcosa, improvviserò!
Sono comunque da provare, la sicurezza alla guida aumenta in modo esagerato. Gli occhi si affaticano molto meno e si ha una migliore percezione di quello che succede davanti a noi.
E pensare che vorrei montare anche gli abbaglianti allo xeno....
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#5
Posted 10 October 2009 - 08:43 PM
Se il veicolo ha la regolazione dei fari (non è più obbligatorio che la regolazione sia indipendente dalla volontà del guidatore) e l'impianto tergi/lava fari, anche le lampade allo Xeno aftermarket sono consentite.
In sede di revisione, l'omino mi voleva mettere 2 belle H7 alogene, ma ricordandogli come stavano le cose, ha lasciato su le mie...
Adesso vado a spulciare il forum di Elaborare per fornire dati più precisi.
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#6
Posted 10 October 2009 - 09:06 PM
Normativa montaggio fari allo xeno.
Art.72
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .
Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.
Inoltre riporta :
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )
ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
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#7
Posted 10 October 2009 - 09:27 PM
EHM, non per dire, ma le "H7"
sono già lampade ALOGENE, anche le comuni da 55 W che si trovano in tutti gli IPER a Marca OSRAM, Philips o Bosch,
e pure quelle a LUCE blu H7 ma sempre a 55-60 W.....
Diverso il discorso per le Xeno...... che sono un altra cosa come le LED.....
Parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#8
Posted 10 October 2009 - 10:51 PM
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#9
Posted 14 October 2009 - 06:28 PM
Adesso non è più necessario il "dispositivo autolivellante"?
Il lavafari invece resta obbligatorio?
Grazie
Nico
#10
Posted 14 October 2009 - 06:42 PM
che più o meno fa' così....
"per mezzo di viti di regolazione tradizionali o strumenti analoghi. Questi dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto di guida. "
Che credo tagli la testa al toro a quello che si dirimeva.....
Credescion
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#11
Posted 14 October 2009 - 06:55 PM
LOL... esistono anche i Kit lavafari aftermarket per essere ligi alle normative!!!
Qui c'è un po' tutto: http://www.xenovisio...ovision-italia/
Quasi...quasi...
#12
Posted 14 October 2009 - 07:31 PM
Comunque rimane il fatto che aiutano moltissimo la guida notturna, facendo stancare pochissimo gli occhi e offrendo una visuale migliore di quello che succede di fronte all'auto.
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#13
Posted 15 October 2009 - 10:09 PM
LOL... esistono anche i Kit lavafari aftermarket per essere ligi alle normative!!!
Qui c'è un po' tutto: http://www.xenovisio...ovision-italia/
Quasi...quasi...
Appena sei pronto...so dove portarti per il miglior kit italiano
Mentre i fari li voglio tamarri...poi, già che ci sei...mettiamoceli pure dietro...ignorantissima sta Zafira la voglio!!!
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#14
Posted 15 October 2009 - 10:17 PM
Non sono nemmeno troppo tamarri... e soprattutto sono lenticolari!!!
Comunque se riuscissi a trovare dei lenticolari "normali" per la Zafi il trapianto si potrebbe anche fare...
#15
Posted 16 October 2009 - 12:04 AM
tra qualche tempo monterò fari lenticolari, sperando di essere ancora migliori!!
ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
#16
Posted 16 October 2009 - 11:47 AM
Mentre i fari li voglio tamarri...poi, già che ci sei...mettiamoceli pure dietro...ignorantissima sta Zafira la voglio!!!
Ti posso dire che di aziende che producono ballast che ne sono poche. E' assai probabile che i kit molto costosi, siano identici a quelli da meno di 100€...
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#17
Posted 24 October 2009 - 10:54 AM
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#18
Posted 27 October 2009 - 12:40 PM
Ora montiamo solo prodotti koreani della xenovision e non abbiamo mai avuto problemi. Costano di più che i kit economici su ebay ma almeno li monti una volta e il cliente è contento e non deve più tornare indietro a cambiarli.
#19
Posted 28 October 2009 - 08:09 PM
Non so se sono gli stessi.
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#20
Posted 28 October 2009 - 08:17 PM
Mi ha chiamato un mio amico per dirmelo... quando avrò "dati seri" ve li comunicherò!
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