Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Capacità delle Bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
Apro questo argomento specifico per cercare di ottenere/fare chiarezza sulla capacità complessiva delle bombole

Il punto è che sulla documentazione di bordo e in qualsiasi scheda tecnica è sempre indicata la capacità complessiva di 77 litri..
..invece sui tagliandi accompagnatori delle bombole sono indicati 66+18=84 litri

Ho chiesto da tempo a Fiat on the Web una risposta al quesito e la cosa è ancora rimasta appesa

Leggendo la scheda tecnica del Fiorino NP vedo che vengono dichiarati 84 litri e visto che oggi ne ho avuto uno per le mani ho dato un'occhiata alle 2 bombole e apparentemente sembrano identiche a quelle del Qubo

Spesso carichiamo ben oltre il dichiarato di 13,5Kg.. io per esempio arrivo a 15,79Kg con poco meno di 220bar

Cosa ne pensate?
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A me su tutte le schede tecniche ufficiali (sia Qubo che Fiorino) risultano 77 litri (per un teorico 13,2 Kg a 200 Bar).
Il fatto di riuscire a caricare di più in certe situazioni è una condizione tipica del metano in quanto GAS, vedrai tu stesso che quest'estate con il caldo ti capiterà di caricare molto meno.

Non ho ben capito, invece, da dove ti risulterebbero gli 84 litri.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
Qui i tagliandi che noi tutti abbiamo in mano..

..associati alle bombole del Qubo

Essendo dei certificati non dovrebbero indicare inesattezze blush.gif
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Bellissimo... eekk.gif questo Qubo è una sorpresa continua... fai conto che anche a pag. 6 del libretto integrativo c'è scritto:

CITAZIONE
BOMBOLE
Il veicolo è dotato di due bombole (capacità complessiva di circa 77 litri) ubicate sotto il pavimento e protette da due specifici ripari. Le bombole fig. 3 e fig. 4 sono il serbatoio che contiene il Metano allo stato gassoso compresso (pressione 200 bar nominali a 15 °C). Il Metano, immagazzinato nelle bombole ad alta pressione, fluisce in un’apposita tubazione fino al Riduttore/regolatore di pressione che alimenta i 4 iniettori del Metano a bassa pressione (circa 6 bar).


Sicuramente sono molto più attendibili i tagliandi delle bombole che hai riportato...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
Dimenticavo una cosa importante: il mio Qubo l'ho visto da sotto e sul web ho visto pure delle immagini della Grande Punto NP. Sono praticamente identici (infatti il pianale è lo stesso).

N.B. per la GPNP sono dichiarati "ufficialmente" 84 litri.
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#6
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Confermo anche io che ho gli stessi identici tagliandi di Max con gli stessi litraggi.
Allora questi libretti non sono proprio la Bibbia del Qubo dry.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#7
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Anche io confermo le capacità di 66 litri e 18 litri ,si vede in Fiat preferiscono dichiarare di meno che di più così il cliente non si lamenta, provate a pensare se invece era il contrario incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#8
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
I tagliandi dovrebbero essere uguali per tutti.
In termini di chili, se non erro, da scheda tecnica per la GP erano 13.7(84litri), contro i 13.2(77) dichiarati del Qubo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users