L'olio dei freni andrebbe sostituito per eliminare tracce d'acqua, che nell'uso gravoso diventa vapore (quindi comprimibile) e compromette la frenata.
Purtroppo l'operazione di sostituzione "seria" comporta un notevole sforzo per la pompa dei freni, ed alcuni vecchi meccanici sono molto negativi su questa pratica.
Probabilmente sui freni "vecchi" e con le macchine abbastanza leggere il problema dell'umidità era abbastanza remoto. Oggi invece che abbiamo freni "da F1" e macchine che pesano come camioncini forse è meglio rischiare di dover sostituire la pompa.
Per quanto riguarda l'olio del cambio, alcune case non prevedono proprio la necessità di sostituirlo (effettivamente non ha occasione di sporcarsi). Cambiarlo una o due volte nella vita dell'auto dovrebbe essere sufficiente.
Olio freni
Started by
Sile650
, May 21 2010 01:05 PM
#1
Posted 21 May 2010 - 01:05 PM
#2
Posted 23 May 2010 - 10:21 AM
Io ho sempre adottato il seguente sistema: svitare vaschetta livello liquido freni, versare contenuto nuovo liquido freni, contemporaneamente un amico svita tappo spurgo aria freni (una ruota per volta) evitando di far lavorare la pompa troppo a lungo.
Non sono certo che questo sia il miglior metodo, ma con uno spreco relativo di liquido freni riesco a sostituirlo.
Non sono certo che questo sia il miglior metodo, ma con uno spreco relativo di liquido freni riesco a sostituirlo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#3
Posted 24 May 2010 - 06:46 AM
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