Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power: Discussione Generale


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
cpaolo67
Ciao,appena ne sei in possesso vorrei sapere come và .Grazie

Ha sei marce?

Ti sei informato se hanno già montato le eletrovalvole nuove per intenderci quelle rettificate rispetto al qubo iniziale che poi si bloccano?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#2
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao.
Tutte le " Metano " hanno 6 marce.

#3
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
mah il mio qubo natural power ne ha solo 5 + la retro ed io intendevo se ha la sesta dopo la quinta
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#4
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao.
Intendevo: tutti i Nuovi Doblò metano hanno la 6 marcia.
La 6 è parallela alla 4.
La retro è ad innesto a " siringa " a fianco della 6a.

#5
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Marco66, a quanto vedo allora tu dovresti già averla presa.

Magari non hai fatto tanti Km, ma potresti fare un sunto dei pregi e degli eventuali difetti che ha questa auto?

Peccato che nei colori non hanno messo il verde buonoumore.

Grazie

Edited by fabiobologna, 06 October 2010 - 03:55 PM.

Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#6
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao.

No, non l' ho ancora presa.
Attualmente ho una Multipla Bipower del 2001: 190.000 Km.
Pensavo di cambiarla ed ero molto interessato.

L' autonomia mi spaventa un pò: non vorrei passare i miei giorni a fare sempre Metano ! rolleyes.gif

#7
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 144 posts
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Il problema del Doblò è che fai troppa poca strada col pieno... ma vedremo presto quanto si fa su strada realmente.
E' stato per un paio di mesi un pensiero fisso anche per me, ma 300km a metano per me sarebbero pochi.

#8
daniele68

daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 32 posts
  • Gender:Male
  • Location:ballabio
Domandone, di cui mi piacerebbe avere una risposta da Fiat.

Sono il felice propietario, tre anni e 160.000 km, di una Caddy. ora inizio a guardarmi in giro per la prossima vettura.

Doblo proprio una macchina giusta per me. Problema, perchè con una macchina molto simile al Caddy, Fiat non è riuscita a fornirla di più kg? 16 kg conto i 26 del mio caddy!!!!!

ci potra essere in futuro di un bel cambio automatico?

#9
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
....la butto lì....potrebbe esser dovuto ad un problema di distribuzione nel sottoscocca della macchina del bombolame per raggiungere il giusto equilibrio?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#10
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
IL caddy, come autonomia è nettamente superiore 440 km rispetto a i 270\300 del doblò.
POi cosa non di poco è monovalente.....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#11
ento

ento

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Saluti a tutti,
ho ordinato da pochi giorni il nuovo Doblò NP e finalmente trovo qualcuno che già lo possiede per avere informazioni in merito da parte di utenti comuni e non da sterili prove, magari "di parte"; ho avuto già un auto ecologica, una Tipo 1,4 che ho tresformato con il GPL e devo dire che ho dei bei ricordi in termini di consumi , ambiente e risparmio; inoltre non avevo nessun problema di taratura benchè si trattasse di un motore a carburatore tradizionale (non iniezione).

Ora leggo con piacere che dai primi test da voi effettuati questo Doblò non và malaccio, anzi, a parte una autonomia limitata mi sembra che il motore si comporti bene....credo di aver fatto un'ottima scelta!

Vi pongo alcune domande: l'altezza minima da terra è inferiore o superiore rispetto alle altre motorizzazioni?
Chiedo questo perchè ho un certo timore che qualche ostacolo possa colpire le bombole sotto il pianale, dovendo affrontare percorsi in sterrato di campagna....si potrebbe secondo voi posizionare dei paracolpi per proteggere le bombole o sono già presenti?

Inoltre: potete spiegarmi perchè non hanno inserito nella NP il dispositivo start&stop?

Ed infine: il navigatore tom tom può essere aggiunto in un secondo momento? Tra gli optional ho aggiunto il pacchetto blue&sound, ma non il navigatore....quest'ultimo, oltre alla funzione di navigatore, riporta altri dati di marcia, ad esempio indica la marcia giusta da tenere, oppure altre info?

Grazie e auguri a tutti per l'acquisto! winner.gif

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, i paracolpi sono già previsti (e comunque le bombole del metano le puoi prendere a martellate senza problemi).

Per quanto riguarda la mancanza dello start stop, ritengo che la motivazione più che tecnica sia commerciale, con la necessità di non far salire eccessivamente il prezzo della versione a metano.
Anche se un motore turbo con lo spegnimento secondo me non è proprio il massimo della vita, perchè potrebbe pregiudicare la durata della turbina.
Se leggi, sono a metano...

#13
ento

ento

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Grazie sile, uno dei grucci più importanti stà proprio nella sicurezza delle bombole e nella loro protezione a gli urti.
Comunque l'altezza da terra è uguale o cambia a seconda delle versioni?
Immagino che il peso delle bombole dovrebbe prevedere una taratura degli ammortizzatori diversa dalle altre versioni....

Edited by fabiobologna, 15 November 2010 - 06:02 PM.
Evitiamo quotature inutili.


#14
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao.
Ti ricordo che il sistema start & stop, per le vetture che partono a benzina e poi passano a metano, non è molto conveniente

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questo in realtà non sarebbe un gran problema, perchè una volta in temperatura l'accensione a metano è tecnicamente possibile. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(ento @ Nov 15 2010, 06:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie sile, uno dei crucci più importanti stà proprio nella sicurezza delle bombole e nella loro protezione a gli urti.


Toglitelo dalla testa. Le bombole sono la parte più solida dell'auto.
Nelle immagini dei peggiori incidenti si trovano le auto e gli occupanti a coriandoli, mentre le bombole se ne stanno lì per terra intere. wink.gif

E' famoso il video del carroarmato che passa sopra ad una bombola senza scalfirla.
Se leggi, sono a metano...

#17
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 15 2010, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo in realtà non sarebbe un gran problema, perchè una volta in temperatura l'accensione a metano è tecnicamente possibile. wink.gif

Per quelli della Opel, l'accensione a metano non è solo possibile, è pure di default, a meno che non forzi l'accensione a benzina (quando mi ricordo di farlo)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#18
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 15 2010, 04:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, i paracolpi sono già previsti (e comunque le bombole del metano le puoi prendere a martellate senza problemi).

Ho più volte espresso i miei pareri verso la sicurezza che dimostrano questi recipienti soprattutto dal mio punto di vista non di metanaro ma di subacqueo. Non ho mai pensato di portarvi questo esempio:
14 aprile 1991 davanti alle coste di Arenzano (GE) affonda, dopo 3 giorni di agonia e fiamme la VLCC Haven. Molti l'avranno presente per l'inquinamento provocato. Altri l'avranno anche presente per il recente servizio proposto a report. Il relitto è per i subacquei IL santuario, si tratta del relitto più grande visitabile del Mediterraneo, il secondo al mondo!!
All'attuale profondità di 50 mt sono presenti quelle che erano le "officine" della nave dove, fra gli altri strumenti, c'erano dei bomboloni da 40 e 50 lt in acciaio pieni di ossigeno e acetilene. Questi non avevano le sicurezze che hanno le nostre bombole. Erano solo dei grossi recipienti con dentro gas a 220 atm.

La nave è bruciata per 3 giorni, si sono sprigionate temperature tali da fare fondere le balconate in acciaio.
Oggi quelle bombole, e il loro contenuto, sono ancora li. Hanno patito quelle temperature estreme, sono state raffreddate improvvisamente, vista la velocità con cui la poppa si è immersa, sono quasi 20 anni che sono sott'acqua, ovviamente sono corrose ma sono ancora li e il tutto senza che vengano ogni 2 anni revisionate!!

Alla faccia di chi dice che le bombole di metano siano una bomba!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#19
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(ento @ Nov 15 2010, 10:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
l'altezza minima da terra è inferiore o superiore rispetto alle altre motorizzazioni?

La marmitta condiziona l'altezza minima. e mi pare anche un pò esposta ai "marciapiedi" in retromarcia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#20
ento

ento

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Che dire? Grazie a tutti per le rassicurazioni sulla sicurezza delle bombole: possedevo tra l'altro come ho già detto una vettura Gippiellata, quindi sapevo di viaggiare in sicurezza, anche se la bombola era posta internamente, al posto della ruota di scorta.

Ora essendo le bombole fuori la vettura e particolarmente vicine al suolo, la mia domanda verteva più sulla eventualità di cozzare su di un ostacolo a causa della minore altezza del mezzo dovuta all'ingombro delle bombole....in altre parole, rispetto ad esempio al Doblò a gasolio, il NP presenta punti più vicini a terra (come possono essere bombole o magari il catalizzatore)?

Escludendo quindi catastrofi dovute ad un eventuale impatto con una pietra o quant'altro, dovendo come ho detto affrontare quotidianamente strade sterrate in bruttine condizioni, devo insomma contare su un mezzo più basso e porre maggiore attenzione (se non altro per non incagliarmi) o vado tranquillo come se avessi un normale Doblò? unsure.gif

Se avessero fatto una versione trekking sarebbe stato l'optimum per me, lo sò..... wacko.gif




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users