Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Renault Scenic 7 posti: GPL di serie?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Qualcuno sa se uscirà la Scenic 7 posti a GPL fase-2 (montato in fabbrica, garanzia Renault) ?

Lessi alcune agenzie di stampa al momento del lancio (Aprile) in cui si parlava di Autunno 2009.

Ad oggi è disponibile a GPL solo la versione più compatta, Scenic X-MOD.

Quella a 7 posti a GPL la faranno ? Da quando ?

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io non la vedo molto allettante, perchè quando eravamo andati a vederla il consumo dichiarato era di 13.5l/100km in città
7.4 km/l (GPL)
consumi degni di un maserati, peccato che le prestazioni siamo il linea con la punto! Non voglio immaginare la versione 7 posti...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Quelli di Renault dicono che:
- non è prevista la versione GPL di Scenic ma solo di Scenic X-MOD
- si potrebbe "gasare" aftermarket il 1600 aspirato, però si parte da un motore a benzina da 110 CV, a GPL rischia di divenire sottodimensionato per i 1500kg di macchina
- il 1400 ad iniezione diretta da 130CV per loro non è gasabile (pena decadenza garanzia).

Amen.

#4
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 2 2009, 05:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io non la vedo molto allettante, perchè quando eravamo andati a vederla il consumo dichiarato era di 13.5l/100km in città
7.4 km/l (GPL)
consumi degni di un maserati, peccato che le prestazioni siamo il linea con la punto! Non voglio immaginare la versione 7 posti...

Un consumo elevatissimo a GPL, rispetto alla benzina un rapporto di 0.55, rispetto allo 0.80 che sarebbe ragionevole aspettarsi, mi sembra un po' strano.

CITAZIONE(Liquefatto @ Nov 3 2009, 06:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quelli di Renault dicono che:
- non è prevista la versione GPL di Scenic ma solo di Scenic X-MOD

Ma allora esiste la Scenic a GPL ? O quella vista da Pha79 era la versione X-MOD ?

CITAZIONE(Liquefatto @ Nov 3 2009, 06:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- si potrebbe "gasare" aftermarket il 1600 aspirato, però si parte da un motore a benzina da 110 CV, a GPL rischia di divenire sottodimensionato per i 1500kg di macchina

Il motore credo sia simile al mio (Scenic vecchio modello del 99) il peso un po' superiore, io la mia l'ho trasformata a metano e tutto sommato se la cava benino, a GPL la perdita di potenza e' contenuta.

ciao

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quando sono andato io al concessionario renault era aprile, ed era disponibile il 1.6 gassato di serie. per la versione "corta"
per la grand scenic non so perchè non ho guardato.
Adesso non sò cos'è cambiato, comunque la xmod che è il modello "vecchio" il 1.9 in città lo danno a 9.9l/100km
che diviso 0.8 fa 12.4l/100km(gpl teorico)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 2 2009, 05:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io non la vedo molto allettante, perchè quando eravamo andati a vederla il consumo dichiarato era di 13.5l/100km in città
7.4 km/l (GPL)

CITAZIONE(Pha79 @ Nov 3 2009, 01:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Adesso non sò cos'è cambiato, comunque la xmod che è il modello "vecchio" il 1.9 in città lo danno a 9.9l/100km
che diviso 0.8 fa 12.4l/100km(gpl teorico)

Oops, scusa ma ho fatto confusione leggendo il primo post, ho letto come fosse 13.5 km/l a benzina e 7.4 km/l a GPL blush.gif , un bel pastrocchio in verita'..., invece erano semplicemente i dati a GPL che avevi indicato.
Effettivamente e' un consumo davvero alto, anche se in citta', ma si trattava del 1.6 aspirato (credo nell'ultimo post tu intendessi 1.6, non 1.9) ?

Il confronto con la benzina dunque il 1.6 dovrebbe essere 9.9 l/100 km a benzina e 13.5 l/100 km a GPL, che farebbe un rapporto di 0.73, anche cosi' un po' alto in verita', il confronto con i dati dichiarati del 1.5 DCI (110 cv) diesel di 6.3 l/100 km in citta' e' impietoso.

ciao

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sì volevo scrivere 1.6, invece erroneamente ho scritto 1.9!
Dal mio punto di vista credo proprio che fino all'arrivo dei nuovi piccoli motori turbo, preferissero spingere
parecchio i diesel, sui quali hanno investito parecchio.
anche l'attuale kangoo monta lo stesso 1.6 lo danno per 10.6l/100km in città, se tieni conto che i dati della casa sono
parecchio ottimistici wink.gif a sto punto prendo la EOS del capitano, e risparmio anche wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users