Peugeot motore 1.6 THP (150CV)
Started by
Liquefatto
, Oct 29 2009 03:11 PM
#1
Posted 29 October 2009 - 03:11 PM
Motore recente (c'è da 1 anetto), equipaggia 207CC, 308, 308SW e 3008.
Mi pare sia un multipoint iniezione diretta turbo.
Qualcuno è riuscito a "GiPieLLizzarla" ?
Pare sia particolarmente compicato.
Mi interessa perchè equipaggerà l'auto che sto valutando d'acquistare in vista di una trasformazione AM: la nuova Peugeot 5008
---
Mi sa tanto che non c'è ancora un impianto GPL after market affidabile e testato su questo motore ...........
Mi pare sia un multipoint iniezione diretta turbo.
Qualcuno è riuscito a "GiPieLLizzarla" ?
Pare sia particolarmente compicato.
Mi interessa perchè equipaggerà l'auto che sto valutando d'acquistare in vista di una trasformazione AM: la nuova Peugeot 5008
---
Mi sa tanto che non c'è ancora un impianto GPL after market affidabile e testato su questo motore ...........
#2
Posted 30 October 2009 - 10:48 AM
Ho parlato con un rivenditore Landi circa il loro impianto GPL per motori ad iniezione diretta, come questo 1.6 THP Peugeot:
- Non è pronto, lo stanno sviluppando, forse sarà pronto per Aprile-Maggio 2010; forse.
- Poi ci sarà il problema dell'Omologazione per i motori più recenti Euro5 (Euro4 non è un problema).
- Sarà un impianto che funzionerà con una miscela 75% GPL + 25% Benzina !
Da un punto di vista economico, coi prezzi attuali, viaggiare con questo impianto costerebbe più che viaggiare con un analogo motore Diesel !
Proverò a sentire altri produttori di impianti, ma temo che siamo lì......
In virtù di queste risposte NON ha senso acquistare il suddetto modello per passarlo a GPL.
Questo (bel) motore può essere utilizzato solo a Benzina; OK per chi fa meno di 10.000 km all'anno, non per me.
- Non è pronto, lo stanno sviluppando, forse sarà pronto per Aprile-Maggio 2010; forse.
- Poi ci sarà il problema dell'Omologazione per i motori più recenti Euro5 (Euro4 non è un problema).
- Sarà un impianto che funzionerà con una miscela 75% GPL + 25% Benzina !
Da un punto di vista economico, coi prezzi attuali, viaggiare con questo impianto costerebbe più che viaggiare con un analogo motore Diesel !
Proverò a sentire altri produttori di impianti, ma temo che siamo lì......
In virtù di queste risposte NON ha senso acquistare il suddetto modello per passarlo a GPL.
Questo (bel) motore può essere utilizzato solo a Benzina; OK per chi fa meno di 10.000 km all'anno, non per me.
#3
Posted 30 October 2009 - 10:51 AM
Purtroppo la faccenda dell'omologazione euro 5 è una bella rogna (e lo è pure quella dell'iniezione diretta).
Probabilmente col tempo verranno sviluppati degli impianti in grado di ovviare al problema, ma per ora son rogne. Purtroppo più è complessa la base di partenza, più difficile è apportare modifiche importanti come un cambio di alimentazione.
Bei tempi quelli dei motori a carburatore!
Dispiacesciòn da un altro che per metanizzare un Pesòt ne ha viste di tutti i colori...
Probabilmente col tempo verranno sviluppati degli impianti in grado di ovviare al problema, ma per ora son rogne. Purtroppo più è complessa la base di partenza, più difficile è apportare modifiche importanti come un cambio di alimentazione.
Bei tempi quelli dei motori a carburatore!
Dispiacesciòn da un altro che per metanizzare un Pesòt ne ha viste di tutti i colori...
Se leggi, sono a metano...
#4
Posted 30 October 2009 - 10:58 AM
Già.....
ma anche se arriveranno ad una soluzione tecnica valida e all'omologazione Euro5 (magari qualcunaltro ci arriva prima di Landi) rimane il discorso economico:
a chi può mai interessare fare un impianto GPL che utilizza un 25% di benza ?! Boh, a me no.
Anche da un punto di vista ecologico sembra una soluzione poco interessante.
ma anche se arriveranno ad una soluzione tecnica valida e all'omologazione Euro5 (magari qualcunaltro ci arriva prima di Landi) rimane il discorso economico:
a chi può mai interessare fare un impianto GPL che utilizza un 25% di benza ?! Boh, a me no.
Anche da un punto di vista ecologico sembra una soluzione poco interessante.
#5
Posted 30 October 2009 - 11:02 AM
Quoto.
E' pur vero che anche su quel punto ci sono ampi margini di miglioramento. Vedi ad esempio i motori TSI VW a metano, che riescono a non mandare in malora gli iniettori senza buttar dentro broda.
Oppure, restando nel campo dell'after market, la Eos del Capitano Ghianda, che un po' di broda la usa, ma mooolta meno!
A proposito, sarebbe bello vedere cosa ne pensano i due guru Metaomobile e Valerio63!
E' pur vero che anche su quel punto ci sono ampi margini di miglioramento. Vedi ad esempio i motori TSI VW a metano, che riescono a non mandare in malora gli iniettori senza buttar dentro broda.
Oppure, restando nel campo dell'after market, la Eos del Capitano Ghianda, che un po' di broda la usa, ma mooolta meno!
A proposito, sarebbe bello vedere cosa ne pensano i due guru Metaomobile e Valerio63!
Se leggi, sono a metano...
#6
Posted 30 October 2009 - 11:23 AM
è presto, è ancora troppo presto
nessuno ha capito come facciano a non far arrostire 'sti iniettori senza utilizzare la benza
Interessante
Puoi darmi qualche riferimento a questa EOS (mai sentita) ? straniera ? Hanno già impianti per i motori ad iniezione diretta ? Chi contattare per info sui loro intallatori ?
Grazie
nessuno ha capito come facciano a non far arrostire 'sti iniettori senza utilizzare la benza
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 30 2009, 11:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
restando nel campo dell'after market, la Eos del Capitano Ghianda, che un po' di broda la usa, ma mooolta meno!
Interessante
Puoi darmi qualche riferimento a questa EOS (mai sentita) ? straniera ? Hanno già impianti per i motori ad iniezione diretta ? Chi contattare per info sui loro intallatori ?
Grazie
#8
Posted 30 October 2009 - 12:01 PM
Tenghiu !
Adesso ho compreso, EOS era l'auto, non l'impianto GPL !
Ho letto che l'impiantista Metanomobile (a quanto pare bravissimo) ha montato un impianto BRC; funziona a meraviglia, ma........ dai dati di Capitanoghianda consuma regolarmente un bel 25% di benza
..............
Pare che per i motori ad iniezione diretta siano disponibili, oltre a BRC, anche impianti Tartarini e Vialle.
Qualcuno sa ?
Adesso ho compreso, EOS era l'auto, non l'impianto GPL !
Ho letto che l'impiantista Metanomobile (a quanto pare bravissimo) ha montato un impianto BRC; funziona a meraviglia, ma........ dai dati di Capitanoghianda consuma regolarmente un bel 25% di benza
..............
Pare che per i motori ad iniezione diretta siano disponibili, oltre a BRC, anche impianti Tartarini e Vialle.
Qualcuno sa ?
#9
Posted 30 October 2009 - 12:12 PM
CITAZIONE(liquefatto)
...omissis
- Sarà un impianto che funzionerà con una miscela 75% GPL + 25% Benzina !
Da un punto di vista economico, coi prezzi attuali, viaggiare con questo impianto costerebbe più che viaggiare con un analogo motore Diesel !
- Sarà un impianto che funzionerà con una miscela 75% GPL + 25% Benzina !
Da un punto di vista economico, coi prezzi attuali, viaggiare con questo impianto costerebbe più che viaggiare con un analogo motore Diesel !
Facciamo 2 calcoli....
se teniamo un prezzo medio del GPL (dal nostro sito 0,544) mentre prendiamo una media di 1,3 Euro per la Benza ed 1,1 Euro per il gasolio, mettendo un 75% di GPL (0,408) assommato al 25% di Benza (0.325) otteniamo un 0,733 di MEDIA di spesa per 1 litro di funzionamento a iniezione diretta di Benza/GPL.....
Sapendo che i motori ad iniezione diretta di Benza e quindi di GPL per via dell'ALTO RdC assimilabile al Diesel, HANNO consumi MIGLIORI dei motori a Benza ed iniezione indiretta, e QUINDI la differenza tra 0,738 ed 1,1 al litro,
potrebbe tranquillamente far pendere la convenienza del 15-20% a favore del GPL
con il solo rischio dei prezzi futuri dei carburanti......
Bisognerebbe poi avere una macchina con cilindrata Diesel e POTENZA equivalente alla nostra perchè se confrontiamo una 207 con una 807, non ci siamo proprio......
E CONSUMI di conseguenza.....
Calcolescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#10
Posted 30 October 2009 - 12:22 PM
CITAZIONE(Liquefatto @ Oct 30 2009, 12:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho letto che l'impiantista Metanomobile (a quanto pare bravissimo) ha montato un impianto BRC; funziona a meraviglia...
Ti correggo solo su un punto: l'impianto montato è un Bigas non BRC
Nico
#11
Posted 30 October 2009 - 12:54 PM
Seguendo il thread su iniezione liquida/gassosa ho dato un'occhiata al sito della ICOM
Sembra la quadratura del cerchio.
Si mantiene l'iniezione diretta e soprattutto se ne mantengono i vantaggi, che in buona misura sono dovuti all'evaporazione del carburante nella camera di scoppio a valvole chiuse. Devo vedere il coefficiente di calore latente del GPL rispetto alla benzina, ho il sospetto che possa essere piu' favorevole.
Gli iniettori sarebbero gli stessi della benzina, riduzione di costi e nessun problema di surriscaldamento. Addirittura la stessa pompa ad alta pressione. Magari da chiarire le proprieta' lubrificanti del GPL liquido rispetto alla benzina (ben poco lubrificanti entrambi credo, ma la cosa dovrebbe avere rilevanza).
Va a finire che costa pure meno di quello ad iniezione gassosa.
Sembra troppo bello per essere vero.
ciao
CITAZIONE
Per le nuove auto a iniezione diretta
Con l'esclusivo e innovativo sistema High Pressure viaggi sempre a GPL mantenendo inalterate le prestazioni delle auto dotate del sistema ad iniezione diretta a benzina. l'iniezione diretta è stata studiata secondo la filosofia ICOM utilizzando l'impianto ad alta pressione originale della benzina in modo da rendere possibile l'iniezione diretta anche con il GPL. l'impianto utilizza la stessa pompa ad alta pressione e gli stessi iniettori della benzina, iniettando il gas liquido direttamente nella camera di combustione.
Con l'esclusivo e innovativo sistema High Pressure viaggi sempre a GPL mantenendo inalterate le prestazioni delle auto dotate del sistema ad iniezione diretta a benzina. l'iniezione diretta è stata studiata secondo la filosofia ICOM utilizzando l'impianto ad alta pressione originale della benzina in modo da rendere possibile l'iniezione diretta anche con il GPL. l'impianto utilizza la stessa pompa ad alta pressione e gli stessi iniettori della benzina, iniettando il gas liquido direttamente nella camera di combustione.
Sembra la quadratura del cerchio.
Si mantiene l'iniezione diretta e soprattutto se ne mantengono i vantaggi, che in buona misura sono dovuti all'evaporazione del carburante nella camera di scoppio a valvole chiuse. Devo vedere il coefficiente di calore latente del GPL rispetto alla benzina, ho il sospetto che possa essere piu' favorevole.
Gli iniettori sarebbero gli stessi della benzina, riduzione di costi e nessun problema di surriscaldamento. Addirittura la stessa pompa ad alta pressione. Magari da chiarire le proprieta' lubrificanti del GPL liquido rispetto alla benzina (ben poco lubrificanti entrambi credo, ma la cosa dovrebbe avere rilevanza).
Va a finire che costa pure meno di quello ad iniezione gassosa.
Sembra troppo bello per essere vero.
ciao
#12
Posted 30 October 2009 - 01:17 PM
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 30 2009, 12:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Facciamo 2 calcoli....
Non hai tutti i torti, però:
Ho fatto 2 conti considerando 2 motori Peugeot equivalenti
- 1.6 THP Peugeot (150cv)
- 2.0 diesel Peugeot (150cv)
stimando i seguenti consumi reali sul misto con un monovolume di c.a 15,5 q.li (peso che avrà il Peugeot 5008):
- 13,5 Km/lt. benza
- 16,5 km/lt. diesel
- 10,8 Km/lt. GPL (80% della percorrenza a benza)
Coi tuoi prezzi attuali, considerando un impianto GPL BRC (che impiega 25% di benzina), hai:
- costo percorrenza 100Km diesel: 6,666 Euro
- costo percorr. 100Km con impianto GPL BRC: 6,185 Euro
A prezzi attuali un impianto GPL BRC per motori iniezione diretta fa risparmiare sul Diesel solo un 7,2%. Percentuale che diminuisce considerando i costi d'acquisto:
- auto diesel solitam. +1000€ rispetto al benzina
- l'impianto GPL iniez. diretta costerà 1600-1800€ ?
Faccio notare che ho messo parametri piuttosto favorevoli al GPL:
- Consumi a GPL: anzichè 80% della percorrenza a benzina è + realistico un 70-75%.
- anche la resa in partenza a benzina è piuttosto ottimistica: 13,5 km/lt con un monovolume di 15,5q.li è mooolto buono !
- anche il costo di un impianto a GPL del genere è c.a 200€ + caro dei costi stimati sopra.
Ad ulteriore conferma delle mie conclusioni.
Anche col contrinuto stat. per gli impianti a GPL (ci sarà l'anno prossimo ?) rimane qualche centinaio di euro d'impianto da ammortizzare.
Da un punto di vista economico quindi non vedo convenienza; e poi considera
- potenziali noie di funzionamento del motore conseguenti alla trasformazione (sempre da mettere in conto, specie con un impianto GPL "futuristico")
- perdita della ruota di scorta
(e poi ancora non so se questo 1.6 THP ha la testata "di burro" o supporta il gas)
CITAZIONE(Toninon @ Oct 30 2009, 12:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Va a finire che costa pure meno di quello ad iniezione gassosa.
Sembra troppo bello per essere vero.
Va a finire che costa pure meno di quello ad iniezione gassosa.
Sembra troppo bello per essere vero.
Molto interessante, grazie !
Da seguire
#13
Posted 30 October 2009 - 05:07 PM
Ciao mitico Metanomobile, ho letto dei tuoi bei lavoretti: e allora fammi sognare, dimmi qualcosa in + !
Con quale impianto ? Se utilizza il 25% di benza non mi interessa.
Grazie a Toninon ho parlato con la Icom: il loro bel progetto è in attesa di omologazione, se va bene tra 3 mesi sarà disponibile.
Ci hai mai messo le mani su questo motore ? Per il GPL o per il Metano ?
#14
Posted 30 October 2009 - 05:27 PM
CITAZIONE(liquefatto)
...omissis
Faccio notare che ho messo parametri piuttosto favorevoli al GPL:
- Consumi a GPL: anzichè 80% della percorrenza a benzina è + realistico un 70-75%.
- anche la resa in partenza a benzina è piuttosto ottimistica: 13,5 km/lt con un monovolume di 15,5q.li è mooolto buono !
- anche il costo di un impianto a GPL del genere è c.a 200€ + caro dei costi stimati sopra.
Faccio notare che ho messo parametri piuttosto favorevoli al GPL:
- Consumi a GPL: anzichè 80% della percorrenza a benzina è + realistico un 70-75%.
- anche la resa in partenza a benzina è piuttosto ottimistica: 13,5 km/lt con un monovolume di 15,5q.li è mooolto buono !
- anche il costo di un impianto a GPL del genere è c.a 200€ + caro dei costi stimati sopra.
- Faccio notare che stiamo parlando di un motore TURBO,
i suddetti ricevono da Metano e GPL un vantaggio intrinseco dato dalla possibilità di alimentarli con più "aria" e con quindi RENDIMENTI maggiori, e non credo che si comportino come hai detto tu che hai postato dati di motori aspirati convenzionali.
- La resa in partenza a Benza è data dal motore che forse non è performante o è TROPPO esagerato per la macchina in questione, il Qashqai 1.6 aspirato fa' i 15 km/l da uno che lavora con il sottoscritto e che non racconta frottole, e lo lascia a Benza perchè non si fida del GPL e del metano...(e sono 13 quintali, mica 50 kg...)
- i costi degli impianti PURE per i turbo e pure per l'iniezione diretta sono EFFETTIVAMENTE più alti, ma il loro VANTAGGIO è che è un campo TOTALMENTE nuovo con ampi margini di miglioramento (leggi consumi e/o prestazioni)
e di settaggi TOTALMENTE nuovi per gl'installatori.....
IMHO, of course
Opinionescion
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#15
Posted 30 October 2009 - 05:39 PM
Liquefatto, l'impianto che ti posso proporre è un Bigas mod Sequential Gis (quello montato sulla EOS del Capitano).
In pratica si può fare sia a GPL che a Metano, (anche sè per il metano vorrei prima vedere la macchina).
No le mani sul motore per ora non le ho messe.
AAA...... cercasi volontario per sciupare pegeout 1600 THP
In pratica si può fare sia a GPL che a Metano, (anche sè per il metano vorrei prima vedere la macchina).
No le mani sul motore per ora non le ho messe.
AAA...... cercasi volontario per sciupare pegeout 1600 THP
#16
Posted 30 October 2009 - 05:49 PM
@cicciodonny
- Giusta considerazioni, allora era giusto considerare l'80% come resa chilometrica rispetto al benzina
- Ho ipotizzato il consumo per un monovolume di 15,5 q.li (+2,5 q.li) sul misto, anche guardando alle prove su strada fatte col Citroen C4 GrandPicasso equipaggiato con questo motore. Poi come ben sai i consumi dipendono da tanti altri fattori (tipo di strade percorse, stile di guida, aereodinamica, gomme, etc.)
Mi confermi i costi
Quindi rimango fermamente dell'idea che in termini strettamente economici (senza considerare prestazioni ed ecologia) questa soluzione d'impianto GPL che utilizza il 25% di benzina (la sta mettendo a punto anche la Landi) NON è economicamente conveniente.
@metanomobile
............. e il sogno svanì, sigh!
(quell'impianto utilizza il 25% di benzina)
- Giusta considerazioni, allora era giusto considerare l'80% come resa chilometrica rispetto al benzina
- Ho ipotizzato il consumo per un monovolume di 15,5 q.li (+2,5 q.li) sul misto, anche guardando alle prove su strada fatte col Citroen C4 GrandPicasso equipaggiato con questo motore. Poi come ben sai i consumi dipendono da tanti altri fattori (tipo di strade percorse, stile di guida, aereodinamica, gomme, etc.)
Mi confermi i costi
Quindi rimango fermamente dell'idea che in termini strettamente economici (senza considerare prestazioni ed ecologia) questa soluzione d'impianto GPL che utilizza il 25% di benzina (la sta mettendo a punto anche la Landi) NON è economicamente conveniente.
@metanomobile
............. e il sogno svanì, sigh!
(quell'impianto utilizza il 25% di benzina)
#17
Posted 02 November 2009 - 03:05 PM
Comunque in Peugeot dicono che
- l'impianto su questo motore è fortemente sconsigliato
- se uno lo fa decade la garanzia Peugeot al motore.
- l'impianto su questo motore è fortemente sconsigliato
- se uno lo fa decade la garanzia Peugeot al motore.
#18
Posted 02 November 2009 - 03:35 PM
Beh, questo non stupisce eccessivamente. Ci hanno messo decenni a digerire i normali impianti sui vecchi motori... figurati sull'iniezione diretta!
Se leggi, sono a metano...
#19
Posted 02 November 2009 - 04:59 PM
Ma il 1.600 turbo, non'è l'ultimo nato dalla joint-venture Bmw-Psa per i motori di media cilindrata?
dovrebbe essere quello con la pompa dell'acqua che s'inserisce a comando, e non sempre attiva come
su tutte le macchine dalla 126 in poi
Se sì dovrebbe essere lo stesso della mini, bisogna scoprire se qualcuno ne ha gassata una
dovrebbe essere quello con la pompa dell'acqua che s'inserisce a comando, e non sempre attiva come
su tutte le macchine dalla 126 in poi
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#20
Posted 03 November 2009 - 06:59 AM
Anch'io ho letto da qualche parte che è un motore nato in collaborazione con BMW; altri particolari non so.
Pare che la ICOM stia testando il suo impianto (che è un progetto direi quasi rivoluzionario) proprio in questi giorni su questo motore.
Poi c'è l'impianto Bigas che diceva Metanomobile.
Pare che la ICOM stia testando il suo impianto (che è un progetto direi quasi rivoluzionario) proprio in questi giorni su questo motore.
Poi c'è l'impianto Bigas che diceva Metanomobile.
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