Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Catene Obbligatorie a Milano? Da Novembre a Marzo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
A tal proposito, oggi ho buttato un occhio su internet e mi sono accorto che nel codice della strada hanno aggiunto :

Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade in provincia di Milano saranno obbligatorie le gomme da neve o almeno le catene omologate a bordo.L'obbligo è valido anche in giornate di sole e la multa và dai 78 euro al sequestro dell'auto incazzed.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Skipper l'obbligo vige in tutte le strade italiane, dove c'è questo cartello
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
No no Ontna,l'ordinanza è del 19 Ottobre 2010 ed hanno adottato questo provvedimento Milano e provincia per evitare il blocco delle strade nel periodo delle nevicate. Vai su internet,purtroppo io dovrò comprarne due di catene.
Obbligo sulle strade provinciali: «Lo prevede il nuovo codice»
FABIO POLETTI
MILANO
Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di Milano e in tutte le provincie di Milano saranno obbligatorie le gomme da neve o almeno le catene omologate a bordo. Il provvedimento che rischia di essere molto poco popolare è stato preso dall’assessore alle Infrastrutture della Provincia Giovanni De Nicola. Ai trasgressori del provvedimento, il primo in Italia dopo l’approvazione del nuovo Codice della strada, verrà rifilata una multa di 78 euro. L’assessore del Pdl dice che è una specie di ritorsione dopo i disagi provocati da automobilisti indisciplinati lo scorso inverno: «E’ bastata una nevicata un po’ sostenuta e il traffico è andato in tilt malgrado il nostro invito ad usare mezzi pubblici o a munirsi degli strumenti adeguati. Se non l’hanno capita con le buone, vediamo se la capiscono con le cattive».
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Skipper senza cartello non esiste obbligo
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(skipper196 @ Oct 20 2010, 10:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
purtroppo io dovrò comprarne due di catene.



Ciao Skipper,perchè sei costretto ad acquistarne due?Perchè possiedi due veicoli........o che altro?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(skipper196 @ Oct 20 2010, 09:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade in provincia di Milano saranno obbligatorie le gomme da neve o almeno le catene omologate a bordo.L'obbligo è valido anche in giornate di sole e la multa và dai 78 euro al sequestro dell'auto incazzed.gif


OT è un'ottima idea avere gomme termiche d'inverno.
PESSIMA IDEA rendere la cosa obbligatoria, considerando che PIRELLI fa buone gomme...
e la brichetta sicuramente non ha interessi in conflitto con il marito... incazzed.gif

oooops banned.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#7
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 20 2010, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Skipper senza cartello non esiste obbligo

Pha ti invito ad andare su internet qui si tratta di una ordinanza ed un obbligo di legge,punibile con multa ed eventuale blocco del veicolo.

Due catene perchè ho ancora la vecchia Atos dei quattro moschettieri
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Skipper ho letto l'ordinanza, e infatti se leggi bene è valida solo sulle strade provinciali gestite dalla provincia... e non su tutte le strade.
Poi essendo la provincia di milano ancora in italia, se entro il 15 di novembre non metteranno i cartelli, nessuno ti potrà multare.
Perchè se il sindaco del tuo paese, fà un'ordinanza per un senso unico, o un divieto di sosta, e non vengono messi i cartelli nessuno potrà mai multarti...

Tra l'altro quest'affermazione
Tuttavia - spiega De Nicola - verrà fatto appello al buonsenso degli agenti incaricati di controllare la viabilità affinché contestualizzino le eventuali sanzioni agli automobilisti. In altri termini se un automobilista verrà trovato sprovvisto di catene da neve a bordo o pneumatici durante una giornata di sole e senza ghiaccio sulle strade si presuppone che l'infrazione non venga contestata
denota una certa "confusione" per dirla con educazione perchè non si può imporre un obbligo e chiedere ai tutori dell'ordine di non farlo rispettare...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Sarà , ma quando d'inverno ti trovi bloccato nel traffico per ore causa neve e auto o camion che non si muovono , e non si parla di 40cm di neve ma di 4 dita , i santi e le Madonne le si tirano in causa , e al momento direi San De Nicola .
Comunque d'inverno e con le condizioni critiche di neve anche in autostrada si sconsiglia di mettersi in viaggi e se propio obligati , con catene a bordo o gomme winter montate , son ordinanze non dettate da cartelli ( è successo pure lo scorso inverno ).
Basterebbe il buon senso , ma probabilmente non basta oppure il + delle volte non v'è .

#10
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
Sempre più comica sta giunta....
A metter 4 cartelli entro il 15 faranno sicuramente in tempo , se questo permetterà nuove entrate nelle casse del comune/ della provincia
X i Lombardi:
Spulciando su internet, ho visto che la cosa era già obbligatoria lo scorso anno per la provincia di como.Sempre sulle provinciali.
Non ho trovato nulla invece su Monza e Brianza

piccolo OT:
Bisognerebbe obbligare sta gente a prendere i mezzi pubblici in giornate nevose ( io lo faccio , auto a casa), con attese ed efficenza da paese del terzo mondo, e vediamo se invitano ancora a non usare l'auto, o invece penseranno ad un ordinanza più utile per i cittadini

#11
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ragazzi stop stiamo andando proprio troppo OT io volevo solo darvi la dritta perchè poi bastonano me per tutto questi OT.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Pug una cosa è consigliato, l'altra è obbligatorio... niente cartello niente obbligo!
P.S. io le catene in macchina le ho anche per la festà dell'assunzione in cielo di Maria...

Ma non crea disagi che il provvedimento sia in vigore solo sulle provinciali? Un automobilista in viaggio sulla statale Milano-Lecco in direzione del capoluogo, per esempio, avrebbe l'obbligo delle catene solo alle porte di Monza, quando sbuca nel tratto in gestione alla Provincia, e potrebbe toglierle arrivato in viale Fulvio Testi. «Al momento ci sono discontinuità - ammette l'assessore -. Ci auguriamo che anche altre province (l'Anas nel caso delle statali, ndr) seguano l'esempio. Lo spirito resta il buon senso: potremmo alla fine anche pensare di escludere dei tratti...».


povera ordinanza nata già morta... costava tanto mettersi d'accordo?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE('http://milano.corrie...990631687.shtml')
....Un automobilista in viaggio sulla statale Milano-Lecco in direzione del capoluogo, per esempio, avrebbe l'obbligo delle catene solo alle porte di Monza, quando sbuca nel tratto in gestione alla Provincia, e potrebbe toglierle arrivato in viale Fulvio Testi......


questo è puro cabaret ! 44.gif

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Caro godspeed la storia è sempre la stessa... il caro assessore provinciale, voleva un pò di notorietà, tutto qui...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 20 2010, 11:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Tra l'altro quest'affermazione
denota una certa "confusione" per dirla con educazione perchè non si può imporre un obbligo e chiedere ai tutori dell'ordine di non farlo rispettare...


Sono pienamente d'accordo!

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi sembra che stiate facendo una tempesta in un bicchier d'acqua:

- per mettere un cartello, da che mondo è mondo, SERVE un'ordinanza
- di conseguenza PRIMA si fa l'ordinanza, POI si mette il cartello

Ovviamente la provincia può farlo solo sulle strade di propria pertinenza, e nulla può sulle strade di altri enti, che decideranno autonomamente.

Se poi chi effettuerà i controlli avrà pure il buon senso di non rompere le scatole in una giornata di sole con 15°... ben venga! Ci si lamenterebbe (giustamente) di provvedimenti fini al far cassa nel caso contrario!
Se leggi, sono a metano...

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 21 2010, 03:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra che stiate facendo una tempesta in un bicchier d'acqua:

- per mettere un cartello, da che mondo è mondo, SERVE un'ordinanza
- di conseguenza PRIMA si fa l'ordinanza, POI si mette il cartello

Infatti quella dell'anno scorso è andata "lunga" senza nessun cartello...
e su quella di quest'anno sono aperte le scommesse...

CITAZIONE(Sile650 @ Oct 21 2010, 03:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ovviamente la provincia può farlo solo sulle strade di propria pertinenza, e nulla può sulle strade di altri enti, che decideranno autonomamente.

mettersi d'accordo tra enti gestori? Sarebbe stato da persone intelligenti... quindi non appartenenti alla categorria degli eleggibili smile.gif

è la solita boutade per far vedere che ci sono, visto che il sale dello scorso anno, lo hanno visto solo loro...
e parlo a ragion veduta, del fatto che il mio paese è tagliato in due da una strada ex statale ex regionale ed ora provinciale
e da due inverni a questa parte le strade all'interno del comune sono linde e pulite,
mentre la "provinciale" è un campo di battaglia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Giusto stasera parlavo con mio papà di quest'ordinanza e abbiamo tirato in ballo un cugino vigile di Milano, il quale ci ha detto che nemmeno loro sanno con chiarezza cosa succederà.
Il problema principale è capire di chi sia la pertinenza della strada che si percorre, parliamoci chiaramente, non è che l'italia sia l'efficienza fatta e finita e i cartelli stradali sono spesso un optional, quando addirittura non sono sbagliati. Detto questo, appena aperto internet, pochi minuti fa, c'era un articolo in merito:
http://it.cars.yahoo...e-termiche.html

Poi scusate se sono un pò O.T. ma mi fa RIDERE A CREPAPELLE e inc..... parecchio chi dice che durante le nevicate sarebbe meglio prendere i mezzi: l'anno scorso ho aspettato 2 ORE il pullman per andare al lavoro. Casualmente è passato il sindaco che si recava in comune, ha accostato alla fermata e ci ha spiegato che i conducenti non si erano presentati alla stazione. Chi me l'ha pagata la giornata di lavoro persa??? E io sono fortunata che posso recuperare le ore perse in altri giorni, ma c'è gente che rischia il posto di lavoro.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Tanto per rimanere O.T

Un autista di mezzi publici che rimane coinvolto in un incidente con gravi danni a cose(di proprietà dell'Azienda per cui lavora) rischia di doverne pagare una parte ed anche una sanzione disciplinare,se a questo aggiungiamo danni a persone c'è la possibilità che rischi anche il posto.

Quando le strade sono ricoperte dalla neve tutti questi rischi aumentano a dismisura............consideriamo il fatto,inoltre,che le Amministrazioni o Enti non si attivano celermente a mettere le strade in condizioni da poter circolare con sicurezza.

Le classiche cose all'italiana.........vorrei che tu circolassi quando è estremamente pericoloso,non ti tutelo dato che oggettivamente stai rischiando oltre al normale nello svolgimento del tuo lavoro,ma pretenderei anche che tu mantenessi l'orario delle giornate ferragostane!!!!!!!! Aggiungo che per recarsi a prendere servizio,non essendo dotati di ali,probabilmente hanno incontrato le difficoltà di tutti gli altri........compreso una certa remora a non utilizzare il proprio mezzo esattamente come tutti gli altri cittadini.

.......e mi fermo qui.........
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Assolutamente d'accordo e ti quoto alla grande. La mia non era una critica agli autisti, anzi bisogna ringraziare chi si fa carico di tale responsabilità, ma quello che intendevo è che prima di dare l'obbligo delle catene a bordo o delle gomme invernali forse sarebbe più utile mettere le strade in condizioni di essere percorse in sicurezza in primis e poi,di conseguenza,anche la tempistica si accorcerebbe.
Ma in italia c'è l'abitudine di partire sempre prima dal tetto invece che dalle fondamenta...
Comunque chiuso O.T. e appena saprò qualcosa direttamente dai vigili di Milano vi aggiorno.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users