Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Indicatore livello benzina


  • Please log in to reply
114 replies to this topic

#1
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Salve a tutti,

Mi chiamo Alessandra e nel mese di giugno ho comprato un'opel corsa enjoy 1200 GPL.
Non so se sto scrivendo nella discussione corretta ma non sono molto ferrata con i forum!
Mi sono resa conto che forse avevo scritto nella parte sbagliata!!! smile.gif

Ho un problema con la macchina e non so davvero come risolverlo.
Da giugno l'ho già portata in assistenza 3 volte nonostante i tecnici mi dicanoche la macchina non ha problemi. Sono abbastanza seccata se posso essere onesta!!

Cerco di spiegare il mio problema.
Quando vado a gas noto che con il passare del tempo c'è una sostanziale diminuzione dell'ago della benzina tanto da arrivare in riserva e anche oltre.
(Senza togliere il fatto che noto che il passaggio da benzina a gas al momento dell'accensione è molto molto lento.)
HO esposto il problema ai tecnici opel e mi è stato risposto che l'unica caratteristica negativa di questa macchina è che la centralina non "riconosce" il gpl per cui da qualche parte deve segnare il consumo e per questo scende di livello l'ago della benzina.
L'unica cosa che possono consigliare è che ogni tanto andando a gpl bisogna anche mettere un pò di benzina.
Mi è stato assicurato che di fatto la benzina non viene usata e che una volta ricommutata a benzina e percorsi una trentina di km la centralina si "ritara" e segna la benzina effettiva...bene ci ho provato...a momenti rimango a piedi sulla flaminia.

Scusate la foga ma sono veramente seccata! smile.gif
Grazie mille per l'attenzione

Alessandra

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'indicatore della benzina che scende capita su alcune auto.
Che sia un'ingenuità il fatto che la Opel non abbia previsto la soluzione della cosa è vero. Ad ogni modo non è la fine del mondo.
Per resettare l'indicatore dovrebbe essere sufficiente aprire e chiudere lo sportello del carburante.
Se leggi, sono a metano...

#3
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Sono d'accordo con te che non è la fine del mondo!
Io ho fatto come mi hanno consigliato loro cioè di tornare a benzina e fare circa una 30 di km per far si che la centralina si rimetta a posto e sono rimasta praticamente a piedi...
Scusa perdona la stupidità in che senso aprire e chiudere?

Grazie

#4
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Premetto che non ne capisco molto, ho da poco la Corsa a GPL.

Ma non dovrebbe essere normale il fatto che la benzina un po' alla volta scenda?
Perchè comunque la macchina parte a benzina e i km fatti all'inizio fanno scendere la benzina...

Io quando ho ritirato la macchina la benzina praticamente non c'era, ho fatto 20€ e l'indicatore è salito poco più di 1/4 del totale. Adesso a quasi 400km fatti in totale, la benzina è quasi sull'inizio della tacchetta rossa, che se non sbaglio non è ancora riserva (la spia della riserva si dovrebbe accendere alla fine dell'indicatore, credo).
Penso sia normale.
O no?

Poi non ho capito che la centralina non riconosce il gpl e quindi da qualche parte deve segnare il consumo. Ma il gpl non ha i cinque led dove viene segnato il livello di carburante? Che c'entra la benzina?
Bò non ne capisco molto. biggrin.gif

Comunque a me il passaggio da benzina a gpl avviene in circa 30-60 secondi dalla partenza. A te?

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Da quel che ho capito Ale non ha una GPL Tech come la tua (che mi risulta abbiano un emulatore che risolve il problema) ma una delle Corsa gipiellate dalla Opel Italia in precedenza.

Il succo è questo: per non avere gli indicatori della broda che oscillano vistosamente ed ottimizzare il funzionamento dei computer di bordo, da quache altro molte case affiancano al tradizionale galleggiante una funzione della centralina elettronica, che in base ai tempi di apertura degli iniettori calcola la discesa della benzina.
Andando a gas la centralina (che non sa che l'auto è trasformata e crede stia marciando normalmente a benzina) nota una discrepanza fra l'indicazione del galleggiante (sempre fermo lì) ed il fatto che il motore sta macinando km, ipotizza che il galleggiante sia guasto e prende il controllo della lancetta del carburante, facendola scendere. Lei poveretta lo fa perchè teme che tu resti senza benzina. tongue.gif

Quando andiamo a fare benzina un interruttore (di solito posto nel tappo del serbatoio) comunica alla centralina che stai buttando dentro della benzina, e di conseguenza questa cede nuovamente il controllo al galleggiante.

Io consigliavo ad Ale di provare ad aprire e chiudere lo sportello ed il tappo del carburante proprio per questo. Sulle Peugeot funziona. So che alcune auto anzichè resettarsi con un interruttore nello sportello lo fano solo vedendo il galleggiante salire un po', speriamo non sia il caso della Corsa!
Se leggi, sono a metano...

#6
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Si è normale che l'ago scenda ma credimi che il mio scende a una velocità supersonica e nn dopo 400km!! Se fosse così sarebbe normale anche perchè la macchina si accende a benzina per cui un minimo di consumo ci deve essere da qaulche parte.

Per quanto riguardail passaggio da benzina a gas io ci metto ahimè d ipiù anche un paio di km devo percorrere perchè la macchina si "scaldi" a dovere..
Ho fatto un confronto con alte macchina a gas di altre case e noto che il tempo è decisamente inferiore.

Secondo il tecnico della opel l'unica soluzione è quella di mettere un pò di benzina ogni tanto così tanto per essere sicuri..soluzione che onestamente trovo assurda permettetemi di dirlo.
Mi hanno risposto che questo "problemino" è una caratteristica negativa della macchina e che al momento non hanno una soluzione alternativa da offrire.

Onestamente mi sono pentita di aver comprato una corsa!
grazie mille per i preziosi consigli appena la ritiro farò la prova...

PS dimenticavo..So che alcune auto anzichè resettarsi con un interruttore nello sportello lo fano solo vedendo il galleggiante salire un po', speriamo non sia il caso della Corsa!

Purtroppo pernso che sia proprio il suo caso invece..a quanto dicono loro...

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ale81 @ Dec 17 2009, 10:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Onestamente mi sono pentita di aver comprato una corsa!


Suvvia non essere così tragica!
Capisco che possa essere alquanto fastidioso ma con un pochetto di esperienza vedrai che non te ne accorgerai più.

Prima di muovermi per chiedere info dettagliate su questa problematica ti chiedo sono una conferma: la tua è effettivamente una gpl-tech (fase2) oppure una fase1 con impianto installato in concessionaria?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Nico se ti interessa anch'io in questo periodo ho notato un consumo anomalo di benzina, cioè ci ho fatto caso anche leggendo qui. Ho fatto la prova di Sile: aperto lo sportello benzina, svitato il tappo, premuto quella cosa che si chiude sporcandomi le mani, ma non è successo nulla. Appena ho un attimo di tempo vado a chiedere all'impiantista e/o alla concessionaria.

Ps so che in questo periodo fa freddo e ci mette un po' di più ma a me il consumo pare comunque anomalo, non ho sotto mano i dati, ma parlo di almeno 10 euro ogni pieno gpl (oltre 430km). Quindi 20 del pieno + 10 benzina fanno 30 euro. E il risparmio dov'è???

#9
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
CITAZIONE
Prima di muovermi per chiedere info dettagliate su questa problematica ti chiedo sono una conferma: la tua è effettivamente una gpl-tech (fase2) oppure una fase1 con impianto installato in concessionaria?


dry.gif ..scusa dove trovo quest'info?? Non sono molto pratica di macchine..non so se aiuta ma io l'ho presa a fine maggio con gpl di serie diciamo cioè uscita così dalla fabbrica..
Beh è fastidioso dover fare rifornimento più volte visto che cmq la scelta del gpl avviene sorpattutto per cercare di risparmiare anche un pò..
Dovendo fare sia gas che benzina il risparmio dov'è?
Io invece ho fatto più o meno i calcoli e noto circa 10 euro ogni 200 km circa di gpl per cui mezzo pieno circa..

Grazie!!

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
io ho detto minimo 10 euro ogni 430km, ma non posso sapere la cifra esatta perchè quando ho messo 10 euro qualche settimana fa ho fatto qualche decina di km a benzina. Sono solo sicuro di aver consumato oltre 10 euro, infatti al raduno di Bologna (13 dic) ho rimesso 5 euro che la macchina era quasi in riserva e ieri è tornata in riserva (ps io vado sempre dal distributore meno caro di bologna e per giunta quand'è chiuso che ci sono ulteriori 6 cent di sconto quindi metto il maggior numero di litri possibili)

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Lor per essere sicuri la prova va fatta con l'auto appena spenta (non vorrei che il circuito fosse sotto un relè temporizzato), tu eri in questa situazione o era spenta da alcune ore?
Se leggi, sono a metano...

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
non mi ricordo se l'ho lasciata accesa, ma riproverò oggi a macchina spenta da stanotte. Spero di risolvere unsure.gif , grazie comunque smile.gif

#13
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 65 posts
  • Gender:Male
Scusate se vado leggermente OT con questa considerazione, ma credo che certe volte che le conoscenze tecniche degli utenti più "ferrati" di questo forum portino a minimizzare inconvenienti che possono essere invece piuttosto seccanti per chi si trova a utilizzare il mezzo "auto" senza approfondirne certi aspetti tecnici, cosa peraltro assolutamente legittima.
Nel caso specifico trovo particolarmente grave il fatto che Opel venda un'auto con impianto a GPL premontato avendo come effetto collaterale la sostanziale inaffidabilità dell'indicatore del livello benzina.
Ora per noi è una cavolata, è facile capire che quell'indicatore avrebbe bisogno di un emulatore che resetti il livello ad ogni accensione o ogni tot tempo per consentire una lettura corretta, è facile capire che non c'è e quindi che dobbiamo regolarci senza, preventivando pure un consumo maggiore di benzina nel periodo freddo, tanto maggiore quante più partenze a freddo faremo nella giornata, fino anche a rendere non più così economica la gestione della nostra "risparmiosa" auto a gpl.
Immagino che ad Alessandra nessuno al momento della contrattazione e della vendita abbia fatto presente queste "caratteristiche" dell'auto, e dobbiamo considerare che Alessandra è stata abbastanza informata e perspicace da arrivare alla fine in questo forum dove in tanti possono trovare anche soluzioni ai loro problemi.
Tuttavia la frequentazione di questo forum non è richiesta all'atto di acquisto, e nel caso quell'auto fosse andata in mano a persone magari più attempate che non girano sul web, con conoscenze limitate al girare la chiave, fare rifornimento e fare i tagliandi ogni 20000km???

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ale81 @ Dec 17 2009, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..scusa dove trovo quest'info?? Non sono molto pratica di macchine..non so se aiuta ma io l'ho presa a fine maggio con gpl di serie diciamo cioè uscita così dalla fabbrica..


C'è la targhetta "Gpl-Tech" sul portellone posteriore dell'auto?
C'è questo adesivo sul montante della portiera?

Infine per avere la certezza matematica che sia una fase 2 piuttosto che una fase 1 sul libretto di circolazione bisogna guardare il campo P.3:

Fase1 => BENZ
Fase2 => B/GPL

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Sul portellone posteriore non c'è questa scritta anzi mi pare proprio che non ci sia scritto niente.
Non mi pare neanche di avere l'adesivo..
Appena ritiro la macchina dall'assitenza controllo sul libretto di circolazione e poi ti dico..

Onestamente avevo anche pensato di portarla in un altro centro assistenza ma non penso che cambi molto..a quanto ho capito è un "difetto" di tutte le corsa a gpl...

Posso anche stare più attenta e cercare di mettere benzina più spesso ma ad ogni modo è seccante e dispendioso!!! smile.gif

Scusate ma sono abb infastidita anche per il modo in cui mi hanno risposto i tecnici dell'assistenza!!!

#16
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Allora ragazzi...

Io ho una GPL-Tech fase 2.

Oggi ho notato la stessa cosa.

Ero appena entrato in riserva (si era accesa la spia). Vabbò penso, fà niente.
Invece, nonostante camminavo a gpl, la benzina piano piano continuava a scendere, e nel giro di qualche km l'indicatore era quasi a zero.
Sono andato a fare benzina e ho messo 10€. Accendo e l'indicatore sale a livello della mezzatacchetta situata tra il mezzo-serbatoio e i 1/4.
Sicuramente quella benzina non è da 10€ ma almeno da 25€.
Ciò significa che l'indicatore scendeva ma la benzina era sempre lì. Poi ho ripreso a camminare e l'indicatore un'altro pochettino è sceso, ma non sono andato per niente a benzina anche perchè la macchina era già calda e quindi appena accesa dopo 1 secondo andava già a gpl.

Che faccio?

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ale81 @ Dec 17 2009, 02:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appena ritiro la macchina dall'assitenza controllo sul libretto di circolazione e poi ti dico..


Ok... intanto per capire "prima"... ti ricordi l'importo dell'incentivo GPL di cui hai beneficiato all'acquisto dell'auto?

CITAZIONE
Scusate ma sono abb infastidita anche per il modo in cui mi hanno risposto i tecnici dell'assistenza!!


Comprensibile... ma capire di trarre conclusione vorrei capire di che versione della Corsa Gpl stiamo parlando perchè:

  • se si tratta di una Corsa GPL (Fase1) con impianto installato in concessionaria c'è ben poco da fare perchè quello dell'indicatore della benzina che scende di livello (ma senza consumare benzina) è un problema tipico di molte trasformazioni aftermarket.
  • se si tratta di una Corsa Gpl-Tech (Fase2) è decisamente più grave che Opel e Landi non abbiano previsto un emulatore per correggere la lettura errata dei sensori del serbatoio.
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
ale81

ale81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Ho avuto uno sconto di Euro 4000..l'impianto è Landi e l'ha installato la concessionaria..penso..
Non so se questo aiuta...

Ma non si può fare proprio niente??

#19
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Ale, io oggi pomeriggio andrò in concessionaria e vedo un po' che mi dicono.
Almeno per vedere se c'è un metodo per "resettare" quando vuoi e vedere il reale livello di benzina.

#20
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 95 posts
Ciao Ale81 ciao a tutti,
sabato firmerò il contratto per la corsa gpl tech fase2 e a sentire queste cose mi vengono i brividi! Vorrei capire solo un cosa .... è solo un difetto dell'indicatore a benzina o si verifica un effettivo consumo di benzina oltre al gpl?




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users