Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Gas Driver, Ibride e progetti Futuri


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Riprendo qui una domandina molto generica:
mi era piaciuta molto l'idea progetto del secolo scorso molto lungimirante: la FIAT Multipla ECO-GAS DRIVER, che inizialmente prevedeva l'assenza del serbatoio a benzina, un cambio abbinato ad in motore elettrico ed il motore nato per andare a metano ...
chissà se sarà "rispolverato"... è un progetto che resta nel cassetto?
Era sicuramente un'anticipazione che i tecnici giapponesi hanno sviluppato per le loro ibride...
Inoltre chiedo: Fiat era all'avanguardia nei modelli a metano, ora sono fermi:
poteva sfruttare la clientela italiana già proiettata verso il metano... però gli sviluppi ora li fanno i marchi nordici: la Opel con motori dedicati al metano, testate studiate e Wv-Audi con i turbo....
se ci fate caso hanno motori più adatti al gas (più veloci e potenti) e meno adatti alla benzina.

Cosa pensa di fare FIAT, sviluppare solo modelli a GPL?

Grazie per le risposte.

Michele

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Mito,

qui cerco di risponderti io perchè difficilmente credo che Fiat, vista l'estrema complessità aziendale, possa decidere di venire qui a snocciolare tutti i progetti futuri...

CITAZIONE
la FIAT Multipla ECO-GAS DRIVER...
...chissà se sarà "rispolverato"... è un progetto che resta nel cassetto?


Le indiscrezioni sono molto positive in questo senso... si sa che nella struttura dedicata CRF si sta lavorando su una 500 ibrida con il motore elettrico intergrato nel cambio...
Personalmente penso che queste tecnologie (sia ibride che elettriche) subiranno prestissimo una notevole accellerazione nelle vetture Fiat perchè beneficieranno anche del know how di Chrysler. (vedi anche qui)

CITAZIONE
Fiat era all'avanguardia nei modelli a metano, ora sono fermi:
poteva sfruttare la clientela italiana già proiettata verso il metano... però gli sviluppi ora li fanno i marchi nordici: la Opel con motori dedicati al metano, testate studiate e Wv-Audi con i turbo....


Tutt'altro che fermi... a breve arriveranno i motori multiair a metano ad è prevista anche la presenza delle versioni turbo... quello che ci manca sapere sono le tempistiche con cui questo avverrà.

Nell'attesa di altri chiarimenti "ufficiali" spero di averti chiarito qualche dubbio
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
grazie Nicola, sul multiair devo informarmi meglio, leggerò....
però da quello che ho notato i motori a metano sono in genere poco sviluppati nel nostro paese!
non hanno mai tentato di renderli performanti o più "risparmiosi", tanto il carburante è il più economico!
Però va a scapito dell'autonomia...

(per ricordarti il mio caso se vado a velocità sostenute in autostrada con 10 Kg faccio 220-250 Km
ma se vado in città riesco a farne 350...)

Inoltre in genere (non è solo in FIAT se vuoi la Multipla accessoriata a dovere devi farla aftermarket!)
allestimenti optional e rifiniture delle metanizzate sono in genere "scarse" pur se devo dire le cose cambiano anno per anno!

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users