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Nissan Micra 1998 GPL


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10 risposte a questa discussione

#1
kekko

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Ciao a tutti!
avrei tanto voluto la Corsa Gpl-tech, ma per il momento, volendo diventare un ecoguidatore, mi devo accontentare di gasare la mia vecchia auto.

Ho una Micra 1.0 del 1998 con 70.000 km.

Secondo voi reggerebbe il Gpl o mi lascerebbe a piedi?

Gli ecoincentivi sono per la trasformazione sono di 500€, ma indicativamente quanto costa la trasformazione?!

Credo di fare altri 20.000 km (2 anni per me) con la mia Microzza, mi conviene?

Scusate per le domande in ordine sparso e un pò sconclusionate, ma la mia conoscenza a riguardo è pari a zero!

Grazie.

#2
lor.87

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ciao il costo dell'impianto a gpl è variabile, se prendi un sequenziale (l'ultimo, il più moderno, quello che fa perdere meno prestazioni) penso che te la puoi cavare con 1200 euro incentivi compresi
Per il motore aspettiamo i consigli dei più esperti, magari loro lo conoscono e sanno dirti se è un buono o cattivo motore da trasformare a gas.

CITAZIONE
Credo di fare altri 20.000 km (2 anni per me) con la mia Microzza, mi conviene?

Scusa ma questa non l'ho capita. Cioè se vuoi tenere la Micra solo per altri due anni che lo fai a fare l'impianto? Se invece pensi di comprarti un'altra macchina ma di tenerti anche la Micra (cioè non rottamarla) allora va bene. Quindi quanti km faresti all'anno? Devi farti due calcoli e vedere in quanto tempo ammortizzi l'impianto. Se vuoi una mano per il calcolo dicci più o meno quanti km fai con un litro a benzina e noi (anzi gli altri che sono più bravi di me) cercheremo di capire quanti ne farebbe a gpl. Poi prendento il prezzo medio attuale di benzina e gpl calcoleremo il tuo risparmio annuale. Diciamo che se recuperi i soldi spesi in meno di due anni è un'ottimo investimento, per non parlare dell'ambiente che ringrazia mavieni.gif

#3
fabiobologna

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Solo 70mila km? La macchina è prativamente nuova. Ho una punto del 96 a metano che ad oggi ha 289mila km e non si cambia ancora.

#4
kekko

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La Micra per la precisione ha 73 mila e qualcosa chilometri.
Faccio mediamente 10.000 km all'anno.
Consumi: 13 km con un litro, lo so perchè ogni volta che vado al distributore metto 20€ e faccio 200 km.

Quanti km mi servirebbero per ammortizzare il costo dell'impianto?

#5
Sile650

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Una mia amica ha la stessa macchina: è una roccia.

L'unica accortezza è verificare la posizione del catalizzatore, che non sia montato a monte della valvola EGR (ma dovrebbe essere solo sulla Micra successiva).
Credo non serva un sequenziale ma un semplice aspirato.

P.S. Come mai GPL e non ,metano?
Se leggi, sono a metano...

#6
lor.87

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CITAZIONE
P.S. Come mai GPL e non ,metano?

ipotizzo per il posto che occuperebbero le bombole nel già piccolo bagagliaio della Micra, la capacità di carico diventerebbe pari a zero. Ma è solo un'ipotesi. Inoltre il maggior costo dell'impianto e considerando che fa 10000km all'anno fare un impianto a metano non mi sembra conveniente.

CITAZIONE
Quanti km mi servirebbero per ammortizzare il costo dell'impianto?

Ti potrebbe rispondere Sile. Giulio chiedi alla tua amica quanto le fa con 1 litro di gpl (ovviamente immagino che il motore sia lo stesso) e dicci anche che impianto ha (marca, sequenziale o aspirato...)

#7
kekko

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CITAZIONE(Sile650 @ Dec 11 2009, 01:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. Come mai GPL e non ,metano?


2 motivi:
distributore Gpl vicino casa, metano molto distante;
non vorrei perdere il bagagliaio;

#8
Sile650

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E allora vai di gpl.

P.S. Ma.. hai il piede molto pesante? 13 con un litro a benzina mi paiono pochiniAd ogni modo a gpl spenderai circa la metà.
Se leggi, sono a metano...

#9
kekko

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in realtà vado come una nonnina, vedo i 100km/h una volta all anno. credo che sia la macchina, quando la guida mia madre (63enne) consuma ancora di più!

#10
Metano17

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Vai tranquillo! Io dico sempre che avevo una corsa 1.0 e l'ho trasformata a metano e ci sono arrivato fino a Capo Nord senza problemi.
Poi a gpl perdi anche meno.
Costi impianto con ecoinventivi? Quelli più commerciali li trovi sui 1000 €, ma non andrei oltre i 1200 poichè oltre, a mio parere, la differenza tra un impianto e l'altro non trovo che ci sia.
Con 20.000 km però ti ci ripaghi appena l'impianto forse...io lo sfrutterei ancora più.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
kekko

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Sono andato sul sito di Landi Renzo, e compilando il form per vedere che tipo di impianto andava sulla mia auto dice: "Sistema Aspirato Landi Renzo con miscelatore".

Mi sapete dire qualcosa a riguardo e indicativi prezzi?

sempre il sito di landi renzo mi calcola 500€ annui di risparmio per 10000km.

sul sito di brc ho lasciato una richiesta di preventivo.

ho omesso : "Sistema Aspirato Landi Renzo con miscelatore, Sistema LANDIRENZO OMEGAS"




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