Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Consumo olio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Avete controllato il consumo olio della vs. Meriva 1,4 Gpl Tech ?????
Attendo risposte in merito.
Dopo 4600 km. percorsi a motore freddo l'astina livello olio segnava 1 tacca. Lo stesso controllo effettuato a motore caldo
mi segnava 2 tacche. Mi sono recato da un'officina autorizzata di mia conoscenza e mi e' stato detto che i consumi sono nella tolleranza e comunque di tenere il motore sotto controllo. E' stato aggiunto circa mezzo kg. e a motore caldo adesso sull'astina sono segnate 4 tacche che diventano 3 se il controllo lo faccio al mattino prima di ripartire.
Controllero ancora a 10000 km. Certo che se i consumi non si assestano purtroppo sono incappato in un motore che consuma leggermente olio.
A tale proposito la casa stabilisce che il consumo deve essere contenuto nei 0,600 grammi ogni 1000 km.
Ovviamente questo valore e' altissimo. Le mie precedenti esperienze sono : HONDA STATION WAGON 1400 16V SX 200.000 KM. ORA VENDUTA : dopo 200.000 km. al cambio olio ogni 15000 l'astina e' ancora sul massimo.
FIAT PUNTO NATURAL POWER 200.000 KM. : al cambio olio dopo 20.000 km. l'astina e' sul minimo, consumo circa 1kg.
Colgo l'ocasione per porgere a tutti auguri di buon Natale e felice anno nuovo

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Codo
anche noi in casa abbiamo avuto una civic aerodeck, e abbiamo imparato la definizione della parola "affidabilità" LINK
Comunque nei primi km ci sta un consumo d'olio maggiore, dopo il primo tagliando dovrebbe assestarsi, fai bene a controllarlo specialmente
nelle prime migliaia di Km è buona norma di tanto in tanto controllare l'astina e vedere a che punto è!
tienici aggiornati
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Nessun dato sui consumi olio ????????

#4
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Nella mia dopo 5000 Km ho aggiunto mezzo litro di olio (ho acquistato quello originale Opel per sicurezza).
A 10000 circa ne ho aggiunto un altro mezzo litro.
Adesso sono quasi a 15000 e un altro mezzo litro non le farebbe male, anche se rispetto a prima il consumo di olio e decisamente diminuito.
Credo sia un consumo normale per un auto nuova gpltech, ma attendo altri pareri più esperti.
Saluti

Giovanni

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Un kg ogni 10.000 km è un consumo accettabile per qualunque auto.

Può capitare di averlo come no, dipende dalle tolleranze di lavorazione. Spesso il consumo col tempo diminuisce un pochino.
Se leggi, sono a metano...

#6
Fedeastra

Fedeastra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Possiedo Astra 1.4 gpltech, ora sono a 13000 Km. Ho aggiunto poco più di mezzo Kg nei primi 6500 Km. Poi niente più; consumi olio annullati.
Comunque vale per tutte le macchine.

#7
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
A 10680 KM. ho nuovamente controllato al caldo il livello olio.
Il consumo dopo 6080 km. e' risultato di una tacca cioe' circa 250 grammi.
Il livello olio era a 3 tacche e pertanto non ho fatto aggiunte.
SALUTI

#8
ploi

ploi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
A 4000km il livello olio della mia Meriva GPL-Tech era a metà.
Comunque ho cambiato olio + filtro anche se non necessario per precauzione. Lo faccio sempre con le mie auto nuove.

Ma voi mettete olio specifico per auto a GPL o sintetico generico?

Messaggio modificato da ploi, 01 aprile 2011 - 02:29


#9
lucagpl

lucagpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Meriva gpl tech del marzo 2010, ora circa 38000km.
Dopo 5 mesi il livello era al minimo. Secondo me dipende dalle tolleranze e da quanto ne lasciano dentro... primo tagliando solo cambio olio e filtro a 7000 km. Tagliando successivo 22500, olio ancora al massimo, aspetto ora un paio di mesi poi lo cambio.
Vorrei precisare che il meccanico dell officina opel sono 2 volte di fila che mi mette 4lt d olio, il dexos 2, sopra il massimo di mezzo lt.....e mi fa pagare 4 lt.
C'è scritto tanto chiaro sul libretto che ci vanno 3,5lt d'olio, cambiando pure il filtro. E che bisogna assorbirlo o toglierlo se sopra il max. Così ho fatto da solo appena tornato a casa. Non gli ho mai detto niente, la prossima volta me lo cambio da solo, tanto la garanzia è scaduta. Per il resto mi trovo abbastanza bene, pensavo consumasse meno. Col pieno faccio circa 420km sul misto, considerando la benzina.
In autostrada faccio circa 370-380, non di più.
Penso poi che la macchina pesi troppo (oltre 1300kg) per un 1350cc con poco coppia per giunta (provate a fare un sorpasso o una salita, già in 2 persone a bordo). Poi la quinta è corta, gira un pò alto, e sotto le marce vanno tirate. A 120km/h fa già rumore. Come spazio è comoda, ma col senno di ora non la ricomprerei.
Spero che poi non si rompa niente (finora tutt ok), ma alcuni conoscenti già in garanzia hanno dovuto smontare mezza auto sterzo, elettronica, filtro a.part. sul diesel), mah...speriamo bene.

Saluti.

#10
lucagpl

lucagpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Avete controllato il consumo olio della vs. Meriva 1,4 Gpl Tech?


La mia consuma circa mezzo litro tra un cambio e l'altro.
E comunque, vado brillante come guida, con molti stop&go per giunta.
Rimpiango tanto tanto la "fu" golf serie 3 tdi 90cv....300000 km, cambio olio a 15000, zero consumo di olio, e come andava.
Penso poi che un ottimo olio anche se costa, sia importante e a lungo si vede. DIpende poi tantissimo da come si guida, su quali percorsi e condizioni di carico.

#11
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
A 23600 km. ho fatto il primo tagliando.
In data odierna km.percorsi 37608, dal primo tagliando km.14008 , livello dell'olio a freddo 1 tacca.
Al tagliando ho convinto il meccanico a mettermi l'olio TOTAL SYNTHETIC 5W 40 specifica ACEA A3 come prescritto da opel che si compra all'IPERCOOP dai 5 ai 7 euro al litro.
Pertanto il consumo olio e' stato di circa 750 GRAMMI in 14008 km.
Certamente non e' l'HONDA CIVIC che avevo in precedenza (zero consumo) comunque penso si tratti di un consumo accettabile tenendo conto anche del fatto che praticamente essendo passato quasi un anno faro' il tagliando con cambio olio senza aver fatto alcuna aggiunta.
Il consumo olio comunque rispetto ai primi km.e' diminuito e a mio parere con l'olio 5w40 si consuma meno.
SALUTI A TUTTI




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users