Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira 1.8 Gpl-Tech 140CV


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1
DDTROCK

DDTROCK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Salve mi presento mi chiamo Demetrio e scrivo da Torino per ricevere consigli e rassicurazioni.
Sto per ordinare La mia prima macchina nuova, (finora solo usato).
La mia attenzione e caduta sulla Zafira, sarebbe la monovolume ideale per le mie esigenze, la scelta del GPL è più che altro legata a una distribuzione più vasta rispetto al metano, che non ho nei paraggi, ne di casa mia, neanche nelle vicinanze del posto del lavoro.
Ho letto invece molta informazione a riguardo usura delle sede valvola, e con relative problematiche e costi di gestione.
Ho letto anche il nuovo libro della Gpl-TECH, che gentilmente qualcuno di voi ha messo in questo sito.
Piuttosto le mie perplessità rimangono.
E' davvero stato sufficiente l'intervento della OPEL??? (dopo la magra figura che ha fatto con gli impianti after market)
Posso fidarmi?? (visto che l'impianto rimane sempre della LandiRenzo??)
Qualcuno di voi c'è l'ha già??
Qual è la percorrenza media che si fa con un pieno??
In generale come va la Zafira 1.8 VVT???

Essendo la mia prima macchina nuova, non vorrei pentirmi dell'acquisto.
Anche il prezzo è molto invitante con 22.000 €. mi porto a casa Zafira cosmo GPL-TECH, con tetto SKY-FLEX ed sensori di parccheggio, ovviamente con l'incentivo e rottamazzione compresa.

Pareri???
Opinioni???
Vi sarò grato per eventuali risposte. mavieni.gif

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(DDTROCK @ Oct 15 2009, 05:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Piuttosto le mie perplessità rimangono.
E' davvero stato sufficiente l'intervento della OPEL??? (dopo la magra figura che ha fatto con gli impianti after market)
Posso fidarmi?? (visto che l'impianto rimane sempre della LandiRenzo??)

Gli interventi apportati da Opel sembrerebbero in grado di prevenire le problematiche che precedentemente avevano afflitto le testate con la precoce usura delle sedi valvole... tuttavia solo il tempo (o meglio i km) ci diranno con certezza se tutto ciò è stato davvero sufficiente.
Dai primi utenti Gpl-tech (non Zafira) sembra che il problema si sia risolto ma prima di avere la certezza assoluta bisognerà attendere altri km...

CITAZIONE
Qualcuno di voi c'è l'ha già??
Qual è la percorrenza media che si fa con un pieno??

Non penso che ne siano già state consegnate alla rete...

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
DDTROCK

DDTROCK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Nico grazie prima di tutto della tua risposta.

In effetti anche in concessionaria mi hanno detto che non è neanche un mese che viene prodotta.
Siccome per me sono davvero tanti soldi, che investo proprio per risparmiare sul carburante, e ambiente.
Non vorrei che il GPL sia la causa di eventuali danni, e ulteriori spese.
Sai, sono anche un po emozionato essendo la prima macchina nuova che acquisto. rolleyes.gif unsure.gif

Grazie.

#4
DDTROCK

DDTROCK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Probabilmente toccherà me fare da cavia ops.gif laugh.gif biggrin.gif

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(DDTROCK @ Oct 16 2009, 12:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nico grazie prima di tutto della tua risposta.

Figurati, facciamo quel che possiamo. Probabilmente tra poco sarai tu stesso a poter dare i giusti consigli a chi vorrà avvicinarsi a quest'auto!

CITAZIONE
Non vorrei che il GPL sia la causa di eventuali danni, e ulteriori spese.

Gli interventi apportati sembrerebbero escludere problemi connessi all'uso del gpl e sembra che Opel abbia ben fatto tesoro degli errori commessi nel recentissimo passato... tuttavia ti consiglierei di valutare l'estensione della garanzia e comunque chiarisci con il venditore quali eventuali danni questa possa coprire.

CITAZIONE
Probabilmente toccherà me fare da cavia ops.gif laugh.gif biggrin.gif

Già! Sarai il nostro tester ufficiale per questa nuova Zafira Gpl-TECH !!! winner.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
NGS

NGS

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io ti consiglio comunque di andarci coi piedi di piombo vista anche l'esperienza personale con la scarsa informazione Opel.

Chiedi espressamente che ti facciano vedere una scheda di manutenzione programmata per il 1.8 per vedere se è prevista la regolazione valvole.

#7
DDTROCK

DDTROCK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Grazie NGS.

Ho seguito il tuo consiglio, inoltre abbiamo deciso con mia moglie di attendere il motore euro 5.
Cosi cercherò di capire come si trovano gli altri utenti con la "FASE 2". in generale, cioè, anche su Meriva, e Corsa.
Anche se non dovessero ripetersi gli eco-incentivi. unsure.gif icon_dho.gif
Quei 1.500 certo fanno comodo.
Ma con le normative che cambiano cosi rapidamente, tra un anno rischio di trovarmi con un motore già superato.
Per 22.000 €, considerato che la mia intenzione è di tenere l'auto minimo 10 anni, la vorrei già Euro 5.

Comunque se i moderatori lo ritengono necessario, possono anche cancellare la discussione.
Ringrazio tutti.
Continuerò a seguirvi.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(DDTROCK @ Oct 28 2009, 12:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque se i moderatori lo ritengono necessario, possono anche cancellare la discussione.

E perchè mai?
Il forum serve a condividere le informazioni. In futuro potrebbero tornare comode ad altri. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(NGS @ Oct 23 2009, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ti consiglio comunque di andarci coi piedi di piombo vista anche l'esperienza personale con la scarsa informazione Opel.

Chiedi espressamente che ti facciano vedere una scheda di manutenzione programmata per il 1.8 per vedere se è prevista la regolazione valvole.

Bel suggerimento.

Opel deve risalire la china di un profondo e diffuso (e giustificato) scetticismo causato dai pessimi esiti di affidabilità con le precedenti versioni GPL (sedi valvole, iniettori, a volte centraline).
Che affidabilità ha questo nuovo 1.8 GPL ?

Intanto chiedo:
- serbatoio da 52 (cioè 41,6 lt. di carica) ?
- non è monovalente vero ? (si paga tutto il bollo)
- potenza 136 CV o 140 ?
- è vero che se si rompe un componente dell'impianto a gas i prezzi dei ricambi sono tripli rispetto agli - analoghi (o meglio identici) pezzi Landi Renzo ?
- la versione 1.8 a benzina ha ora la stessa testata con le stesse caratteristiche (valvole/sedi valvole) del 1.8 GPL tech ? (lo chiedo per valutare l'opportunità di un impianto aftermarket)

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Liquefatto @ Oct 29 2009, 02:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che affidabilità ha questo nuovo 1.8 GPL ?

Come detto pochi messaggi sopra non dovrebbe soffrire di problemi di affidabilità perchè "rinforzato" sulle specifiche della gamma gpl-tech ma il condizionale è d'obbligo visto che ancora non ci sono utenti e km per poter avere una conferma sul campo.

CITAZIONE
- non è monovalente vero ?

Si, questa Zafira è bi-fuel e conservando l'intero serbatoio della benzina non beneficia delle esenzioni previste per le monovalenti.

CITAZIONE
- potenza 136 CV o 140 ?

Dai dati in mio possesso sono 140CV

CITAZIONE
- è vero che se si rompe un componente dell'impianto a gas i prezzi dei ricambi sono tripli rispetto agli - analoghi (o meglio identici) pezzi Landi Renzo ?

Tripli non saprei... ma come per tutti i pezzi di ricambio che portano il logo della casa i prezzi tendono a lievitare spesso in modo non giustificato.

CITAZIONE
- la versione 1.8 a benzina ha ora la stessa testata con le stesse caratteristiche (valvole/sedi valvole) del 1.8 GPL tech ? (lo chiedo per valutare l'opportunità di un impianto aftermarket)

No, la versione benzina non beneficia delle modifiche apportate alla versione Gpl-Tech pertanto è vivamente sconsigliato prendere in considerazione la trasformazione aftermarket di questo modello.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Grazie Nicovent

quindi impianto aftermarket sul 1.8 benza sconsigliato.
Sulla rivista "Al Volante" attribuiscono 136 CV alla 1.8 GPL Tech (vabbè, sò dettagli).

Domanda:
essendo la 1.8 GPL Tech bivalente, che sistema di iniezioni ha
- a benzina ?
- a GPL ?
Sono entrambi iniezione diretta multipoint ?
L'iniezione GPL è gassosa o liquida ? Va al 100% a GPL (salvo l'avviamento) o incorpora qualche % di benza ?
Ci sono 2 iniettori per cilindro (1 per la benza e 1 per il GPL) oppure 1 per entrambi i carburanti ?
che siano 1 o 2 per cilindro, che durata hanno gli iniettori ? Ogni quanto vano puliti ?

Insomma un sacco di questioni, come si fa ad ordinarla "al buio" ? icon_dho.gif

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Liquefatto @ Oct 29 2009, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi impianto aftermarket sul 1.8 benza sconsigliato.
Sulla rivista "Al Volante" attribuiscono 136 CV alla 1.8 GPL Tech (vabbè, sò dettagli).

Io mi baso sulla scheda tecnica fornita da Opel che indica 140cv ma come giustamente dici... sono dettagli.

CITAZIONE
essendo la 1.8 GPL Tech bivalente, che sistema di iniezioni ha
- a benzina ?
- a GPL ?
Sono entrambi iniezione diretta multipoint ?

Ovviamente per funzionare con entrambi i carburanti dispone di entrambi i sistemi di iniezione. Il motore Opel è un classico iniezione indiretta di benzina e per diretta conseguenza anche l'impianto di iniezione del Gpl è indiretta.

CITAZIONE
L'iniezione GPL è gassosa o liquida ?

Assolutamente gassosa

CITAZIONE
Va al 100% a GPL (salvo l'avviamento) o incorpora qualche % di benza ?

La vettura parte a benzina e commuta a gpl in un breve lasso di tempo poi a quel punto il funzionamento dovrebbe essere al 100% gpl. Da quanto ci è dato di sapere non sono previste iniezioni di benzina durante il funzionamento a gpl perchè per salvaguardare le sedi valvole si è scelta la strada dell'intervento radicale modificando la testata del motore con materiali idonei all'uso con il gpl.

CITAZIONE
Ci sono 2 iniettori per cilindro (1 per la benza e 1 per il GPL) oppure 1 per entrambi i carburanti ?

come in tutti i moderni multipoint ci sono 2 iniettori per cilindro (1 per la benza e 1 per il GPL) ... in totale la vettura dispone di 8 iniettori (4+4)

CITAZIONE
che durata hanno gli iniettori ? Ogni quanto vano puliti ?

se non presentano difetti gli iniettori possono durare anche per tutto il ciclo di vita dell'auto, idem la pulizia a patto di eseguire le periodiche sostituzioni degli appositi filtri quando prescritto dalla casa

CITAZIONE
Insomma un sacco di questioni, come si fa ad ordinarla "al buio" ? icon_dho.gif

No dai... può sembrare un salto nel buio adesso che sei a digiuno di nozioni ma presto vedrai che tutto ti si schiarirà e sarai tu stesso a dare consigli ai potenziali gipiellisti!

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Grazie ancora Nicovent !

Il fatto che siano 2 iniezioni indirette mi tranquillizza un po' (gli impianti GPL su auto ad iniezione diretta sono ancora pionieristici).

La mia domanda sulla durata degli iniettori riguardava specialmente quelli a benzina:
Per chi come me fa lunghi tragitti autostradali questi, dopo un breve funzionamento in avvio, per ore subiscono passivamente la combustione a GPL. Per ore non hanno la benzina che attraversa i loro ugelli e li "raffreda"; s'incrostano e si arrostiscono con la combustione a GPL.

E' questione comune a tante altre auto bivalenti a GPL, per cui vi chiedo:
- in base alla vostra esperienza che durata hanno gli iniettori della benzina ?
- è necesario ogni tot. farli pulire (= costo) ? Se si, ogni quanto ?
- quali precauzioni per allungare la loro efficenza (o non ce ne sono in particolare) ?

Insomma non vorrei ritrovarmi un auto che, alla fine dei conti / degli interventi, mi venga a costare + di un Diesel !
Ad alimentare i dubbi ci sono, ripeto, le pessime performance Opel nelle precedenti versioni a GPL ........... dry.gif

............
ah dimenticavo: è un impianto Landi ?

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Se l'auto è ad iniezione INdiretta gli iniettori non dovrebbero soffrire tanto per le temperature (sono immersi in un flusso di aria fresca che passa nel collettore di aspirazione).
La moria di iniettori che si verificava sui vecchi impianti (fra cui quelli dela mia 205) va ricercata piuttosto sull'utilizzo errato che molti (io compreso) infliggevano loro.

In particolare l'utilizzo esclusivo per l'avviamento (mi riferisco ai vecchi impianti che commutavano con una semplice sgasata in folle, anche a freddo) non permetteva alla benzina di dare una "pulita" come invece accade oggi con gli impianti che commutano al raggiungimento di una certa temperatura.
In più il ridottissimo consumo di benzina portava i guidatori inesperti a tenere la benzina ad invecchiare nel serbatoio, o a pescare con la riserva tutte le porcherie accumulatesi sul fondo del serbatoio, situazione estremamente deleteria per gli iniettori.
Ne abbiamo parlato parecchio qui: LINK

Quindi con un impianto di tipo moderno (e l'iniezione indiretta) non mi preoccuperei troppo del problema, a patto di avere l'accortezza di evitare gli errori sopracitati. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Grazie Sile650

in effetti anch'io in passato mi conportavo così con la benza......

Ok, riassumendo:

1) Iniettori benzina: probabilmente li salviamo (per merito dell'impianto e magari andando a benza qualche volta, ...... ops.gif brevemente); ma già al 2) si comincia a tremare:

2) Iniettori a gas: si spera che, finalmente, Opel li abbia fatti con criterio (ho letto/sentito di molti che si grippavano per debolezza intrinseca); soprattutto rimane il 3):

3) 'ste nuove testate (sedi valvole, valvole) le avranno rinforzate sul serio ? Quanti km reggeranno ? 60.000 ? 100.000 ? all life ?

Per 2) e 3) rimane la mia diffidenza verso Opel per via di tutte le vaccate che hanno fatto negli anni precedenti ! Lasciando da parte i loro problemi con le sonde lambda, centraline e catalizzatori ........ sad.gif

#16
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(DDTROCK @ Oct 16 2009, 12:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Probabilmente toccherà me fare da cavia ops.gif laugh.gif biggrin.gif

penso che opel abbia modificato i motori a gpl come i motori a metano di conseguenza dovrebbero durare tanto uguale...avendo cambiato la testata e pistoni piu solidi.....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users