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Mazda2 Play GPL


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41 risposte a questa discussione

#1
orsettabrunetta

orsettabrunetta

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Ciao a tutti!
Ho spulciato il forum... complimenti, complimenti!

Non ho trovato nessun post di mazda (2 bifuel).
Volevo scambiare due parole con qualcuno esperto (e ho visto che siete in tanti e anche chiari nelle spiegazioni) in merito a questa macchina.
La mia ha pochi mesi di vita e penso abbia un problemuccio con l'alimentazione a gas.

Dunque... al minimo sto sui 600 giri (forse anche poco meno), a benzina è stabile e riesco abbastanza a gestirlo; a gas è sempre uguale ma molto instabile... situazione fastidiosa sia da fermi che in decellerazione/arresto/ripartenza e decellerazione/accellerazione, inizialmente riuscivo a gestirlo ma ora la mia piccolina si spegne.
In queste situazioni la lancetta del contagiri, sembra posseduta sale e scende vistosamente da 600-1000-400 per 2/3 volte e poi si spegne.

Mi sapete ipotizzare causa di questo comportamento?
Quanto dovrebbe essere il minimo, 600giri non è bassino?

Grazie per l'attenzione.

#2
Pha79

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Ciao e Benvenuta!
Il minimo a 600 giri sembra sì bassino, ma nelle macchine moderne è la normalità (cosa non si fà per abbassare dell' 1% i consumi)
Il fatto che a benzina tiene bene il minimo, è indice che le "parti comuni" sono ok, non conosco il tuo impianto nel dettaglio,
ma potrebbe essere un sensore di pressione del gpl, come il "timing" non perfetto di qualche iniettore.
Quanti km ha la tua macchina? e quanti ne hai fatti a benza?
Ciao e Buon Gas!
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#3
orsettabrunetta

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Grazie.
La mia bimba ha quasi 3000 km.
Non so dirti quanto a benza... procedevo in questo modo, pieno gpl e di benza una piccola scorta... una o due volte ne ho messa di più per girare apposta a benzina.
Adesso è dall'inizio di febbraio che giro di più a benza a causa del problemuccio.... (solo in tratti lunghi e non trafficati utilizzo gpl).
Ciauu

#4
orsettabrunetta

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Ciao ragazzi, oggi ho portato la mia bimba.
Lo staff dell'officina ipotizzava: iniettori.
Hanno messo la macchina sotto e mi hanno confermato la loro ipotesi.
A grandi linee vi posso dire che hanno resettato la centralina aggiornandola con nuovi parametri.

Da subito il problema spegnimento è sparito, tornando a casa ho notato con infinito piacere che il minimo finalmente è stabile... ho decellerato e riaccellerato, mi fermavo e ripartivo... ridevo dalla gioia.
Tocco sempre ferro perchè non si sa mai...

Nei prossimi giorni la terrò sotto controllo poi telefonerò in officina per aggiornare la situazione e mi farò mandare i fogli dell'intervento effettuato (<---mi hanno detto loro!)

Al momento ringrazio il Sig Antonio e lo staff dell'officina e Stefano della concessionaria di Vercelli.

#5
Nicola Ventura

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Ottimo! Molto bene per te che ora potrai goderti l'auto senza patemi!

Visto che non abbiamo esperienze su quest'auto perchè non ci tieni aggiornati anche su consumi e autonomia?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
orsettabrunetta

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Ciao Nico...
Volentieri, prenderò appunti!

Ho dimenticato di scrivere: ho chiesto se si poteva alzare il minimo. Mi hanno detto che loro hanno dei parametri stabiliti dal costruttore; ad ex: se dai test risulta 600g e il parametro va dai 600 a 800, loro devono lasciare 600g perchè per il costruttore è ok... solo se il difetto/problema si aggrava o se dovessero arrivare ulteriori segnalazioni, il costruttore potrebbe cambiare i parametri assecondandoli al difetto/problema/segnalazioni etc.
Non so se ho reso l'idea wink.gif

Volevo chiedere... E' vero che la miscelazione dei componenti del gas può influenzare il minimo? Può fare la differenza?

#7
Sile650

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CITAZIONE(orsettabrunetta @ Feb 24 2010, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Volevo chiedere... E' vero che la miscelazione dei componenti del gas può influenzare il minimo? Può fare la differenza?


Avendo il gpl una composizione variabile (che comunque "dovrebbe" comunque rispettare un determinato range definito dalla normativa) effettivamente il comportamento del motore a seconda del gas presente nel serbatoio può cambiare.
Essendo però il motore controllato elettronicamente (anche il regime del minimo) è giusto pretendere che qualunque composizione (legale) abbia il gas il corretto funzionamento del motore sia comunque garantito.

Se poi tiene un centinaio di giri in più o in meno non ci sono problemi (purchè non tenda a spegnersi).

smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
orsettabrunetta

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AGGIORNAMENTO

Oggi mi si è accesa la spia motore.
Per sicurezza ho chiamato in officina e il capo mi ha detto che ci sono altre segnalazioni come la mia.

Come soluzione (credo dalla mazda) è stata indicata: SOSTITUZIONE 4 iniettori.

Ho chiesto se erano difetti di fabbrica mi hanno detto di no... gli iniettori non reggono i dati della centralina e quindi li devono sostituire con altri migliori. (non so trovare altri aggettivi per iniettore, è gia tanto che ho capito cosa fanno winner.gif )

#9
wats

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Ciao orsettabrunetta.
Anch'io ho una Mazda 2 Gpl e con i tuoi stessi difetti.
Il motore in folle sale e scende di giri e al semafero ogni tanto si spegne.
Un mese fa l'avevo portata in officina ed il problema sembrava risolto.
Ora sono 3 giorni che ha ricominciato ad avere gli stessi problemi.

#10
orsettabrunetta

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Ciao. In officina ti hanno detto se hanno ricevuto segnalazioni? Che tipo di intervento hanno fatto?
A me in attesa di istruzioni avevano ragolato gli iniettori e resettato la centralina. Inseguito mi hanno appunto detto che è necessario sostituire gli iniettori tutti e 4 perchè quelli presenti non sono conformi.

Per cortesia informati e cerca di carpire più informazioni che puoi... perchè a quanto pare, leggendo di qua e di la siamo in diversi ad attendere la risoluzione del problema che a quanto pare sta aumentando.
Per quello che so... la mazda e costruttore impianto sono state avvertite così come il servizio clienti e quindi le officine devono aver ricevuto ordini.
Bisogna capire se tutto ciò è vero!!!!

#11
orsettabrunetta

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Ciao...

Purtroppo non ho novità. Gli iniettori tardano ad arrivare e la cosa peggiore è che non si sa se questo intervento possa risolvere effettivamente il problema.
Sul mio topic esterno... mi hanno scritto di aver portato la macchina e dopo un intervento di 8 ore la macchina è peggio di prima.
Visto il tempo impiegato credo proprio che abbiano effettuato l'unico intervento suggerito, devo ancora avere conferma... ma credo sia prorpio cosi.

incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

Ma si potra fare qualcosa per aver giustizia?!

#12
wats

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Ciao. Mi hanno di nuovo registrato i parametri degli iniettori: ora sembra funzioni bene.
Spero continui cosi.
Orsetta tu a che punto sei con la tua?

#13
orsettabrunetta

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Ti hanno registrato gli iniettori?! Niente sostituzione? dry.gif
Non capisco... dovrebbero sostituirli. Ti hanno detto qualcosa in merito?

Io sono in attesa dei pezzi di ricambio... nella mia officina ne hanno due ferme e altre 5/6 segnalazione oltre la mia.
L'arrivo dei pezzi continua a slittare.

Per smuovere questo arrivo sarebbe opportuno richiedere e pretendere l'auto di cortesia.

Ho telefonato anche al numero verde, assistenza clienti, che mi ha confermato gli iniettori e che i pezzi dovrebbero arrivare entro aprile.
Ho mandato anche mail mazdaitalia@mazdaeur.com e compilato form https://www.mazda.it.../ContactUsForm/; prossimamente chiamerò anche mazda italia

#14
orsettabrunetta

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Ciao ragazzi mi hanno comunicato adesso (telefonicamente dall'officina) che mazda rimborserebbe la benzina. Credo prendano come riferimento i km al momento della segnalazione fino al momente dell'intervento cambio iniettori.

Se ho notizie più chiare vi farò sapere.


Questa è la prima conferma a noi clienti che mazda ha preso atto del problema!

#15
Sile650

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CITAZIONE(orsettabrunetta @ Apr 6 2010, 11:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi mi hanno comunicato adesso (telefonicamente dall'officina) che mazda rimborserebbe la benzina.



Una novità assoluta ed estremamente gradita.
Al di là degli inconvenienti, un plauso alla Mazda per quest'attenzione al cliente. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
orsettabrunetta

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ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Rieccomi...

Sul mio topic esterno mi hanno scritto che non è detto che siano gli iniettori ma che il problema sia il filtro che non è adatto all'impianto.

Ma il problema ancora più grave pare sia che il Filtro adatto MAZDA non lo ha... eekk.gif eekk.gif eekk.gif
Pare sia per questa motivazione che l'arrivo dei pezzi continuano a slittare.

Secondo voi si puo parlare di un difetto di produzione o progettazione? Ci vorrebbe un richiamo ufficiale?

Ma qualcuno della mazda italia naviga su internet? ph34r.gif

Che tristezza e sconforto... mi rode un casino perchè come macchina mi piace tantissimo e mi dispiace che abbia questo difetto... sad.gif

#17
wats

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No, solo aggiornati i parametri, almeno cosi han detto.
Ti dico solo che l'ho portata in officina un mercoledi sera e il giorno dopo mi han chiamato per dirmi che era pronta.
Il problema che aveva era che erogava poco gas.
Ora sembra che vada bene.

#18
orsettabrunetta

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Wats, ti hanno fatto quello della'altra volta?

A me a febbraio, non avevano segnalazioni di altre M2, mi avevano regolato gli iniettori e reimpostato la centralina... questo l'hanno fatto perchè, dopo aver detto i sintomi della mia bimba, Mazda o tecnico impianto aveva suggerito loro questo intervento.

Io vorrei anche capire... queste M2 hannon tutte lo stesso prblema che si manifesta in modo simile o con solo l'accessione della spia motore. La soluzione, anche li, non dovrebbe essere uguale... a qualcuno cambiano sia iniettori che filtro e ad altri o uno o l'altro.

Non so porpio come andra finire... mi sa che dovrò tenermi la mia M2 con il suo problema.... spero almeno facciano sconti su tagliandi visto la situazione. rolleyes.gif

#19
Nicola Ventura

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Ciao orsetta,
sai per caso chi è il produttore dell'impianto GPL della tua Mazda? Non sono riuscito a trovare documentazione certa...

Le versione Bifuel sono probilmente una operazione commerciale di Mazda Italia e probabilmente l'impianto sarà realizzato come DOEM da qualche importante costruttore italiano (Landi? BRC?).

Te lo chiedo perchè secondo me difficilmente il problema è individuabile nel tipo di filtro ma molto più probabilmente risiede nella corretta taratura dell'impianto e degli iniettori.

Nico

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#20
orsettabrunetta

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nicovent
Non so il nome... quando l'ho chiesto non l'avevano a mente.
Cmq dovrebbe essere olandese (non credo tedesco). L'impianto è montato in Europa sulla macchina. Se saprò altro te lo dico volentieri.

Per corretta taratura dell'impianto e degli iniettori... intendi regolazione iniettori e reset della centralina con nuovi parametri?
Perchè, quando portai la M2, mi dissero quelle parole. Da quell'intervento effetivamente il problema si attenuato dell'80% nel senso che ho poche oscillazioni e mi si è spenta 3 volte (prima mi era impossibile di usare il gpl nel traffico e in città).

Sciauu alla prossima.




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