Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Punto Evo Natural Power: Benzina o Metano in Rodaggio?


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1
Quasarx

Quasarx

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 17 posts
Mi sono meravigliato quando il Concessionario mi ha detto che PRIMA di circolare con alimentazione a Metano, è consigliabile, a vettura nuova, consumare 2 pieni di benzina.
Inoltre mi ha raccomandato, anche dopo che il "rodaggio" si è concluso, di percorrere ogni tanto una discreta quantità di chilometri a benzina. Avete anche Voi ricevuto consigli del genere? rolleyes.gif

#2
salvatorep

salvatorep

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 49 posts
  • Gender:Male
  • Location:aprilia,latina
Di al tuo concessionario che...pensi a vendere le macchine e basta!;)
Utilizzare la macchina anche a benzina è giusto perchè così lavora tutto l'impianto di alimentazione,dalla pompa della benzina fino agli iniettori...Io mi regolo facendo una decina di km al mese,anche perchè l'auto parte sempre e comunque a benzina.
La storia di fare i primi due pieni a benzina...per me lascia il tempo che trova...smile.gif

#3
Quasarx

Quasarx

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 17 posts
Grazie SalvatoreP.
Beh, in effetti se una tale raccomandazione (i 2 pieni) avesse un fondamento di carattere tecnico, penso che sarebbe stata menzionata sul libretto di Uso e Manutenzione della vettura. Chiaramente, attendo lumi anche da parte dell'Utente FIAT.

#4
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 119 posts
  • Gender:Male
Credo anch'io che non si debba dar credito a certi venditori. La partenza a benzina di per se è già un buon collaudo di tutto l'impianto. wink.gif
Non mi meraviglierei se tale venditore avesse qualche legame mavieni.gif con i primi distributori di benzina vicini alla concessionaria.... angel.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#5
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
che gran boiata consumare i primi 2 pieni a benza O_o
mi sono trovato solo una volta che ho dovuto circolare forzatamente a benza biggrin.gif biggrin.gif
ma appena ritirata dal concessionario siamo subito andati a far metano...la benza si tiene appena al di sopra della soglia della riserva cosi da non far restare accesa la spia della riserva wink.gif

#6
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 23 posts
Anche a me il meccanico mi ha consigliato di fare i primi due pieni a benzina mentre il venditore mi ha detto di andare subito a gas.
Magari un pieno si può fare alternandolo con il gas per vedere se tutto funziona.
Anche io tengo poca benzina in serbatoio però ogni due mesi cerco di consumarla.

Il venditore mi ha detto che su un'auto che aveva in precedenza aveva fatto il pieno di benzina ma non la usava mai così che questo gli creò dei problemi e il meccanico indicò proprio in questo la causa dei problemi: il venditore si riferiva comunque ad un' auto e il fatto era accaduto una decina di anni fa.

#7
Davide2323

Davide2323

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Credo sia improduttivo girare con il pieno di benzina e non sfruttarla mai.
Bisogna tener conto che avere il pieno di benzina appesantisce maggiormente l'auto con conseguente aumento dei consumi del metano e dell'impianto frenante excl.gif
Sono in possesso di una panda NP (in attesa della evo NP) e devo dire che la differenza tra il pieno ed una tacca di benzina si sente eccome, infatti solitamente giro con 1 tacca max 2 di benzina, che sono piu che sufficienti , una volta finito il metano, per raggiungere qualsiasi distributore del nostro gas preferito mavieni.gif

Edited by Sile650, 26 May 2010 - 09:01 AM.
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#8
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Davide2323 @ May 26 2010, 09:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... solitamente giro con 1 tacca max 2 di benzina, che sono piu che sufficienti , una volta finito il metano, per raggiungere qualsiasi distributore del nostro gas preferito mavieni.gif


Questo, oltre che alla questione "peso", giova sicuramente evitando l'invecchiamento del carburante che potrebbe essere dannoso per tutto il circuito di alimentazione della benzina. mavieni.gif

Ho sperimentato personalmente gli effetti deleteri di un carburante anziano usando per il tagliaerba la benza avanzata in una tanica dalla stagione precedente (vecchia di 4-5 mesi); risultato: motore kapputt, filtri intasati e altre amenità. dry.gif
E non stiamo certo parlando di un motore sofisticato...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#9
sabadino

sabadino

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bagnacavallo
Ho comprato da un mese una Punto Evo Natural Power.
Le raccomandazioni dell'officina al primo controllo dopo 2000 Km sono: usare ogni tanto la benzina e tenere poca benzina nel serbatoio (per evitare che invecchi).
Il motivo della prima raccomandazione immagino sia che il gas è più "asciutto" e andare un po' a benzina serve a lubrificare i cilindri.
Almeno questo era il motivo decenni fa, quando avevo una macchina a metano, ma pur non seguendo questa raccomandazione, sono sempre andato bene.
Possibile che un ventennio dopo non sia stato risolto il problema? O la raccomandazione dell'officina è esagerata?
In ogni caso è generica: ogni quanti Km a metano devo fare quanti Km a benzina?

#10
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@ Sabadino

Purtropo le officine sono alquanto ignoranti(ignorano)per cio' che riguarda il metano.
Il motore della Punto Evo è in progettato per andare a metano meglio che a benzina complici le regolazioni effettuate in fabbrica.
NON utilizzare la benzina oltre a quanto la utilizza il veicolo in automatico.
Sprecheresti del denaro inutilmente,oltre ad inquinare enormemente di piu'
Per quanto riguarda il quantativo di benzina nel serbatoi io ne tengo sempre circa 3/4 onde evitare lo sbattimento dei
componenti presenti all'interno del serbatoio,ma credo che qui non ci sia una regola certa.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#11
Quasarx

Quasarx

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 17 posts
Personalmente, tengo il quantitativo di benzina strettamente necessario per evitare l'accensione della spia della riserva. Poi lascio che sia l'auto a commutare a benzina non appena esaurito il metano e circolo a benzina per 10-20 km. fino a che non faccio rifornimento di metano.

#12
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
Penso che le opzioni si equivalgano: c'è chi dice che si deve andare un po' a benzina (per i noti motivi) e chi afferma che bastano l'accensione e quei pochi secondi di "lavoro" del motore con la benzina. Certo è che, a mio modo di vedere, è inutile portarsi dietro il pieno o quasi di benzina (una trentina di Kg in più) quando la si usa pochissimo. Spero, e ribadisco spero, che il progetto del motore abbia tenuto conto del fatto che il funzionamento prevalente è a metano.........

#13
cHeCcOaMeTaNo

cHeCcOaMeTaNo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:NOALE (VE)
ciao a tutti!! sono un nuovo utente. Inizio con il farvi i complimenti, è davvero un ottima miniera di informazioni questo sito!!
Venerdi sarò anch'io un possessore di una punto evo np. In realtà dovrei esserlo stato oggi, ma dato che quella simpaticona del mio capo non mi ha concesso un permesso di ucita anticipata da lavoro, per forza di cose, la mia piccola la ritirerò appunto venerdi. E' una 5p benzina/metano 1.4 dynamic 77cv nero rubacuori. Ho trovato risposte nel forum a quasi tutte le domande che mi ero posto. Me ne rimane soltanto una, e spero mi chiarirete in merito. Ragazzi, il rodaggio lo faccio solamente con benzina, o anche metano? E' un dubbio che mi tormenta wacko.gif . chiedo scusa se per caso questa domanda fosse già sata posta all'interno del forum, ma non ne ho trovata traccia. grazie mille a tutti

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cHeCcOaMeTaNo @ Mar 17 2011, 02:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ragazzi, il rodaggio lo faccio solamente con benzina, o anche metano? E' un dubbio che mi tormenta wacko.gif . chiedo scusa se per caso questa domanda fosse già sata posta all'interno del forum, ma non ne ho trovata traccia. grazie mille a tutti

Ciao e benvenuto

Il rodaggio può essere effettuato indistintamente con entrambi i carburanti.
Il mio suggerimento è quello di usare prevalentemente il metano ma di fare anche un po' di km a benzina non tanto per il rodaggio in se ma per verificare che tutto e due gli impianti di alimentazione funzionino regolarmente.

In questa fare i consumi saranno anche notevolmente più elevati sia rispetto a quanto dichairato dalla casa sia rispetto a quanto rilevato da altri utenti qui sul forum... per i primi 3000km non tenerne conto poi i consumi inizieranno ad allinearsi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 137 posts
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(nicovent @ Mar 17 2011, 10:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
per i primi 3000km non tenerne conto poi i consumi inizieranno ad allinearsi.

Essendoci già passata non posso che confermare.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#16
cHeCcOaMeTaNo

cHeCcOaMeTaNo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:NOALE (VE)
Ciao .. grazie mille per avermi risposto cosi' tempestivamente. Seguiro' il tuo consiglio. Faro una bella botta di km questo week-end credo. E non mi spaventerò se consumerò più di quanto abbiate detto in giro per il forum. ragazzi domani la ritiro sono trooooppo felice!!!!!!! Se vi va, uno di questi giorni carico delle foto ok? grazie mille ancora di tutto

#17
SIMONE1988

SIMONE1988

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
CITAZIONE(Quasarx @ Jan 25 2010, 06:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sono meravigliato quando il Concessionario mi ha detto che PRIMA di circolare con alimentazione a Metano, è consigliabile, a vettura nuova, consumare 2 pieni di benzina.
Inoltre mi ha raccomandato, anche dopo che il "rodaggio" si è concluso, di percorrere ogni tanto una discreta quantità di chilometri a benzina. Avete anche Voi ricevuto consigli del genere? rolleyes.gif

A me il concessionario ha detto di fare una cinquantina di km a benzina ma soprattutto di non lasciare mai la benzina in riserva anche se si va a metano poichè rovina la pompa della benzina e poi mi ha detto i primi 500 km di non tirare troppo le marce, per quanto riguarda il rodaggio non esiste più, lae auto le rodano alla fabbrica quindi la puoi tirare in quinta anche a 150




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users