Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Zafira B EcoM: Tagliando FAI DA TE


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo ed ho una Zafira Ecom del 2006. L'ultima volta (Dicembre 2008 - 37700 km) la concessionaria mi ha sparato 373 euro, e cosi' sto giro ho deciso di fare io il tagliando (come facevo ai tempi della vecchia Fiat Croma IE). Faro' cambio Olio (con trattamento Protector), filtro olio e aria, filtro clima e candele (denso iridium).
Tra l'altro, tenendo conto che dall'ultimo tagliando (ora ho 63000 km) avro' fatto si' e no 100 km a benzina, il colore decisamente nero dell'olio mi fa sospettare che in concessionaria non me l'abbiano cambiato (anche se l'ho pagato).
Sono sempre piu' convinto che chi fa da se' fa per tre (chiaramente nei limiti delle conoscenze tecniche/capacita' di ciascuno).
Ciao a tutti.
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(maxsalv @ Jan 29 2010, 09:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...filtro clima...


Ciao Max, se è come per la Zafi A.... buona fortuna!!! wacko.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Se non è diverso dalla Zafira A, mi ricordo una mezz'oretta di apprezzamenti rivolti ai progettisti Opel e alle loro mamme.
Ciao.
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Certo che spendere 373€ per un tagliando ti fa davvero venir la voglia di diventare un meccanico e farti tutto da solo....

#5
Viscu

Viscu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 31 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(maxsalv @ Jan 29 2010, 09:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo ed ho una Zafira Ecom del 2006. L'ultima volta (Dicembre 2008 - 37700 km) la concessionaria mi ha sparato 373 euro, e cosi' sto giro ho deciso di fare io il tagliando (come facevo ai tempi della vecchia Fiat Croma IE). Faro' cambio Olio (con trattamento Protector), filtro olio e aria, filtro clima e candele (denso iridium).
Tra l'altro, tenendo conto che dall'ultimo tagliando (ora ho 63000 km) avro' fatto si' e no 100 km a benzina, il colore decisamente nero dell'olio mi fa sospettare che in concessionaria non me l'abbiano cambiato (anche se l'ho pagato).
Sono sempre piu' convinto che chi fa da se' fa per tre (chiaramente nei limiti delle conoscenze tecniche/capacita' di ciascuno).
Ciao a tutti.


Ma scusa, al primo tagliando non dovrebbero cambiare solo olio e filtro olio? Io ho la turbo e sono curioso di farlo ma se è come dici tu, mi conviene fare solo il primo.
Penso che come prezzi saranno gli stessi se non uguali!
Ale

#6
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Il tagliando della Zafira e' ogni 30.000 o 1 volta all'anno. Quindi il 1° tagliando l'ho fatto a Dicembre 2007, il 2° (37.700 km) a Dicembre 2008; tutti e due in concessionaria.
Ora che sono fuori garanzia ho fatto il terzo oggi pomeriggio (63.500 km) c/o un amico che gentilmente mi ha messo a disposizione un ponte.
Ciao
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Com'è andato il tagliando con la B?
Complicazioni particolari?
Il filtro del clima com'è messo?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Allora, grazie al mio amico gommista/meccanico che mi ha prestato il ponte, il tagliando e' andato via liscio. Complicazioni zero. Forse e' un po' problematico il filtro vista la vicinanza con lo scarico / catalizzatore, ma magari basta non aver fatto 50 km come avevo appena fatto io. Estremamente semplice anche lo smontaggio delle bobine e delle candele (ora Denso Iridium IK20).
Per quanto riguarda il filtro clima, e' servito sbuffare un po' (come disse il nonnino novantenne "per entrare ci entra, e' che si piega ..."), ma alla fine e' stato abbastanza semplice.
Il filtro clima era un qualcosa di indegno, non era solo sporco, era completamente otturato e a detta del mio amico, visto anche come era ridotto, non me l'hanno mai cambiato. Se e' vero, vorrei sapere perche' allo scorso tagliando ho pagato il filtro piu' l'igenizzazione dell'impianto.
Cmq. con un po'di manualita' e' una cosa fattibilissima.
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo!

Magari ci posti anche un riepilogo dei costi e dei materiali?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Allora :

2x125 Protector = 36 €
4 lt olio Mobil1 = 59 €
Filtro olio Mann + Filtro aria Bosch + Filtro abitacolo = 20 € (procurati da un amico)
"Manodopera e ponte" = 25 €
4x Denso Iridium IK20 = 24 €
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#11
arterio1

arterio1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
Scusate la banalita', ma devo aggiornare l'orario nella mia Zafira metano turbo....ho letto le istruzioni ma non ci riesco.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie.

#12
arterio1

arterio1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
Ho capito dove sbagliavo....non tenete in considrazione il mio messaggio precedente.

Grazie, ciao.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users