Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Grande Punto Natural Power: Tagliandi e Manutenzione


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 51 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano
Ciao a tutti, oggi sono andato a portare la macchina dal concessionario in quanto avevo gli ideogrammi comando del riscaldatore lato sx che non funzionavano.

Visto che la mia macchina ha quasi un anno ho deciso di fare anche il tagliando (anche se la mia macchina ha 18.000 km mi hanno detto che il tagliando si fa una volta all'anno vero? io credevo due anni o 30000 km).

Comunque tagliando di manutenzione annuale con:
sostituzione candele (secondo voi dopo un anno bisogna già cambiarle??? bah)
giro gomme
trattamento igieniz
fornire in abitacolo tunap (qualcuno sa dirmi cos'è????)

Costo totale intorno ai 400 euro.... cioè a me sembra caro, sbaglio????

Voi cosa ne pensate???

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Riesci a scrivere i dettagli corredati di prezzi?

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao.

Innanzitutto immagino che nel tagliando sia compreso anche il cambio olio e filtro e che tu ti sia scordato di scriverlo wink.gif Se così fosse il prezzo del tagliando, considerando anche le candele, non sarebbe così esagerato.
Piuttosto mi domando se sia necessario cambiarle a soli 18000km, io mi aspetterei come minimo 30000.

Il tunap a quanto ne so io è un additivo che serve a proteggere le valvole nei motori a gpl e immagino anche a metano, non capisco cosa significa quello che hai scritto tu "fornire in abitacolo tunap", sicuro di aver capito bene?

In ogni caso ti consiglio vivamente di farti fare più preventivi per il tagliando, puoi riuscire a risparmiare 100-150 euro magari solo andando un po' più lontano.
Io per la mia Corsa ho fatto un giro veloce di telefonate chiedendo quanto costasse il tagliando in media per la mia macchina con quel motore e quei km. E indovina un po'? I preventivi andavano da 130 a 280 euro!
Quello più vicino a casa 280. Io semplicemente spendendo 2 euro di autobus e un'oretta del mio tempo in totale ho risparmiato (anzi ho fatto risparmiare ai miei) ben 150 euro. Fai tu.

#4
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 51 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE
Innanzitutto immagino che nel tagliando sia compreso anche il cambio olio e filtro e che tu ti sia scordato di scriverlo wink.gif Se così fosse il prezzo del tagliando, considerando anche le candele, non sarebbe così esagerato.
Piuttosto mi domando se sia necessario cambiarle a soli 18000km, io mi aspetterei come minimo 30000.

Il tunap a quanto ne so io è un additivo che serve a proteggere le valvole nei motori a gpl e immagino anche a metano, non capisco cosa significa quello che hai scritto tu \"fornire in abitacolo tunap\", sicuro di aver capito bene?

Si, anche cambio olio e filtro.
Fornire in abitacolo tunap è quello ke mi ha scritto il tipo sul foglio che mi ha dato.
Conubque mi ha parlato di un liquido da mettere nel serbatoio quando sono quasi in riserva prima di fare il pieno..... ma il mio dubbio è se lo metto nel serbatoio servirà per la benzina, ma se uso quasi sempre il metano mi sarà veramente utile?

#5
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 51 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 17 2010, 06:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riesci a scrivere i dettagli corredati di prezzi?

ecco il dettaglio:

-tagliando annuale con sostituzione olio motore e filtri, verifica freni, livelli, luci, inversione, bilanciatura e pressione pneumatici, eseguito trattamento igienizzante climatizzatore. 126,00 euro

-collaudo vettura 9,00 euro
-selenia k pure energy (quantità 3) 17,50x3= 52,50 euro (probabilmente regalati)
-filtro olio 11,35 euro
-elemento filtrante 14,85 euro
-filtro aria 26,90 euro
-lavacristalli 2,10 euro
-contra sept monodose 14,83 euro (cos'è???)
-protezione sist.alimentaz 18,95 euro
-candela accensione (quantità 4) 10,15x4= 40,60 euro (a 18000 era già il caso di cambiarle??)
-addebito consumo 13,50 euro

totale 330,58+66,12=396,70 euro

che ne dite????

#6
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
ecco il dettaglio:
-tagliando annuale con sostituzione olio motore e filtri, verifica freni, livelli, luci, inversione, bilanciatura e pressione pneumatici, eseguito trattamento igienizzante climatizzatore. 126,00 euro

-selenia k pure energy (quantità 3) 17,50x3= 52,50 euro (probabilmente regalati)
-filtro olio 11,35 euro
-elemento filtrante 14,85 euro
-contra sept monodose 14,83 euro (cos'è???)
-protezione sist.alimentaz 18,95 euro

che ne dite????

Le cose che ho lasciato non le ho capite. Intanto il filtro olio dovrebbe essere già compreso nei 126 euro iniziali, quindi non capisco perchè ti aggiungono quegli 11,35 euro dopo. Per le altre cose (selenia, elemento filtrante, contra sept, protezione sist alimentazione) vorrei saperne qualcosa di più da qualcuno più esperto.

#7
sandrosic

sandrosic

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 64 posts
  • Gender:Male
ARTICOLO DESCRIZIONE
46544820 FILTRO OLIO 12,32
55192012 ELEMENTO FILTRANTE (FILTRO ARIA MOTORE) 15,21
55702456 FILTRO ARIA ( ABITACOLO ) 29,16
0071753149 FILTRO METANO 45 vi consiglio di cambiarlo ogni 80000 km
77364393 PASTIGLIE FRENI ANTERIORI 87,37
1416 SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40 4 LITRI 56euro
ne occorrono circa 3 dovete comprare per forza due confezioni da 2 litri perchè questo tipo di olio è venduto confezione da 2litri
SAE 5W-40, FIAT 9.55535-T2 REF, N°F922.E09, ACEA A3/B4 C3, API SM
candele ngk (INTROVABILI) CANDELE NGK LPG8 LASERLINE CODICE ORDINE 6806
N.B. LE CANDELE ORIGINALI INVECE SONO NGK ZKR7A-10 vi sconsiglio di montarle perchè sono quelle per i motori a benzina , mentre le nuove ngk lpg8 sono state costruite per i motori a metano.....e per il momento non si trovano nemmeno nei magazzini, la Fiat a tuttoggi vende le CANDELE MARCHIATE FIAT CHE POI SONO LE NGK ZKR7A-10 e non le nuove lgp 8
piu tunap TUNAP 163 (cod fiat 46025015) MP 16300375AB PROTETTIVO BLU PROTECTANT costo 27 euro
PER SISTEMI METANO/GPL PROTEGGE LE VALVOLE DALL'USURA (INCASSAMENTO)

#8
pantera

pantera

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
La mia Grande punto NP ha 2 anni e 33000 km, tempo fa (aveva 28000 km) l'ho portata all'officina della più grande concessionaria di Roma, hanno cambiato le pastiglie dei freni, (ritengo non ce ne fosse bisogno), vorrei che mi consigliaste un'officina affidabile, a Roma, e che abbia prezzi onesti.
Grazie

#9
ant71

ant71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
  • Gender:Male
  • Location:modena
A me è capitata una cosa ancora più assurda e non capisco perchè il servizio post vendita sia così lacunoso.
Mi era stato detto al momento dell acquisto (circa un anno fa) di portarla a farla vedere per i livelli ai primi 5.000 km e successivamente di ripassare verso i 15.000 per un controllo susseguente nel caso di necessità di cambio olio.
Fatti i 5.000 (anche se devo dire che nella autofficina che sono andato mi hanno guardato male !) ho aspettato fiducioso i 15.000 convinto che potevo in effetti arrivare alla soglia dei 30.000 così come citato nel libretto.
Vicino ai 12.000 km ho telefonato per sicurezza al mio meccanico di fiducia il quale mi aveva detto (ma la fiat no) che la Grande Punto Natural Power tende a consumare un pochetto di olio in più rispetto al dovuto.
Sono ripassato dall' autofficina della casa madre ed ho dovuto insistere e persistere (con tanto di capo officina che sembrava scocciato e tediato) a far si che mi si potessero vedere i livelli.
Risultato : mi è stato aggiunto mezzo kg di olio che ho pagato 10 euro (ma che strano però se è ancora in garanzia dovrebbe non costarmi questa cosa) e ho telefonato al servizio "Pronto Fiat" per capire meglio.
Risultato : dopo aver spiegato per ben due volte alla signorina (di cui distrattamente mi stava ad ascoltare visto che era impegnata a scartare un regalo dal rumore che sentivo in sottofondo) mi ha chiesto i motivi per i quali mi è stato aggiunto quel mezzo kg di olio.
Dulcis in fundo il servizio "Pronto Fiat" nel computer non ha la casella reclami ma solo difetti o guasti.
Ora io mi chiedo come posso fidarmi di una autofficina che risiede a circa 200 metri dal punto vendita della mia città e specialmente in che maniera io posso iteragire con i meccanici presenti nella suddetta.
Ultimo ma non per ultimo non capisco perchè il servizio "Pronto Fiat" non abbia la capacità di segnalare eventuali reclami o disservizi delle sedi che ha disseminato sul territorio nazionale.
Le mie auto che ho avuto :
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano


#10
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A parte che il livello dell'olio lo puoi tranquillamente controllare da solo senza bisogno di portarla in officina: è naturale che un motore NUOVO di fabbrica (non solo perchè è della GP) tenda a consumare dell'olio nelle prime migliaia di km. Quello che t'è successo è accaduto pure a me solo che l'olio sono andato a comprarlo (spendendo quello che hai speso tu solo che per due confezioni) in un centro ricambi di qualsiasi genere piuttosto che andare in officina e farmi spennare ;)
Ultima cosa: di certo la garanzia non copre l'eventuale consumo in eccesso di olio.
PS: io la macchina l'ho portata in officina della casa madre solo per il primo tagliando onde evitare di perdere la garanzia e per farmi sostituire la frizione (questa si rigorosamente in garanzia) visto che grattava tremendamente inserendo la retro. Ti consiglio di trovare un'ottima officina specializzata che tratta le auto a metano ;)

Edited by Arsenio Pinny, 20 August 2012 - 12:43 PM.


#11
ant71

ant71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
  • Gender:Male
  • Location:modena
Grazie arsenio , ma rimango basito più che altro dal servizio telefonico "Pronto Fiat" dicono tanto che in Italia sia difficile vendere macchine a marchio Italiano , poi le autofficine delle case madri generano spesso delle controversie inaudite.
Tra poco dovrò portarla per farla vedere ad un anno dall' acquisto , ma se mi fanno storie proverò a cercare in rete una autofficina Fiat che me la faccia senza ulteriori ritardi o esitazioni.
Voglio dire sono sempre 15.000 euro di macchina che porto a zonzo e se poi qualcosa va storto io a chi mi rivolgo ?
Le mie auto che ho avuto :
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano


#12
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao a tutti :) stamattina ho portato la super gp np dal meccanico per il tagliando dei 90mila :) domani vi saprò dire il tutto nel dettaglio :)






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users