Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Elettropompa aspira olio e liquidi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Questo è il secondo prodotto dove mi è caduto l'occhio oggi. Non penso di acquistarlo oggi perchè prima deve finire la garanzia dell'auto, però in futuro mi interessa. La descrizione è : autoadescante per il travaso di liquidi, ideale per cambio olio senza sollevare il veicolo, grado di protezione IPX4. Pagina 21
Detta così sembra molto comoda come soluzione, so che molti fanno il cambio olio da soli, cosa usate? Una cosa del genere oppure andate col crick?
Ovviamente dovrei procurarmi un contenitore per l'olio esausto e portarlo in un apposito centro, ma considerando i prezzi dell'olio Opel (il migliore per la mia costa 17 euro al litro!) direi che il gioco vale la candela. A voi come sembra questa elettropompa (e non facciamo battute da bar dry.gif ciapet.gif ) ?

Ps ne approfitto per chiedere un'altra cosa, a parte l'olio altre cose che si possono cambiare da soli quali sono? Ho pensato che con l'elettro pompa potrei cambiare anche liquido freni e radiatore (o di raffreddamento come si chiama). Il filtro del clima forse (se non è complicato) e che altro?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questo tipo di soluzioni non garantisce un perfetto cambio dell'olio, e alla lunga ti troveresti con la coppa piena di morchie.
Io lascerei perdere.

Concentrati per ora solo sul cambio dell'olio, e fallo aprendo l'apposito tappo sotto alla macchina.
Per lo stoccaggio dell'olio vecchio vanno benissimo i contenitori vuoti dell'olio nuovo.

Non avendo cognizioni di meccanica, lascia stare il liquido dei freni, mi raccomando!
Se leggi, sono a metano...

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Allora devo per forza usare il crick...
Dunque l'olio va cambiato almeno una volta all'anno indipendentemente dai chilometri? E il liquido radiatore, anche quello devo lasciar perdere o è semplice da fare e ogni quanto va fatto?

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per l'olio una volta all'anno è l'ideale.
Per il liquido radiatore anche ogni due anni è sufficiente.
Lo puoi anche far tu (lo scarichi staccando il manicotto più basso del radiatore). Per ricaricarlo servono alcune accortezze, ad esempio ci possono essere degli sfiati, dipende da macchina a macchina.

P.S. Ok sollevare la macchina col crick, ma prima di infilarcisi sotto, metterla in sicurezza appoggiandola su qualcosa!
Ad esempio io la appoggio su dei vecchi cerchi di recupero, poi apro il tappo dell'olio, poi la risollevo, tolgo i cerchi e la calo, in maniera che l'olio possa sgocciolare bene bene (se l'auto se ne sta inclinata può accumularsi in un angolo della coppa).
Un po' laborioso ma sempre meglio di trovarsi una tonnellata di ferraglia sopra la zucca.

P.P.S. Quando cambi l'olio devi sostituire anche il relativo filtro, mi raccomando!
Se leggi, sono a metano...

#5
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ok ok grazie 1000, quando dovrò fare questo lavoro saprò a chi chiedere biggrin.gif Era giusto per avere un'idea, mi hai dato molto di più di un'infarinatura laugh.gif

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
In molte macchine tipo l Mercedes moderne, la coppa dell'olio ha un'apposito alloggiamento nella coppa per la "cannetta" aspirante, il tappo è previsto solo per le "emergenze" infatti và sostituito dopo la rimozione
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users