Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Zafira B EcoM Turbo: Tagliandi e Manutenzione


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#1
Viscu

Viscu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 31 posts
  • Gender:Male
ciaoooo!
Volevo sapere se qualcuno sa che tipo di olio monta la zafira ecom turbo. In particolare gradazione e viscosità.
Il primo tagliando mi hanno detto che è a 30.000 ma che loro anticipano sempre a 15.000km. E' vero?
Ale

#2
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Solite menate delle concessionarie: quello che conta è quanto indicato nel libretto di manutenzione, ed un po' di buon senso nell'aprire ogni tanto il cofano per controllare i livelli dei liquidi

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io invece concordo con quanto suggerisce il conce: soprattutto un motore turbo ha bisogno di olio pulito e fresco. Sono sempre più convinto che certi tagliandi lunghi servano solo ad evitare che la macchina duri troppo... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io mi associo a quanto detto da Sile, tieni come riferimento quanto indicato nel libretto di manutenzione dell'auto ma se possibile cerca di non arrivare troppo sotto ed anticipalo un po'.

Per quanto riguarda il tipo di olio suggerito per la Zafi Turbo EcoM mi trovi impreparato... appena riesco a mettere le mani su quella di mia sorella sbircio cosa dice il libretto di manutenzione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Dal libretto:
"E' esplicitamente vietato l'uso degli olii motore ACEA A1/B1 e A5/B5, in quanto posono causare danni al motore a lungo termine in certe condizioni di esercizio."

E' sconsigliato l'uso di additivi.

Dal conc. Officina Opel (leggendo direttamente dalla conf. dell'olio):
5W-30 Super Synthetic
Fuel Economy Long Life Eco Service
GM-LL-A-025
GM-LL-B-025
ACEA A3, B3, B4
API SL / CF

Il conto di quest'olio sta sui 20 euro al kg.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Grazie Cri,
premetto che l'olio "Opel" è veramente di ottima qualità ma, come tutto ciò che è brandizzato con il marchio della casa, ha un costo a dir poco folle.

Viste le specifiche prescritte da Opel il mio personalissimo suggerimento è quello utilizzare l'ottimo Shell Helix Ultra 5W-40 (scheda PDF) che si trova tranquillamente anche in molti supermercati spesso a 10€ al litro circa.

P.s.
Personalmente ritengo le gradazioni 0W30 e 5W30 leggermente meno adatte al clima italiano pertanto io prediligerei le gradazioni 0W40 e 5W40

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Sicuramente tu Nico hai molta più esperienza di me coi motori e gli olii, ma stamane, parlando proprio con quelli dello staff della Opel di Morro d'Oro (un'orafa dove poteva comprare l'auto? ), mi si diceva che la viscosità 5W-40 non andrebbe bene per questo motore turbo... D'altro canto guardando il pdf dell'olio Shell da te riportato, sembra che anche questo vada bene...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Aura @ Nov 26 2009, 01:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... mi si diceva che la viscosità 5W-40 non andrebbe bene per questo motore turbo...

Sarebbe curioso sapere perchè allora sul libretto della Zafi EcoM Turbo sono riportati 0W30 - 0W40 - 5W30 e 5W40... (almeno così aveva scritto Aura)

Inoltre la seconda pare della specifica indica la viscosità a caldo o ancor meglio la capacità dell'olio di "proteggere" alle alte temperature. Quindi un olio con specifica 40 riesce a proteggere meglio il motore rispetto ad uno con specifica 30.

Chiaro che non stiamo parlando di differenze abissali... ma all'interno della gamma di specifiche prescritte da Opel io sceglierei la 5W40... e, soprattutto al Sud d'italia, non metterei (in un motore Turbo a metano) la specifica 0W30 che invece suggerirei a chi vive in zone montane caratterizzate da termperature piuttosto rigide.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Appena avrò occasione m'informerò meglio wink.gif !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#10
Viscu

Viscu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 31 posts
  • Gender:Male
Quindi solo olio tutto sintetico!
Comunque sul libretto non c'è nessuna indicazione per il semplice fatto che il motore della turbo ancora lo devono mettere nel libretto manutenzione.
Il mio motore turbo è: Z16XNT, E SUL LIBRETTO NON C'è.
Comunque credo intorno ai 30.000 il tagliando.
I primi due anni lo farò da loro poi me lo compero tramite mio padre che ha un autoricambi e lo prende a metà prezzo!
Grazie ragazzi, sono quasi giunto a 8.000 km in 2 mesi.
Ale

#11
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 111 posts
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(Viscu @ Nov 26 2009, 09:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque sul libretto non c'è nessuna indicazione per il semplice fatto che il motore della turbo ancora lo devono mettere nel libretto manutenzione. Il mio motore turbo è: Z16XNT, E SUL LIBRETTO NON C'è.

lo stesso problema del libretto uso/manutenzione ce l'ho anch'io, e quando presi la macchina soprassedei sulla cosa, considerando di essere uno dei primi a prenderla.
Ma nel tuo caso, visto che l'hai acquistata molti mesi dopo la mia.... ritengo assurdo che Opel non abbia ancora provveduto ad inserire la TNG...

Tu Aura hai il libretto con inserito anche il ns. modello?
Zafira TNG con SkyFlex

#12
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Mi pare di no...controllerò appena possibile...ora non ho tempo wacko.gif blush.gif !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 193 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(nicovent @ Nov 26 2009, 03:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe curioso sapere perchè allora sul libretto della Zafi EcoM Turbo sono riportati 0W30 - 0W40 - 5W30 e 5W40... (almeno così aveva scritto Aura)

Ti confermo che in OPEL mettono 5W40
Saluti
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTANDO e CONFERMANDO nico , anche se non ho la Zafira Turbo,
consiglierei DOPO il previsto rodaggio e 2 ani di casa madre,
di affidarsi anche alla Total, che è la casa che fa' l'olio della Citroen, e con cui ho trattato Multipla per 255.000 e passa km....

L'olio da me sempre acquistato DOPO il Fiat 5W40, è stato il TOTAL 5W40 che è un olio ACEA 2007 A3/B4 e API : SL/CF
mentre da poco lo hanno "declassato" perchè lo chiamano "classic" (la viscosità e caratteristiche sono rimaste invariate)
e hanno aggiunto un TOTAL QUARTZ 9000 5W40 apposta per motori Turbo,
con gradazione ACEA 2007 A3/B4 e API : SM/CF.

NON so' cosa costa il nuovo QUARTZ, ma il "classic" che prendevo io son partito da 5 Euro il litro nel 2002, ed adesso sono a MENO di 7 Euro il litro, ritengo che negli IPERMERCATI non verrà a più di 10 euro o al massimo poco più.....
(il QUARTZ)
NON 20 Euro come si paga adesso L'OPEL e una volta il sottoscritto una cifra simile il FIAT
(che ricordo a tutti, NON HANNO RAFFINERIE e quindi non producono l'olio in proprio, ma devono comperarlo....)

Consigliescion

AH stesso IDENTICO discorso per l'ELF, non so' se hanno fatto un corrispondente del QUARTZ, ma spesso ho trovato quest'ultimo, con le stesse specifiche.... IDENTICHE sembrano lo stesso olio....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(nicovent @ Nov 26 2009, 02:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe curioso sapere perchè allora sul libretto della Zafi EcoM Turbo sono riportati 0W30 - 0W40 - 5W30 e 5W40... (almeno così aveva scritto Aura)

Forse ti riferisci al post che ho corretto...?
Se è così, l'ho fatto proprio perché poi mi era stato detto che il 5W40 non va bene per il turbo, che non è contemplato invece nel libretto, dove si parla di normale benzina e diesel.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#16
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 49 posts
Vedi quante belle cosine si imparano frequentando i forum???
Saranno utili x le cure che dovro' riservare alla mia zafira...se e quando arriva!!
P.S. TNG cosmo my2010 mavieni.gif

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Aura @ Nov 28 2009, 11:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse ti riferisci al post che ho corretto...?

Ok, si mi riferivo a quanto avevi scritto prima... e da una prima chiacchierata al tel in concessionaria qui da me mi hanno confermato la scelta del 5W40 da preferire al 5W30.

Comunque chiederò quanto prima qualche chiarimento ufficiale ad Opel Italia.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Viscu

Viscu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 31 posts
  • Gender:Male
infatti....è solo leggendo e sollevando domande che possiamo sollecitare le concessionarie verso un servizio migliore.
cmq credo mettero' il 5W/40 per proteggere il motore, da me fa freddo ma mica a 10 sotto zero.
Ale

#19
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 111 posts
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(zanzalazanzaraganza @ Nov 28 2009, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Vedi quante belle cosine si imparano frequentando i forum???
Saranno utili x le cure che dovro' riservare alla mia zafira...se e quando arriva!!
P.S. TNG cosmo my2010 mavieni.gif

Bene, allora alla fine ti sei deciso per la turbozafira winner.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Allora, ho sotto mano il libretto della manutenzione programmata della Zafi Turbo Ecom di mia sorella ed in effetti non è menzionato da nessuna parte il codice motore (Z16XNT) della Turbo.

La manutenzione è suddivisa solo in funzione del carburante (CNG) e quindi in assenza di comunicazioni diverse o di eccezioni fa fede quello.

Quindi per le Zafira a metano (CNG) è previsto il cambio dell'olio ogni anno o 30.000Km, viene specificato che la vettura è stata consegnata dalla casa madre con olio GM-LLA-025 con specifica SAE 5W30 e che al "service" sono suggerite le specifiche 0W30 - 0W40 - 5W30 e 5W40.

Seguono poi tutte le varie spiegazioni... che se domani riesco a scannerizzare inserisco anche per gli altri.

Detto questo resto della mia convinzione che l'olio motore che io metterei sarebbe il 5W40.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users