Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda natural power 1.4: vuoto potenza in partenza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Premetto che sono un neo-possessore di una panda 1.4 np (ho fatto poche centinaia di km con questa nuova auto, ma ho sulle spalle più di un milione di km di esperienza di guida fatti con tanti tipi di vetture con tutti i tipi di alimentazione... e ho inquadrato subito le caratteristiche di comportamento di questa panda)

Ho aperto un topic nella sezione panda ma forse postando qui posso rappresentare le mie perplessità (ho scoperto non solo mie ma comuni a molti possessori di punto con lo stesso motore 1.4 della mia panda) circa il marcato vuoto di potenza in partenza da fermo, direttamente a Fiat.

Il problema è abbastanza fastidioso e sicuramente in Fiat conoscete ciò di cui sto parlando. Il proprietario della vettura può anche, con qualche fatica, adattarsi ed accelerare con un po' di anticipo evitando lo spegnimento del motore e le conseguenze anche serie che queso può comportare, ma:

1 - innanzitutto è decisamente riprovevole che un motore con questo grado di complessità (nella componentistica di controllo) non sia in grado di funzionare in maniera "normale" (intendendo per normale un motore che in partenza, in prima, permette alla vettura di partire con un leggero e costante filo di gas....come è sempre stato per tutte le vetture normali - spero di essermi spiegato...)
2 - se presto la vettura ad altre persone o familiari sono costretto (oltre a rimanere in apprensione..) a raccomandare di accelerare decisamente in partenza per evitare spiacevoli conseguenze...
3 - le conseguenze, in caso di spegnimento non evitato, possono essere MOLTO serie in special modo in fase di immissione da strada laterale su una strada principale con un flusso di traffico sostenuto.
4 - ho notato ( ma corregetemi se sbaglio) che il problema di cui trattasi, è stato rappresentato da numerosi possessori di Punto ma Fiat non è riuscita a risolverlo (non esiste una soluzione software?).

Cordialmente
Rudi

#2
Rudi

Rudi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Trento
  • Interests:MTB, musica, lettura, viaggi, Flickr: (RudiMTB)
Per precisare ulterormente la cosa (a parte che forse è più giusto parlare di vuoto di erogazione piuttosto che di potenza, ma comunque penso si capisca) devo dire che il capo officina della concessionaria dove ho comperato la vettura mi ha parlato anche dell'influenza che ha, in questo fenomeno, il fatto che il cavo di rinvio della farfalla non c'è più ed ora il comando dell'acceleratore è di tipo elettronico; bene, mi verrebbe da pensare, a maggior ragione dovrebbe essere possibile intervenire (a livello software) eliminando il "ritardo" di attuazione. Non sono un tecnico e quindi mi scuso per le imprecisioni nella descrizione; sono comunque convinto che chi possiede una vettura con questo motore (e in Fiat), comprendono bene a cosa mi riferisco.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users