Ciao a tutti,
Sto pensando di passare dalla mia Fiat Punto Classic NP ad un'altra vettura un'pò più grande e comoda.
In 18 mesi ho fatto 44 mila km, il weekend mi piace uscire quindi faccio quei 300 A/R più che volentieri, inoltre 2-3 volte l'anno faccio i miei buoni 2000 km A/R per andare da mamma e papà.
Per le mie esigenze, della Punto Classi lamento un'pò l'autonomia, 180-190 km effettivi con un pieno di metano, e lo spazio, se si viaggia in 4 per un weekend si sta scomodi a causa del bagagliaio troppo piccolo (devi mettere il trolley sul sedile...)
Pensavo alla Fiat Grande Punto NP o Punto Evo NP.
Molti mi hanno consigliato la panda, ma suppongo non vada bene per le mie esigenze, sarebbe forse come restare con la Punto.
Mi hanno anche proposto la Marcedes classe B, ma credo che sforerei col budget...
Quello che vorrei capire grazie ai vostri commenti è se puntare ad un nuovo od usato (col secondo forse avrei il problema della permuta).
Grazie a tutti.
Giuseppe
Quale auto, a metano, comprare?
Started by
gioppy
, Dec 13 2010 04:10 PM
#1
Posted 13 December 2010 - 04:10 PM
#2
Posted 13 December 2010 - 05:58 PM
In realtà il bagagliaio della pandina è decisamente più grande e sfruttabile di quello della tua attuale Punto, e l'autonomia è migliore...
E un after market, invece?
E un after market, invece?
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 13 December 2010 - 06:21 PM
Confermo che l'autonomia della pandina sui tratti extraurbani può tranquillamente arrivare ai 230-250 km
#4
Posted 13 December 2010 - 06:30 PM
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 13 2010, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E un after market, invece?
Ci avevo pensato...
Però perderei la garanzia oppure devo trovare un usato ed avrei sempre il problema di come piazzare la mia, intendo che non vedo la mia di facile vendita... forse a Milano si... sn un'pò confuso!
Oltre a come piazzare le bombole, perderei il bagagliaio sicuramente...
Grazie per il vostro aiuto
________
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
#5
Posted 13 December 2010 - 06:33 PM
e un bel qubo ? spazio a volontà e consumi vicini a quelli della Grande punto.
SE invece vuoi un auto con tanta autonomia,meglio la multipla
SE invece vuoi un auto con tanta autonomia,meglio la multipla
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
Record di carica 15,4 Kg
#6
Posted 13 December 2010 - 06:37 PM
Avevo pensato anche a questo
Però è alto, mia madre ha un Doblò (diesel 1.9) e purtroppo l'altezza penalizza nei consumi, almeno nella mia esperienza.
Oltre al fatto che costicchia di più e diciamo che non vorrei proprio spendere tanti soldi...
Starete pensando, botte piena e moglie ubriaca... ci ho pensato anche a questo!!!!
Però è alto, mia madre ha un Doblò (diesel 1.9) e purtroppo l'altezza penalizza nei consumi, almeno nella mia esperienza.
Oltre al fatto che costicchia di più e diciamo che non vorrei proprio spendere tanti soldi...
Starete pensando, botte piena e moglie ubriaca... ci ho pensato anche a questo!!!!
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Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
#7
Posted 13 December 2010 - 07:58 PM
#8
Posted 13 December 2010 - 08:29 PM
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 13 2010, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una Zafira A EcoM?
Eh... ma costa tanto per me!
E poi non ho prole al seguito!
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Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
#9
Posted 13 December 2010 - 09:36 PM
Quindi mettiamo le cose in ordine:
1) mettere al mondo la prole
2) comprare il Qubo
3) portare in giro la prole
Scherzi a parte con la gp np faresti un affarone secondo me
Volevo proporti il Touran EcoM ma mi sa che sforiamo il tuo budget...
Magari sparaci qui una cifra di massima così possiamo essere ancora più precisi
1) mettere al mondo la prole
2) comprare il Qubo
3) portare in giro la prole
Scherzi a parte con la gp np faresti un affarone secondo me
Volevo proporti il Touran EcoM ma mi sa che sforiamo il tuo budget...
Magari sparaci qui una cifra di massima così possiamo essere ancora più precisi
#10
Posted 13 December 2010 - 10:55 PM
#11
Posted 13 December 2010 - 11:09 PM
Probabilmente la soluzione più adatta alle tue esigenze è la Punto Evo NP che mi sento di consigliarti rispetto alla Grande Punto. La differenza di qualità degli interni tra le 2 è veramente notevole.
Se ti servisse un po' di spazio in più non escludere il Qubo (che alla fine è grande come la Evo) ma imho il 1.4 è già sottodimensionato per la Punto e soffre oltre modo sul Qubo.
Poi sempre restando in casa Fiat (visto che sicuramente otterrai condizioni migliori dando dentro la tua) ma si sale di prezzo c'è il Doblò Turbo NP. Estetica a parte... se lo provi fai fatica a scendere perchè il motore è fantastico. L'autonomia rimane un'incognita tutta da verificare.
Infine, come giustamente dice Sile650, non precluderti l'opzione aftermarket. Non ricordo se hai visto l'A3 di monica (guarda la gallery) ma tanto per farti un esempio recentissimamente abbiamo fatto oltre 400km con un pieno di metano (circa 13€).
Nico
Se ti servisse un po' di spazio in più non escludere il Qubo (che alla fine è grande come la Evo) ma imho il 1.4 è già sottodimensionato per la Punto e soffre oltre modo sul Qubo.
Poi sempre restando in casa Fiat (visto che sicuramente otterrai condizioni migliori dando dentro la tua) ma si sale di prezzo c'è il Doblò Turbo NP. Estetica a parte... se lo provi fai fatica a scendere perchè il motore è fantastico. L'autonomia rimane un'incognita tutta da verificare.
Infine, come giustamente dice Sile650, non precluderti l'opzione aftermarket. Non ricordo se hai visto l'A3 di monica (guarda la gallery) ma tanto per farti un esempio recentissimamente abbiamo fatto oltre 400km con un pieno di metano (circa 13€).
Nico
#12
Posted 13 December 2010 - 11:14 PM
e mettere un porta pacchi per quando viaggi a pieno carico, non è più economico che cambiare macchina?
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www.ilRasoio.com
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#13
Posted 14 December 2010 - 11:14 AM
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Dec 13 2010, 09:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi mettiamo le cose in ordine:
1) mettere al mondo la prole
2) comprare il Qubo
3) portare in giro la prole
1) mettere al mondo la prole
2) comprare il Qubo
3) portare in giro la prole
questa si che è una bella idea..... ahahah
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Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km
#14
Posted 11 April 2011 - 01:29 PM
salve a tutti sono nuovo del forum (almeno come scrittore)
da una certo periodo ho deciso di sostituire la mia auto (jeep wrangler) con un'auto a metano, ovviamente per via dei consumi.
oramai utilizzo l'auto solo nei fine settimana, tuttavia ogni settimana percorro intorno ai 250 km, e quasi tutti in autostrada.
premetto che l'auto a metano, che intendo comprare, non sara un'auto "per la vita" ma solo un temporeggiare fino a qualcosa di elettrico (se si decideranno a produrlo).
quindi sono indeciso se prendere una fiat (panda-qubo-punto) a metano, o cercare un "catorcio" da convertire a metano.
consigli??
da una certo periodo ho deciso di sostituire la mia auto (jeep wrangler) con un'auto a metano, ovviamente per via dei consumi.
oramai utilizzo l'auto solo nei fine settimana, tuttavia ogni settimana percorro intorno ai 250 km, e quasi tutti in autostrada.
premetto che l'auto a metano, che intendo comprare, non sara un'auto "per la vita" ma solo un temporeggiare fino a qualcosa di elettrico (se si decideranno a produrlo).
quindi sono indeciso se prendere una fiat (panda-qubo-punto) a metano, o cercare un "catorcio" da convertire a metano.
consigli??
#15
Posted 11 April 2011 - 02:36 PM
.....ma la tua Wrangler era quella stupenda che importavano solo a benzina?perchè in tal caso io metanizzerei
quella,è fantastica
quella,è fantastica
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#16
Posted 11 April 2011 - 03:23 PM
Ho rinominato la discussione, e l'ho trasferita su una sezione più apposita (poi, a seconda di come si sviluppa, verrà nuovamente trasferita).
Mah, visto il chilometraggio settimanale non enorme... io farei un pensierino sulla metanizzazione della Wrangler sfruttando gli incentivi.
PS Per l'elettrico... campa cavallo!
Mah, visto il chilometraggio settimanale non enorme... io farei un pensierino sulla metanizzazione della Wrangler sfruttando gli incentivi.
PS Per l'elettrico... campa cavallo!
Se leggi, sono a metano...
#17
Posted 11 April 2011 - 03:31 PM
CITAZIONE(metaoui @ Apr 11 2011, 03:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma la tua Wrangler era quella stupenda che importavano solo a benzina? perchè in tal caso io metanizzerei quella: è fantastica
no, é diesel 2007. Non la cambierei mai se non fosse per i consumi...
#18
Posted 11 April 2011 - 03:34 PM
Oh... allora prenditi un'auto a benzina adatta alle tue esigenze e metanizzala con gli incentivi.
Conviene alla grande!
Conviene alla grande!
Se leggi, sono a metano...
#19
Posted 11 April 2011 - 03:37 PM
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 11 2011, 04:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah, visto il chilometraggio settimanale non enorme... io farei un pensierino sulla metanizzazione della Wrangler sfruttando gli incentivi.
Ma é possibile metanizzare un diesel? é un 2.8 crd 177 cv
#20
Posted 11 April 2011 - 03:43 PM
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 11 2011, 04:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oh... allora prenditi un'auto a benzina adatta alle tue esigenze e metanizzala con gli incentivi.
Quali modelli stanno avendo buoni risultati (usato)? Cioe c'é qualche motore, o casa automobilistica, che conviene metanizzare?
Hai siti e riferimenti vari?
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