Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano o GPL su Citroen C5


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
frankfuser

frankfuser

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Salve,
fin da quanto ho conseguito la patente di guida ho sempre guidato auto a metano (in 25 anni ho percorso a metano circa 800.000 chilometri con 5 diverse automobili). Nell'ottica di continuare a viaggiare a metano ho recentemente acquistato una nuova Citroen C5 1800 cc da trasformare aftermarket. Ho scelto questa auto perchè mi piace esteticamente ma anche (soprattutto) perchè è equipaggiata con lo stesso motore della Gran Picasso alimentata a metano con impianto BRC (installatore mi monterebbe lo stesso impianto BRC della Gran Picasso).

... ora però che sono in procinto di fare il grande passo (installare l'impianto a metano) cominciano a sorgere in me alcune perplessità. ... dato che: - nonostante i 127 cavalli, l'auto non mi sembra un fulmine; che il peso delle bombole (108 kg) comprometterebbero, anche se in modo non significativo l'assetto ottimale; che i costi del metano si sono avvicinati di molto a quelli del GPL ... perche non passare al GPL? (il costo dei due impianti sarebbe quasi identico visto che per il metano posseggo già le bombole della vecchia auto)

Ho sottoposto questo quesito all'installatore che si è schierato apertamente per il metano. In particolare mi ha detto: "con il metano sai come funziona ... dato che hai sempre viaggiato a metano ... con il GPL ci sono più rogne" ... Rogne = pulizia degli iniettori ogni 15/20 mila km.

... secondo voi quando andrei a spendere in più con il GPL considerando una percorrenza annua di 30.000 km e un consumo medio di 11/12 km/l.

... è vero che con il GPL ci sono più problemi?


Grazieeee!!!

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ciao frankfuser
Io non ho nessuna discriminante verso un'ipianto o l'altro, tutto dipende dall'impiantista che hai scelto, e di quali sono le sue abilità, dove lui è più bravo nella messa a punto, migliore sarà il risultato dell'impianto smile.gif
Per il fattore costi, tieni presente che la percorrenza a gpl, solitamente è intorno 0.8 volte rispetto a quella a benzina
quindi, dovresti rimanere intorno ai 9km/litro quindi con un prezzo del gpl di 0.55€/l sono circa 1850€
mentre il linea teroca con il metano dovresti percorrere circa 17km/kg ipotizzando un prezzo di 0.85€/kg sono circa 1500€
La differenza non'è molta, dipende tutto dalle tue esigenze, di spazio e di rifornimento!

Buon Gas!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mmm... 9 km/l con un bestione come la C5 la vedo duretta, a parte questo concordo con Pha.

Sono anch'io molto incacchiato per il prezzo del metano del GPL troppo vicino a quello degli esosi metanari, ma ad ogni modo concordo con il consiglio di Pha.

E poi il costo dell'impianto a metano non dovrebbe essere troppo alto, perchè hai il bombolame della vecchia auto da riciclare, giusto? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
frankfuser

frankfuser

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie ragazzi x i vostri preziosi consigli!!
... mi sa tanto che abbandonerò il metano e passerò al GPL.

Per i consumi non sono molto preoccupato ... sono in linea con quelli della mia vecchia Honda Accord 1800 cc (rottamata a 350.000 km - tutti percorsi a metano - con il motore come nuovo e che non consumava un filo d'olio). Dei 30.000 km di percorrenza annua preventivati, ne percorrerò almeno 80% su strade estraurbane a scarsa densità di traffico e ho verificato che con entrambe le auto (la vecchia Accord e la nuova C5 con cui ho già macinato 2.000 km a benzina) la percorrenza media è di circa 12 km/l a benzina.

Il preventivo che mi ha fatto l'installatore è di 1.400 € per l'impianto a GPL (1900 - 500 di incentivo) e di 1250 € per quello a metano (2.500 - 650 di incentivo - 600 per le bombole che ho già) . . . che ne dite sono prezzi onesti?

#5
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Se non hai problemi di bagagliaio e non ti serve un'enorme autonomia (diciamo se 300km ti bastano) io punterei sul metano. Le bombole le hai già e quindi l'impianto ti costa addirittura meno!!!

#6
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(frankfuser @ Nov 10 2009, 02:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve . . . Grazieeee!!!


Ciao, se vai a vedere nella galleria ho messo le foto di una C5 trasformata a gpl.
Effettivamente il motore di quella che ho trasformato io è di 2000 cc.
Per i problemi, che sia gpl o metano, direi che stà tutto all'impiantista.
Se fà subito un buon lavoro, problemi non ce ne sono.
Ciao, Massimiliano




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users