Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Oliatori testata valvole


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 35 posts
  • Gender:Male
Penso sia utile saperne di più:

Con che frequenza si rabbocca il serbatoietto dell'oliatore (nel mio caso il Flashlube) ?
Quanto costa 1 litro d'olio ?
Dove acquistarlo a sconto ?

Ci sono particolari accorgimenti circa l'utilizzo ?
Tendo ad usare molto il freno motore per accompagnare le frenate: questo stile di guida fa aumentare inutilmente l'aspirazione dell'olio ed il suo consumo ?
La taratura (cl. olio / Km) fatta all'inizio dall'impiantista su un impianto aftermarket va modificata col passare dei km ? Qual'è il consumo giusto ?

#2
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 35 posts
  • Gender:Male
Ah, dimenticavo:
ci sono oli migliori del flashlube in commercio ?

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fra gli utenti del forum il Flash Lube e simili lo usano in pochi.
Aggiungi il fatto che a due degli installatori del sito l'aggeggio in questione non sta molto simpatico... tongue.gif

Ad ogni modo provo a risponderti in base alle reminescenze di simili discussioni sul vecchio Metano.it:

Innanzitutto ecco il sito del Flash Lube: LINK

CITAZIONE(Liquefatto @ Jan 23 2010, 06:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con che frequenza si rabbocca il serbatoietto dell'oliatore (nel mio caso il Flashlube) ?
Quanto costa 1 litro d'olio ?
Dove acquistarlo a sconto ?


Credo che la velocità di gocciolamento sia regolabile, pertanto la durata del rabbocco dipende dalla regolazione che gli si impone.
Per costi ed acquisti credo la cosa migliore sia la baia. Occhio ai costi di spedizione dall'estero. LINK
P.S. So che alcuni anzichè l'olio originale più costoso ci mettono quello dei motorini a 2 tempi. Non so a lungo andare se la cosa sia effettivamente indolore, ma in teoria dovrebbe andar bene.

CITAZIONE(Liquefatto @ Jan 23 2010, 06:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci sono particolari accorgimenti circa l'utilizzo ?


Credo sia meglio farlo montare ad un installatore, per avere una buona regolazione e non imbrattare tutto il motore di oliaccio.

CITAZIONE(Liquefatto @ Jan 23 2010, 06:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tendo ad usare molto il freno motore per accompagnare le frenate: questo stile di guida fa aumentare inutilmente l'aspirazione dell'olio ed il suo consumo ?
La taratura (cl. olio / Km) fatta all'inizio dall'impiantista su un impianto aftermarket va modificata col passare dei km ? Qual'è il consumo giusto ?


Dubito che l'aggeggio abbia la funzione Cut Off (se qualcuno sa che c'è mi smentisca). Di conseguenza andando via in freno motore l'oliatore continua a dispensare goccioline, ma credo che tale consumo sia risibile, e comunque le goccioline contribuiscono ad alleviare la fatica delle sedi valvole anche in quel frangente.
Per quanto riguarda le modifiche alla taratura, ribadisco ancora che è bene affidarsi ad un impiantista.
Se leggi, sono a metano...

#4
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 35 posts
  • Gender:Male
Wow Sile650
grande ! winner.gif

Mi hai fatto venire in mente di chiedere all'installatore il libretto d'istruzioni del Flashlube che mi hanno montato sulla Colt, specie a riguardo della taratura.
Guardando su ebay ad ora l'offerta migliore è di 18€/lt. (consegnato a domicilio);
Chiederò anche al distributore italiano dove trovarlo in qualche negozio di ricambi auto.
Mentre "a naso" non sono propenso a fare esperimenti con altri oli.

Thanks again !

#5
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 30 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Siccome anche io mi sto interessando ad un kit flash lube vorrei postarvi la mail che ho inviato a quelli della flash lube in italia:
Domanda mia
CITAZIONE
Vorrei chiedervi delle informazioni in più riguardo al kit.
Se l'alimentazione va a Benzina il kit continua a dispensare gocce di fluido? Cosa ha in più il kit elettronico oltre alla spia di segnalazione e alla possibilità di regolare in flusso in base al tipo di motore? E' in grado di riconoscere se i giri del motore sono più alti e variare la quantità di fluido iniettata?
Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta vi porgo distinti saluti.

Risposta:
CITAZIONE
Gentile Sig. Emanuele,
come da Sua richiesta, La informiamo di seguito in merito alle principali differenze tra il Valve Saver Kit tradizionale ed il Valve Saver Kit Elettronico.

Come saprà, il Valve Saver Kit tradizionale funziona con la depressione causata dai pistoni in fase di aspirazione e quindi, a motivo di questa depressione, l'olio viene risucchiato nei condotti raggiungendo infine le valvole, proteggendole.
L'handycap principale di questo sistema è che, ad una maggior apertura della valvola a farfalla corrisponde una minor depressione nei condotti di aspirazione e quindi un minor afflusso di olio agli alti numeri di giri, cosa che, nel caso di un lungo, veloce e costante tragitto autostradale, fa diminuire l'apporto di olio alle valvole proprio nel momento in cui sono soggette ad un maggior lavorio con conseguenti temperature più elevate.
Il Valve Saver Kit Elettronico di contro, provvede l'olio necessario alla protezione delle valvole tramite un iniettore comandato da una centralina elettronica. Quest'ultima, riceve la segnalazione del numero di giri da un iniettore della benzina, e mediante un trimmer, si imposta la potenza in KW o CV del mezzo sul quale viene installato il Valve Saver Kit Elettronico.
Questi due parametri fanno sì che l'afflusso di olio sia minore ai bassi numeri di giri, o per una macchina con bassa potenza, ma che aumenti con il numero di giri, o per un macchina con un considerevole numero di KW.
In più, la centralina ed il relativo iniettore, entreranno in funzione solo marciando a gas, cosa che, con il Valve Saver Kit tradizionale
non è possibile.
Già da questo si evince la migliore affidabilità e costanza nella lubrificazione delle valvole; un considerevole miglioramento della sicurezza nella protezione.

Io penso di acquistare il kit elettronico ma via Baya dove costa ben 50 euro in meno sia il kit (150 invece che 200) sia la tanica da 5 litri (56 contro 99) che poi sulla baya si trovano pure quelle da 2,5 litri (36 euro) che da 5 è eccessiva per me. Insomma il tutto mi verrebbe a costare circa 190 euro con lubrificante per ben 24mila km

#6
konte100

konte100

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io ho installato da due settimane un impianto easy fast lovato + valve saver kit della Jlm su una zafira 1.6 motore Z16XE. L'installatore mi ha detto che l'olio salva valvole non era necessario su quel motore ma io sono più tranquillo con quello montato. Il kit mi è costato 100€ e secondo me rispetto al flashlube in più ha una segnalazione quando l'olio finisce (led rosso installato nell'abitacolo della vettura).
A me l'installatore l'ha regolato a 6-7 gocce/minuto. Sulle istruzioni del kit c'è scritto che deve dispensare 1ml ogni litro di gpl.
Dato che non ho intenzione di aprire sempre il cofano per controllare ho deciso di segnare i litri che metto a ogni pieno e quando finirà il serbatoio verificare se rispetta 1ml/litroGPL.

Ciao.

#7
criscrisr89

criscrisr89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 17 posts
ciao, qualcuno mi sa dire come va installato? e dove? grazie

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Va installato nell'aspirazione, lungo il collettore di aspirazione.
Insisto col raccomandare di evitare il fai da te. Rivolgetevi all'installatore!
Se leggi, sono a metano...

#9
step15

step15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
  • Gender:Male
  • Location:ALESSANDRIA
Ciao a tutti,
Ho un'Opel Astra del 2000 con motore 1.6 siglato X16XLE (ho le punterie idrauliche) , con impianto GPL Tartarini Multipoint elettronico fasato, mi consigliate di installare il kit salva valvole?

Avete qualche link di qualche marca per vedere come è fatto e cosa fa ?

Edited by Sile650, 30 January 2012 - 08:35 PM.
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Così a naso secondo me non ne hai bisogno.
L'impianto da quanti km ce l'hai?

Se leggi, sono a metano...

#11
step15

step15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
  • Gender:Male
  • Location:ALESSANDRIA
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 30 2012, 08:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'impianto da quanti km ce l'hai?

20.000 km

Edited by step15, 30 January 2012 - 11:46 PM.


#12
RCarmelo

RCarmelo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts

TIPO AUTOVETTURA         (D. 1)   : ADAM OPEL GMBH  L-A  AA21 (OPLE Antara 2,4 benzina/Gas)

Tipo di motore                         (P. 5)  : Z24SED

 

 

 

IMPIANTO A GAS LANDIRENZO OMEGA PLUS

 

Premesso che ho già additivato i serbatoi con il TUNAP 163 e 164

Parlando con un meccanico mi ha fatto notare che manca il flash lube, vorrei sapere se per questo tipo di autovettura è necessario.

Le punterie sono idrauliche?



#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quando mi informai direttamente in Opel per farla a metano, mi dissero che non c'erano problemi nel trasormarla.
Parlerei anche con un altro meccanico..

#14
RCarmelo

RCarmelo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts

Qualcuno sa dirmi se i motorI dell'Opel Antara cod. Z24SED hanno le valvole idrauliche?



#15
Antonio79

Antonio79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 7 posts

Ciao,che io sappia il tuo motore ha un sistema di punterie non idrauliche per determinate serie e idrauliche per altre serie. Se vedi sul forum del club opel Antara se ne parla tanto di questo. male che ti va,dovresti fare la registrazione delle valvole ogni 30000km. Saluti






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users