Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#1
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Due giorni fa altro pieno, consumi migliori rispetto al precedente:12,7 km al litro di gpl. Il percorso però è stato al 80% extraurbano e al 20% in città.
Meglio sicuramente del pieno precedente ma aspetto ulteriori progressi.

#2
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Allora, sono al terzo pieno e a serbatoi vuoto ho riempito 36 litri di gpl avendo percorso 475 km. Quindi sono riuscito a varcare la soglia dei 13,20 km al litro.
La percorrenza è stata quasi sempre in extraurbano, come quasi sempre le mie tratte (80% exraurbano e 20% in città).

#3
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Stamattina con il pieno ho superato i 500 km con un pieno da 35 lt..... Quindi superati i 14 km al litro di gpl.

#4
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Io col pieno di 36 lt ho di poco superato 400 km.

#5
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao Andrea, complimenti!! eekk.gif

Senti ma dicci qualcosa di più. 35 litri precisi o qualcosa in più? E il percorso? Urbano, extraurbano, misto? dacci qualche percentuale wink.gif spero che sia tutto extraurbano altrimenti rosico tongue.gif

Grazie

#6
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Allora i dati effettivi sono stati km 502 per 35,35 litri di gpl quindi un consumo di 14,2 km/lt.
Il percorso come sempre è stato in percentuale 80% extraurbano e 20% in città.
Devo dire che la macchina comincia veramente a soddisfarmi, dopo una partenza non delle migliori, mi stò abituando ai suoi regimi e alle sue piccole pecche.
Dal punto di vista dei consumi stà migliorando molto, sono passato dai 12 km/lt iniziali ai 14 di oggi.
Non mi sono interessato ai consumi dichiarati dalla casa, perchè spesso non veritieri, ma se riuscissi a toccare i 15 km al litro sarei veramente orgoglioso del mio acquisto!
E tu a che punto sei con i tuoi record?

CITAZIONE(dexter @ Nov 10 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io col pieno di 36 lt ho di poco superato 400 km.


Ciao dexter!
Da quanto hai la macchina? Anche io al primo pieno che feci rimasi deluso dai consumi ma ora che ho superato i 2000 km vedo che stanno notevolmente migliorando.
Credo sia normale che all'inizio i consumi siano maggiori rispetto a quando i motori comincino a slegarsi.
Forse qualcuno più esperto potrà intervenire per darci un suo parere in merito.

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
QUI trovi i dati della mia macchina, sono abbastanza dettagliati così potrai farti un'idea.
Comunque il record è stato questo:

CITAZIONE
con l'ultimo pieno ho fatto un nuovo record di percorrenza totale: 433km
Il percorso è stato così diviso: 189 urbano, 166 autostrada, 78 extraurbano


Penso che anch'io potrei arrivare a 500km se facessi l'80% del percorso extraurbano

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho aggiunto un sondaggio doppio in cima alla discussione in modo da raccogliere le statistiche sulle cariche e sull'autonomia.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Nico ti faccio presente che ho un record di carica personale di 38,86L tongue.gif quindi dovresti aggiungere una casella così: >38L wink.gif

Ah scusate, pensavo che il serbatoio fosse della stessa grandezza. Sul mio serbaotio c'è scritto 44L. Nel caso fosse diverso potete cancellare il mio voto dal sondaggio.
Scusate ancora

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma quindi il serbatoio ha una capacità diversa??

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A me risulterebbe che il serbatoio della Corsa 1.2 Gpl-Tech sia di 42 litri nominali per un rifornimento massimo di 33,6 litri (l’80%) e se fosse confermato risulterebbero già parecchio anomali i pieni di 35 e 36 riferiti da andreanet e dexter.

A questo punto inizio a dubitare dal dato in mio possesso quindi pregherei i possessori di Corsa Gpl-Tech di illuminarci sulla reale capacità nominale del serbatoio del gpl.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Anch'io su internet ho letto 42, e anche a me 35-36 sembrano già esagerati.
Quindi potrebbero essere 44 i litri del serbaoio come il mio.
Per saperlo (lo dico ai possessori di corsa gpl-tech) basta aprire il bagagliaio, alzare il tappetino che copre il vano della ruota di scorte e lì troverete il serbatoio dove leggere il dato sulla capacità.

Però Nico c'è un'altra possibilità.
Anche considerando i miei 44 litri, il mio record di 38,86 è anomalo, infatti dovrebbero esserne caricati 35,2.
E quando feci l'ultimo pieno capii il perchè: ero curioso di sapere cosa accadeva quando la pistola sparava pressione e si bloccava il rifornimento così lo chiesi al gpllaro.
Mi disse che in quel momento viene raggiunta l'80% della capacità e scatta il blocco, lui però pigiando un pulsante mi caricò qualcos'altro allo scopo di arrivare a 20 euro precisi di carburante (si tratta di 0,5L o max 1L in più).
Immagino che la stessa cosa sia accaduta quando ho fatto gli altri pieni anomali solo che le altre volte non erano giustificati dal pagare un prezzo senza centesimi, infatti per es quando ho caricato 38,86 L pagai 21,48 euro.
Per farla breve quindi a volte i benzinai caricano qualcosa in più, a volte per non avere problemi di monetine, altre volte forse pensando che l'utente sarà contento di fare qualche km in più col pieno, e magari qualcuno poco attento crederà pure che la qualità del gpl di quel distributore è migliore di altri, mentre invece è solo perchè ha caricato di più.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lor.87 @ Nov 10 2009, 11:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
anch'io su internet ho letto 42, e anche a me 35-36 sembrano già esagerati. Quindi potrebbero essere 44 i litri del serbaoio come il mio.


No, confermo in via UFFICIALE i 42 Litri nominali per la Corsa 1.2 Gpl-Tech che "dovrebbero" corrispondere a 33,6 litri effettivi.

Per dovere di cronaca (ma in questa discussione è OT) la Meriva ha un serbatoio da 48 litri nominali mentre Astra, Astra SW e Zafira hanno un serbatoio da 52 litri (sempre nominali).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
CITAZIONE(andreanet @ Nov 10 2009, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao dexter!
Da quanto hai la macchina? Anche io al primo pieno che feci rimasi deluso dai consumi ma ora che ho superato i 2000 km vedo che stanno notevolmente migliorando.
Credo sia normale che all'inizio i consumi siano maggiori rispetto a quando i motori comincino a slegarsi.
Forse qualcuno più esperto potrà intervenire per darci un suo parere in merito.


Io ho l'auto da poco più di 4 mesi, i km sono 8000 e cmq, ad eccezione dell'ultimo pieno, non ho mai superato i 400 km.
Devo dire che i percorsi sono prevalentemente urbani anche se nell'ultima occasione i km sono stati percorsi quasi tutti in autostrada..mi aspettavo un po' di più dopo 4 mesi...

#15
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
Salve a tutti, leggendo nel forum riguardo i consumi della Opel corsa GPL vorrei informare che io sono già molto soddisfatto in quanto pur avendo percorso solo 2.600 Km (auto ritirata i primi gg di Ottobre), sin dall'inizio ho subito controllato i consumi: 1° pieno di 32 L ho fatto 488 Km (+ di 15 Km/l); 2° pieno di 33,8 L ho fatto 476 Km (14 Km/l); cambiando pompa al 3° pieno di 38 L a 460 km ho finito il gas ( 12 Km/l), quindi sono tornato alla pompa preferita e l'ultimo pieno di 33 L a 470 km non l'ho ancora finito (+ di 14 Km/l).
Preciso che il percorso più frequente è quello extraurbano.
Mi farebbe piacere qualsiasi consiglio utile angel.gif ..grazie a tutti e buona opel corsa a tutti

#16
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Anche a questo pieno i litri di gpl entrati nel serbatoio hanno superato i 35 lt, più precisamente 35,4 litri!!
Continuo a sforare l'80% della capacità del serbatoio di circa 2 lt al pieno!

#17
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
Salve a tutti, ultimo pieno di 33,6 L ho fatto 494 Km ( 14,7 Km/l), percorso extraurbano schiacciando nell'acceleratore per farla sciogliere. buona opel angel.gif ... Roberto

#18
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
allora vedendo queste medie le ipotesi sono due: o facendo la gpl-tech quelli della Opel hanno migliorato anche i consumi, oppure tra extraurbano e urbano ci sono differenze enormi (forse per il fatto che è una macchina pesante con un motore piccolo e quindi in città i consumi salgono). Comunque per il prossimo pieno dovrei fare molti tratti extraurbano quindi vedremo. Spero almeno di superare i 450km. Vi aggiorno

Ps non è un problema di piede perchè vi assicuro che lo uso dolcemente e cambio sempre prima dei 2500, precisamente tra 2000 e 2500, dipende se la macchina è calda oppure se siamo in salita, in piano o in discesa.

#19
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Nov 10 2009, 11:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me risulterebbe che il serbatoio della Corsa 1.2 Gpl-Tech sia di 42 litri nominali per un rifornimento massimo di 33,6 litri (l’80%) e se fosse confermato risulterebbero già parecchio anomali i pieni di 35 e 36 riferiti da andreanet e dexter.


Hai ragione, il mio pieno (o almeno l'ultimo) è quasi 34 (33,8 per la precisione) e non 36, non capisco come abbia potuto sbagliare. Mi si era messo in testa il numero 36 e l'ho scritto per ben 2 volte, credo anche nel sondaggio.
In ogni caso con l'ultimo pieno ho superato 400 km (circa 410), facciamo piccoli progressi, sono ormai a 8000 km.

#20
Marcoxx84

Marcoxx84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Buongiorno a tutti,
a breve sarò anche io possessore di una Corsa Gpl-Tech. Ho letto, da voi e da altri utenti in giro per la rete, che si calca molto il fatto di dire "guido al meglio consumando il meno possibile perchè premo poco e cambio sempre prima dei 2500 giri".
ATTENZIONE!! Attualmente io ho una Polo 1.4 60cv, anno 2000. Se adottassi questo principio (cosa che ho fatto inconsciamente per anni) consumerei di più! Non è una battuta, semplicemente una volta, parlando con un motorista, questi mi spiegò che il principio del non tirare le marce per guidare in economia è sbagliato se applicato alla lettera. Ogni motore ha il suo range ottimale di utilizzo, dipendente dalla curva di coppia. Fatto sta che, dati i miei soli 60cv, cambiando anche io a 2000/2500 giri consumavo molto più di adesso, che invece TENGO I GIRI sempre tra i 2000 ed i 3000, cercando di non cambiare mai prima dei 3000/3500. Così facendo ci ho guadagnato circa 2-3Km/l a seconda dell'utilizzo.
Chiaramente in autostrada o su strada libera con velocità da crociera, tenere la marcia più alta SENZA ACCELERARE avvantaggia.
Ho scritto questo commento solamente perchè ho da più parti letto, leggendo le impressioni di guida di questa auto, che ai bassi regimi la macchina è molto ferma e legata e necessita di scalata. Attenzione che (se questa regola vale anche per la Corsa) è proprio a quei regimi che il motore beve più benzina (in questo caso più gas), avendo esso meno efficienza rispetto ai regimi più elevati.
Vi invito a provare, a me arriva i primi di Gennaio la nuova Corsa, altrimenti avrei già provato io!




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users