Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo GPL: Spegnimenti al minimo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io invece la inauguro con la prima rognetta, speriamo di rapida soluzione.

Sulla discussione relativa alla Gpunto GPL avevo risposto ad un utente che chiedeva se la macchina tendeva a spegnersi ai semafori così:
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 2 2009, 03:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Alfredo. smile.gif
Fosse vero ci sarebbero dei seri problemi. Ad oggi sono arrivate delle segnalazioni di difettosità su altri modelli, che potrai trovare sulle sezioni riservate ad esempio a Polo e 207, ma sulla GPunto è la prima volta che lo sento. mellow.gif


Ecco, ora mi tocca smentirmi, perchè la segretaria del mio ufficio, che ha una Punto Evo GPL da sette giorni, mi ha appena descritto i seguenti problemi:

Ogni tanto le si spegne al semaforo. Il problema non è tanto di tenuta del minimo, quanto di mancanza di risposta all'acceleratore.
In sostanza c'è una parte di acceleratore al quale la macchina non risponde.
Il fenomeno a benzina NON si presenta, e la macchina va perfettamente.

In officina le hanno detto che il problema è già noto, e interverranno sulla centralina del GPL, che "dialoga male con quella della benzina".
Se leggi, sono a metano...

#2
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Ciao Sile650.. ciao a tutti

Purtroppo sono andato a ritirare la my Punto Evo GPL sabato scorso dopo 30 km arrivo alla rotonda e con la frizione giu la macchina mi si spegne.
Mi succede molte volte soprattutto quando fai uno scalo di marcia veloce il contagiri mi scende sotto i 500 giri fino a spegnersi tutto questo con la frizione abbassata.
La stessa cosa fa a benzina con la differenza che non si spegne però..
Vado all'officina Fiat mi ha detto che ha riscontrato 2 errori il 1° pressione e il 2° temperatura del GPL... mi ha tolto i 2 errori e mi ha rispedito a casa dicendomi che se si ripresentava il problema di ritornare li e avrebbe chiamato la Fiat sul da farsi..
adesso io vi chiedo 2 cose..

1) E' normale che anche a benzina con la frizione giu il motore scende a 500 giri invece che fermarsi a 900/800? ( il meccanico mi dice di si ma a me non sembra poi cosi normale)
2) Come mai i meccanici non sanno proprio niente di GPL??? Questa doppia alimentazione ha avuto un grande successo non sarebbe il caso di fare un corso di aggiornamento???

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Alfredo.
Purtroppo imparare il mestiere di gasari non è cosa che si improvvisa facilmente. Tutte le case ne hanno pagato lo scotto nel momento in cui hanno iniziato a lanciare modelli a metano o gpl di serie.

Il nuovo impianto GPL di Fiat è poi davvero innovativo, quindi può essere che presti il fianco a problemi di gioventù. Speriamo vengano risolti velocemente!
Ad ogni modo il fatto che il problema ti si presenti anche a benzina (e che abbiano già verificato che non ci siano aspirazioni d'aria) mi dà l'idea di un sensore che dà i numeri... io indagherei per iniziare sul sensore di posizione acceleratore, sull'eventuale (se c'è) interruttore di acceleratore completamente rilasciato, e sul sensore di numero dei giri.
Solo dopo (ma mi pare meno probabile) si potrebbe passare alla valvola del minimo.

In bocca al lupo e facci sapere sugli sviluppi! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Il meccanico dice che è normale che il numero di giri scenda a 500.. l importante e che non si spegne.. Per voi e normale che quando schiaccio la frizione i giri scendono a 500??? l unica volta che hai giri giusti e a freddo appena l accendo..

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Aspetta, ma quando schiacci la frizione scende a 500 e poi li tiene senza problemi e sobbalzare?
O scende a 500 e poi risale?
O scende a 500 e resta lì traballando?
Se leggi, sono a metano...

#6
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
In pratica a benzina scende a 500/600 e poi risale a 700/800...
Mentre a gpl se scalo in modo veloce la macchina va sotto i 500 e si spegne non sempe .. a volte l fa anche se mi "addormento" con il piede sulla frizione ad uno scalo di marcia.
Quando non si spegne scende a 500/600 per poi risalire a 700/800...

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ok, allora non è normale. Secondo me è una delle cose che ti avevo indicato.

Altro discorso invece per quanto riferivo sulla Evo della segretaria.
Se leggi, sono a metano...

#8
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Il meccanico della Fiat dice che a benzina è normale che scenda a 500 giri, l'importante e che non si spenga. Mentre a gpl dopo che mi ha tolto i 2 errori che gli dava il computer mi ha detto che se mi avrebbe dato ancora noie di portargliela li.
Adesso io non vorrei che magari la centralina a benzina non funziona e influenza quella a gpl.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Evo...luzione della vicenda:
in concessionario all'inizio hanno tentato di dire che la discesa di giri a motore caldo a 500 giri/min era normale, poi hanno capitolato:
"Ce ne stanno rientrando diverse con il problema, meno male che Lei (la segretaria) s'è accorta subito del problema, alcuni magari pensano sia normale e finiscono per tenersi la macchina con problemi" wacko.gif

Riscontrato il problema, il conce ha contattato la Fiat, che ha suggerito di provare a riprogrammare alcuni parametri. Pare che la valvla di regolazione del minimo (anche se hanno parlato di "farfalla") sia troppo pigra nel reagire alle cadute di giri. In attesa della risposta definitiva di Fiat (che a dire del conce è subissata di richieste di intervento per la Puntona gipiellosa e pure per la Bravo) il conce ha restituito l'auto alla segretaria, paventando la possibile sostituzione della centralina del GPL e della valvola "a farfalla".
L'auto ora va bene, ma anche appena acquistata i primi giorni andava bene, probabilmente perchè servono un po' di km perchè si carichi l'errore in centralina.

Nel frattempo lei è (giustamente) inviperita perchè, a fronte di un palese difetto d'origine, il conce insiste nel non darle l'auto sostitutiva! incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Anche la my appena tolti gli errori va bene ma dopo un po di km lo rifa...Devo dire che la my con il tempo e km un pochino è migliorata ma continua a spegnersi..Ero cosi esaurito che ho fatto provare la macchina un po a tutti perchè ho detto vuoi vedere che sono io che non sono più capace a guidare.. Però per fortuna il problema non sono io...Domani la porto dal concessonario che chiamera in fiat... da questo post gia so che non mi risovera il problema per adesso.. e anche io sono incavolato perchè ho speso bei soldini per avere una macchina che ogni volta che mi fermo è un terno al lotto se si spegne o no...Però per il resto è una bellissima macchina.. Questo senza dubbio..

Scusatremi se sono andato troppo per le lunghe

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Aggiornamento: il concessionario si è pigliato l'auto della segretaria (ed altre 5, in Italia circa un migliaio) per eseguire tutta una serie di interventi fra cui... sistemazione delle valvole! wacko.gif

Prendendo con le pinze (è possibile sia che abbia capito male, sia che le abbiano fatto la supercavolola), ecco quanto le hanno detto: le valvole sono calibrate per il gpl, ma hanno un rodaggio lunghissimo di 5000 km, e prima danno problemi, quindi ora smontiamo tutto, cambiamo anche centraline ecc.. wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Certamente il problema segnalato sopra non è il primo per il segmento della fiat GP NP perche' oramai è risaputo! Purtroppo il problema non è stato ancora risolto definitivamente (cancellare gli errori dalla centralina è un rimedio asurdo perche' se il difetto c'e' non si risolvono i problemi facendoli "dimenticare"). Io speravo che gli aggiornamenti recenti avessero risolto il problema, invece.... speriamo in futuro! Comunque " in bocca al lupo!"
Ciao, micio (amaranto)

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(micio @ Nov 30 2009, 04:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certamente il problema segnalato sopra non è il primo per il segmento della fiat GP NP


Nein! Trattasi della gipiellosa. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Scusa Sile hai perfettamente ragione!
Mi ero fatto prendere la mano!

#15
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Tornando pero' sull'argomento sorge spontanea una domanda da volgere a chi di dovere (FIAT).
Perche' ho notato che la GP NP e Punto EVO NP o Gpl hanno questo problema, mentre ad esempio la Panda NP o Gpl e la Multipla non ne ho mai sentito parlare ? Cosa potrebbe essere: Interfacciamento con la centralina, qualche sensore difettoso?
Saluti, micio (amaranto)

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Lasciamo che intanto risolvano il problema, poi indagheremo sul perchè. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Io come sapete ho lo stesso problema della segretaria... identico..Il meccanico mi ha detto che avrebbe chiamato la fiat per farsi dare l autorizzazione a farmi settare la centralina perchè a suo dire la miscela è troppo magra.. ignora completamente la discesa dei giri del motore a 500 giri anche a benzina...E' passata quasi una settimana ma non ho avuto sue notizie..Secondo voi cosa dovrei fare??????

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Secondo me la doppia alternativa "o me la sistemate in fretta o ve la ripigliate indietro" è sempre la cosa migliore...
Se leggi, sono a metano...

#19
Alfredo89

Alfredo89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montichiari
Ciao Sile650.. Ma poi con la pnto evo della segretaria come è andata a finire?? io la my e in officina da 2 giorni. forse oggi vado a riprenderla..Anche oggi ha fatto nuovi controlli e stame di centraline da mandare in fiat.. Non si riesce a capire cosa non va...

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dunque, ribadiscono che il problema riguarda 5.000 vetture.

Il conce non è riuscito a risolvere un tubo, ed ha detto alla segretaria di scrivere alla Fiat per richiedere l'uscita di un ispettore (ma non lo potrebbe chiamare lui, l'ispettore???).
Il capomeccanico ha provato la macchina, si è spenta anche a lui e... ha invitato la segretaria ad andare a benzina per non rischiare incidenti! ohmy.gif

Ho detto alla segretaria di chiamare il numero verde Fiat per evidenziare tutta la faccenda e chiedere l'immediato ripristino o, in alternativa, la sostituzione della vettura.

Disastresciòn...

la cosa strana è che continuano a parlare delle valvole rinforzate che hanno bisogno di 8.000 km per rodarsi... ma che caspita possono centrare le valvole con gli spegnimenti???
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users