So che è un modello poco popolare e quindi per i più poco interessante....
ma se qualche buonanima può aiutarmi
Motore del Luglio 97.
1) ha testata / sedi valvole problematiche ?
2) regolazione valvole meccanica o idraulica ?
3) è da installare l'oliatore Flashlube o si può evitare ?
4) collettore d'aspirazione: sufficentemente resistente ad eventuali ritorni di fiamma (nel caso d'impianto aspirato) ?
5) tra un Landi Omegas ed un Landi aspirato, dal punto di vista della durata della testata, ci sono differenze significative ? (visto che ci sono 500€ di differenza ......)
Insomma quest'auto è gasabile o è una testa di burro ?
Mitsubishi Colt 1300 a GPL: fattibile ?
Started by
Liquefatto
, Dec 18 2009 12:00 PM
#1
Posted 18 December 2009 - 12:00 PM
#2
Posted 18 December 2009 - 12:07 PM
Credo i nustri guru Valerio e Massimiliano non tarderanno a farsi sentire.
Io mi limito al punto 5: che io sappia aspirato o iniettato non cambia nulla ai fini delle sollecitazioni sulla testata. Anzi, forse proprio l'iniettato dovrebbe alzare leggermente le temperature, per via della combustione più "puntuale".
Io mi limito al punto 5: che io sappia aspirato o iniettato non cambia nulla ai fini delle sollecitazioni sulla testata. Anzi, forse proprio l'iniettato dovrebbe alzare leggermente le temperature, per via della combustione più "puntuale".
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 18 December 2009 - 12:22 PM
Ciao Sile650
grazie, in attesa che dei guru vorrei chiederti circa i costi: ti sembra normale che i Landi costino (area Milano-Monza, senza considerare gli incentivi):
- 2100 l'Omegas
- 1600 l'aspirato
??
Mi sembra un'esagerazione; ho chiesto preventivi a 5 installatori e sono tutti belli allineati.....
grazie, in attesa che dei guru vorrei chiederti circa i costi: ti sembra normale che i Landi costino (area Milano-Monza, senza considerare gli incentivi):
- 2100 l'Omegas
- 1600 l'aspirato
??
Mi sembra un'esagerazione; ho chiesto preventivi a 5 installatori e sono tutti belli allineati.....
#4
Posted 18 December 2009 - 12:57 PM
Mah, del gpl me ne intendo poco.
So comunque che quella di Milano è una piazza caretta.
P.S. Ma perchè proprio Landi?
So comunque che quella di Milano è una piazza caretta.
P.S. Ma perchè proprio Landi?
Se leggi, sono a metano...
#5
Posted 18 December 2009 - 01:06 PM
Perchè Landi ? Mi risultava essere il + afffidabile, considerando anche la loro rete di installatori.
In ogni caso sono pronto a valutare alternative
In ogni caso sono pronto a valutare alternative
#6
Posted 18 December 2009 - 01:25 PM
l'esperienza personale è che per le marche "famose" girano prezzi piuttosto altini...
Valuterei anche altre alternative ma sempre tenendo conto che la differenza tra un impianto ben installato, e no,
con problemi è la professionalità dell'installatore.
Nico
Valuterei anche altre alternative ma sempre tenendo conto che la differenza tra un impianto ben installato, e no,
con problemi è la professionalità dell'installatore.
Nico
#7
Posted 21 December 2009 - 10:48 AM
#8
Posted 21 December 2009 - 12:48 PM
I guru tardano, nel frattempo sono andato sul sito della Landi, dove la danno per trasformabile anche con un semplice aspirato.
Nel frattempo io manderei una mail a Tartarini, Bigas, BRC, Romano ecc chiedendo se ritengono fattibile la cosa.
Nel frattempo io manderei una mail a Tartarini, Bigas, BRC, Romano ecc chiedendo se ritengono fattibile la cosa.
Se leggi, sono a metano...
#9
Posted 22 December 2009 - 07:35 AM
CITAZIONE(Liquefatto @ Dec 18 2009, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
So che è un modello poco popolare e quindi per i più poco interessante....
ma se qualche buonanima può aiutarmi
Motore del Luglio 97.
1) ha testata / sedi valvole problematiche ?
2) regolazione valvole meccanica o idraulica ?
3) è da installare l'oliatore Flashlube o si può evitare ?
4) collettore d'aspirazione: sufficentemente resistente ad eventuali ritorni di fiamma (nel caso d'impianto aspirato) ?
5) tra un Landi Omegas ed un Landi aspirato, dal punto di vista della durata della testata, ci sono differenze significative ? (visto che ci sono 500€ di differenza ......)
Insomma quest'auto è gasabile o è una testa di burro ?
ma se qualche buonanima può aiutarmi
Motore del Luglio 97.
1) ha testata / sedi valvole problematiche ?
2) regolazione valvole meccanica o idraulica ?
3) è da installare l'oliatore Flashlube o si può evitare ?
4) collettore d'aspirazione: sufficentemente resistente ad eventuali ritorni di fiamma (nel caso d'impianto aspirato) ?
5) tra un Landi Omegas ed un Landi aspirato, dal punto di vista della durata della testata, ci sono differenze significative ? (visto che ci sono 500€ di differenza ......)
Insomma quest'auto è gasabile o è una testa di burro ?
Ciao, effettivamente di Colt non se ne vede molte in giro.
Per poterti rispondere con una certa precisione, ( visto che io personalmente non ne ho mai trasformate) mi sono fatto un giro nell'area riservata di alcune delle più famose case di impianti gpl/metano, e tutte riportano nel loro elenco questa vettura trasformata sia a matano che gpl, quindi direi che in linea di massima problemi non ce ne sono.
Per quanto riguarda le valvole, essendo una vettura giapponese ha sicuramente le sedi in alluminio e valvole non autoregistranti.
Quindi la regolazione delle valvole ogni 30.000 km se fai molta autostrada o 40.000 km se ne fai poca è opportuno metterla in preventivo.
Per quanto riguarda il flashlube, onestamente a me personalmente non è molto " simpatico", devi sempre controllare che la vascetta sia piena, che non si sia otturato il foro, devi sempre avere il flacone di scorta dietro e tutte le volte che lo devi utilizzare ti sporchi tutto.
Se nella tua zona ci fosse un bravo installatore che magari monta una marca di impianto che elettronicamente prevede il contributo benzina avresti risolto tutti i problemi solo tenendo il serbatoio benzina sopra la riserva.
Per la scelta dell'impianto sicuramente direi l'iniezione, che iniettando il quantitativo di carburante costante per tutti i cilindri ridurrebbe già lì, il problema della miscela magra,riducendo il rischio di innalzare la temperatura in testa e conseguente rischio di "bruciare" le sedi valvole.
In poche parole.
Gasala pure.
Ciao, Massimiliano
#10
Posted 31 December 2009 - 02:13 PM
Ciao Metanomobile
grazie mille per il tempo che mi hai concesso.... e buon anno !
Ok, la Gipiellizzerò !
Ora devo decidere se montare un "vecchio" impianto aspirato (risparmio 500€) prendedomi qualche rischio in più, o l'iniezione.
Per quanto riguarda il flashlube:
sarà anche scomodo ma lo farò montare, ho letto/sentito solo riscontri positivi, allunga la vita alla testata.
grazie mille per il tempo che mi hai concesso.... e buon anno !
Ok, la Gipiellizzerò !
Ora devo decidere se montare un "vecchio" impianto aspirato (risparmio 500€) prendedomi qualche rischio in più, o l'iniezione.
Per quanto riguarda il flashlube:
sarà anche scomodo ma lo farò montare, ho letto/sentito solo riscontri positivi, allunga la vita alla testata.
#11
Posted 25 January 2010 - 11:00 AM
Fatto l'impianto,
un Landi aspirato + oliatore Flashlube.
Prime impressioni: va benone, minimo regolare (anche se + alto che a benza, 900 giri circa), vedremo i consumi. Un particolare: all'avvio il passagggio da benzina a gpl avviene non in automatico raggiunta una certa temp. ma come ai vecchi tempi: a rilascio dopo gasatina a 2500 giri.
Spero che il Flashlube faccia il suo bel lavoretto sulle sedi valvole ...........
un Landi aspirato + oliatore Flashlube.
Prime impressioni: va benone, minimo regolare (anche se + alto che a benza, 900 giri circa), vedremo i consumi. Un particolare: all'avvio il passagggio da benzina a gpl avviene non in automatico raggiunta una certa temp. ma come ai vecchi tempi: a rilascio dopo gasatina a 2500 giri.
Spero che il Flashlube faccia il suo bel lavoretto sulle sedi valvole ...........
#12
Posted 25 January 2010 - 06:04 PM
CITAZIONE(Liquefatto @ Jan 25 2010, 11:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Un particolare: all'avvio il passagggio da benzina a gpl avviene non in automatico raggiunta una certa temp. ma come ai vecchi tempi: a rilascio dopo gasatina a 2500 giri.
E' il sistema che preferisco.
Ad ogni modo ti suggerisco di fare il passaggio, specie la mattina da fredda, dopo aver percorso almeno qualche centinaio di metri (tipo un prima seconda terza), tanto perchè la macchina si ricordi come si fa ad andare a broda (e per far scaldare un po' il motore prima della sgasata).
Se leggi, sono a metano...
#13
Posted 26 January 2010 - 02:55 PM
#14
Posted 28 January 2010 - 10:26 AM
Fregherà niente a nessuno, in ogni caso la Colt col 1° pieno di GPL ha fatto poco più di 12 km/lt
Per essere inverno (e su tratte cortucce) non è malaccio
Per essere inverno (e su tratte cortucce) non è malaccio
#15
Posted 01 February 2010 - 11:13 AM
Con una percorrrenza al 60% autostradale (a 130km/h tachimetro, a pieno carico), 20% cittadina scorrevole, 20% cittadina orari di punta; con gomme invernali
fatti 12 km/lt.
Direi buono e suscettibile a migliorare tra un paio di mesi con gomme "all seasons" e temperature più miti.
fatti 12 km/lt.
Direi buono e suscettibile a migliorare tra un paio di mesi con gomme "all seasons" e temperature più miti.
#16
Posted 01 February 2010 - 11:17 AM
#17
Posted 02 February 2010 - 11:06 AM
Gasata a 81.000 km, ora ne ha 1 migliaio in +
(auto che ha sul groppone una certa età e chilometraggio; ma è valsa la pena "gasarla" perchè in ottime condizioni e perchè ho fruito del doppio incentivo stato + regione lombardia)
(auto che ha sul groppone una certa età e chilometraggio; ma è valsa la pena "gasarla" perchè in ottime condizioni e perchè ho fruito del doppio incentivo stato + regione lombardia)
#18
Posted 02 February 2010 - 10:55 PM
Certo che n'è valsa la pena, 81.000 km è praticamente nuova, ricordati, fino alla seconda cinghia di distribuzione è ancora "signorina"
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