Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Panda Natural Power: Quali pneumatici?


  • Please log in to reply
43 replies to this topic

#1
stesi74

stesi74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Ciao a tutti, dopo ben 75.000 km devo cambiare le gomme alla panda a metano, potete darmi per favore qualche consiglio su quale scegliere??


Grazie

Simona

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuta Simona!

Se non ricordo male la Panda dovrebbe montare pneumatici 165/70 R14 negli allestimenti "normali" e pneumatici 175/65 R14 nell'allestimento Climbing giusto?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
stesi74

stesi74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Credo di si e se per allestimento normale intendi quello dynamic è quello che ho io

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non che ci siano abissali differenze tra le due misure e diciamo pure che, visto il tipo di auto, non penso che tu senta la necessità di gomme dalle caratteristiche particolarmente prestazionali...

Detto questo io penserei ad un treno di gomme "eco" quelle che, per intenderci, sono costruite senza utilizzare componenti dannosi per l'ambiente e per ottimizzare gli attriti e quindi per consumare ed inquinare meno.

Tra queste ci sono:
  • Michelin Energy Saver
  • Continental Eco Contact
  • Firestone F590 Fuel Saver
  • Pirelli P3000 Energy

Altro al momento non mi viene in mente altro... considera che più o meno sono tutte equivalenti e più o meno si equivalgono anche nel prezzo (tutte tra i 50/60€ cad. ma anche meno se trovi qualche offerta)

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Tra quelle che hai linkato ti quoto le Pirelli e le Continental.
Ciao Simona, ma tu hai in mente anche un margine di spesa? Quelle che ti sono state indicate confermo che da un gommista onesto partono da 50-60 euro a gomma.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
gioppy

gioppy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 36 posts
  • Gender:Male
  • Location:Taranto -&gt; Milano
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 19 2009, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tra quelle che hai linkato ti quoto le Pirelli e le Continental.
Ciao Simona, ma tu hai in mente anche un margine di spesa? Quelle che ti sono state indicate confermo che da un gommista onesto partono da 50-60 euro a gomma.


Io sulla Punto Classic NP ho le Firestone,
Non ti nego che il prossimo treno gambio marca per vedere qualcosa di migliore, non mi convincono!
Per consumare meno vanno ad una pressione di 2.7 bar, a differenza delle normali che vanno circa a 2.2 bar.

Giuseppe
________
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
La P3000 della Pirelli e le EcoContact sono gomme tranquille. In sostanza, per chi viaggia e basta e non cerca grosse pretese, sono ottime gomme. Se cerchi la prestazione estrema...altro discorso.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 19 2009, 07:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se cerchi la prestazione estrema...altro discorso.


Che prestazione estrema vorresti cercare nei 52Cv di una Panda Natural Power?
Anche la misura è quella che è (quella che serve)... e certe famiglie di pneumatici per quelle misure non esistono.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 19 2009, 07:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se cerchi la prestazione estrema...altro discorso.


44.gif 44.gif 44.gif 44.gif 44.gif
ma forse intedevi prestazione estrema in senso stretto della gomma...usura minor attrito ecc ecc ^^

#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Anche una Pandina 1.2 se vuole può cambiare le gomme dopo 20.000 km...dipende chi la guida...ovvio. Non è detto che minor cavalli sia sinonimo in assoluto di minor usura pneumatici. Se volete vi porto un esercito di "corsettari" con una 1.0, 1.2 che le cambia mooooooolto spesso...e sapete che non scherzo... ph34r.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ok abbiamo riso e scherzato... adesso però torniamo all'argomento della discussione consigliando a Simona le giuste gomme per la sua Panda.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
se non rientra nelle categorie da metano elencate allora van bene quelle che hai elencato...oppure rimette su quelle tali e quali quando gliel'hanno consegnata wink.gif

#13
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(nicovent @ Oct 19 2009, 09:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ok abbiamo riso e scherzato... adesso però torniamo all'argomento della discussione consigliando a Simona le giuste gomme per la sua Panda.

Nico


Io sposterei tutto su "scelta gomme"...in fondo non è una esclusiva della Panda NP cambiarle.
Comunque ripropongo la mia domanda.: hai un limite di spesa? In base a quello possiamo proporti il meglio che puoi trovare includendo anche i venditori on-line.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#14
stesi74

stesi74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
eccomi, grazie dell'aiuto!!!
Allora il mio budget è quello che serve per avere delle gomme ottime per la mia guida che è tutto tranne estrema rolleyes.gif , perciò 50/60 euro, non saprei.
Cmq vi giro delle offerte che mi ha fatto un gommista:

Goodyear Duragrip 65,00 x 4 260,00
Dunlop Sp10 63,00 x 4 252,00
Uniroyal Rainexpert 60,00 x 4 240,00
Pirelli P3000 65,00 x 4 260,00
Debica Passio2 55,00 x 4 220,00
i prezzi sono comprensivi di montaggio,equilibrature e cambio valvole.


Un altro ancora mi ha proposto sempre le PIRELLI P 3000 a 52 euro e le Kleber (di queste però non so che tipo) a 37 euro.

Vado sulle pirelli p3000a 52 euro??? o devo informarmi meglio su queste kleber??


grazie mille
simona

#15
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
pirelli senza dubbio wink.gif

#16
stesi74

stesi74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Stavo leggendo su internet qualcosa su queste pirelli P3000 e ho letto molti giudizi negativi sul bagnato, ma è davvero cosi???
Vorrei delle gomme con un'ottima tenuta sul bagnato e sull'asciutto anche se c'è da spendere di più..

#17
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Dall'ultimo test di Altroconsumo sulle gomme estive (marzo 2009) escono bene:

- Michelin Energy Saver
- Continental Premium Contact2
- Bridgestone Turanza ER300

Pirelli non c'è perché non ha partecipato al test in quanto l'azienda ha dichiarato che stavano rifacendo la gamma dei prodotti e quindi su quelle non ti so dire

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(stesi74 @ Oct 20 2009, 10:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Stavo leggendo su internet qualcosa su queste pirelli P3000 e ho letto molti giudizi negativi sul bagnato, ma è davvero cosi???
Vorrei delle gomme con un'ottima tenuta sul bagnato e sull'asciutto anche se c'è da spendere di più..


Io le P3000 le ho montate due volte senza problemi.
Su gommadiretto vengono 53 € a gomma, quindi considerando poi il montaggio il prezzo è in linea direi.

Se vuoi una buona gomma che secondo me è anche migliore della P3000 e forse limando anche qualcosa sul prezzo è la Marangoni Verso o la GT Radial Champiro BXT. Si conoscono meno ma i gommisti che le montano sanno dirti...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(guba @ Oct 20 2009, 10:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- Bridgestone Turanza ER300


Questa sarebbe stata la primissima scelta in termini di assoluta qualità ma purtroppo non c'è nelle misura della Panda, la misura più piccola sul cerchio da 14 è 185/60... quindi non è possibile montarla.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Dici bene, Nico.
In effetti nel test erano presenti altre misure, ma pensavo ci fossero in produzione un po' tutte.
Sorry
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users