Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Garmin nüvi serie 2xx


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Il navigatore Garmin nüvi 255 WT.... nella "ecoRoute"..... inserendo il "profilo veicolo", ha la possibilità di settare "Rapporto consumi-Prezzo carburante-Riassunti rapporti effettuati" mavieni.gif .....qualcuno degli utenti l'ha già settato e provato'??? smile.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
io HO appena acquistato il Nuvi 265 WT, ma non ho ancora inizializzato la "Eco Route" anche perchè ritengo di avere il piede LEGGERO quando mi serve, ed il FERRO da STIRO quando sono in emergenza.....

Ecoroutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Ciccio,

condivido alla bisogna l'uso del mezzo con metodo "permetti il sillogismo, carota e bastone".... wink.gif

Tieni però presente che sono un neofita nell'uso del metano e tutto concorre per fare esperienza. smile.gif

Come declama un proverbio italico "a ben condire l'insalata ci vuole un avaro per l'aceto, un giusto per il sale e uno strambo per l'olio", quindi resto in attesa al riguardo dell'utilizzo NAV Nuvi delle esperienze di altri e della tua. wink.gif

Attendescion
Fiat Punto Evo Natural Power

#4
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io per gioco ho provato ad inserire i dati, però devi considerare che il navigatore come unità di misura (almeno il mio che è la serie 13xx) usa il litro mentre il metano viene venduto e i consumi calcolati in kg o metri cubi.
Comunque è un bel giochino, quando viene attivata tale funzione appare in basso a destra una foglia che cambia colore e un punteggio che varia a secondo dei consumi calcolati in quel momento, poi collegando il navigatore al pc si può scaricare la tabella riportante la distanza percorsa, il tempo impiegato, i costi del carburante e se non erro (è un po che non uso questa funzione) i dati relativi all'inquinamento.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#5
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao bearzotto

Penso che la linea dei Nav Garmin a prescindere dal modello....il settaggio "ecoRoute" sia identico.

Sono anch'io nella fase di sperimentazione e gioco con il Nav, speriamo che si aggiungano altri utenti con suggerimenti ed esperienze.

Al momento io nel "profilo veicolo" ho inserito i dati prelevati dal "manuale metano relativi ai consumi secondo la direttiva europea vigente per la
FIAT PUNTO EVO NATURAL POWER".

Per il calcolo/conversione penso che sarà facile, sapendo che litro e metro cubo sono entrambi unità di volume : es... " 1 litri = 0.001 metri cubi metano " ovviamente tralasciando i dati di pressione-temperatura-costante caratteristica dei gas.

Concordo che il Garmin nuvi è un bel giochino.... ci sarà da divertirsi riportando tutti i dati su Pc.... eekk.gif smile.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#6
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Mi è stato prestato un Garmin nuvi 255, anche io sto giocando un pò.
Per la Ecoroute anche io ho provato ad inserire i dati, ma ho fatto calcolo partendo dalla capienza delle bombole che rivela fiat sulla scheda della evo np, circa 13 kg oppure circa 84 litri di metano. (tralasciando i particolari eh)
Bel giochino, devo familiarizzare ancora con i poi gpl e metano perchè ancora non ho capito bene come caricarli...
Mah, ci provo ancora eh....rolleyes.gif
Ciao a presto!

#7
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Max,

familiarizzare.... "smanettare"....con il nuvi255 è la miglior soluzione per capirne le potenzialità..... il mio suggerimento è... entrare nel sito della garmin...scaricare i programmi di utilizzo e provare....eventualmente fai domanda specifica. wink.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#8
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Purtroppo è finito il periodo di prestito, è ritornato al proprietario...
Al raduno, mi sono fatto spiegare alcune cose da cicciodonny(ha un nuvi 265), e così ho trovato i distributori che avevo caricato sul navigatore. winner.gif
Per il resto, non ho certo paura di smanettare, solo che chiedere alle volte evita smanettamenti troppo prolungati... biggrin.gif

Ciao a presto!

#9
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Per me è diventato quasi indispensabile... lo utilizzo come audioguida turistica con descrizione di monumenti eccc....passeggiate in montagna...oltre ad avere normali riferimenti stradali e negozi di ogni genere.
Non posso che augurarti di possederne uno al più presto....
Ciao alla prossima biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#10
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Come dicevo anche a cicciodonny, qualora acquistassi un navigatore, avrebbe senso comprare un navigatore diverso da quello per cui la macchina è predisposta? (anche se ho letto chi ce l'ha e non c'è da star tranquilli)
Acquisterò il tomtom per la evo anche se l'esperienza con garmin nuvi 255 è stata ottima...
ciao a presto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users