Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Please log in to reply
829 replies to this topic

#1
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 543 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per il discorso consumi ti rispondi da solo happy.gif hai l\\\'auto nuova...stop fine delle lamentele wink.gif è palese che un\\\'auto nuova consuma di più appena nata wink.gif vedrai che tra qualche migliaio di km migliorerai sensibilmente wink.gif
beh poi dai dati che comunichi hai fatto 820 km con 4 pieni...allora il primo pieno non è da tenere in conto perchè non puoi sapere quanto metano c\\\'era alla consegna...poi gli altri tre...beh dipende come li hai fatti...se eri a secco oppure se hai rifornito in riserva...sono dettagli che fanno la differenza sull\\\'autonomia...ovvio che se rifornisci quando sei in riserva allora ti \\\"mangi\\\" sistematicamente 20-30 km ma anche di più wink.gif (dipende appunto quando fai rifornimento)...
per quanto riguarda le mancate funzioni sul trip...purtroppo hai beccato un venditore particolarmente bastardo lasciatemelo dire...
PS: invece di telefonare in continuazione e andare in concessionaria...bastava farlo una volta sola dopo un paio di giorni scaduto il termine di consegna...se non ti davano spiegazioni plausibili paff...il giorno dopo gli arrivava una bella messa in mora come poi hai effettivamente fatto

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Hai provato a monitorare quanti km fai con un kg?
Se leggi, sono a metano...

#3
Arloc70

Arloc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
@Arsenio Pinny

ciao, grazie x la risposta.
In effetti ho sentito dire che i consumi dovrebbero diminuire dopo qualche migliaio di km, speriamo bene....
Non capisco però il tuo ragionamento sui pieni, cioè un pieno è un pieno no? Che io lo faccia a metà serbatoio o dopo che ho esaurito il metano è sempre un pieno e da lì al passaggio automatico a benzina dovrei fare ben più dei 200 km che invece percorro di media... o no?
Ah, la FIAT mi ha comunque consegnato l'auto in piena riserva di entrambi i carburanti (1 kg di metano e 2 litri di benzina)...

@Sile650
Circa 16,5 km con un kg.

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Tieni presente che tu hai solo 800km. Anche una macchina normale ha consumi fuori dalla norma nei primi km.

Per tutto il resto si... hai avuto un venditore poco serio.

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE il tuo problema è andare TANTO in autostrada, anche se dici con velocità non da F1,
ma l'aerodinamica del Qubo non mi pare sia fatta per quel tipo di percorso (ma se DEVI fare quello, temo che hai sbagliato a scegliere codesto modello e STOP)
te lo dice uno che ha la Multipla e che mi pare di avere qualche km sul groppone come si può leggere in calce....

TEMO che non migliorerà TANTISSIMO, sbaglierò, ma OLTRE i 17-17,5 con 1 kg in autostrada,
non credo che arriverai, PARERE PERSONALE....

Parerescion

P.S.
Please, NON quotare tutto il discorso se rispondi alle domande precedenti, non ha senso, è solo ripetitivo e BASTA,
Grazie....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Alcuni utenti con la Gpunto (che ha lo stesso motore) fanno sui 20 km/kg, di conseguenza per il Qubo credo verranno fuori consumi sui 18. Ovviamente la maggiore penalizzazione sarà alle vlocità autostradali.
Se leggi, sono a metano...

#7
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Ciao, per adesso ho percorso solo 900 km e usandolo maggiormente in città ho un autonomia di 200\240 km.
Questa variazione di autonomia,è da attribuire ai quantitativi differenti di metano caricati.
comunque sono soddisfatto dell'acquisto.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#8
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 41 posts
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
In sintesi la mia situescion..
..alla prima carica in assoluto dopo 50Km mi sono trovato col metano esaurito.. fu un falso positivo in realtà era avvenuta la commutazione per motivi inspiegabili con bombole ancora piene.. difetto mai più accaduto (sgrat..sgrat..)
..nell'uso per me "normale" (tanti piccoli spostamenti di 2-3Km/giorno per lavoro/casa ed altro) arrivo a ca 230-250Km
..nell'uso promiscuo (non solo cittadino.. in parte extraurbano.. autostrade incluse) 275-300Km
..in condizioni estreme (un viaggio no-stop a 80-90Km/h per lo più.. da solo.. senza altri carichi.. con un rabbocco prima di partire)..
..382,4Km winner.gif
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#9
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ultimo rapportino e per gli estimatori dell'arte matematica con tutti i dati e le variabili :
Avevo caricato a vuoto 14,64 Kg di metano
Prima tacca 68 Km
Seconda tacca 128 Km
Effettuato rifornimento a 148 Km
Metano entrato 8,42 Kg
Variabile vi era un'altra auto alla pompa
148:8,42= 17,58 Km/Kg (chissà?????)
Quanto avrò avuto nel serbatoio? Di nuovo 14,64 ? Chissà ????
Prima tacca 81 Km
Seconda tacca 135 Km
Terza tacca 193 Km
Quarta tacca 241 Km
Quinta tacca 275 Km
275:14,64=18,78 Km/Kg (chissà)
A vuoto ricarico un 13,44 Kg
Variabili Durante il rifornimento vi era un altro alla pompa alla fine del suo rifornimento(che anche lui lamentava di aver caricato meno del solito) e poi uno a seguire.
Inoltre la temperatura era fuori più alta degli altri giorni(secondo qubo 9°).
Questo carico lo farò finire tutto perchè ho superato da poco i 3000 Km e quindi voglio vedere questo miglioramento di percorrenza.
Ok avrò caricato meno,ma se è migliorato il consumo dovrà alzarsi il kilometraggio per litro anche se i km percorsi saranno meno
Scusatemi dimenticavo a scrivere il tipo di percorso ovvero misto:
urbano con code,extraurbano zona dove abito io con difficoltà di innesto nelle numerose rotonde e le uniche salite quelle dei cavalcavie medio basse.
Riflessione:
La mia qubo si era mediamente inserita nel percorso urbano ed extraurbano tra 270 e 290 Km totali con un pieno di 14,58 Kg .

Cosa strana è che la tecnica dell'andare a fare metano dopo l'esaurirsi di due tacche non ha giovato come la precedente percorrenza dei quasi 325 Km.
Può darsi che l'aver caricato altro metano con un altro attaccato e le temperature più alte abbia fatto in modo di fare meno gas????? wacko.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#10
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
ciao skipper196 wink.gif la temperatura, ma anche il distributore dove ti sei rifornito, fanno variare la quantità di metano che carichi.
Nel mio caso sabato scorso, ho provato ad andare al distributore di Bergano in via zanica(per chi lo conosce ),e ho notato che a differenza di altri,la zona di rifornimento è divisa auto per auto(tipo box), la pressione di carica era 220 Bar e ho caricato da vuoto 14,5 kg ,1 kg in più rispetto alle altre volte
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#11
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Ontna, bello quello dei box divisi (peccato che Bergamo è un pò lontanino da me); però lì deve per forza aver influito la temperatura esterna e l'altra auto attacata perchè quasi sempre vado in questo distributore e ultimamente caricavo sempre sopra i 14 Kg incazzed.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#12
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Quando ho caricato sabato,il termometro del qubo segnava 10°C
Può darsi che non avevi finito completamente il metano, anche se avevi commutato già a benzina.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#13
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(ontna @ Feb 26 2010, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando ho caricato sabato,il termometro del qubo segnava 10°C
Può darsi che non avevi finito completamente il metano, anche se avevi commutato già a benzina

Infatti è strano che mi abbia percorso con la quinta tacca(quella della riserva) solo 34 Km contro i soliti 45/49 e nel caso del mio personale record di quasi 325 sul misto anche oltre;per cui un Kg o più può esser rimasto nelle bombole.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#14
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
La riserva di metano per adesso mi è durata fra i 35 e 40 km.
Comunque stò controllando i consumi, segnandomi tutti i dati così da poter avere uno storico dei consumi.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#15
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Allora questi sono i consumi dopo i 3000 Km, dove la Fiat dice che la Qubo consumerà meno.
Carico fatto a vuoto 13,44 Kg.
Prima tacca (spenta a) 72 Km - Seconda tacca 122 Km - Terza tacca 184 Km - Quarta tacca 233 Km - Quinta tacca o Riserva 277 Km.
Per cui 277:13,44= 20,61 KM/Kg sul solito percorso misto Urbano/Extraurbano in precedenza esplicatovi.
Nuovo carico a vuoto 14,38 Kg e questa volta la temperatura era più alta intorno a 16° e vi era una Punto attaccata all'altra pompa ma ormai alla fine.
Per cui se tutto questo non ha altre variabili che io non conosco devo dire che i consumi si sono abbassati.
Nel caso che in precedenza non avessi fatto tutto fuori il gas, ma chi può dirlo perchè io il carico l'ho fatto dopo che si è azionato il funzinamento a benzina e dopo un pò di Km a benzina verde e che sia rimasto nelle bombole 1Kg di metano saremmo sui 277: 14,44=19,18.
Poi leggevo nei precedenti post che si fomentava che all'inizio la Qubo avrebbe consumato molto di più.
Non sono d'accordo perchè almeno la mia (ma mi sembra anche quella di altri) abbia avuto quasi subito delle percorrenze con un carico in media sui 250/275 Km. blink.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#16
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Ultimo pieno (effettuato a suisio) caricati 15,4 kg winner.gif . Non finiva più di spingere.
Temperatura esterna 8°C, in quel momento ero l'unico che caricava.
Nel parcheggio c'era un carro bombolaio,ma non è attaccato alla rete del metano?
I consumi del penultimo pieno : caricati 14,37 kg e effettuati 230 km usandola solo in città. Media 16 km\kg.

Ciao.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#17
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 49 posts
Ciao Ontna,
ho provato anche con la tecnica del rabbocco, ma in percorso tutto cittadino oltre i 200 non vado, sono arrivato a 220, vuoto vuoto solo una volta ma avevo caricato oltre 15 kg.
Aspetto, appena posso, di fare un bel percorso extraurbano per fare un po' di prove si strada e vedere se è la città o proprio il mio bradiqubo che ciuccia così, se così fosse proverei a rompere in assistenza Fiat

#18
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Tanky, tieni conto che il tuo è tutto un percorso urbano con tutte le negatività di percorrenza che può darti ed in ultimo conta anche molto lo stile di guida rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#19
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 49 posts
Ciao Skipper, si io sono da anni un dieselista, ma non sono uno smanettone.
Ma per capire meglio che stile di guida usate voi che raggiungete le percorrenze dichiarate ?
Io sarei felice di raggiungere "solo" i 240 km cittadini così da poter fare un solo pieno a settimana.

#20
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Ciao, io uso prevalentemente l'auto per brevi tragitti 5\6 km con semafori e coda e nei fine settimana 20\30 km.
Come già scritto la mia autonomia varia dai 200 ai 240 km piede leggero e cambio marcia fra i 2000 max 2500 giri.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users