Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Ford Focus 2.0 CNG: Discussione generale


  • Please log in to reply
53 replies to this topic

#1
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
io ho preso la Focus 2.0 a metano l'altra settimana. tempi di consegna circa 45gg. spero meno ovviamente.
il concessionario non ha fatto per niente storie. semplicemente non ne vende molte . perché metano per me e non gpl? innanzitutto occorre dire che da alcuni calcoli fatti in dieci anni ho un risparmio di circa 10500€ a 10000Km/anno comprensivo del'esenzione bollo (Piemonte anche per Gpl ovviamente) e un maggiore risparmio come semplice carburante (circa 3000€ nei 10 anni). secondo devo parcheggiare spesso in garage multipiano. terzo il metano è senz'altro più ecologico quindi perchè no. quarto . non ho grosse percorrenze quindi perchè no rispetto al Gpl.
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo! Benvenuto e benmetanizzato!!!

Magari raccontaci qualche dettaglio sul prezzo, accessori, sconti ... e tutto qualche che ritieni utile per informare anche altri potenziali acquirenti.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
Beh, arrivo da una Focus 1.6 del 2000 con 110.000Km. quindi Focus a scatola chiusa.

Avrei dovuto fare qualche lavoretto su: motore ancora buono ma che si scaldava poco, cinghia distribuzione e frizione da fare (mai fatte), alzacristalli.
La nuova mi è costata 16.500€ con rottamazione e incentivi. Accessori: ikon pack (quindi cerchi in lega da 16'', climatizzatore automatico bi-zona, fendinebbia, spoiler in tinta con la carrozzeria e volante in pelle), sony system, metallizzato nero.

(giuro che mentre scrivevo questo messaggio mi ha chiamato il concessionario per propormi una c-max in pronta consegna allo stesso prezzo!! perchè la produzione sarebbe giugno quindi andiamo per le lunghe ma pazienza ma io sono e rimango focusista e poi la C.max è troppo da picnic... ciapet.gif
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#4
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Caspita che prezzi ...poco più che una Panda NP
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#5
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
... e sono anche pronto ad una regolare gara di accelerazione al semaforo con la Pandina...
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#6
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sigh sigh...se solo avessero un pianale per mettere il bombolame sotto il baule..a 16,5k per una C-Max glieli porto in contanti in una valigetta o in sacchetti di monete sonanti...
E la faccio prendere a mia mamma che è residente in Piemonte pure lei....hi hi...

Però non ho capito il tuo calcolo dei risparmi...se sono 3k di differenza carburante, gli altri 7,5 per arrivare a diecimila da dove li hai tirati fuori ? L'esenzione bollo saranno altri 3k ma mi mancano all'appello altri 4 e mez...

#7
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
CITAZIONE(casty @ May 5 2010, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però non ho capito il tuo calcolo dei risparmi...se sono 3k di differenza carburante, gli altri 7,5 per arrivare a diecimila da dove li hai tirati fuori ? L'esenzione bollo saranno altri 3k ma mi mancano all'appello altri 4 e mez...


Il risparmio era riferito al corrispondente costo del benzina.
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#8
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho visto il tuo "calcolatore"...però non ho i dati che hai immesso..
Facendo un calcolo spannometrico a me vengono fuori questi risparmi in 10 anni e 10mila Km/a
- 4200 di carburante (gpl vs benza), ai prezzi di oggi
- 2760 di bollo (ah che belle le regioni magnanime oppure le monovalenti)
+ 600 (eventuali se al decimo anno non vendi la macchina e devi obbligatoriamente cambiare la bombola)

Non ho considerato incentivi o differenze di costo nelle ipotetiche vetture

Curiosamente ho anche fatto un confronto col metano e con queste basse percorrenze (che sono anche le mie) la differenza nei due carburanti gassosi si riduce a circa 1000 euro e quindi il pesante maggior costo delle auto a metano non si ripaga (se non con il risparmio eventuale sul bollo). A bocce ferme, ossia coi prezzi dei carburanti di oggi.
Se invece avrà ragione chi dice che il gpl salirà di molto allora tutto cambia (in 10 anni può succedere di tutto)

#9
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
CITAZIONE(casty @ May 6 2010, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho visto il tuo "calcolatore"...però non ho i dati che hai immesso..


Io ho messo 11 KM/l di consumo medio. 1,45€ per benzina e 0,85 per Kg/metano . -270 per il bollo.
la differenza a me da -10895 rispetto al benzina e -1528 rispetto al gpl.
ripeto che me il confronto con il gpl è piuttosto inutile perchè dovrei poter parcheggiare legalmente a qualunque piano quindi per me non ha senso confrontarmi con qualcosa che non posso comunque utilizzare.
ps: sai che non sapevo la questione della bombola dopo 10 anni? wacko.gif

curiosità : ho calcolato se percorressi 17000 Km/anno per 10 anni risparmierei quanto il costo stesso dell'auto.. winner.gif
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
La bombola del GPL la devi cambiare obbligatoriamente dopo 10 anni
Invece nel tuo caso le bombole di metano vanno revisionate se non erro ogni 4 anni (in pratica te le smontano e ne rimontano nuove e punzonate altrettante uguali, almeno ho letto che fan così), è un costo di manutenzione aggiuntivo rispetto a benzina/diesel

#11
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
ci siamo quasi. mellow.gif
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sperem... dovevano essere 45 giorni ma oramai siamo arrivati a quasi 3 mesi!!! Come hanno giustificato tutto questo ritardo?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
Nel contratto si parlava fino a 90 giorni quindi ci siamo ancora. Speravo meno.

Comunque anche un mio vicino che ha preso una Fiat: non gli è arrivata in tempo per le vacanze e hanno rimandato a settembre.
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#14
kadus75

kadus75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
è arrivata o no l' auto?

#15
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
Non ancora wacko.gif
Sono andato ieri a chiedere in concessionaria. L'auto è in "assegnato" quindi dovrebbe essere in dogana.
Non sanno però se con già l'impianto montato o no. Lunedi mi dicono qualcosa.

Edited by fabiobologna, 31 August 2010 - 06:47 PM.
Evitiamo le quotature inutili

Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#16
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
L'auto dovrebbe essere a Bologna alla Brc. Ho dovuto chiamare Ford per riuscire a sapere qualcosa in più. E' in "fermo per controllo qualità" anche se non ho ben chiaro cosa significhi. Se qualcuno lo sa... ?
Quindi mi dice il tipo del numero verde Ford che in 6-7 giorni dovrebbe uscire dalla officina Brc ed arrivare a destinazione.
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(red5goahead @ Sep 20 2010, 08:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' in "fermo per controllo qualità" anche se non ho ben chiaro cosa significhi. Se qualcuno lo sa... ?

Presumo sia la fase post-trasformazione nella quale vengono effettuati tutti i controlli qualitativi previsti dall'accordo Ford/Brc.

A questo punto la tua auto dovrebbe davvero arrivare a breve... o quantomeno lo speriamo vivamente visto che è un bel po' che la aspetti!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
CITAZIONE(nicovent @ Sep 20 2010, 09:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto la tua auto dovrebbe davvero arrivare a breve... o quantomeno lo speriamo vivamente visto che è un bel po' che la aspetti!

eh si è un bel po'. spero entro il 19 ottobre perchè mi scade l'assicurazione dell'attuale Focus 1.6 e per vari motivi vorrei arrivasse prima.

stavo vendendo su youtube una Focus Cng chissà se arriverà con lo scudettino cng come questa polacca ... smile.gif

link
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther

#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Bravissimi nel montaggio del video...nemmeno uno spezzoncino dove si vede come hanno messo le bombole dietro nel baule..
Ma da quanti mesi la stai aspettando? L'hanno montata a mano...

#20
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 39 posts
Sono 5 mesi domani.... eekk.gif
nel frattempo l'altra si è offesa ed ha cominciato a fare le bizze...
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users