Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Motori turbo in casa Fiat


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1
berluc70

berluc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
  • Gender:Male
Innanzitutto complimenti a FIAT per l'attenzione rivolta a questo forum ed Ecomotori che da tempo sta aiutando tutti i metanautisti come me che viaggiano a metano ( il sottoscritto dal 1983! prima vettura una gloriosa 127).

Sono già alla seconda Multipla e la domanda spontanea è se in casa FIAT si è già sulla strada di rispondere
alla Opel e VW dato che hanno annunciato modelli in versione turbo a metano con una notevole quantità
di cavalli.

Non vorrei essere travisato sul concetto di potenza=velocità ma è implicito il discorso sulla riserva di potenza in situazioni particolari ( sorpassi, montagna ecc.) che purtroppo una vettura come la multipla fa fatica a sostenere.

grazie per ogni risposta

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Berluc, benvenuto in Ecomotori! smile.gif

Sono certo che una risposta non tarderà ad arrivare (e visto l'argomento "gustoso") rimango anch'io in curiosa attesa. mavieni.gif

Nel frattempo ti invito a presentarti nell'apposita sezione LINK

Magari potresti raccontarci un po' di tutte le tue esperienze metanifere, sicuramente interessanti. Io che sono appassionato di vecchie auto non vedo l'ora di sapere qualcosa sulla tua ex 127! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Io credo che la politica di Fiat non può che mirare in tal senso: VW e Opel hanno già agito e Fiat stessa ha messo in commercio già due turbo a GPL...è ora del metano quindi...speriamo sia solo questione di tempo!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
berluc70

berluc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
  • Gender:Male
Ciao a tutti, non sono molto pratico con i forum e scusatemi per questo!
Volevo gentilmente rispondere a Sile650.
Come avrai capito sono ormai vecchio del mestiere! la mia prima macchina a metano è stata una FIAT 127
900cc di cilindrata, le prestazioni erano terribili ma ma in compenso con poche lire facevo circa 300km con un pieno!

Se qualcuno di voi ricorda il problema principale delle macchine trasformate a metano con il carburatore era la regolazione dell'anticipo, che doveva essere "anticipato" rispetto alla benzina con la conseguenza del famoso battito in testa e consumi esagerati quando il metano finiva e si era costretti alla benzina.

Per fortuna proprio in quegli anni una piccolissima ditta di Reggio Emilia fondata da due ex colleghi la A.E.B.
uscì con un variatore di anticipo elettronico che risolveva questo problema, di contro le puntine della 127 duravano pochissimo!!

Adesso sono alla seconda Multipla ed è tutto un altro pianeta!
Peccato comunque aver aspettato tutto questo tempo da parte delle case costruttrici.

#5
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
"Adesso sono alla seconda Multipla ed è tutto un altro pianeta! Peccato comunque aver aspettato tutto questo tempo da parte delle case costruttrici."

Sono perfettamente in sintonia con questa frase!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Leggendo varie discussioni, emerge spesso un sentimento che condivido in pieno, che si riassume in una sorta di amore-odio verso il nostro costruttore nazionale di autoveicoli.

Fa molta rabbia vedere che chi ha aperto alla metanizzazione di massa (ricordiamo la Marea NP, quando l'immagine del metano per la grande massa era il Fiorino, se non il Fiat 900, con le bombole sul tetto), facendo conoscere al grande pubblico il piacere di guidare risparmiando sul portafogli e sulla salute, in fatto di motori attualmente in produzione, si trovi in ritardo rispetto agli ultimi arrivati.

E' da parecchi anni ormai che si parla del FIRE 1400 turbo a metano, adesso è diventato multiair, ma intanto VW è da un pezzetto che ha installato il suo 1.4 TNG su Passat e Touran, e progetta di estenderlo anche ad altri mezzi (Golf, ecc.)
Nella gara delle lumache per chi lanciava prima il turbo a Metano l'ha spuntata anche Opel con il decorosissimo 1.6 turbizzato.

Fiat nel campo del gas naturale, sta continuando imperterrita coi suoi FIRE 1.2 e 1.4 aspirati (che, personalissima opinione, li vedo un po' sottodimensionati per le vetture cui sono destinati) e l'ormai obsoleto 1.6, sempre aspirato.

Ci sono tanti bei progetti nell'aria, con idee effettivamente rivoluzionarie (ritengo il centro studi FIat sicuramente un'eccellenza in fatto di progetti motoristici), ma vedo Fiat estremamente lenta nell'industrializzazione.

Fiat, dopo aver perso il treno del Common Rail (altra geniale trovata del suo centro studi), in questo momento, anche per inseguire il treno dell'ibrido (o meglio per recuperarlo, visto il gasdrive giacente impolverato nei suoi magazzini), rischia di perdere il treno del gas naturale, di cui, in questo momento, il leader tecnologico (almeno agli occhi del grande pubblico) è VW.

Il nuovo corso Marchionne, che ha riservato moltissime piacevoli sorprese, ci porterà anche ad una maggiore dinamicità nel processo di industrializzazione?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho appena letto la news in home page...

HABEMUS TURBO!!!

Finalmente!!!
Se leggi, sono a metano...

#8
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
letta anch'io...molto interessante ma anche molto enigmatica l'espressione "successivamente al lancio"... angel.gif

#9
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
ho appena letto su corriere motori che il T-Jet a metano sarà lanciato a metà 2010 wink.gif

#10
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 144 posts
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
è luglio, ma non lo trovo ancora nei vari giornali... mi son perso qualcosa?

#11
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh si sa che i tempi di lancio sono sempre indicativi smile.gif
Dovrebbero lanciarlo a ottobre-novembre questo forse dicembre come del resto fatto per la prima versione della gp np smile.gif

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Vespa50
Se guardi nel configuratore fiat il doblo turbo metano è già disponibile...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 144 posts
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Grazie, alla fine ho trovato qualche indicazione. ora dovrò andare in concessionario... ma cavolacci 22 litri di benzina... così non va fuori dalle riduzioni per le auto monovalenti?
Speravo quasi lo mettessero anche su altre auto, ma vederlo sul Fiorino la vedo dura e anche sulla Croma che sta per andare fuori produzione...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users