salve a tutti,
finalmente venerdì ho ritirato la mia opel meriva 1.4 one gpl tech dopo una lunga attesa (7 luglio).
A momento della consegna il venditore mi ha detto che per i primi 7500 km dovevo andare solo a benzina al fine di rodare meglio il motore.
Crto potevo provare l'impianto a gas ma solo per poco.
Ioltre, era consigliabile, per mantenere il motore in forma, effettuare, nel corso dei pieni di carburante, cicli di 1 pieno di benzina ogni 4 di gas.
volevo chiedervi se anche a voi hanno detto la stessa cosa!!!
grazie per l'attenzione
Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Rodaggio a benzina?
Iniziato da
raffaele1973
, ott 18 2009 06:58
#2
Inviato 18 ottobre 2009 - 08:43
Ciao, benvenuto e augurissimi per la tua nuova auto!
Sinceramente di stravaganze dai concessionari Opel nella fase di consegna della nuova gamma Gpl-Tech ne stiamo senntendo davvero tante, ma questa fin'ora è la migliore in assoluto!
I primi 7.500Km a benzina (che magari per qualcuno può anche significare 1 anno) e poi 1 pieno ogni 4 (20%) ancora a benzina!!! Ma siamo matti?!?
Se il venditore è così convinto di questa pratica chiedigli di mettertelo nero su bianco (anche un mail) e poi chiediamo ad Opel italia che ne pensa.
Ciao
Nico
Sinceramente di stravaganze dai concessionari Opel nella fase di consegna della nuova gamma Gpl-Tech ne stiamo senntendo davvero tante, ma questa fin'ora è la migliore in assoluto!
I primi 7.500Km a benzina (che magari per qualcuno può anche significare 1 anno) e poi 1 pieno ogni 4 (20%) ancora a benzina!!! Ma siamo matti?!?
Se il venditore è così convinto di questa pratica chiedigli di mettertelo nero su bianco (anche un mail) e poi chiediamo ad Opel italia che ne pensa.
Ciao
Nico
#3
Inviato 18 ottobre 2009 - 09:25
Forse l'auto è tra quelle che hanno problemi di valvole a GPL e consigliano ogni 3 o 4 pieni di gas 1 di benzina. Comunque so per certo che tutte le Opel ora hanno valvole e sedi valvole rinforzate per ovviare all'inconveniente di cui sono state coinvolte tutte le marche (Ultima su mi manda rai 3 Opel).
Circa un mese fa un mio amico ha avuto con Nissan un problema di motore/Valvole che hanno dovuto rifare la Nissan si è accollata il 60% della spesa. Ed anche a lui hanno detto la stessa cosa 4 gas/1 benzina.
Ciao
Circa un mese fa un mio amico ha avuto con Nissan un problema di motore/Valvole che hanno dovuto rifare la Nissan si è accollata il 60% della spesa. Ed anche a lui hanno detto la stessa cosa 4 gas/1 benzina.
Ciao
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi
#4
Inviato 21 ottobre 2009 - 07:36
Quando mio fratello ha preso la meriva 1.4 gpltech ho notato che i concessionari erano disinformatissimi su cosa fosse il GPL-TECH tanto che al tempo (metà maggio) avevo dovuto spiegargli io cos'era perchè mi ero informato su internet...
Infatti durante la trattativa di prevendita continuavano a dirmi che la manutenzione era la stessa del motore trasformato a gpl (regolazione valvole e additivi). Poi pian piano hanno iniziato a cambiare le loro versioni.
Attualmente comunque ancora insistono sul fatto che si deve mettere l'additivo (tunap) per mantenere la garanzia (cosa che era un requisito per i motori trasformati non gpl-tech). Ho provato a mandare un'email alla Opel ma loro dicono di fidarsi delle concessionarie...
insomma...è tutto un caos...
Ci vorrebbe un documento ufficiale OPEL firmato e controfirmato che scriva cosa c'è da fare e cosa no. Finchè si va a parole, possono fare quello che vogliono...
Ad ogni modo a noi nn ha detto nulla sul rodaggio. Per scrupolo comunque abbiamo fatto i primi 300-400 km a benzina...ma poi subito col GPL. L'importante invece credo sia far scaldare bene il motore, cioè attendere da fermi che entri in temperatura e poi partire e i primi chilometri non tirare troppo le marce. Dopo i 700-800 km credo si possa fare qualche allungo per slegare un po' il motore...
Infatti durante la trattativa di prevendita continuavano a dirmi che la manutenzione era la stessa del motore trasformato a gpl (regolazione valvole e additivi). Poi pian piano hanno iniziato a cambiare le loro versioni.
Attualmente comunque ancora insistono sul fatto che si deve mettere l'additivo (tunap) per mantenere la garanzia (cosa che era un requisito per i motori trasformati non gpl-tech). Ho provato a mandare un'email alla Opel ma loro dicono di fidarsi delle concessionarie...
insomma...è tutto un caos...
Ci vorrebbe un documento ufficiale OPEL firmato e controfirmato che scriva cosa c'è da fare e cosa no. Finchè si va a parole, possono fare quello che vogliono...
Ad ogni modo a noi nn ha detto nulla sul rodaggio. Per scrupolo comunque abbiamo fatto i primi 300-400 km a benzina...ma poi subito col GPL. L'importante invece credo sia far scaldare bene il motore, cioè attendere da fermi che entri in temperatura e poi partire e i primi chilometri non tirare troppo le marce. Dopo i 700-800 km credo si possa fare qualche allungo per slegare un po' il motore...
#6
Inviato 21 ottobre 2009 - 01:09
CITAZIONE(NGS @ Oct 21 2009, 08:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'importante invece credo sia far scaldare bene il motore, cioè attendere da fermi che entri in temperatura e poi partire e i primi chilometri non tirare troppo le marce.
Questa pratica è altamente sconsigliata dal libretto d'uso e manutenzione di tutte le vetture, in quanto oltre che altamente inquinante, questa pratica, non sempre consente un riscaldamento uniforme di tutti gli organi, il che non'è propriamente un bene, quasi tutti consigliano di partire subito, guidando dolcemente, fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
controlla cosa dice il tuo libretto
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#7
Inviato 28 ottobre 2009 - 05:09
Ciao ragazzi, finalmente ecco una risposta ufficiale (in questo caso della landi renzo spa) sul rodaggio dei motori Opel Gpl-Tech.
PS: questa mail mi è arrivata proprio oggi a seguito delle informazioni ricevute dal rivenditore Opel al momento della consegna della mia auto.
--
Questa è invece la risposta ufficiale del mio rivenditore interpellato via mail a seguito delle informazioni ricevute dal rivenditore al momento della consegna sul rodaggio dei 7500 km e i 4 pieni a gas ed 1 a benzina.
Come si vede non ci sono riferimenti ai 7500 km a benzina da fare prima di mettere in funzione l'impianto a gas.
Comunque è già un qualcosa di più chiaro.
Ciao a tutti.
CITAZIONE
Gentile Utente,
la ringraziamo per averci contattato. Informiamo che le vetture come la sua possiedono valvole e sedi rinforzate quindi non occorre marciare i primi 7500 Km a benzina, o effettuare un consumo pari un pieno di benzina
ogni quattro di gas.
Distinti saluti
Landi Renzo Spa
la ringraziamo per averci contattato. Informiamo che le vetture come la sua possiedono valvole e sedi rinforzate quindi non occorre marciare i primi 7500 Km a benzina, o effettuare un consumo pari un pieno di benzina
ogni quattro di gas.
Distinti saluti
Landi Renzo Spa
PS: questa mail mi è arrivata proprio oggi a seguito delle informazioni ricevute dal rivenditore Opel al momento della consegna della mia auto.
--
Questa è invece la risposta ufficiale del mio rivenditore interpellato via mail a seguito delle informazioni ricevute dal rivenditore al momento della consegna sul rodaggio dei 7500 km e i 4 pieni a gas ed 1 a benzina.
CITAZIONE
Buongiorno,
in merito a quanto da Lei scritto Le invio le seguenti precisazioni:
a) le informazioni che Le abbiamo dato sono da ritenersi dei consigli per un più duraturo impiego della Sua nuova auto, poi Lei è liberissimo di fare ciò che meglio crede, (anche i cambi dell'olio vengono indicati sul libretto della manutenzione ogni 30.000 km. ma noi non ci stancheremo mai di consigliarli ai clienti ogni 15.000 km.)
b ) l'esperienza maturata in cinquant'anni di attività di vendita e autoriparazione ci porta a consigliarLe quanto Le abbiamo detto, perchè se è vero che le vetture oggetto del programma GPL Tech hanno testate differenti rispetto alle vetture trasformate a GPL, è anche vero che il motore resta pur sempre un motore a benzina e quindi con organi che se vogliamo non vengano danneggiati in futuro, hanno bisogno di essere usati e assistiti
c) l'utilizzo alternato di tanto in tanto della benzina rispetto al GPL viene consigliato direttamente dalla Landi, costruttrice dell'impianto GPL non solo dalla Opel, (se poi Lei alternerà un pieno di benzina ogni 4 oppure ogni 5 pieni di GPL, oppure ogni tre mesi girerà per un certo periodo solo a benzina, la sostanza non cambia)
d) per ultimo ma non meno importante la casa consiglia per le vetture GPL Tech che ad ogni tagliando venga utilizzato l'additivo Tunap 163 per la benzina, evitando così gli effetti generati dall'azione negativa di ossidazioni ed acidificazioni
Conclusione, tutto quanto Le è stato consigliato è stato fatto a tutto vantaggio della durata dei componenti della Sua vettura, (come pompa ed iniettori), che certamente se dovessero poi presentare dei problemi, sarà sicuramente con l'invecchiare della vettura.
Cordiali saluti.
Marco ******
p.s. la sostituzione periodica da Lei indicata riguarda il filtro del GPL non della pompa del gas
in merito a quanto da Lei scritto Le invio le seguenti precisazioni:
a) le informazioni che Le abbiamo dato sono da ritenersi dei consigli per un più duraturo impiego della Sua nuova auto, poi Lei è liberissimo di fare ciò che meglio crede, (anche i cambi dell'olio vengono indicati sul libretto della manutenzione ogni 30.000 km. ma noi non ci stancheremo mai di consigliarli ai clienti ogni 15.000 km.)
b ) l'esperienza maturata in cinquant'anni di attività di vendita e autoriparazione ci porta a consigliarLe quanto Le abbiamo detto, perchè se è vero che le vetture oggetto del programma GPL Tech hanno testate differenti rispetto alle vetture trasformate a GPL, è anche vero che il motore resta pur sempre un motore a benzina e quindi con organi che se vogliamo non vengano danneggiati in futuro, hanno bisogno di essere usati e assistiti
c) l'utilizzo alternato di tanto in tanto della benzina rispetto al GPL viene consigliato direttamente dalla Landi, costruttrice dell'impianto GPL non solo dalla Opel, (se poi Lei alternerà un pieno di benzina ogni 4 oppure ogni 5 pieni di GPL, oppure ogni tre mesi girerà per un certo periodo solo a benzina, la sostanza non cambia)
d) per ultimo ma non meno importante la casa consiglia per le vetture GPL Tech che ad ogni tagliando venga utilizzato l'additivo Tunap 163 per la benzina, evitando così gli effetti generati dall'azione negativa di ossidazioni ed acidificazioni
Conclusione, tutto quanto Le è stato consigliato è stato fatto a tutto vantaggio della durata dei componenti della Sua vettura, (come pompa ed iniettori), che certamente se dovessero poi presentare dei problemi, sarà sicuramente con l'invecchiare della vettura.
Cordiali saluti.
Marco ******
p.s. la sostituzione periodica da Lei indicata riguarda il filtro del GPL non della pompa del gas
Come si vede non ci sono riferimenti ai 7500 km a benzina da fare prima di mettere in funzione l'impianto a gas.
Comunque è già un qualcosa di più chiaro.
Ciao a tutti.
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