Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Zafira B EcoM: cerchi compatibili


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Per (purtroppo) esperienza personale recente apro questo topic.

Ho recentemente acquistato per lo scuolabus le scarpette invernali che mi sono arrivate coi cerchi in lega (avuti allo stesso prezzo dei cerchi in acciaio per mancanza di disponibilità dei cerchi in acciaio stessi).
Ieri ho preso la decisione di procedere con l'installazione.

Sollevatore idraulico alla mano, mi metto nel posteggio davanti a casa e procedo col cambio delle ruote.


Finito il lavoro decido di fare alcuni Km con l'auto per poi riverificare il seraggio dei bulloni.

Innesto la retro, faccio per partire ed un sinistro rumore mi proviene dall'avantreno, lo stesso rumore che si sente quando si tenta di partire col freno di stazionamento tirato.
Scendo e noto con dispiacere che le pinze anteriori "grattano" sull'interno cerchio.

Procedo allo smontaggio e telefono al buon Tonin Gomme che, alla spiegazione del fattaccio, risponde dicendomi che senza dubbio la mia Zafira è di quelle con le pinze maggiorate. Aggiunge che a questo punto mi invia le gomme montate su cerchi in acciaio e, alla consegna, riconsegno le gomme su cerchi in lega.
Ricarico le gomme nell'Astra e me le porterò a Padova in attesa della sostituzione (tempo del primo cambio gomme: 1h 15', tempo del secondo cambio gomme: 40': un po' di allenamento e mi assumono ai box di qualche team F1).

Tutto questo mi ha però fatto riflettere su una cosa: ricordo nel listino Zafira Eco-M che non erano disponibili i cerchi design per la sola Eco-M e ci si chiedeva del motivo di tale scelta, attribuendola ad improbabili indici di carico incompatibili. Probabilmente, semplicemente, i cerchi Design non sono compatibili con le pinzone della Eco-M ma solamente con pinze meno generose quali possono essere quelle di versioni meno pesanti.

Altra considerazione, prima di acquistare cerchi, assicuratevi della compatibilità piena con la vostra vettura

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#2
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 317 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Preziosissima testimonianza! Controllare sempre l'offset del cerchio per evitare certe "seccature"!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#3
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 111 posts
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Grazie cuore rosso per aver condiviso questa tua (ahimè) negativa esperienza. E' un prezioso suggerimento per tutti
Zafira TNG con SkyFlex

#4
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Beh, quando si ha un'informazione utile, meglio metterla a disposizione del massimo numero possibile di persone.

In questo caso l'informazione utile non l'aveva nemmeno il gommista (peraltro serio ed esperto, che comunque continuo a consigliare a chiunque)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#5
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 52 posts
Come fa a non saperla? excl.gif
A proposito di ruote, qualcuno sà se il cric dell'Astra va bene anche per la Zafira?

#6
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Non saperlo è abbastanza facile: le Zafira con pinze maggiorate hanno generalmente i cerchi da 17", salvo l'elefante EcoM, che con la sua massa richiede una certa generosità di materiale frenante.

Per il cric: perché farsi del male quando con 20€ si porta a casa un ben più comodo sollevatore idraulico?
Io, con l'Astra e la Zafira, non ho nemmeno provato il cric sulla Zafira (e non lo uso più nemmeno sull'Astra).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#7
Lucaopel

Lucaopel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Mentre stavo navigando in internet mi sono imbattuto in dei fantastici cerchi in lega da 16" 5 fori 205/55 R16, usati su una Opel Astra SW. Sapreste dirmi se questi cerchi sono compatibili con una Opel Zafira B del 2006? Grazie in anticipo.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users