Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel Corsa C 1.0


  • Please log in to reply
40 replies to this topic

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve a tutti!
La mia esperienza nasce a settembre del 2005 con una Opel Corsa 1.0 twinport.
Acquistai l'auto nuova presso il concessionario Opel di Viterbo, dove ero e sono cliente; la scelta cadde qui perchè il concessionario mi lasciò l'opportunità di poter installare l'impianto senza perdere la garanzia sull'auto, avendo un loro impiantista di fiducia!
L'impianto sopra installato è un BRC sequent fastness, quindi un iniettato di nuova generazione, con una bombola da 85 L (che forse al momento non sceglierei, ma asuo tempo mi occorreva una maggior autonomia).
L'auto viaggia regolarmente sui 25 kilometri per ogni kg di metano, ma in extraurbano e con guida tranquilla ed auto OK, si viaggia sui 27/28, sfiorando (qualche volta) i 30 km/kg!
L'esperienza vissuta su questa auto è già discreta: ho percorso in poco più di due anni 100.000 km e di noiei particolari legate all'impianto ce n'è da sottolineare solo una: la spia gialla legata ai gas di scarico:



Di fatto è legata alla maggior temperatura dei gas di scarico combusti del metano che pertanto mi segnalano un errore tramite la spia indicata.
La scorsa estate, dopo aver fatto i dovuti controlli, e cioè di non aver danni al catalizzatore, ho risolto il problema della spia inserendo un emulatore che di fatto non intacca la funzionalità della spia stessa(legata a diverse funzionalità e quindi al verificarsi delle anomalie conseguenti), andando ad eliminare solo il tipo di errore che veniva segnalato: il tester della BRC segnava "riscaldatore".
Negli ultimi tempi ho rifatto anche il bollino BLU alla mia auto che risulta godere di ottima salute avendo riportato dei valori anche più bassi rispetto allo scorso anno!

Chiunque sia interessato alla trasformazione di quest'auto può chiedermi qualunque curiosità! Vi aspetto!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
Ciao sono Leonardo e scrivo da Roma, vorrei metanizzare la mia auto e ho bisogno di qualche consiglio. intanto mi sono recato da un impiantista che mi potrebbe montare al costo di circa 2.200,00 euro un impianto a metano lovato con 2 bombole da 30 o 40 litri ciascuna, con l'inconveniente che non so dove mette la ruota di scorta (come l'avete risolto voi?). cosa ne pensate?

C'è qualcuno che sa consigliarmi un impiantista bravo su Roma?
C'è qulacuno che ha metanizzato la sua Opel Corsa 1.0, con che impianto?
Ha avuto problemi?

Spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie, Leonardo.

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Leonardoprofeta wrote
CITAZIONE
C'è qualcuno che sa consigliarmi un impiantista bravo su Roma?
C'è qulacuno che ha metanizzato la sua Opel Corsa 1.0, con che impianto?
Ha avuto problemi?

Spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie, Leonardo.


MAH, personalmente visto che sono Emiliano non saprei indirizzarti,
ma visto che qui dentro c'è Metano17 con un Opel Corsa con impianto aftermarket BRC di ROMA, aspetta un attimo che arriva, e ti consiglia (magari;) :silly: laugh.gif )

Questo è un FORUM, e non una chat....:S blush.gif blink.gif cool.gif wink.gif
un po' di pazienza.... please.....wink.gif

Benvenutescion:blink: blush.gif
Ah, vado a cancellare il tuo messaggio nel Thread dell'aereoplano Elettrico, NON centra niente.....:S blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao! Di che anno è la tua Corsetta?

P.S. Nell'attesa che er Metano17 si faccia vivo, QUI puoi leggere come va la sua Corsa metaniera. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
leonardoprofeta ha scritto:
CITAZIONE
Ciao sono Leonardo e scrivo da Roma, vorrei metanizzare la mia auto e ho bisogno di qualche consiglio. intanto mi sono recato da un impiantista che mi potrebbe montare al costo di circa 2.200,00 euro un impianto a metano lovato con 2 bombole da 30 o 40 litri ciascuna, con l'inconveniente che non so dove mette la ruota di scorta (come l'avete risolto voi?). cosa ne pensate?


Di norma la perdita del vano della ruota di scorta è inevitabile...
Potresti ovviare:
- Acquistando un ruotino che occupando meno spazio ti permetterebbe di ovviare alle situazione di emergenza.
- Acquistando un kit gonfia&ripara che ti permetterebbe di ovviare ad una foratura ma non ad un danno più serio del pneumatico.
- Ho visto da un installatore a San Vincenzo (Toscana) una soluzione molto interessante (che qualcuno di molto saccente reputa impossibile) su una Gpunto in fase di metanizzazione con le bombole montate su un telaio che sollevandosi a compasso permetteva l'accesso alla ruota di scorta.

CITAZIONE
C'è qualcuno che sa consigliarmi un impiantista bravo su Roma?
C'è qulacuno che ha metanizzato la sua Opel Corsa 1.0, con che impianto?
Ha avuto problemi?


C'è un utente romano (Metano17) che ha una Corsa mille e potrà darti molti suggerimenti.

CiaoNico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve ragazzi! Leonardo l'ho indirizzato io qui! LA sua COrsa è identica alla mia, anche dello stesso mese!
Ci siamo già sentiti per telefono, solo che ora abbiamo bisogno di un buon impiantista nella zona di Roma sud, dove io conosco meno purtroppo.
Ho letto che per un Lovato gli hanno chiesto 2200...ma ecoincentivo compreso?
La sua Corsa è settembre 2005 come la mia e quindi euro 4. Lo scorso anno sarebbe rientrato...ora mi rileggo bene l'articolo in home page per chiarire meglio.

Aggiungo:
Ho letto l'articolo.
Allora caro Leonardo, per la tua auto sono previsti 500 euro di ecoincentivo, perciò batti cassa!
Per le bombole io vedrei se ti ci vanno due da 40 in piedi dietro il sedile (oopure una da 40 ed una da 35 e se ti riesce cercale usate, ma fatti dire bene dagli impiantisti le dimensioni, ne esistono diverse), così nel vano ruota di scorta potresti mettere un po' di scartoffie...
A quel punto la rutoa di scorta la puoi tenere dietro tranquillamente dentro l'apposita custodia (altrimenti saresti passibile di multa).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Ho letto che per un Lovato gli hanno chiesto 2200...ma ecoincentivo compreso?



:woohoo: ... ecche lo chiedi a noi???? c'hai parlato tu ar telefono... Angelè... te possino!!! laugh.gif laugh.gif :laugh: :laugh: :silly: cool.gif wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
La domanda è malpèosta....in realtà voleva sapere che ore sono?:laugh:
Per telefono non ne avevamo ancora parlato.MA se l'ecoincentivo è compreso, il prezzo è un po' tantino...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per quanto riguarda le bombole usate, prima che tu inorridisca, devi sapere che ogni 5 anni le bombole vengono mandate a revisionare gratuitamente. In cambio, te ne vengono date di uguali revisionate. Quindi ha poco senso spendere molto per una bombola nuova per poi farsela sostituire magari con una degli anni 70. wink.gif

Cercando in giro per demolizioni, distributori di metano e su internet, è abbastanza facile trovare delle bombole per pochi soldi (per lo meno spendendo la metà che con bombole nuove).
Ad esempio ne ho viste da un demolitore dalle mie parti, che le vende complete di valvola per 70 euro trattabili l'una (lui non capisce un gran chè di litraggio ecc).

Per quanto riguarda la disposizione, io ti consiglierei di armarti di metro e righello, e proverei a sollevare il rivestimento del bagagliaio, comprese le eventuali plastiche del vano ruota di scorta. L'ideale secondo me sarebbe riuscire a sistemare DENTRO al vano ruota di scorta (riesci a mandare una foto?) un paio di piccole bomboline (so dove trovarne) e poi stendere sul fondo del bagagliaio un letto di bombole sottili (tipo 3 da 24, ci sono state nella mia 205, che come bagagliaio non mi pare più grande della Corsa). In questo modo perderesti solo un po' d'altezza, ma manterresti la possibilità di ribaltare gli schienali dei sedili posteriori per caricare qualcosa di ingombrante.
Per gli spostamenti non troppo distanti potresti tenere in auto un kit gonfia e ripara, mentre quando affronti un viaggio più lungo potresti appoggiare sopra al letto di bombole un ruotino (al recupero te lo danno per 4 soldi).

P.S. Dà una sbirciata anche SOTTO all'auto, in particolare dietro al paraurti posteriore. Forse qualcosina ci sta pure lì (ho visto recentemente una Punto prima serie con un bel sistema di questo tipo).

Buon metano! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
MA se l'ecoincentivo è compreso, il prezzo è un po' tantino...


Ma perchè non dal tuo installatore? L'ootima riuscita della tua macchina vale (a mio giudizio) un po' di strada per portargliela! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
lo so, sono un po scarso, ma dammi il tempo di ambientarmi, è la prima volta che entro in un forum.. please angry.gif , cmq grazie, leo.

vi aggiorno sulla mia situazione in quanto oggi ho fatto dei giri:
nel prezzo dell'impianto della lovato non ci sono gli incentivi.
oggi sono stato da un impiantista che monta landi renzo e romano. i prezzi sono landi renzo 2150.00(2 anni garanzia)e romano 2000.00 con 5 anni di garanzia, in più secondo l'impiantista i pezzi di ricambio della romano sono più convenienti. i prezzi sono senza calcolare l'incentivo eventuale.

per il bagagliaio questo impiantista mi ha proposto o una bombola da 80 l (è da verificare se siamo nelle misure del bagagliaio) oppure 2 bombole 40+30=70 litri, ma sono molto interessato alla proposta di Sile650 devo proporla al mio impiantista.


che ne pensate? che impianto scelgo e con che disposizione delle bombole?

graze della tua informazione metano17

ciao a tutti, e grazie per il vostro aiuto!

allora se ho capito bene 2 bombole in piedi(o da 40 o una da 40 e una da 35) non mi fanno perdere la ruota di scorta così come in originale?
che ne pensi dell'idea di Sile650?

volevo chiederti come disporre le bombole sul letto del bagagliaio, sono 3 giusto?, come le metteresti tu? graze mille

chi di voi sa indirizzarmi per acquistare le bombole usate per metano su roma?

Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Per quanto riguarda le bombole usate, prima che tu inorridisca, devi sapere che ogni 5 anni le bombole vengono mandate a revisionare gratuitamente. In cambio, te ne vengono date di uguali revisionate. Quindi ha poco senso spendere molto per una bombola nuova per poi farsela sostituire magari con una degli anni 70. wink.gif

Cercando in giro per demolizioni, distributori di metano e su internet, è abbastanza facile trovare delle bombole per pochi soldi (per lo meno spendendo la metà che con bombole nuove).
Ad esempio ne ho viste da un demolitore dalle mie parti, che le vende complete di valvola per 70 euro trattabili l'una (lui non capisce un gran chè di litraggio ecc).

Per quanto riguarda la disposizione, io ti consiglierei di armarti di metro e righello, e proverei a sollevare il rivestimento del bagagliaio, comprese le eventuali plastiche del vano ruota di scorta. L'ideale secondo me sarebbe riuscire a sistemare DENTRO al vano ruota di scorta (riesci a mandare una foto?) un paio di piccole bomboline (so dove trovarne) e poi stendere sul fondo del bagagliaio un letto di bombole sottili (tipo 3 da 24, ci sono state nella mia 205, che come bagagliaio non mi pare più grande della Corsa). In questo modo perderesti solo un po' d'altezza, ma manterresti la possibilità di ribaltare gli schienali dei sedili posteriori per caricare qualcosa di ingombrante.
Per gli spostamenti non troppo distanti potresti tenere in auto un kit gonfia e ripara, mentre quando affronti un viaggio più lungo potresti appoggiare sopra al letto di bombole un ruotino (al recupero te lo danno per 4 soldi).

P.S. Dà una sbirciata anche SOTTO all'auto, in particolare dietro al paraurti posteriore. Forse qualcosina ci sta pure lì (ho visto recentemente una Punto prima serie con un bel sistema di questo tipo).

Buon metano! smile.gif


ma secondo te mi rimane lo spazio per metterci invece del ruotino la ruota in originale?

Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Per le bombole io vedrei se ti ci vanno due da 40 in piedi dietro il sedile (oopure una da 40 ed una da 35 e se ti riesce cercale usate, ma fatti dire bene dagli impiantisti le dimensioni, ne esistono diverse), così nel vano ruota di scorta potresti mettere un po' di scartoffie...
A quel punto la rutoa di scorta la puoi tenere dietro tranquillamente dentro l'apposita custodia (altrimenti saresti passibile di multa).


ma secondo te, se compro delle bombole usate, dovrò farle revisionare? ovvero, come faccio a capire se sono buone o meno? quindi per stimare il costo della bombola usata dovro aggiungerci la somma spesa per farla revisionare/controllare?

Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Per quanto riguarda le bombole usate, prima che tu inorridisca, devi sapere che ogni 5 anni le bombole vengono mandate a revisionare gratuitamente. In cambio, te ne vengono date di uguali revisionate. Quindi ha poco senso spendere molto per una bombola nuova per poi farsela sostituire magari con una degli anni 70. wink.gif

Cercando in giro per demolizioni, distributori di metano e su internet, è abbastanza facile trovare delle bombole per pochi soldi (per lo meno spendendo la metà che con bombole nuove).
Ad esempio ne ho viste da un demolitore dalle mie parti, che le vende complete di valvola per 70 euro trattabili l'una (lui non capisce un gran chè di litraggio ecc).


ma se trovo le bombole usate, devo farle revisionare giusto? sai se è gratuito?

ragazzi volevo scusarmi se vi ho riempito il forum di richieste, purtroppo ho poco tempo libero è ho concentrato tutte le mie forze in pochi minuti, vi ringrazio della pazienza e se ho esagerato mandatemi pure a quel paese. leonardo

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
blink.gif Ma non potevi scrivere tutto in un solo post?
Con la funzione MODIFICA puoi anche aggiungere/cambiare qualcosa.

Andando con ordine: i motori Twinport da metanizzare non sono facilissimi, quindi piuttosto che andare da un installatore o da un altro per 50 euro di differenza, io al posto tuo andrei da quello di Angelo, che ha dato prova di saperla fare bene, la tua auto.

Per quanto riguarda la disposizione delle bombole, tutto sta in cosa vuoi fare con l'auto. A me piace mantenere la possibilità di caricare oggetti ingombranti, e quindi prima sulla 205 e poi sulla 306 ho steso 3 bombole sul fondo del bagagliaio. Se invece per te la cosa più importante è mantenere la ruota di scorta originale (io faccio 40.000 km all'anno e non ho mai bucato in 10 anni... SGRATT!) allora vanno bene le due bombole una sopra l'altra. Gli installatori non hanno tanta voglia di sbattersi, e se ti vedono indeciso ti propinano la soluzione per loro più semplice, due bombole in piedi o un mega bombolone e via, avanti un altro! :dry:

Per le bombole usate non ti preoccupare, anche se non passano la revisione vengono UGUALMENTE sostituite gratuitamente (tanto che vengono sostituite prima ancora di revisionarle. Spesso gli installatori ne hanno un po' in magazzino, quindi se a loro porti 4 bombole per un totale di 100 litri, non hanno problemi a sostituirtele con 3 della misura che serve a te.
Se leggi, sono a metano...

#13
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
domanda: se uso il tuo metodo (2 bombole nel porta ruota e 3 sul fondo) quanti litri o kili riesco a caricare? e poi, secondo te se metto solo 3 bombole sul piano da 24 perdo ugualmente la ruota originale o riesco a mantenerla? graze davvero

#14
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
ciao metano17, volevo sapere quanti chilometri sono da roma a viterbo e quanto ci metti tu per arrivare dal tuo impiantista, se ho capito bene lui monta brc e per questo potrei chierergli se sa qualcosa su quel nuovo impianto fatto ad hoc per il metano. vorrei contattarlo ma dovresi aiutarmi, così mi fa un preventivo e vediamo.. grazie di avermi fatto entrare in questo forum, e se devo correggere qualche mio comportamento dimmelo pure, ne sarò contento.

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fermo restando che non ho sotto mano le dimensioni del tuo bagagliaio, stendendo le 3 da 24 sul fondo il vano ruota di scorta verrebbe ricoperto quasi sicuramente. Per questo suggerivo di sfruttare anche quel po' di spazio (se si riesce).

Con 3 da 24 fai 72 litri. Tieni conto che con la stessa auto Angelo, con 85 litri, ha un'autonomia paurosa. Se si riesce ad aggiungere una o due bomboline da 18 nel vano ruota, puoi andare a Capo Nord pure tu!
Se leggi, sono a metano...

#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora, le bomboline nel vano ruota di scorta sarebbero buona cosa, ma forse ti faranno salire il costo totale...bisognerebbe vedere di quanto a questo punto, e proprio allora potresti valutare i Romano, per recuperare quel costo maggiore e ritrovarti sui 2200 ma con una soluzione ottimale! Tra le tante ho visto anche chi si è fatto bucare il vano ruota di scorta ed ha fatto uscire le valvole fuori lasciando le bombole all'interno! (x sile : scusa ma davvero si riuscirebbero a mettere 2 bombole nel vano di una ruota di scorta da 14''?)
Vedo che hai chiesto per i Romano: come ti dissi per telefono c'è un buon impiantista sulla Boccea a Via Casal Selce, forse non ti è proprio sotto casa, ma so che è un asso!
Se ti interessa ti potrei far sapere.
Tornando alla disposizione, sappi che comunque la ruota di scorta nel vano della Corsa non potrei più metterla, questo direi che è sicuro: troppo poco lo spazio che rimane per tirarla fuori.
Le bombole usate puoi trovare in rete: fai ricerca sugli annunci di subito.it,ebay, e scrivi anche su google "bombole metano", qualcosa si apre sicuramene. Dall'altra parte potrest provare a qualche sfascio, magari qualcosa la trovi: ma importante sono sempre le misure delle bombole che vorrai inserire! FAattele dare dagli impiantisti da cui andrai (diametro e lunghezza), in modo tale che saprai cosa dovrai cercare.
LAscia stare soluzioni come la mia a bombola unica enorme...la macchina poi risulterebbe meno vendibile per il futuro come sta accadendo a me.
Un ruotino presso uno sfascio lo trovi tra i 30 ed i 35 euro, ma darei un'occhiata anche su ebay.
Muoviti con calma e tienici aggiornati e come ti suggeriva sile650, magari, premendo il tasto modifica, puoi ritornare sul tuo ultimo messaggio ed aggiunegere ciò che ti eri dimenticato di scrivere! Tranquillo! Qui non ti mangia nessuno!;)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
scusa ma davvero si riuscirebbero a mettere 2 bombole nel vano di una ruota di scorta da 14''?


Non ne ho idea, per questo suggerivo di prendere due misure/foto. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Allora, le bomboline nel vano ruota di scorta sarebbero buona cosa, ma forse ti faranno salire il costo totale...bisognerebbe vedere di quanto a questo punto, e proprio allora potresti valutare i Romano, per recuperare quel costo maggiore e ritrovarti sui 2200 ma con una soluzione ottimale! Tra le tante ho visto anche chi si è fatto bucare il vano ruota di scorta ed ha fatto uscire le valvole fuori lasciando le bombole all'interno! (x sile : scusa ma davvero si riuscirebbero a mettere 2 bombole nel vano di una ruota di scorta da 14''?)
Vedo che hai chiesto per i Romano: come ti dissi per telefono c'è un buon impiantista sulla Boccea a Via Casal Selce, forse non ti è proprio sotto casa, ma so che è un asso!
Se ti interessa ti potrei far sapere.
Tornando alla disposizione, sappi che comunque la ruota di scorta nel vano della Corsa non potrei più metterla, questo direi che è sicuro: troppo poco lo spazio che rimane per tirarla fuori.
Le bombole usate puoi trovare in rete: fai ricerca sugli annunci di subito.it,ebay, e scrivi anche su google "bombole metano", qualcosa si apre sicuramene. Dall'altra parte potrest provare a qualche sfascio, magari qualcosa la trovi: ma importante sono sempre le misure delle bombole che vorrai inserire! FAattele dare dagli impiantisti da cui andrai (diametro e lunghezza), in modo tale che saprai cosa dovrai cercare.
LAscia stare soluzioni come la mia a bombola unica enorme...la macchina poi risulterebbe meno vendibile per il futuro come sta accadendo a me.
Un ruotino presso uno sfascio lo trovi tra i 30 ed i 35 euro, ma darei un'occhiata anche su ebay.
Muoviti con calma e tienici aggiornati e come ti suggeriva sile650, magari, premendo il tasto modifica, puoi ritornare sul tuo ultimo messaggio ed aggiunegere ciò che ti eri dimenticato di scrivere! Tranquillo! Qui non ti mangia nessuno! wink.gif


volevo dirti che per quel impiantista sulla boccea e quello a viterbo, avrei bisogno dei loro contatti così da farmi fare un preventivo. sono andato a trovare un impiantista vicino vicino casa mia, monta brc, ma la prima impressione è stata pessima, non ha voglia di lavorare!

aggiungo

con 85 kili di bombola, quanta autonomia ha la tua auto in termini di km?
te lo chiedo perchè l'impiantista di romano, non mi fa perdere la ruota di scorta mettendomi 70 kili totali con 2 bombole 40+30, allora mi domando, con 70 kili ogni quanti km dovrò fare gas?

aggiungo

secondo te è corretto questo calcolo?:

supponendo che il metano costi 0.9 euro al kg e che la benzina costi 1.39 euro al litro,
e considerando che la mia auto percorre 15 km/l con la benzina, e la tua che è la stessa percorre 25 km/kg a metano:

0.9/25=0.036 euro per kilometro percorso a metano
1.39/15=0.093 euro per kilometro percorsa a benzina

0.093-0.036=0.057 euro risparmiato utilizzando il metano

0.057*50000=2850 euro, si può dire quindi che con 50.000 km recupero e supero il capitale?

è un calcolo rozzo ma che ne pensi?


a presto

#19
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao Leonardo!
Allora, io credo che ti sei tenuto molto largo, ma è pur vero che se la tua auto fa i 15 km/l...forse li fai soprattutto in città...oppure hai il piedino pesante,poichè a me a benza fa i 17-18, ma è pur vero che li ho fatti soprattutto in extraurbano.
Comunque, in soldoni, a due anni fa contando la benza a 1,3 ed il metano a 0,7, calcolai che per ripagarmi l'impianto (2000 pippi) mi sarebbero occorsi 40.000 km...ed ora ne ho 100.000! Quindi forse limerei un po' i tuoi dati...inoltre, consideriamo pure che non stai contando l'ecoincentivo, che se te lo becchi toglierebbe 1/4, e quindi ti rpagheresti verso i 30.000 km! Cioè in un anno circa di utilizzo della tua auto (se ricordo ne hai 60.000 in due anni circa).
In settimana andrò anch'io dal mio impiantista (presto trasformerò la mia Fiat Tipo 1.1, quasi sicuramente a metano), potrebbe essere un buon motivo per conoscerci, passare anche dall'impiantista a Via Boccea e farti vedere la macchina (la Corsa ovviamente), magari provarla così te ne rendi conto,e ci facciamo pure un pieno di metano toh!
Comunque io questi giorni, con 85 L, faccio sempre più di 360 km (soprattutto in extraurbano, rispettando quindi queo 25 km/kg, perciò....rapportando a te 70/85 = 0,82 * 350 = 287 km circa. Se hai il piedino leggero potresti sfiorare i 300 km, quindi, direi che se riesci a tirare fuori la ruota di scorta ( e questo lo voglio vedere con i miei occhi) ti straconsiglio questa soluzione! Le bombole saranno sicuramente in piedi dietro il sedile.
Altro? Mandami il tuo cell che non ce l'ho più, basta un sms e ci mettiamo d'accordo...direi verso giovedì, venerdì...va bene?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#20
leo

leo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
dove ti posso chiamare dal fisso su roma? il cell è 3289461***, per me va bene ma purtroppo dovremmo fare in mattinata dato che il pomeriggio lavoro, che ne pensi? io ora mi disconnetto ma se mi mandi un numero fisso per messaggio io ti chiamo. grazie




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users